News

JobRad, ecco come funziona la “bici aziendale” in Germania

In Germania sta prendendo piede un nuovo sistema di noleggio biciclette a prezzo agevolato, si tratta di un programma sviluppato dall’azienda JobRad.

Lo schema di leasing è molto semplice e si rivolge soprattutto ai lavoratori dipendenti. L’impresa che aderisce all’iniziativa di JobRad consente ai propri dipendenti di noleggiare a prezzo agevolato una bicicletta (solitamente a pedalata assistita) e di pagarla mensilmente attraverso una quota trattenuta dallo stipendio del lavoratore.

biciclette in leasing jobrad

Grazie alle normative nazionali e al particolare regime di tassazione delle bici elettriche il datore di lavoro che sceglie di aderire a JobRad può far risparmiare fino al 40% sul prezzo di acquisto della bicicletta al proprio dipendente.

I vantaggi del programma di leasing sono tangibili per tutti: l’impresa offre un benefit al proprio lavoratore, ne guadagna in immagine e in salute dei dipendenti. Coloro che si recano al lavoro in bicicletta fanno attività fisica, rispettano l’ambiente, riducono le spese legate al mantenimento dell’auto e a conclusione del periodo di leasing possono scegliere se acquistare la bicicletta a prezzo agevolato.

La grande maggioranza delle aziende che ha aderito all’iniziativa è andata oltre al semplice ruolo di intermediario, offrendo le biciclette come dei veri fringe benefit, al pari di un’auto aziendale. In questo caso il dipendente si trova ad utilizzare una bicicletta in modo completamente gratuito e l’impresa abbatte i costi di acquisto e mantenimento della flotta di veicoli aziendali.

in bici al lavoro

Ad oggi JobRad lavora con 20.000 imprese in tutta la Germania. Tra le aziende di biciclette che aderiscono al programma e forniscono i mezzi in leasing c’è anche Canyon, che offre un contratto di 36 mesi, successivamente il lavoratore può scegliere se comprare la bicicletta a prezzo agevolato.
Nell’offerta di Canyon la bicicletta è anche assicurata e può essere utilizzata da tutti i membri della famiglia, diventando a tutti gli effetti una bici di proprietà.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *