MENU

Via Francigena e Strata Romea, i percorsi del Fucecchio Bike & Ride

News • di 18 Ottobre 2019

Weekend all’insegna della bici e della natura in Toscana dove si terrà il Fucecchio Bike & Ride, il festival autunnale dedicato al cicloturismo, un’occasione unica per pedalare tra le colline toscane e lungo i percorsi delle due vie millenarie che proprio a Fucecchio si incontrano: la via Francigena e l’antica strada Romea.

Il Fucecchio Bike & Ride, si aprirà Venerdì 18 ottobre e continuerà Sabato 19 e Domenica 20, un festival pensato per tutti dai ciclisti appassionati alle famiglie, con diversi eventi tra cui:

La Francigena Trail

Una pedalata libera e gratuita di 40 oppure 70 km lungo l’itinerario millenario che a partire da Fucecchio attraversa uno dei tratti più belli della Via Francigena, adatto a MTB e Gravel. Questi sentieri regalano viste meravigliose sulle valli, il rientro ad anello attraverserà le colline di Montaione.
Il tracciato Gravel/MTB di 70 km ha un dislivello di 1200m, mentre quello più breve, di 40 km ha un dislivello di 500m.

Si tratta di tracciati liberi e consigliati anche da percorrere in autonomia.

Per maggiori informazioni sui percorsi e per scaricare la traccia GPS clicca qui.

La Romea Strata Trail

Uno straordinario trail che percorre il tracciato della Romea Strata, pedalando verso meraviglie naturalistiche e attraversando le colline dove è cresciuto il genio di Leonardo da Vinci.
Il percorso è adatto sia a bici Gravel che a MTB, al rientro si incontrano le strade della Cispiosa, la ciclostorica di Fucecchio che lungo queste vie fa sfilare una volta all’anno la storia delle bici d’epoca, si passa inoltre dal Padule (la più grande area umida in Italia celebre per la sua biodiversità) per poi rientrare a Fucecchio.
Anche qui i percorsi sono due, il primo lungo 60 km con un dislivello di 1.000; il secondo, di 40 km, con dislivello 600m.


aida

Per maggiori informazioni sui percorsi e per scaricare la traccia GPS clicca qui.

Francigena per tutti

Domenica mattina, 20 ottobre 2019, invece, sarà possibile prendere parte a una passeggiata e pedalata aperta a tutti lungo la Via Francigena, fino a Ponte a Cappiano con il suo fortificato ponte mediceo.
All’arrivo a Ponte a Cappiano non mancherà l’area ristoro, un po’ di musica e degli artisti di strada per festeggiare tutti insieme, camminatori, ciclisti e cavalieri.
Per chi vorrà la gita potrà proseguire con i barchini lungo i canali del Padule, strade sterrate e panorami mozzafiato.

Per maggiori informazioni sul percorso clicca qui.

Il Fucecchio Bike & Ride è un progetto di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica patrocinato dall’Associazione Europea Vie Francigene. È organizzato da Pro Loco di Fucecchio con il coordinamento di Ciclica, il patrocinio del Comune di Fucecchio e in collaborazione con BAM Europe.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *