Bici

Scegliere la taglia di una bici Canyon: guida passo passo

Scegliere la taglia di una bici Canyon

Scegliere la taglia di una bici Canyon è un aspetto importante e che spesso può spaventare il ciclista, dato che non è possibile recarsi in un negozio a provare effettivamente la bici. Con questa guida vogliamo spiegare passo passo come scegliere la taglia di una bici Canyon.

Indice

Scegliere la taglia di una bici Canyon: misure antropometriche e flessibilità
Scegliere la taglia di una bici Canyon: la ricerca della misura del telaio
Concludendo

Scegliere la taglia di una bici Canyon: misure antropometriche e flessibilità

Quando scegliamo la taglia di una qualunque bicicletta, abbiamo bisogno di conoscere due misure antropometriche importanti: il busto e il cavallo. Queste due misure ci permetteranno di conoscere la grandezza del nostro telaio ideale e poi confrontarlo con quello della bici Canyon che desideriamo acquistare.

Scegliere la taglia di una bici Canyon

Per prima cosa misuriamo il cavallo: mettiamoci a piedi nudi in statica eretta. Facendoci aiutare da un compagno posizioniamo una livella da muratore o un libro sotto il bacino, simulando la pressione di una sella. Misuriamo poi con un metro flessibile la distanza dal pavimento alla sommità dello strumento che stiamo utilizzando. Segnamo la misura su un foglio.

Scegliere la taglia di una bici Canyon 2

Passiamo al busto: sempre in statica eretta, poggiamo una penna sulla sommità dello sterno, in quella fossetta sotto la gola che è l’incisura giugulare. Misuriamo da terra alla penna e sottraiamo la misura del cavallo. Abbiamo così ottenuto il busto.

Scegliere la taglia di una bici Canyon

I dati delle misure antropometriche sono importanti per scegliere la taglia di una bici Canyon ma non sufficienti. Abbiamo bisogno di un dato che ci permetta di capire la nostra flessibilità muscolare, per cui dobbiamo eseguire un semplice esercizio. Dalla posizione in piedi facciamo un piegamento in avanti e cerchiamo di toccare le punte dei piedi con le mani, senza flettere le ginocchia. Se arriviamo ai piedi e oltre, la nostra flessibilità ha un valore di 3. Se arriviamo poco sopra le caviglia ha un valore di 2. Se arriviamo alle ginocchia ha un valore di 1.

Ora abbiamo tutte le informazioni per scegliere la taglia di una bici Canyon.

visita biomeccanica

basta dolori in sella

Prenota ora

Scegliere la taglia di una bici Canyon: la ricerca della misura del telaio

canyon geometria e dimensioni
Canyon: Geometria e dimensioni

Andate sul sito Canyon e aprite la pagina della bici che desiderate acquistare. Scorrete le pagine e raggiungete la schermata con la misura del telaio, dal nome “Geometria e dimensioni”.

Canyon Grail CF SL 8.0

Ora dovete calcolare la misura corretta del vostro telaio ideale. Per farlo moltiplicate il cavallo x 0.65 e il busto per 0.88 e segnate i risultati su un foglio. Il primo indica la lunghezza ideale del tubo piantone mentre il secondo quella del tubo orizzontale.

Ora guardate la tabella fornita da Canyon e guardate i valori B (che rappresenta il piantone) e C (che rappresenta l’orizzontale) e cercate quelli che più si avvicinano ai vostri valori ideali.

Questa è la misura del tubo piantone:

Questa è la misura del tubo orizzontale:

Se vi trovate a cavallo tra due taglie, allora dovete guardate altri due valori: I (il reach) e J (lo stack). Il reach indica quanta distanza c’è tra movimento centrale e manubrio e determina quanto starete flessi sulla bici. Un reach più alto indica una bici più aggressiva mentre un reach più basso rende più facile raggiungere le leve freno. Lo stack indica il dislivello in altezza tra asse del movimento centrale e manubrio: più alto lo stack e più la posizione in bici saràcon il busto eretto e quindi risulterà comoda.

Se avete raggiunto un valore pari a 1 o 2 nel test della flessibilità, allora tra le due taglie dovrete scegliere quella con il reach più basso, poichè non potete sostenere delle posizioni troppo allungate. Se invece avete un punteggio di 3 (e quindi un’ottima flessibilità), potete prendere la taglia con reach maggiore, poichè non avrete problemi ad assumere una posizione più aggressiva e performante sulla bici.

Una volta che avete terminato di scegliere la taglia delle bici Canyon, potete procedere all’acquisto.

Concludendo

visita biomeccanica e bike fit

Abbiamo visto come scegliere la taglia di una bici Canyon, in modo facile e soprattutto con una grande affidabilità. Ora non vi resta che attendere l’arrivo della bici e valutare una visita biomeccanica per ottimizzare la posizione in sella sulla vostra nuova bici.

Commenti

  1. Avatar paolo zoccatelli ha detto:

    ciao a tutti, quando parlate, nella prima parte di busto e cavallo, fate poi riferimento ai valori ai valor A e C della prima tabella… io mi sono misurato più volte ma forse i valori a cui fare riferimento sono B e C…
    perché A mi dice il valore del verticale compreso il tubo sella… non so, forse non capisco bene io
    ho cavallo 91 e busto 150… sono a cavallo tra M e L flessibilità 2 ma piantone 52 nella fila A non esiste proprio…
    un saluto
    paolo verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *