Politiche

Danimarca, stretta sugli automobilisti pericolosi: confisca del mezzo e revoca della patente

Il governo danese sta pensando di irrigidire le norme sulla confisca delle auto e il ritiro della patente di quelle persone che ripetutamente non rispettano i limiti di velocità. La nuova norma che potrebbe essere approvata all’interno della revisione del codice della strada consentirebbe alle forze dell’ordine di procedere alla confisca del veicolo nel caso in cui il guidatore abbia già un passato da “guida spericolata”.

Una volta confiscata l’auto e ritirata la patente, il veicolo verrebbe messo in vendita e la somma ottenuta dall’acquisto finirebbe direttamente nel portafogli del ministero del tesoro.

Danimarca confisca auto

Già oggi le norme danesi permettono alla polizia di revocare la patente di guida, ma la nuova legge renderebbe la confisca obbligatoria, anche nel caso in cui si tratti di auto a noleggio o in leasing, questo perché le compagnie di noleggio devono accertarsi del profilo dei propri clienti.

La proposta del governo ha individuato fino a sette violazioni a cui seguirebbe il ritiro della patente e la confisca dell’auto, tra le più classiche come la guida in stato d’ebbrezza è presente anche l’eccesso di velocità oltre il 100% del limite consentito e l’adozione di comportamenti che possono mettere in pericolo la vita di altre persone.

Danimarca confisca auto

La normativa italiana prevede invece che la confisca del veicolo avvenga solo nei seguenti casi: guida in stato d’ebbrezza, guida di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo; guida di un veicolo non immatricolato o provvisto di documenti assicurativi contraffatti o falsi; guida di un veicolo con targa contraffatta; guida senza patente, con patente scaduta o sospesa; rifiuto di sottoporsi all’alcoltest da parte del conducente.

Nel contesto italiano, dove l’auto è vista ancora come un mezzo sacro e intoccabile e dove la revoca della patente e la confisca dell’auto sono viste come un sopruso da parte dello Stato, un provvedimento simile a quello danese sembra lontano dall’orizzonte. Più della stessa Riforma del Codice della Strada.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *