MENU
vota pinzuti

Calcolare taglie e misure del telaio della bici da corsa

Bici, Bikelife, Taglie e misure • di

Ora che abbiamo capito cosa sono le taglie dei telai e a cosa si riferiscono quelle quote, vediamo come si fa a calcolare la taglia giusta per la propria bici da corsa.

Esistono due metodi, il primo fa riferimento ai dati tecnici forniti dalle case costruttrici e si basano sull’altezza del ciclista, mentre il secondo è un po’ più scientifico. Vediamoli entrambi.

Indice
Calcolare la taglia della bici da corsa secondo l’altezza
Calcolare la taglia della bici da corsa con il metodo matematico
Consigli per scegliere la taglia giusta
Scegliere la taglia della bici da corsa

Calcolare la taglia della bici da corsa secondo l’altezza

tabella-misura-telaio-bici-da-corsa

fonte: scott-bikes.com

Nella foto vedete riportata la tabella di una casa costruttrice, che per vari range di altezza indica quale sia la taglia (espressa in misura internazionale), più idonea. Notate però che alcuni valori di altezza del ciclista possono essere adatti a più taglie? Infatti il metodo varia da casa a casa, poiché ognuna utilizza comunque geometrie differenti e progetta le biciclette secondo le proprie idee tecniche e filosofiche. Più che un vero e proprio calcolo si tratta di un’indicazione, poiché queste tabelle sono molto standardizzate e non tengono conto di aspetti come l’impostazione della bici, che può essere più “corsaiola” e quindi con geometrie più nervose, la corporatura del ciclista, che non è perfettamente equilibrato o le esigenze di una seduta più comoda per problemi alla schiena.

Per esempio, prendendo le tabelle di taglia di tre case ciclistiche differenti, per me che sono alto 173cm risulta:
• bici da corsa: 53cm centro-centro;
• mountain bike: 16-17″;
• bici da viaggio: 52cm centro-centro;

Misure esatte? Lo scopriremo utilizzando il secondo metodo che essendo basato su un modello matematico è sicuramente più preciso e permette di avere un riscontro effettivo, con il quale poi potrete confrontarvi con le misure reali dei telai, che vengono riportati sui siti delle case costruttrici.

Calcolare la taglia della bici da corsa con il metodo matematico

misure-telai-bici-corsa-1
Questo metodo presuppone un calcolo matematico, come quelli che abbiamo visto per la verifica delle misure di regolazione della bicicletta. Per farlo dovete andare a ripescare (o rilevarlo ex novo, se non l’avete già fatto), la misura del vostro cavallo. Per scoprire la vostra taglia secondo il metodo matematico riempite questo modulo:


Iscriviti alla newsletter per calcolare la taglia del telaio della tua nuova bici







Per pedalare in modo performante e senza dolori è necessario essere ben posizionati in sella: prenota una Visita Biomeccanica con il nostro team di esperti Bikeitalia!





ACCETTO DI COMUNICARE I MIEI DATI A BIKENOMIST SRL, PROPRIETARIA DEL MAGAZINE BIKEITALIA.IT. I DATI RACCOLTI SARANNO NOME, COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, REGIONE DI RESIDENZA E ALTEZZA CAVALLO. I DATI COMUNICATI SARANNO UTILIZZATI PER L’INVIO DELLA NEWSLETTER DI BIKEITALIA.IT E PER L’INVIO DI INFORMATIVE E MAIL DI NATURA PROMOZIONALE. TUTTI I DATI SARANNO CONSERVATI SUI SERVER DI AGILE CRM FINO A RICHIESTA DI CANCELLAZIONE. I DATI SARANNO UTILIZZATI NEL RISPETTO DEL D.LGS 196/03 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI. IN UN QUALUNQUE MOMENTO POTRÀ ESSERE RICHIESTA LA CANCELLAZIONE DALL’ELENCO INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO [email protected]



Errore: {{ error }}

Invio in corso ...
{{ successMessage }}



La misura rilevata è indicativa sia dell'altezza del tubo piantone cc che dell'orizzontale cc, poiché nella bici da corsa queste due misure tendono a essere identiche.

misura-telaio-bici-da-corsa

fonte: scott-bikes.com

Notate qualcosa? Esatto, un centimetro in meno di quella indicata nella tabella della casa costruttrice. Con questa misura ora potrò andare sul sito internet della casa, cercare il modello di bici da corsa che desidero acquistare, spulciare tra i vari allegati lo schema con le misure del telaio e non mi rimarrà altro da fare che verificare quale taglia corrisponda al mio calcolo.

Consigli per scegliere la taglia giusta

misura-telaio-bici-da-corsa
I ciclisti non sono tutti uguali o meglio, non si comportano tutti alla stessa maniera. A un corso di aggiornamento Shimano mi è stato raccontato che esistono tre categorie di pedalatori: quelli che non si muovono mai dalla sella, quelli che ballano sulla sella ondeggiando a ogni colpo di pedale e infine quelli che passano parecchio tempo in piedi sui pedali.

Come si può tradurre praticamente questa classificazione? Nel fatto che la scelta dell'esatta taglia della bici non si può basare esclusivamente sulle indicazioni date dalle case o sul calcolo matematico (per quanto affidabile) ma deve essere calibrata sulle esigenze e il modo di essere di chi la pedalerà. Non mi stancherò mai di dire che bisogna acquistare la bici giusta per sé stessi, valutando dapprima il confort e come ci fa sentire in sella e poi passando all'estetica, al prezzo, alla marca.

Scegliere la taglia della bici da corsa

Quando dovete acquistare una nuova bici e siete indecisi sulla taglia potete seguire questa prassi:
• Effettuate il calcolo della misura attraverso il metodo matematico;
• Cercate su internet il sito della casa costruttrice e confrontate le misure dei telai alla ricerca di quello giusto;
• Recatevi in un negozio e chiedete al negoziante di effettuare una messa in sella con il modello da voi preferito della taglia che avete individuato. Il negoziante vi farà salire sulla bici ponendo un cavalletto posteriore, affinché possiate simulare la posizione di pedalata;
• Osservate le vostre sensazioni: come la sentite? Siete troppo eretti o troppo piegati verso il manubrio? La schiena è curva? Le braccia arrivano bene al manubrio e alle leve freno? Sentite premere sul coccige? Solo dopo aver effettuato questa prova sarete in grado di dire: "Sì è la taglia giusta per me".

E' vero che si possono usare accorgimenti per recuperare o ridurre i centimetri di differenza dall'assetto ideale (lo fanno anche i pro riders, che per risparmiare peso usano telai di due taglie più piccole e poi recuperano con attacchi extralunghi) ma è altrettanto vero che non c'è niente di più fastidioso, scomodo e potenzialmente dannoso di girare con una bici di taglia errata.

Negli articoli di seguito è sviluppato il calcolo effettivo della taglia della bici anche per mtb e bici da viaggio.

Se avete bisogno di una consulenza, non esitate a contattare i nostri tecnici: https://www.bikeitalia.it/bike-fit-visita-biomeccanica/





277 Risposte a Calcolare taglie e misure del telaio della bici da corsa

  1. Andrea ha detto:

    Nessuno mi sa spiegare la misura della mia bici.
    Io leggo di sotto nel supporto 47 FO x 51; gentilmente mi potete spiegare
    cosa significa la misura 47 FO? Grazie mille.

  2. Sergio ha detto:

    Salve,sarei interessato a una bici da corsa ma mi sa che è un po grande per me….
    Sono alto 1.65 il mio cavallo è 76-77
    Il telaio della bici MASSIMO quanto dovrebbe essere.grazie.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Sergio,
      data la misura del tuo cavallo, la dimensione massima del telaio da corsa per te è 50-51cm di altezza piantone.

      Buone pedalate!

      Omar

      • manuele ha detto:

        Ciao Omar, la mia ragazza è alta 1,65m con cavallo 78.
        Può utilizzare un’ATALA NORTH BLACK TAGLIA 49? CON I DOVUTI ACCORGIMENTI. GRAZIE.

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Manuele,
          Per la tua ragazza la taglia migliore sarebbe una 50 però può comunque adattare una 49 con un po’ più di svettamento del reggisella.

          Buone pedalate a entrambi!

          Omar

          • Marco ha detto:

            Ciao omar io sono alto 1.63…e ho acquistato una bianchi di taglia 51…e troppo grande per me?appoggio malapena le punta dei piedi per terra…

      • Mattia ha detto:

        Ciao sono Mattia volevo sapere anch’io la misura per me.
        Sono alto 1.73 e il mio cavallo 82
        GRAZIE

  3. Gio ha detto:

    Ciao,io sono alto 1.80,cavallo 83cm. Una bici da corsa 56cm mi andrebbe comunque o è troppo fuori misura? grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gio,
      Avendo tu un cavallo da 83cm, la 56cm è un pelo lunga (il tuo telaio ideale sarebbe da 55cm). Per poterti aiutare davvero avrei bisogno di sapere la misura del tuo busto, in modo da verificare anche il tubo orizzontale.

      Buone pedalate!

      Omar

  4. enrico ha detto:

    Ciao, da anni combatto per trovare la posizione ottimale sulla bdc. Sono 1,78 con cavallo 86 e busto 66-67. Attualmente ho un telaio specialized roubaix taglia 56 e ho la perenne sensazione di esser lungo (da tener presente che vengo dalla mtb). Continuo ad accorciare lo stem… sono arrivato a montarne uno di 5cm! Mi vergogno quasi ;-) ma se uso stem da 7o piu cm mi vengono dolori cervicali fino al mal di testa. Monto gia’ un manubrio a piega compatta. Consigli?

  5. CHRISTIAN ha detto:

    Buongiorno,
    sono alto 1.70 e ho un cavallo di 82.5….che misura di bici consigliate…?
    Vorrei un parere sulla focus cayo 2016.
    Meglio un telaio slooping o classico…?

    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Christian,
      con il tuo cavallo, la formula matematica dà un piantone con 54cm di sviluppo. Sono andato a vedere la Focus Cayo del 2016 e la M ha un piantone da 54cm, per cui ti consiglierei di prendere quella taglia.
      Per il telaio, dipende da cosa devi fare con la bici: ormai il telaio orizzontale è un ricordo del passato e anche le bdc presentano telai sloping. Io ho una bici da corsa con telaio orizzontale e una gravel con telaio sloping e sinceramente mi trovo bene con entrambe

      Buone pedalate!

      Omar

  6. riccardo ha detto:

    salve, vorrei acquistare online una bici da corsa ma sono indeciso se optare tra la 54 o la 56..premetto che sono 1.78 con un altezza cavallo di 81 cm quindi brevilineo. Secondo i calcoli proposti in questo sito il tubo pianto deve essere di misura 53…la bici in questione è una Charge Plug Sora 2015..per quanto riguarda le misure, il sito della casa costruttrice non è chiaro, mi indica la 56 o la 58 pertanto non so quale telaio sia più adatto alla mie misure…sapete darmi un consiglio? P.S. la utilizzerò in città e quando capita anche sullo sterrato..

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Riccardo,
      dal tuo cavallo, la formula matematica dice che la bici da corsa per te deve avere un piantone da 52,65cm, cioè essere taglia 53. Visto che la Plug propone le bici solo in taglia 50-54-57cm, per aiutarti al meglio ho bisogno di sapere anche la misura del tuo busto, così posso vedere anche la lunghezza dell’orizzontale.
      Puoi prendere la misura del busto leggendo il ns tutorial: https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

      Attendo tue

      Buone pedalate!

      Omar

      • Dany ha detto:

        Ciao Omar…complimenti per gli articoli…mi trovo in un dilemma che nessuno mi riesce a risolvere…sono alto 193 cm cavallo 95,5…e sto per acquistare una Surly Straggler. Questa volta non voglio sbagliare taglia visto che ho una bdc taglia 59 da 18 anni che credo sia sempre stata piccola e una mtb taglia 61. La maggioranza mi consiglia una 60(credo perché sono disponibili..misure maggiori sono da ordinare è difficili da trovare)…altri credono che addirittura possa andare bene anche la 64!! Io mi sono fatto l’idea che la misura giusta sia 62… Mi puoi aiutare considerando che userò questa bici per commuting (60km al giorno)…brevi cicloviaggi…ma anche per giretti veloci come in bdc… Ti ringrazio molto per il tuo aiuto…siete un utilissimo sito …

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Daniele,
          grazie per i complimenti. Allora venendo alla tua domanda: con la formula matematica, dato il tuo cavallo da 95.5, la bici ideale avrebbe un piantone di lunghezza 62cm. La Surly Straggler viene prodotta anche in versione da 62cm. Ora però, visto che il tuo caso è particolare ed è meglio fare le cose fatte bene, ti chiedo di darmi la misura del tuo busto, così controlliamo anche la lunghezza dell’orizzontale. Puoi rilevarlo seguendo il ns tutorial: https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

          Attendo tue

          Buone pedalate!

          Omar

          • Dany ha detto:

            Felicissimo per la tua risposta…ho fatto un po’ di fatica a rilevare questa misura ma da terra alla giuntura delle clavicole è 165…-95,5=70 cm… Credo di essere stato preciso…busto 70 cm… Grazie Omar…

            • Dany ha detto:

              Scusa Omar…mi sono fatto aiutare…161 allo sterno quindi 66 di busto..

              • Omar Gatti ha detto:

                Ciao Daniele,
                allora con un busto da 66cm, il tubo orizzontale dovrebbe essere lungo 58cm. Le misure della Straggler taglia 62 indicano:
                Piantone 62cm
                Orizzontale 62.3cm
                Quindi io ti consiglierei la 62 come taglia. Poi al massimo potrai usare uno stem più corto (90mm al posto dei 110mm classici) per compensare questa differenza dell’orizzontale.

                Buone pedalate!

                Omar

                • Dany ha detto:

                  Grazie Omar…vi ho già contattati per la Straggler ma appunto mi hanno detto che per il momento la 62 non è disponibile! Deduco quindi che sono corto di busto…(e questo mi fa riflettere su tante cose)…e concludendo pensi che mi possa adattare anche sulla 60? O credi che il cavallo sia la misura più importante quindi 62? Ti saluto e ringrazio enormemente… Mi piacerebbe rimanere in contatto con te/voi in maniera più diretta. Grazie Dany

                  • Omar Gatti ha detto:

                    Ciao Dany,
                    per la taglia, una 60 può andare bene per te, poiché potrai recuperare il tubo piantone più corto con uno svettamento del reggisella maggiore ma allo stesso tempo accorcerai l’orizzontale, aiutando quindi il busto. Sì, hai il busto corto rispetto agli arti. Significa che sei longilineo e per questo tendi ad avere più difficoltà a “sdraiarti” sul tubo orizzontale. E’ una condizione abbastanza diffusa (anche io sono longilineo, anche se moooolto più basso di te).
                    Per tenerti in contatto con noi, puoi scrivermi alla mail [email protected], se hai bisogno di consigli o hai dubbi su tutto quello che riguarda l’uso della bici.

                    Buone pedalate!

                    Omar

      • Stefano ha detto:

        Ciao Omar, cortesemente, volevo chiederti…essendo alto 1,80 ed avendo 84 cm di cavallo…quale telaio per una CHARGE PLUG 2, (modello 2015 quella “bianca” a scatto fisso, con tubo orizzontale “vecchia scuola” non inclinato ma proprio orizzontale e telaio in cro-mo anziché alluminio) mi consiglieresti, 54 o 57? Buona serata e grazie…Stefano

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Stefano,
          con un cavallo da 84, il tubo piantone più idoneo dovrebbe avere una lunghezza di 54,6, per cui escluderei la 57 perché sarebbe troppo grande per te.

          Buone pedalate!

          Omar

          • Stefano ha detto:

            Grazie per la risposta, ti preciso che la Charge bikes PLUG 2 del 2015 misura nella taglia M 54 (piantone 54,0 e orizzontale 54,3) e nella L 56 (piantone 56,0 e orizzontale 55,9 anche se avendola misurata risulta 55,5 sia piantone che orizzontale). Grazie ancora

  7. riccardo ha detto:

    scusate, volevo dire che la casa costruttrice mi indica una 54 o una 56..

  8. Giorgio ha detto:

    Ciao Omar…complimenti per il sito. Mi sto comprando la mia prima bici da corsa e ho trovato molto utile i tuoi articoli. Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta della misura del telaio. Sono alto 189, cavallo 92, busto 63, braccio 70 e sto pensando di comprarmi una Pinarello Gan S 57.5 o 59.5 indeciso su quale sia meglio per me. Il venditore dici che tutte e due possono andare bene. Leggende i commenti degli altri io prenderei la 59.5. Grazie per il tuo aiuto. Siete un sito utilissimo e continuerò a seguirvi ora che inizierò a pedalare anche io.

  9. moreno ha detto:

    salve sono alto 182,cavallo 90,ho un telaio un pò vecchio,con tubi : orizzontale 56 cm,verticale 53 cm,pipa 10,5 cm,ho l’impressione di non stare messo benissimo,spero in un consiglio del signor Omar,grazie a presto.

    • Omar Gatti ha detto:

      Buongiorno Moreno,
      sono Omar, senza signor ;-)
      Allora con un cavallo da 90, il tubo piantone più idoneo per te è 58.5cm, ben 5cm più lungo di quello che attualmente utilizzi. Per verificare la misura del tubo orizzontale, ho bisogno di sapere la lunghezza del busto. Puoi prenderla seguendo il nostro tutorial: https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

      Comunque la bici è decisamente piccola per te, penso che ti costringa a usare un reggisella molto esposto, pur di raggiungere l’altezza di sella adeguata per te.

      Buone pedalate!

      Omar

  10. paolo ha detto:

    Ciao Omar,
    sono alto 178cm, cavallo 84cm, busto 65cm, mi sapresti dire, per cortesia, che misure di piantone e di tubo orizzontale devo cercare per la mia bici “ideale”?
    Cordiali saluti,
    Paolo

  11. andrea ha detto:

    Salve, vorrei acquistare una Pinarello F8, sono alto 1,72 m e cavallo 82 cm, sapresti indicarmi la misura più idonea, grazie

  12. Alberto ha detto:

    Ciao, vorrei comprare una Bianchi intenso. Sono alto 1.84 con cavallo 84. Cosa mi consigli? 55 o 57? Grazie mille!!!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alberto,
      con un cavallo da 84 la taglia più idonea di bici da corsa è una 55cm di tubo piantone. Sono andato a vedere le geometrie della Intenso. LA 55 è più indicata per te. Se però mi dai anche la lunghezza del tuo busto, verifichiamo che anche il tubo orizzontale sia idoneo per te.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Alberto ha detto:

        Grazie Omar! Busto 64. Il rivenditore ufficiale Bianchi mi ha consigliato un 57…che dici? La cosa strana che era incerto con una 59…

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao alberto,
          Con un busto da 64 la misura di orizzontale ottenuta con la formula matematica è 56. Per cui un telaio Bianchi Intenso da 55×55 è idoneo per te. Comunque ti consiglio di salire sia sulla 55 che sulla 57 e valutare le sensazioni, giusto per una conferma.

          Buone pedalate!

          Omar

          • Angelo ha detto:

            Ciao Omar, io sono alto 173 con cavallo 80. Avrei tra una ottima occasione di una bianchi intenso misura 55.
            Può essere la mia misura o sarebbe meglio la 53?
            Grazie

            • Omar Gatti ha detto:

              Ciao Angelo,
              con un cavallo da 80, la formula matematica dà una taglia per una bdc da 52. Quindi la 53 sarebbe già 1cm più lunga del necessario (ma comunque adattabile senza problemi). la 55 sarebbe troppo grande per te.

              Buone pedalate!

              Omar

  13. Matteo ha detto:

    Vorrei acquistare una Trek Madone della serie 9 H2.
    Secondo te essendo alto 1.72 e con un cavallo di 851 che taglia dovrei prendere la 52 o la 54?
    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Matteo,
      con un cavallo da 85.1cm, la misura di tubo piantone più idonea per te è una 55cm di tubo piantone. La 54 della Trek Madone è sicuramente più idonea per te

      Buone pedalate!

      Omar

  14. Andrea ha detto:

    Ciao omar, sono possessore di una MTB ma sono in procinto di acquistare una bici da corsa precisamente una bianchi via nirone. Quale telaio sarebbe il più indicato per le mie caratteristiche (H 1.77 x 80.5 cavallo)? Grazie per la risposta e complimenti per le argomentazioni molto dettagliate!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Andrea,
      per un cavallo da 80.5cm, con la formula matematica risulta un tubo piantone da 52cm. Purtroppo non sono riuscito a recuperare le geometrie della Nirone.

      Buone pedalate!

      Omar

  15. daniele ha detto:

    Ciao Omar,è da poco che ho deciso di provare a pedalare su strada, provengo da tanti anni di MTB.
    Possiedo Una Cannondale Supersix Evo del 2015 taglia 56, io sono alto 180cm, cavallo 83cm, busto 61cm… secondo te può andare bene per me questa Misura?Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli..

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Daniele,
      con un cavallo da 83 e un busto da 61, le dimensioni della tua bici ideale sono:
      Piantone: 54
      Orizzontale: 54

      Sono andato a vedere le geometrie sul sito Cannondale e ti consiglierei di optare per la 54 anziché la 56, perché la 56 ha delle dimensioni troppo grandi per te.

      Buone pedalate!

      Omar

  16. Marco ha detto:

    Ciao Omar,
    da poco ho deciso di acquistare una bici da corsa, vorrei comprare una Bianchi Via Nirone, mi consigli quale misura cercare? Ti scrivo le mie misure:
    – altezza 187 cm (piedi uniti);
    – cavallo 86,6 cm (piedi distanti fra loro circa 10cm);
    – lunghezza busto 72 cm;
    – lunghezza femore 34 cm (dal cavallo ad inizio rotula);
    – larghezza spalle 39 cm;
    – lunghezza braccia 68 cm;
    – peso 91 kg.
    Grazie in anticipo per la risposta!
    Marco

  17. Michele ha detto:

    Ciao Omar,

    voglio comprare una bdc online, e volevo capire quale misura può andare bene per me; la bici è una Olmo Deep Xenon Mix, il dubbio è tra la XL e la XXL. Le misure della casa sono queste:
    HR LR LT
    XL 550 546 560 73°,50 175
    XXL 580 566 581 72°,80 205

    – Le mie misure sono:
    Altezza 184 cm
    Cavallo 93 cm
    Busto 63 cm
    Braccia 72 cm
    peso 70-71 Kg

    Ho già fatto una prova sulla XL e il rivenditore mi ha detto che rimane un po’ corta, volevo sapere se non rischio di prendere una bici troppo grande prendendo la XXL.

    Grazie mille in anticipo e complimenti per l’ottimolavoro.

    Ciao,
    Michele

  18. Daniele ha detto:

    Salve omar ho il terrore di aver ordinato una oltre xr2 sbagliata . Sono alto 1,64 cavallo 79/80 mi esce una taglia 51 ma la bianchi consiglia 50 o 53 nn altro

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Daniele,
      Con un cavallo da 80 sicuramente sarebbe più idonea una 52. Ma visto che non c è, puoi comunque usare una 53 (anche io con un cavallo da 80 uso una wilier da 53). To sconsiglio la 50 perché troppo piccola.

      Buone pedalate!

      Omar

      • daniele ha detto:

        Omar per favore un consiglio, io l’ho ordinata venerdì 50. Ma posso fare un cambio di taglia premesso di non aver dato acconto o roba del genere?

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Daniele,
          Ma non hai la possibilità di provare entrambe le taglie?
          Sarebbe la soluzione migliore in questo caso.
          Altrimenti penso che parlandoncon il negoziante non ci siano problemi a fare un cambio taglia.

          Buone pedalate!

          Omar

  19. daniele ha detto:

    Guardi la ringrazierei se potesse contattarmi via wup o mese al mio num 3475121173 sono una spesa meditata da tanto tempo e da tanti sacrifici e nn ho nessuno per un consiglio

  20. daniele ha detto:

    Omar sei stato di una gentilezza e una professionalità uniche. Mi hai dato grazie ai tuoi consigli una salvata da un acquisto errato che poteva causarmi danni oltre che economici ma anche di natura fisica. Menomale esistono persone serie come te. Un grazie di cuore!

  21. Alex ha detto:

    Ciao Omar, devo comprare una bici da corsa e non so bene che taglia sia la mia, sono alto 1,68…spero tu mi possa aiutare grazie!!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alex,
      Per valutare la taglia più idonea per te ho bisogno di sapere la misura del tuo cavallo. L altezza non è un parametro utile

      Attendo tue

      Omar

  22. Michele ha detto:

    Ciao Omar,
    voglio comprare una bdc online, e volevo capire quale misura può andare bene per me; la bici è una Olmo Deep Xenon Mix, il dubbio è tra la XL e la XXL. Le misure della casa sono queste:
    HR LR LT
    XL 550 546 560 73°,50 175
    XXL 580 566 581 72°,80 205
    – Le mie misure sono:
    Altezza 184 cm
    Cavallo 93 cm
    Busto 63 cm
    Braccia 72 cm
    peso 70-71 Kg
    Ho già fatto una prova sulla XL e il rivenditore mi ha detto che rimane un po’ corta, volevo sapere se non rischio di prendere una bici troppo grande prendendo la XXL.
    Grazie mille in anticipo e complimenti per l’ottimolavoro.
    Ciao,
    Michele

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Michele,
      con un cavallo da 93 e un busto da 63, le dimensioni più idonee della tua bdc ideale sono:
      Piantone: 60cm
      Orizzontale: 56cm

      Quindi ha ragione il tuo negozionante, la XXL è decisamente più corretta per la tua corporatura.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Michele ha detto:

        Grazie mille Omar,

        mi ha tolto anche quest’ultimo dubbio.

        Complimenti per il lavoro che fai e per la professionalità con cui lo fai.

        Ciao,
        Michele

  23. Angelo ha detto:

    Ciao Omar, sono alto 173 con cavallo 80. Avrei trovato una ottima occasione per una Bianchi Intenso misura 55. Il venditore cui ho dato le mie misure dice che la taglia 55 mi va bene. Ma leggendo i commenti ho dei dubbi. Non è che forse sia più giusta la 53?
    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Angelo,
      con un cavallo da 80, la formula matematica dà una taglia per una bdc da 52. Quindi la 53 sarebbe già 1cm più lunga del necessario (ma comunque adattabile senza problemi). la 55 sarebbe troppo grande per te.

      Buone pedalate!

      Omar

  24. Antonio ha detto:

    Ciao Omar, io sono altro 1.83 e ho la misura del cavallo 90.
    Vorrei prendere una Scott Foil, guardando la tabella taglie della Scott andrebbe bene una L56, usando invece il metodo matematico con la misura del cavallo (sempre che lo abbia applicato bene…) verrebbe una XL58. Che fare?
    io oggi ho una Scott CR1 taglia 56, ci pedalo bene anche se mi hanno detto che il fuori sella e’ un po’ alto.
    Mi daresti un consiglio?
    Grazie, ciao.
    Antonio

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Antonio,
      con un cavallo da 90, la taglia più idonea ha un piantone 58,5. Quindi la 58 è sicuramente più indicata per te. La 56 può andare bene, però come dici è lievemente corta per te e questo ti obbliga a un reggisella troppo esposto (e pericoloso)

      Buone pedalate!

      Omar

  25. Marco ha detto:

    Ciao Omar, avevo scritto qualche giorno fa ma non ho trovato risposta (magari ti è sfuggito). Ti copio il testo:
    Ciao Omar,
    da poco ho deciso di acquistare una bici da corsa, vorrei comprare una Bianchi Via Nirone, mi consigli quale misura cercare? Ti scrivo le mie misure:
    – altezza 187 cm (piedi uniti);
    – cavallo 86,6 cm (piedi distanti fra loro circa 10cm);
    – lunghezza busto 72 cm;
    – lunghezza femore 34 cm (dal cavallo ad inizio rotula);
    – larghezza spalle 39 cm;
    – lunghezza braccia 68 cm;
    – peso 91 kg.
    Grazie in anticipo per la risposta!
    Marco

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Marco,
      perdonami ma con tante richieste di consulenza, a volte qualcosa scappa. Allora con un cavallo da 86,6 la tua bdc ideale ha un piantone da 56cm.
      Quindi mi orienterei sulla taglia 57 della Bianchi Nirone (ho visto che la 56 non c’è).

      Buone pedalate!

      Omar

      • Marco ha detto:

        Ciao Omar, figurati!
        Mi sono accorto di aver misurato male, ho il cavallo 87 cm, credo cambi poco la misura, vero?
        Cerco una 57 e via?
        Grazie ancora,
        Marco

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Marco,
          sì vai di 57!

          Buone pedalate!

          Omar

          • Gabriele ha detto:

            Ciao,io ho misure simili. Alto 1.84 (con piedi leggermente distanziati) 91,5 .
            Ho da poco comprato la mia prima bici da corsa e nel negozio bianchi mi hanno dato una via Nerone 61.
            Ho paura , dopo averla usata un podi volte , che sia un po grande. Che dici?

  26. Federico ha detto:

    Ciao,sono alto 168 pensi che mi potrebbe andare una bici da corsa misura 54? Grazie in anticipo.

  27. antonio ha detto:

    ciao Omar io sono alto 176 ed ho un cavallo da 84.5 potresti consigliarmi le misure di un telaio che vadanobene per me grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Antonio,
      con un cavallo da 84,5 la misura di bdc più idonea è una 55. Ovviamente ogni bici è a sé, per cui prova sempre la bici prima di acquistarla.

      Buone pedalate!

      Omar

      • antonio ha detto:

        ma 55 tubo piantone o quello centrale?
        al momento posseggo una gios,che produce solo telai quadri (non ama lo slooping)lo presa usata ma a detta di gios è grande lui da nuova mi avrebbe venduto una 53,il motivo della domanda nasce perche vorei acquistare un altra bici e non ho la piu pallida idea di che misura di telaio andare a cercare anche perche mi sto rivolgendo al mercato dell’ usato
        grazie anticipatamente

  28. Stefano ha detto:

    Mi permetto di sottolineare il fatto che non è possibile scegliere la taglia della bici da corsa basandosi solo sul cavallo, visto che la lunghezza del busto può influire notevolmente sullo scegliere una misura rispetto ad un altra.

    Inoltre molti telai non hanno la lunghezza uguale all’altezza (specie nelle taglie piccole) per cui consiglierei di rivolgersi direttamente al negozio dove si acquista la bici o eseguire un test biomeccanico.

  29. max ha detto:

    Ciao io vorrei acquistare Una bici (canyon cf sl )tedesca dicono che siano misure più grandi delle nostre.ho misurato la mia altezza 168cm x il mio cavallo 73cm mi dice che devo prendere una xs .cosa ne pensi?grazie

  30. roby ha detto:

    Ciao Omar, sono alto 1.75 cm e la lunghezza del mio cavallo è di 80 cm, io attualmente ho un telaio da 56 cm, può andar bene?

  31. Diego ha detto:

    Ciao Omar, vorrei se possibile il tuo parere sulla taglia da acquistare del nuovo Tarma Specialized. Sono indeciso tra la 56 o la 58, credo di essere a cavallo tra le due.
    Attualmente pedalo con una Specialized Venge taglia 58.
    Le mie misure sono: altezza 186cm – 87.5cm cavallo – 63cm tronco – braccio 68cm – spalle 46cm.
    ciao Grazie.

  32. Paolo ha detto:

    Ciao, Omar
    Sono un runner e ho decito di praticare anche il ciclismo.
    Altezza 1.77m
    Cavallo 84cm circa
    Taglia pantaloni 44-46
    peso 63kg
    fidandomi di un tecnico/rivenditore, dato che non ho alcuna esperienza al riguardo, ho comprato una ARGON 18 kripton e mi ha fatto la messa in sella.
    Però quando sono arrivato a casa scrutando la bici mi sono accorto che c’è una etichetta sulla fine del piantone con su scritta la lettera S, se corrispondesse alla taglia penso che sarebbe piccola per le mie misure. Tu che ne dici? devo andare a protestare dal rivenditore o ha ragione lui?
    Ciao e grazie

  33. andrea ha detto:

    salve a tutti,
    volevo chiedere che una cosa, sono 1.77 e un cavallo da 85, con una 52, andrebbe bene come lunghezza? la bici in questione è una trek 1200.
    premetto, non devo fare ne gare ne competizioni, mi serve x iniziare, e la userei principalmente nei w.e.
    grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Andrea,
      con 85 di cavallo la taglia più idonea di bdc è una 55. Fai conto che io ho un cavallo da 80 e su una 52 mi sento lievemente lungo.

      Buone pedalate!

      Omar

  34. Nicola ha detto:

    Ciao, vorrei comprare una olmo deep modello 2015. Sono alto 1,80 con un cavallo di 88cm, la taglia corretta sarebbe L oppure XL?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Nicola,
      con 88cm di cavallo avresti bisogno di un tubo piantone da 57cm. Non sono riuscito a trovare le geometrie della Olmo deep, per cui ti consiglio di confrontare la L e la XL e vedere quale delle due ha un piantone che si avvicina a 57cm

      Buone pedalate!

      Omar

  35. ALESSANDRO ha detto:

    Ciao sono Alessandro le mie misure sono h175cm, cavallo 83,5cm, busto 62cm. Che taglia mi consiglieresti sia su BDC che MTB full.?
    grazie

  36. Gabriele ha detto:

    Ciao, sono Alto 1.84 (con piedi leggermente distanziati) 91,5 di cavallo.
    Ho da poco comprato la mia prima bici da corsa e nel negozio bianchi mi hanno dato una via Nerone 61.
    Ho paura , dopo averla usata un podi volte , che sia un po grande. Che dici?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gabriele,
      con un cavallo da 91,5, la taglia idonea per te è una 59. Potrebbero averti dato la bici di una taglia più grande rispetto alla tua.

      Buone pedalate!

      Omar

  37. Pietro ha detto:

    Ciao, il tuo articolo mi è stato di enome aiuto ma vorrei chiederti un parere entrando più nel dettaglio.
    Vorrei passare da una mtb ad una bdc. La mtb che usavo e uso tuttora è una 22″ (XL) che mi fu consigliata dal venditore quando la comprai.
    Sono alto 183.5 cm ed ho un cavallo di 86.8 cm. Nonostante ciò non ho mai trovato una posizione comoda in bici, alcune volte sento le braccia troppo distanti, altre mi sento troppo seduto, purtroppo la mia poca esperienza non mi permette di venirne a capo.
    Potrebbe influire una misura diciamo “particolare” del busto o delle braccia?
    Se si come dovrei effettuare queste due misure in modo da poter scoprire al meglio la misura del taleio giusto di una bdc?

    Cordialmente
    Pietro

  38. aldo ha detto:

    Approfitto della tua grande pazienza…
    Ho una pinarello dogma 2 tg.56, che sto sostituendo con una F8 tg.55 (usata e quindi mi devo accontentare come misura). Ho 90 di cavallo, 182 di altezza e 68 di busto. Ho sempre trovato la 56 un pelo grande per me, pensi che con la F8 tg.55 avrò problemi?

    Ti ringrazio anticipatamente…

    aldo

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Aldo,
      con un cavallo di 90cm e un busto da 68cm, la misura ideale di bdc per te è:
      Piantone: 58.5cm
      Orizzontale: 59cn
      Sono andato a vedere le geometrie della Dogma F8 taglia 58 e ha un piantone da 57.5 e un orizzontale da 58cm. E’ decisamente idonea per te, dovrai solo regolare bene l’altezza di sella e al massimo allungare di 1cm lo stem (prima però provala)

      Buone pedalate!

      Omar

      • aldo ha detto:

        Grazie mille, Omar.
        Credo che sia utile riportare le mie prime impressioni anche per rimarcare quello che hai sempre sostenuto, e cioé che l’individualità e una verifica biometrica dipersona deve sempre integrare il calcolo astratto.
        La F8 tg.55 mi è arrivata (troppo ghiotta occasione per rinunciarvi, anche rischiando, magari) e, benché fossi preoccupato per la perdita di un ‘gradino’ rispetto alla mia precedente Dogma2 con cui mi trovavo bene(da 56 a 55), devo constatare che mi trovo addirittura meglio con la ‘teoricamente piccola’ F8 tg.55.
        Addirittura ho la necessità di sostituire la pipa (che era da 130) con una 110, nonostante abbia braccia piuttosto lunghe e non mi dispiaccia una posizione sdraiata.
        La conclusione, con la quale credo converrai, è che il calcolo astratto debba essere un punto di partenza…

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Aldo,
          grazie mille per la tua testimonianza. Esattamente, la regola matematica ha un utilizzo solo per evitare di fare acquisti sbagliati, che fanno perdere tempo, denaro e la passione della bici. Se invece si vuole ottenere una messa in sella precisa e affidabile, allora una visita biomeccanica è imprescindibile.

          Buone pedalate!

          Omar

          • aldo ha detto:

            Vorrei anche aggiungere, ma se non ricordo male lo avevi già sottolienato tu in altre occasioni, che non andiamo tutti in bicicletta allo stesso modo. La relazione con il telaio di chi sta molto sui pedali è molto diversa da chi non si alza mai, come c’é differenza tra chi ondeggia molto e chi ha una postura più statica e composta… Poi c’é la differenza tra scalatori e velocisti etc…
            Questo forum è interessante propro perché consente di discutere di tutti questi temi…

            • Omar Gatti ha detto:

              Ciao Aldo,
              esattamente, la messa in sella è un aspetto decisamente soggettivo, che dipende dalle caratteristiche del ciclista, dai suoi obiettivi, dalla bici e da eventuali infortuni pregressi.
              Se vorrai approfondire il tema, sappi che lanceremo un corso di formazione apposito.

              Ti faccio un solo appunto, se permetti: noi non siamo un forum, siamo una testata giornalistica. Il supporto tecnico è il ns mestiere!

              Buone pedalate e grazie per i tuoi commenti!

              Omar

  39. Ciro ha detto:

    Salve omar volevo sapere essendo alto 1 e 75 e un cavallo 82 volevo comprare una bici bianchi usata e le misure sono 53 o 55 quale scegliere?

  40. Sergio ha detto:

    Ciao Omar, complimenti per le informazioni ed il sito! Mi sto approcciando alla scelta della bici e la mia scelta credo sia ormai ricaduta su una cannondale synapse 105 disc. Ho però qualche problema con la taglia. Sono alto 1.75 ed 80,5 di cavallo. La mia taglia dovrebbe essere la 52. La synapse la forniscono nella misura 51, 54 e 56 ma il dubbio che mi viene è se la taglia è effettivamente corretta. Mi spiego meglio: guardando la geometria della bici http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?id=c5454e38-59ae-49f4-a02a-676fed148141 per la taglia 54 il tubo piantone è di 49 cm per la taglia 54 di soli 46 cm per la taglia 51 e di 52 cm per la taglia 56…quale di queste misure dovrei scegliere?
    Grazie anticipatamente per l’eventuale risposta e ancora complimenti!

    • Sergio ha detto:

      Ciao, Omar,

      nessun consiglio circa la Cannondale Synapse?
      Scusami ma il giorno dell’acquisto si avvicina e non vorrei toppare la scelta della taglia della mia bici. L’altra bici che stavo valutando era una specialized diverge A1 sport ma anche qui sono indeciso sulla taglia e dal fatto che costa un po’ più della cannondale che mi sembra meglio equipaggiata a livello di cambio per quanto ho letto qui dai tuoi articoli Tra le due mi daresti anche un consiglio spassionato? Ancora grazie per la tua eventuale risposta.

      Saluti, Sergio

      • Omar Gatti ha detto:

        Ciao Sergio,
        scusami ma ogni settimana a Bikeitalia arrivano circa 100 richieste di supporto tecnico e a volte me ne scappa una!
        La Synapse ha decisamente delle geometrie particolari. Per poterti aiutare in modo completo, avrei bisogno di sapere anche la misura del tuo busto. Puoi rilevarla leggendo qui:https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/
        Tra la Synapse e la Diverge A1, entrambe montano dei freni a disco meccanici, però la Synapse monta lo Shimano 105 mentre la Diverge il Sora, che è due gradini più sotto rispetto al precedente. Per cui io ti consiglierei la Synapse, visto che costa anche meno. Attendo il tuo busto e poi ti aiuto a scegliere la taglia.

        Buone pedalate!

        Omar

        • Sergio ha detto:

          Ciao,

          capisco benissimo che sarete sommersi di richieste, tra l’altro abbiamo postato vicinissimi sia io che il mio omonimo qualche commento più sotto quindi temevo fosse passato inosservato :D

          Ho avuto modo di prendere la misura del busto sperando di esser stato sufficientemente preciso ed è di 63 cm.

          Giusto una precisazione, la cannondale costa circa 100 euro in più della diverge ma ha il 105 al confronto del sora quindi il rapporto qualità prezzo mi sembra migliore. La bici che vorrei è un modello da corsa che sia confortevole e non estremo…insomma una bici da poter essere utilizzata senza essere un atleta professionista e spero di aver scelto dei modelli che si confanno a queste esigenze. Alla luce di questo pensi sia meglio comunque la diverge rispetto alla cannondale? Avresti altri modelli da proporre in un budget di 1000 euro circa? Grazie ancora per la disponibilità.

          Saluti, Sergio

          • Omar Gatti ha detto:

            Ciao Sergio,
            grazie della comprensione ;-)

            Allora con un busto da 63cm, la misura di tubo orizzontale più consona è 55cm. Quindi la taglia della Synapse più indicata è sicuramente la 54.
            Secondo me la Synapse è quello che fa per te, monta un gruppo di qualità ha un prezzo adeguato, ha geometrie meno spinte e monta i freni a disco meccanici, che offrono potenza ma non sono “pugnettosi” da manutenere come i colleghi idraulici.

            Buone pedalate!

            Omar

            • Sergio ha detto:

              Ok, grazie mille per i consigli e la consulenza! Gentilissimo davvero!

              A presto quando avrò la bici tra le mani per le impressioni in sella :D

  41. sergio ha detto:

    Ciao Omar, ho una SAB da corsa (piantone 48 x 52 canna orizz ) quando la comprai mi dissero che mi si adattava (misure prese alla carlona ,io inesperto)dopo un paio d’anni ho avvertito dolorini alle gambe e braccia che devo allungare fino al manubrio, un rivenditore mi ha accorciato la pippa, modificando anche l’assetto del manubrio ,tutto come prima ,non c’è qualcuno che mi sa dire ,spero tu, grazie per la tua risposta ,le mie misure ,alt 170cm ,peso 73 kg, braccia 55cm ,busto 60, cavallo 80cm,

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Sergio,
      con le tue misure avresti bisogno di un telaio così disegnato:
      Piantone da 52cm
      Orizzontale 52cm

      La bici è lievemente piccola di piantone per te, mentre l’orizzontale è giusto. Puoi recuperare con un po’ di svettamento di sella. Io ti direi, come ti ho scritto nell’altro commento, di effettuare una seria visita biomeccanica per valutare la tua posizione in sella.

      Buone pedalate!

      Omar

  42. sergio ha detto:

    Ciao Omar , sono Sergio mia email del16.07.16 ore 9.50 ,scusa ma dimenticavo di dirti che la bici è una “50” ma secondo me è ” lunga ” ,sai i venditori pur di vendere… perché le braccia (forse ce l’ho corte) in posizione normale non sono quasi d’appoggio ma le devo allungare per arrivare sopra il manubrio e dopo un paio d’ore di uscita sai che stress che dolorini alle spalle, del resto averle sempre in tensione !! poi vedendo gli altri che le piegano sopra il manubrio e con la testa vanno oltre il computerino.. senza che si sforzino più di tanto, che rabbia ! per me è pura utopia ,poi la schiena la piego abbastanza, non so cosa dovrei fare ,mi sono rotto i c…..,venderla ? cambiare il telaio ? farmelo fare su misura ?quale sarebbe la mia misura? non vorrei spenderci ne tanto tempo e denaro, grazie per la risposta

    • Omar Gatti ha detto:

      Buongiorno Sergio,
      se hai diversi problemi a livello di postura in sella, il mio consiglio è:
      1) inserire stretching e allungamento muscolare nella tua routine;
      2) effettuare la visita da un biomeccanico professionista, sia per valutare la posizione in sella sia per farti avere le misure dettagliate della tua bici;
      3) rivolgerti a un telaista serio e farti un telaio su misura;

      Inizia con il primo punto, vedi come va e poi passa al secondo. Dopodiché, se il problema persiste, allora prova con la bici su misura!

      Buone pedalate!

      Omar

  43. Giuseppe ha detto:

    Ciao sono alto 1.69 con un cavallo di 76 che taglia mi consigli? Grazie in anticipo

  44. Christian ha detto:

    Ciao Omar, ho preso le misure seguendo la tua guida:
    Altezza 186
    Braccio 73
    Busto 64.5
    Cavallo 90
    Indice schelico: 51.88 (normolineo)
    Ho una focus cayo 2015 taglia 57 ma credo sia al limite per me e sto pensando di prendere una bianchi infinito cv ed ho dubbi se prendere una 59 o 61. Quale mi consigli?
    Inoltre come si calcola la lunghezza del tubo del piantone consigliata?
    Ti ringrazio in anticipo.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Christian,
      grazie per aver seguito la ns guida!
      Il piantone si calcola moltiplicando il cavallo per 0.65 mentre l’orizzontale moltiplicando il busto per 0.88.
      nel tuo caso:
      Piantone 58.5cm
      Orizzontale 57cm

      Ti consiglio di andare sul sito Bianchi e trovare le geometrie della Infinito CV e vedere quale tra la 59 e la 61 ha le misure di piantone e di orizzontale più simili a quelle indicate.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Christian ha detto:

        Ciao Omar e grazie della disponibilità. Ho dei dubbi perché le geometrie del sito riportano anche le misure slooping.
        La 59 (590) ha piantone sl 560 ed orizzontale 575 ma orizzontale sl 556.
        La 61 (610) ha piantone sl 580 ed orizzontale 585 ma orizzontale sl 565.
        Cosa mi suggerisci?

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Christian,
          vedendo le geometrie della Infinito, direi che per te è decisamente più indicata la 59. La 61 potrebbe essere troppo grande e obbligare ad accorciare lo stem, rendendo la sterzata poco maneggevole.

          Buone pedalata!

          Omar

  45. Max ha detto:

    Ciao Omar, sono in trattativa per una bdc cannondale six13 tg 56. Io sono 176 cm e ho cavallo 83 cm busto 64.5.cm. secondo te potrebbe andarmi bene o lascio perdere?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Max,
      con le tue misure, la bdc ideale ha:
      Piantone da 54
      Orizzontale da 56

      Secondo me la 56 va bene per te, comunque il mio consiglio è regolare la sella alla tua altezza (73.5mm) di salire in sella e vedere come ti senti. Le misure matematiche sono asettiche mentre le sensazioni del corpo raramente mentono.

      Buone pedalate!

      Omar

  46. FEDERICO ha detto:

    ciao omar. io sono alto 163 cm e ho 74/75 di cavallo. ho una wilier gtr taglia 50. è troppo grande o posso adattarla?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Federico,
      con il tuo cavallo hai bisogno di una bici taglia 49. Penso che pedalare una taglia 50 non sia un problema per te.

      Buone pedalate!

      Omar

  47. beppe ha detto:

    Ciao Omar, vorrei un consiglio, dovrei acquistare un telaio Tarmac.
    Ho un cavallo di 84,9 e secondo i miei calcoli dovrei avere un telaio misura 55
    ma di questo modello fanno il 54 e il 56…
    cosa mi consigli di fare?
    Avrei la possibilità di provare un 54 di un mio amico ma cambiano le misure sella e pipa…
    Ciao Beppe

  48. beppe ha detto:

    Ciao Omar
    ho preso le misure del busto da solo quindi non so se sono molto precise.
    Ho adottato tutti e due i metodi e dovrebbe essere tra 63 e 64 cm
    Saluti Beppe

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Beppe,
      con un busto da 63,5 (per stare nel mezzo), hai bisogno di un tubo orizzontale da 56. Ora devi vedere con le geometrie della Tarmac quale tra la 54 e la 56 ha il tubo orizzontale che più si avvicina a questa misura.

      Buone pedalate!

      Omar

  49. francesco ha detto:

    ciao Omar vorrei un consighio dovrei acquistare un telaio giant tcr rabobank
    che mi consighieresti
    le mie misure
    altezza 1,74
    cavallo 85
    busto 56,5
    braccio 63,5
    grazie.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Francesco con un cavallo da 85cm e un busto da 56.5, hai bisogno di una bici con:
      tubo piantone: 55
      tubo orizzontale: 50

      penso che la migliore sia la L, però le geometrie date dal sito Giant sono lacunose, per cui ti consiglio vivamente di salire in sella e provare la M e la L, perché altrimenti rischi di fare l’acquisto sbagliato. Solo così facendo puoi essere sicuro di prendere la taglia più idonea per te.

      Buone pedalate!

      Omar

  50. Daniele ha detto:

    Ciao Omar, complimenti per fli articoli. Avrei bisogno di un consiglio, sono alto 177 cm con cavallo di 86,5. Vorrei prendere una Fondriest tf4, sapresti consigliarmi la taglia ideale?
    La m ha orizzonte 54,5 mentre L 56,5 telaio slooping grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Daniele,
      con un cavallo da 86,5 il tubo piantone dovrebbe essere 56,2cm, per cui sembra essere meglio una L. Ti consiglio comunque di effettuare una prova in sella per verificare se effettivamente sia meglio per te.

      Buone pedalate!

      Omar

  51. Federico ha detto:

    Ciao Omar!
    Ho preso le mure da solo sperando di averle prese bene… sto acquistando una tarmac e sono alto 1,85 cavallo 84 busto 71. Secondo i calcoli dovrebbe andare una 56?
    grazie mille per le info!!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Federico,
      con un cavallo da 84, il tubo piantone dovrebbe essere 54,6. Dovresti controllare che taglia di Tarmac si posiziona con un piantone tra 55 e 56.

      Buone pedalate!

      Omar

  52. Giuseppe Pugliese ha detto:

    Ciao Omar ho un forte dubbio sulla scelta di una colnago Vr1 tra un 48/o50
    Le mie misure sono:

    Cavallo 780
    Femore 535
    Tibia 500
    Scarpa 41
    Tronco 610

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      con un cavallo da 78 e un busto da 61cm, le misure della bici da corsa più consone per te sono:
      Piantone 50.5cm
      Orizzontale 53.5cm

      Ora devi controllare le geometrie della Colnago e vedere quale delle due taglie si avvicina più a queste due misure ideali

      Buone pedalate!

      Omar

  53. amerigo ha detto:

    Ciao Omar anzitutto complimenti per le info contenute nel sito, sempre chiare e ben dettagliate.
    sto per acquistare una cannondale caad 10 e ho un dubbio tra la taglia 54 e 56.
    Le mie misure sono:
    Cavallo 89 cm
    Altezza 177,5 cm
    Femore 32
    Busto 65
    Spalle 35
    Braccia 67,5

    grazie mille!!!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Amerigo,
      grazie a te per leggerci!
      Con le tue misure, la tua bici ideale ha:
      Piantone da 57.5cm
      Orizzontale da 57

      Vedendo le dimensioni ideali, ti direi di optare per la 56 però comunque controlla le due misure di piantone e orizzontale sul sito Cannondale e verifica se quelle della 56 si avvicinano. Se sono molto distanti (più di 2cm), l’unica soluzione è provare la bici in negozio, perché la matematica è oggettiva ma il corpo raramente mente.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Max ha detto:

        Ciao Omar
        Sto valutando l’acquisto di una specialized Venge sono alto 1,68 cavallo 77 quale misura mi consigli grazie

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Max,
          La taglia più idonea per te è una 50 di tubo piantone per 50/51 di tubo orizzontale.

          Buone pedalate!

          Omar

  54. Max ha detto:

    Ti aggiungo anche altre misure
    Busto 58
    Spalla 45
    Braccio 63
    Grazie ancora

  55. Salvo ha detto:

    Salve ho un grosso dubbio sulla taglia da prendere io vorrei prendere una pinarello f8 taglia51.5 e sono alto 1.70 con 81di cavallo potrebbe andare bene?grazie per la risposta

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Salvo,
      Con un cavallo come il tuo la formula matematica dá un piantone di 52,65 cioè una taglia 52-53. Credo che la 51,5 possa essere piccola. L unico modo per risolvere la questione è salire sulla bici e valutare le sensazioni i offerte dal tuo corpo.

      Buone pedalate

      Omar

  56. Letizia ha detto:

    Ciao Omar, avrei trovato la mia prima bici da corsa (usata)… avendo avuto dei problemi a trovare la taglia (sono alta 1.56), ho optato per una pepino chp 388 taglia 47. Potrebbe andare bene per la mia altezza?
    Grazie mille
    Letizia

    • Letizia ha detto:

      Ho un cavallo di 75-76 cm
      Grazie

      • Omar Gatti ha detto:

        Ciao Letizia,
        Con un cavallo da 76, la misura migliore per te sarebbe una 49-50 di tubo piantone. La 47 potrebbe essere piccola. Nel dubbio meglio effettuare una prova in sella prima dell’acquisto.

        Buone pedalate!

        Omar

  57. Giuseppe ha detto:

    Salve, vorrei un consiglio, sto per aquistare un sworks sl4 taglia 52(misura orizzontale 53,7) sono alto 1,70 e il mio cavallo è 80cm, mi potresti dire se posso prenderla o non è la mia misura? Ti ringrazio infinitamente

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      Con un cavallo da 80 la taglia 52 è la più indicata.
      Per controllare se anche il tubo orizzontale va bene per te, ho bisogno di sapere la tua misura del busto.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Giuseppe ha detto:

        La misura busto è 59, mi sai dire che rubo orizzontale e che misura attacco manubrio dovrei mettere? Grazie ancora!

  58. Davide ha detto:

    Ciao.
    Sono alto 182, cavallo 84 e busto 69 …… una Bianchi Via Nirone 7 taglia 57 è possibile che mi vada bene? dai calcoli (se non ho sbagliato) la taglia giusta per me è la 55 ma dicono che le taglie della bianchi siano un pò anomali.
    E’ una bici usata, il precedente proprietario è alto 175 ma dice che gli è stata consigliata proprio quella dopo la “misurazione” morfologica ……. Ti risulta?
    Ho pensato (probabilmente impropriamente) che se andava bene a lui a me basterebbe alzare un po il sellino ……
    Davide

  59. luciano ha detto:

    vorrei acquistare una cinelli saetta radical plus sono alto 170 cm e ho un cavallo di 75 cm la sono indeciso tra le misure S(44) e M (48) mi aiuti ciao

  60. Antonino ha detto:

    Buongiorno
    Io avrei intenzione di comprare una cannodale caad 12 ma non riesco a capire quale misura prendere
    altezza:172cm
    Busto:59.5cm
    Cavallo:80cm
    Femore:30.5cm
    Lunghezza braccia:61cm
    Larghezza spalle :38cm

    Peso 77kg non proprio agilisimmo quindi prediligo una posizione comoda.
    Sapreste aiutarmi?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Antonino,
      Con le tue misure avresti bisogno di una bici che abbia piantone e orizzontale da 52cm, quindi una 52×52.
      Devi vedere quale taglia della caad si avvicini di più a queste misure.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Antonino ha detto:

        Grazie guardando le misure della geometria della cannondale caad12 allora stranamente devo prendere una 50

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Antonino,
          hai la possibilità di provare la bici? A questo punto è la soluzione migliore, ti consiglio di non acquistare a “scatola chiusa” senza provare

          Buone pedalate!

          Omar

  61. Riccardo ha detto:

    Ciao Omar! Sono alto 185cm ed ho 86cm di cavallo , quale taglia mi andrebbe bene? 56 o 57?
    Grazie mille

  62. Nicola ha detto:

    Salve Volevo un consiglio riquardo la bici da corsa misura.skno alto 170 cavallo82 Tronto 58 braccio 59 femore38 spalle44.5aspetto vostre motizoe grazie.

  63. Nicola ha detto:

    Preso che telaio bianchi intenso vado bene?

  64. alex ha detto:

    Ciao Omar,
    le mie misure sono
    altezza 176 cm
    cavallo 83,5 cm
    lunghezza busto 61,5 cm
    lunghezza braccia 66,5 cm
    sto valutando l’acquisto di una bdc usata per iniziare (da anni vado in mtb ma non sono mai andato in bdc):
    focus izalco taglia 54, è piccola secondo te?
    oppure una giant tcr M (la M dal sito dovrebbe essere una taglia 55), è corretta secondo te?
    te lo chiedo perchè un negoziante guardandomi “a occhio” sostiene che per me le taglie 54 (senza soffermarsi su nessuna marca in particolare) siano piccole perchè ho braccia lunghe.
    Grazie mille per qualsiasi aiuto tu voglia darmi

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alex,
      Con le tue misure, avresti bisogno di una bdc con queste dimensioni:
      Piantone: 54,2cm
      Tubo orizzontale: 54,3cm
      Direi che la 54 cm sia la taglia più idonea per te.
      Il mio consiglio è di richiedere al negoziante una prova in sella. Posiziona la sella all’altezza più indicata per te (71cm) e poi valuta come ti senti, se la senti piccola.
      La lunghezza delle braccia non influenza la dimensione del telaio bensì la lunghezza dello stem e la distanza sella manubrio, dillo al tuo negoziante ;-)

      Buone pedalate!

      Omar

      • alex ha detto:

        Ciao Omar, può darsi che nell’altezza ti sia sbagliato e volessi scrivere 74 anzichè 71?
        La bici é una focus izalco.
        Ciao e grazie mille se vorrai rispondermi

      • Alex ha detto:

        Ciao Omar, solo un dubbio: può essere che tu volessi scrivere altezza sella 74 cm anzichè 71 come hsi scritto?
        Grazie mille per la risposta che mi vorrai dare

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Alex,
          perdonami, ho sbagliato a effettuare il calcolo. Il tuo cavallo è da 83,5, allora l’altezza di sella ricavata con il metodo matematico è 73,7cm

          Buone pedalate!

          Omar

  65. Marcello ha detto:

    Ciao Omar,
    sono alto 1,93, cavallo 95. Mi hanno consigliato una pinarello fp2 59 (centro fine), credo però sia un po’ piccola.
    Cosa dici?
    Grazie, Marcello

    • Omar Gatti ha detto:

      Cioa Marcello,
      con un cavallo da 95 avresti bisogno un piantone da 61cm. In effetti la 59 è piccola per te, ti obbligherà a uno svettamento di sella molto alto e a usare stem lunghi (130-140mm)

      Buone pedalate!

      Omar

  66. giovanni ha detto:

    ciao Omar scusami il disturbo. Io sto vendendo la mia mountainbike per passare ad una bike da corsa o strada, non vorrei spendere troppi soldi ho pure qualche problemino di schiena e mi servirebbero delle informazioni o dei consigli. Noto con molto piacere che chiunque ha preso dei consigli da te si è trovato molto bene quindi mi affido alle tue mani chiedendoti informazioni sia di marca che di misura. io sono alto 163 cm. grazie in anticipo per la sua disponibilità

  67. Andrea ha detto:

    ciao Omar, con altezza di 187cm e cavallo di 87,5cm potrebbe andare bene il telaio taglia 56 della Specy Tarmac?
    Grazie

  68. Marco ha detto:

    Ciao Omar,
    le mie misure sono: altezza 188, cavallo 91.8, busto 62.8, braccia 73, spalle 46.
    altezza sella 82.
    Sto valutando l’acquisto di una bdc e vorrei sapere le misure ideali del telaio.
    Ho visto le CAAD12 nelle taglie 58-60 ma sembrano avere un orizzontale molto lungo o sbaglio?
    Grazie

  69. gerardo ha detto:

    salve sono prossimo all acquisto di un colnago master ho misurato tutto come spiegato negli altri link ma non essendo longilineo ho un forte dubbio,
    cavallo 86cm
    busto 59.5 cm

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gerardo,
      con le tue misure, la bdc ideale dovrebbe essere 56 di piantone e 53 di orizzontale. Dato che ora si ha la tendenza a fare il telaio con l’orizzontale di 1,5cm più lungo rispetto al piantone, direi che per te è una 55 è l’ideale.

      Buone pedalate!

      Omar

  70. giovanni ha detto:

    omar le mie misure sono altezza totale 1.62 altezza cavallo 71.5 altezza busto 61. quindi la misura precisa è?! alcuni rivenditori mi dicono tra la 49\50 posso fidarmi?!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giovanni,
      con le tue misure, il telaio della tua bdc ideale dovrebbe essere:
      Piantone 46,5cm
      Orizzontale 52

      La differenza è notevole. Io opterei per una 48, oppure per un telaio su misura

      Buone pedalate!

      Omar

  71. Filippo ha detto:

    Ciao Omar! Sono alto 1,64 cm ed ho 80 cm di cavallo , quale taglia mi andrebbe bene?

  72. Francesco ha detto:

    Ciao Omar, pensando ad una Bianchi Infinito Cv sono alto 1.75 cavallo 85 busto 57.5 e braccia 58.5 che telaio mi consigli tra 53 e 55 ? Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Francesco,

      con le tue misure corporee, la bdc più idonea deve avere un piantone da 55cm, quindi direi che sia meglio la 55. Rimane il fatto che sarebbe meglio provarle entrambe e vedere come ti senti, perché il corpo non mente mai!

      Buone pedalate!

      Omar

  73. giovanni ha detto:

    grazie davvero se ho altre domande opterò per contattarti

  74. Paolo ha detto:

    Buongiorno Omar,
    premetto che sono completamente nuovo del “mestiere”, vengo dal podismo e per motivi che non ti spiego per non annoiare non posso più correre distanze medio-lunghe; un amico mi ha quindi quasi convinto a provare un triathlon sprint. quindi avrei trovato una bici usata che per iniziare e preparare uno sprint mi sembra che vada più che bene.
    Io sono alto 185cm e cavallo 88, la biciletta è una olmo e ho misurato le due distanze classiche e a me risultano 57 anche se mi dicono che dovrebbe essere 56 o 58.
    Visto che il prezzo sarebbe ragionevole per quello che devo fare, poi in futuro si vedrà, pensi che le misure possano andare? Grazie in anticipo.

  75. Luca ha detto:

    Ciao,
    ti sarei davvero tanto grato se tu potessi rispondermi. Sono alto 163cm ed ho un cavallo di 74cm; sono molto flessibile (pratico yoga e surf da onda) e non amo particolarmente una posizione “alta” su manubrio. Ero in cerca di una bici da ciclocross che possa permettermi di sfruttare le tante strade bianche vicino a casa mia, ma anche di poter pedalare in strada. Ti chiedo quali misure debba ricercare per avere anche un pò di svettamento di sella.
    Grazie,
    Luca

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Luca,
      con un cavallo da 74cm e una flessibilità muscolare sviluppata come la tua, dato che cerchi una bici lievemente più piccola per avere un mezzo più reattivo, la lunghezza di tubo piantone più idonea è una 48cm. Ovviamente questa scelta andrebbe accompagnata da un adeguato bike fit in sella.

      Buone pedalate!

      Omar

  76. Angelo ha detto:

    Ciao, vorrei chiederti una cosa, ho fatto prendere le misure dal venditore, altezza 177 cavallo 82, mi ha dato una merida ride 400 misura s/m ma mi ci trovo benissimo, ho pure poco di fuorisella, x te la 54 sarebbe stata grande? Il venditore mi ha detto che quella è la mia misura. Grazie mille per la cordiale risposta.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Angelo,
      con un cavallo da 82, la misura del piantone più idonea per te è 53,3, per cui la 54 sarebbe stata lievemente grande ma avresti comunque potuto pedalarla bene.

      Buone pedalate!

      Omar

  77. Davide ha detto:

    Buongiorno Omar,
    qualche giorno fa ho acquistato una bdc Bianchi Via Nirone 7, taglia 53 (anno 2014). Sono alto 176, cavallo 82. La prima sensazione, dopo averla provata, è che mi sembra corta … sono andato dal mio ciclista di fiducia e ho sostituito la pipetta da 10 con una da 12 … ora mi sembra molto meglio. Secondo lei ho commesso un errore di taglia oppure posso considerarla corretta?
    Grazie per la risosta,
    Davide

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Davide,
      con un cavallo da 82 la taglia idonea del telaio è una 53.3cm, quindi la taglia del telaio è idonea. Se ti sei sentito corto sulla bici probabilmente è perchè la pipa era davvero corta per la tua posizione in sella abituale. Se ora ti senti più comodo, allora va benissimo così!

      Buone pedalate!

      Omar

  78. Jean-Pierre ha detto:

    Omar buongiorno, se i calcoli e l’attuale bici con geometria tradizionale (cioé non slooping) danno tubo piantone = 60 e tubo orizzontale = 59 come scegliere un telaio slooping tipo Pinarello Dogma o Gan, dove le misure sono prese in modo diverso ? Grazie Mille. JP

  79. Eddy ha detto:

    Devo comprare una bdc nuova per mio figlio che passa allievo,è alto 1,73 cm e ha un cavallo di 83 cm,avevo pensato alla scott Addict, quale misura andrebbe meglio considerato che ha solo 14 anni e immagino crescerá ancora e vorrei che la bici durasse almeno due anni?Grazie per la risposta.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Eddy,
      il tuo ragazzo a 14 anni è già un bel Marcantonio! Con un cavallo da 83, la taglia idonea è una 54, per cui io ti direi di prendere una 55 e poi portarlo a effettuare un bike fit per regolarla al meglio in modo da evitare che stia scomodo e soffra su una bici lievemente più grande.

      Buone pedalate!

      Omar

  80. sergio ha detto:

    Salve Omar ,spero che mi dici le misure giuste per una bici da corsa che mi si adatta, in tanti ci capiscono per vendere a chi è un po’ ignaro,il venditore ha cercato di tutto per adattarmici spostando ,sella ,pipa, ma mi sento allungato anche in posizione eretta , ma mi dicono che per me va bene, anche se ho dolorini alle braccia e schiena ed ho smesso a pedalare, ho una sab sloping ,canna orizz 54,vert 48.Ora le mie misure alt 1,70/braccia 55/ busto 60/cavallo 78/peso 73kg ,prova tu a dirmi ,ho fatto sempre sport anche se ho 50anni, grazie.

  81. Marco ha detto:

    Ciao Omar volevo chiederti se la misura del mio telaio mi si adatta, ho una scott speedster xs-49 sono alto 1,64 e ho un cavallo di 71cm.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Marco,
      Con una cavallo da 71cm la taglia della bici dovrebbe avere un piantone da 46,5cm.
      Un telaio da 49 cm mi sembra lievemente grande. Tu come ti trovi?

      Buone pedalate!

      Omar

  82. Matteo ha detto:

    Ciao e complimeti.
    Essendo alto 187,188 x 89 di cavallo,
    leggendo le tue risposte inditro dovrei essere un 57,5-58 di telaio.
    E qui sorge l’arcano..
    Mi serviva per allenarmi una bici “gravel” (da corsa ma irrobustita per fare del fuoristrada leggero) , ma i telai disponibili li fanno solo in L da 56, e XL da 60.. quale è meglio?
    Io pedalo a 79cm dal movimento centrale alla seduta.
    Linko il sito dove trovare La Devinci Hatchet carbon:
    http://www.devinci.com/bikes/bike_834_scategory_208

    Grazie

  83. Matteo ha detto:

    ..mi correggo una misurazione corretta oscillo tra 90,5 di cavallo e 91,5.. Diciamo 91.
    Grazie

  84. Elia ha detto:

    buongiorno Sig. Omar, io sono alto 1,74 con cavallo di 81 cm, vorrei comprare una bici che ha le seguenti misure:
    tubo orizzontale 53
    tubo verticale 50
    potrebbe andare bene per me o è troppo piccola?

  85. Luca ha detto:

    Ciao Omar,
    sto scegliendo la mia prima BDC e ho tra le mani 2 tipologie:
    Wilier GTR anno 2014 taglia XL
    Bianchi Via Nirone taglia 57
    Per la Wilier mi sentirei tranquillo sulla misura, mentre la Bianchi temo di essere tra due taglie esistenti come da geometrie del costruttore.
    Le mie misure sono
    Altezza 186 cm
    Cavallo 89,5 cm
    Tronco 66 cm
    Spalle 34 cm
    Braccio 67 cm
    Quindi mi confermi la Wilier XL e per la Bianchi? Misura 57 o 59?

    Grazie, Luca

  86. Luigi C ha detto:

    Salve Omar, sOno un neofita che ha acquistato la sua prima bici da corsa su privalia. La bici è una sloping con tubo piantone di circa 53 cm e orizzontale virtuale di circa 55. Io sono alto 181 con cavallo di 86 cm e busto di circa 62 63 cm. Sulla bici mi sentivo molto disteso e ho dovuto cambiare la pipa con una da 10 cm e 8 gradi di angolazione mentre prima montava una da 11 senza angolazione, e ho messo anche un manubrio compact. Il ciclista che mi fatto questo lavoro mi ha detto che la bici è un po piccola per me. Secondo la sua esperienza è davvero piccola o va bene ? Io sopra ho la sensazione di stare bene disteso e la bici la sento agile e scattante. La bici è una Mario schiano un produttore della prov di Napoli. Grazie e buone feste.

  87. Donato ha detto:

    Ciao
    Volevo acquistare una bici: Bianchi via Nirone 7 ma non riesco a interpretare le geometrie indicate sul sito della bianchi con i tuoi consigli.
    (bianchi. com/it/bikes/bikes_detail.aspx?rangeIDMaster=188683&categoryIDMaster=188689&bikeIDMaster=189255).
    I miei dati sono: H=171cm e cavallo=76cm
    Dovrei scegliere una bici con piantone 50 quindi rispetto alle taglie e ai dati tecnici indicati dal sito non so se prendere la taglia 50 (A1=50 e AS=47) oppure 53 (A1=53 e AS=50).
    Quale di queste sigle indica il piantone?
    Grazie

  88. Alberto ha detto:

    Buongiorno Omar, ho trovato da acquistare una Specialized Tarmac misura S.
    Sono alto 176, cavallo 83 e busto 62.
    Secondo te la misura S (53,7 orizzontale) potrebbe andare per me oppure sarebbe preferibile prendere la misura M (orizzontale 54,8).
    Grazie Alberto

    • Omar Gatti ha detto:

      Buongiorno Alberto,
      con il tuo cavallo e con il tuo busto, avresti bisogno di una bdc con:
      Tubo piantone: 54cm
      Tubo orizzontale: 54cm

      Hai quindi bisogno di controllare quale tra S e M abbia un piantone di lunghezza più vicina al 54

      Buone pedalate!

      Omar

  89. Max ha detto:

    Buon giorno, vorrei acquistare un telaio tarmac, sono indeciso tra M(54,8) e L(56,5)di OV
    Le mie misure sono:
    Altezza 1780
    Larghezza spalle 385
    Lunghezza Braccio Destro 579
    Lunghezza Braccio Sinistro 579
    Lunghezza Coscia Destra 408
    Lunghezza Coscia Sinistra 410
    Lunghezza Gamba Destra 412
    Lunghezza Gamba Sinistra 415
    Altezza Cavallo 834
    Lunghezza tronco 570
    ora pedalo su giant tcr M/l (57 ov) con attacco da 100, mi sento un po’ lungo.
    Quale telaio mi consigli?

  90. Francesco ha detto:

    Buonasera, vorrei acquistare una bici da corsa, sono alto 183 cm e il mio cavallo è 88 cm. Che misura dovrei cercarmi?
    grazie

  91. Stefano ha detto:

    Buonasera, sto per acquistare una Gravel Fuji Tread 1.7 ,, sono alto 1.71 e il mio cavallo è 84 cm.
    Gradirei sapere quäle misura fra la 52 e 54
    grazie

    Rispondi

  92. Lorenzo ha detto:

    Ciao Omar, complimenti per la pazienza!
    Ne approfitto anche io per chiederti un consiglio: sto passando dalla mia prima bdc, – una wilier izoard xp taglia XS – ad un’altra stessa marca, probabilmente una cento1 air. Sulla mia prima bici mi sono trovato abbastanza bene, forse stavo un po’ troppo “accovacciato” ma non ho mai avuto particolari dolori, se non al fondoschiena che ho risolto parzialmente con un sellino “anti-prostata”. Avevo anche un paio di spessori nella serie sterzo.
    Per la seconda bici (la cento1 air) il rivenditore consiglia una taglia S. Effettivamente anche il configuratore sul sito della Wilier suggerisce la S, io però vorrei esserne quanto più possibile sicuro.
    Avrò la possibilità di provare entrambe le taglie, tuttavia non mi fido troppo delle mie prime impressioni.
    Con le formule matematiche dovrei avere una bici con tubo piantone 50, non trovo però riscontro nelle misure del telaio della cento1 air che ha una geometria un po’ particolare.
    Le mie misure sono: altezza 166 cm e cavallo 77 cm.
    Grazie tante

  93. Manuel formenti ha detto:

    Ciao Omar, io arrivo dalla Mtv e voglio prendere la mia prima bdc, sono alto 186 cavallo 85 e busto 69. Che misura mi consiglieresti? Ho visto un’occasione bianchi C2C

  94. Gaetano ha detto:

    Ciao Omar, anche io vengo dalla MTB che per questioni di tempo devo abbandonare. Mi sono stati offerti degli scambi con alcune bdc ma non saprei se vanno o meno bene per la mia conformazione.
    Le bici sono:
    Bianchi infinito CV taglia 53;
    Scott Foil 10 del 2014 taglia S (52)
    Pinarello F8 taglia 50
    Wilier 101 taglia 52.
    Ti riporto di seguito le mie misure:
    Altezza: 165
    Cavallo: 76
    Busto: 58
    Braccia:58

    Mi sapresti dire quale tra le opzioni sono quelle che meglio mi si additivo?
    Grazie e buona giornata

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gaetano,
      con una cavallo da 76 e un busto da 58, la dimensione della bdc da corsa più idonea è 50 di piantone e 51 di orizzontale. Devi ora vedere quale si avvicina di più (così a occhio direi la Pinarello)

      Buone pedalate!

      Omar

  95. Davide ha detto:

    Ciao,
    io vorrei iniziare con una Specialized Roubaix taglia M (54)

    La mia altezza è 174cm e il cavallo circa 80.

    Può andare la 54 o troppo grande?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Davide,
      con un cavallo da 80cm, la taglia più indicata è la 52. Una 54 è decisamente grande per te.

      Buone pedalate!

      Omar

  96. sergio ha detto:

    Ciao Omar ,sono Sergio ti scrivo per una precisazione ad un mio errore di misurazione,in relazione alla mia email del 17luglio 2016, esso è che la canna orizzontale non è 50 ,ma 54 ,con piantone 48, ora i consigli sono sempre gli stessi ? grazie

  97. Mauro ha detto:

    Ciao Omar,
    vorrei acquistare una giant Tcr advanced pro 1 ma sono indeciso tra S e M. Possiedo giá una Trek Emonda Alr 6 taglia 52 (anche li ero tra 52 e 54 ma alla fine ho deciso di stare sul telaio piú piccolo e ne sono contento). Sono alto 172 con cavallo 80 scarso. Riusciresti a consigliarmi? Il problema e’ che le geometrie di queste bici sono differenti e ovviamente confrontando i due telai alcune misure risultano più vicine alla M ed altre alla S…
    grazie mille!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Mauro,
      con un cavallo da 80cm, la misura del tubo piantone più idonea per te è una 52cm. La 54 è decisamente grande e hai fatto bene ha scegliere la 52 per la Trek. Anche qui ti consiglio di andare a vedere le geometrie della Giant e vedere quale si avvicini di più.
      Io ho dato un occhio e purtroppo Giant non fornisce la misura del piantone con orizzontale virtuale ma solo quella del piantone sloping (inutile ai fini della taglia). Per esserti d’aiuto ho bisogno di sapere anche la misura del tuo busto, in modo da valutare anche l’orizzontale.

      Attendo tue e buone pedalate!

      Omar Gatti

      • Lorenzo ha detto:

        Ciao Omar! Ti avevo chiesto un parere riguardo la giusta taglia della mia bici, ti rammento le mie misure: 166 cm di altezza e 77 cm il cavallo. Vorrei restare su una wilier, non so se cento1 air o zero.7. Quale taglia ritieni per me più opportuna?
        Grazie davvero per la disponibilità!

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Lorenzo,
          con un cavallo da 77cm, la taglia della bici da corsa più idonea per te deve avere un piantone da 50. Devi vedere quale tagliua della Cento1air o la Zero 7 abbiamo il piantone della misura più vicina a 50cm

          Buone pedalate!

          Omar

          • Lorenzo ha detto:

            grazie dei tuoi consigli!
            Ho controllato tra le due bici quale avesse tubo piantone (C/C) di 50 cm ma ho trovato corrispondenza con una taglia tra la L e la XL. Il che mi sembra esagerato, viste la mia altezza di 166 cm e cavallo di 77 cm.
            Ho controllato anche l’orizzontale virtuale e la taglia più piccola (la XS) parte da 51,3 cm.
            Qual è quindi a parer tuo la taglia a me più adatta?
            Grazie ancora del tempo che dedichi a me e a questo sport!

  98. Mauro ha detto:

    Ciao Omar,
    grazie mille della risposta. Il mio busto e’ 63.

    Qui le misure della tcr advanced 1 2017:
    https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1
    Grazie mille ancora!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Mauro,
      con un busto da 63, l’orizzontale virtuale dovrebbe essere 53,5cm. Prova a guardare quale delle due taglie si avvicina di più a questa misura.

      Buona pedalate!

      Omar

      • Lorenzo ha detto:

        Ciao Omar, grazie tante dei tuoi consigli!
        Resto ancora con qualche dubbio: mi hai consigliato una bdc con piantone da 50cm. Ho controllato quali tra la zero.7 e la cento1 avessero tale misura e mi sono confuso. Avendo telaio sloping le taglie che hanno tubo piantone (H/H) di 50cm sono la L o la XL, il che è ovviamente esagerato (sono alto 166cm con cavallo 77cm).
        Guardando invece l’orizzontale virtuale la taglia più piccola parte da 51,3 cm.
        Dove sbaglio?
        Grazie per la tua professionalità!

  99. Francesco ha detto:

    Scusa Omar se ti disturbo ancora, sapresti indicarmi come faccio a stabilire la taglia di una bdc? Basta misurare il tubo verticale dal centro pedali sino all’attacco tubo della sella? O altro? Grazie e buon pomeriggio.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Francesco,
      la taglia di una bdc si calcola misurando la lunghezza del tubo piantone dall’asse del movimento centrale all’incrocio con il tubo orizzontale. In caso di sloping, la misura è considerata fino all’incrocio con l’orizzontale come se fosse davvero “orizzontale”.

      Buone pedalate!

      Omar

  100. Andrea ha detto:

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, sono interessato all’acquisto di una bici da corsa della giant ma essendo tra le due misure non saprei che fare.
    Sono alto 1 m e 74 con un cavallo di 81 su che taglia dovrei andare per avere una pedalata bilanciata ?
    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Andrea,
      con un cavallo da 81, la misura del piantone più idonea è 53cm. Devi vedere quale tra le due si avvicina di più a questa.

      Buone pedalate!

      Omar

  101. Daniele ha detto:

    Ciao Omar vorrei acquistare una Focus Caio misura s con orizzontale 53.7 secondo te è indicata x me :cavallo 79, busto 53,braccio 61, avambraccio 32.5.graxie in anticipo

  102. Biagio ha detto:

    Buonasera Omar, avrei bisogno di un consiglio…è da un paio d’anni che pedalo in sella ad una scott foil 20 del 2013 in taglia L, quindi con una virtuale di 56cm ma reale 56,5 perché leggermente looping credo. Da misurazioni effettuate presso un tecnico, le mie misure sono pari ad altezza 178cm, cavallo 86cm, busto 62cm, braccio 62cm, avambraccio 28cm, gamba 91cm e femore 44cm. Detto ciò, ho l’impressione di essere un po’ lungo montando una pipa da 10cm con un’altezza sella di 76,2cm. E’ la taglia giusta per me o dovrei optare per una M e quindi una 54?
    In realtà sulla tabella della scott io sono al centro tra la fine del range M e l’inizio della L.
    Più ci penso e più ho la sensazione che i comandi si allunghino!!!
    Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio i complimenti per il tuo lavoro che ci è di grande aiuto!!!

  103. Giovanni ha detto:

    Ciao,
    Sto per acquistare la prima bdc e chiedo un consiglio sulla taglia. Ho trovato un’occasione tarmac s-works sl4 tg 54 lunghezza virtuale 54.8. Io sono 1.71, cavallo 81. Mi puoi aiutare a capire se può essere giusta per me?
    Grazie
    Giovanni

  104. Mastromauro Antonio ha detto:

    Ciao sono Antonio, vorrei acquistare una bici della Bianchi Oltre XR4 ma sono indeciso sulla misura del telaio puoi aiutarmi?
    Altezza 161cm
    Cavallo 73cm
    Busto 60cm
    Braccio 59cm

  105. Graziano ha detto:

    Buonasera Omar, vorrei acquistare una bianchi impulso o intenso. Le mie misure sono altezza 177 cavallo 81.5 busto 62 braccio 66.5. Cosa meglio tra 53 e 55? Grazie mille

  106. diego ha detto:

    salve essendo in procinto di acquistare una caad 9 optimo chiedo chiarimenti essendo 175 cm altezza 79 cavallo 64 tronco 64 braccia mi pare di aver capito che mi sarebbe idoneo un 53 di piantone e 54 di di orizzontale…..sono indeciso tra due tagle il 52/54
    il primo e’ un 50 piantone 53.5 orizz il secondo 52 piantone 54.5 orizz
    entrambe potrebbero esser idonee o in caso adattabili al mio uso con qualche modifica tra pipa e sella?

  107. Massimiliano ha detto:

    Ciao omar sono alto 169 cm cavallo 78…una bianchi oltre xr2 taglia 50 puo andar bene per me ?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Massimiliano,
      con un cavallo da 78 la taglia idonea è 50,7 quindi la 50 è corretta

      Buone pedalate!

      Omar

  108. Domenico ha detto:

    Salve Omar, dovrei acquistare una Cannondale Super six evo, sono molto indeciso sulla taglia 52 o 54. Sono alto 173 con cavallo 84.7, busto 56 e braccia 57. Pedalo a 74.3 ho messo le due bici con altezza sella a 74.3 e arretramento punta sella a 6.5. Sulla 52 ho 11.5 cm di dislivello sulla 54 8.5cm. Secondo te quale è la taglia corretta? Grazie mille

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Domenico,
      con un cavallo da 84.7 la misura della bici da corsa più corretta per te è 55, quindi la 54 è più che corretta

      Buone pedalate!

      Omar

  109. Flavio Bonetti ha detto:

    Buongiorno Omar, sono 1.76 con un cavallo di 83.3. Mi potrebbe gentilmente indicare l’orizzontale e altezza sella. Attualmente pedalo con un 55 orizz. a 72.5 ma non mi trovo, mi sento leggermente basso. Il problema è che se alzo ho dolore ai lombari. Grazie

  110. Dennis ha detto:

    Ciao Omar vorrei prendere un nuovo tarmac sworks sl6 ma non sò che taglia scegliere se 54 o 56, le mie misure sono queste:

    Altezza 176cm
    cavallo 82.8cm
    tronco (misurato con il metodo da seduto) 60.5 oppure misurato con il metodo classico 48cm
    Piede taglia 45

    la 56 è un pò grandina ? (anche se l’essere più alta sull’avantreno mi aiuterebbe) sulla 54 dovrei mettere un pò di spessori.

    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Dennis,
      con un cavallo da 82.8 la taglia della bici da corsa è una 54. Dato il tuo busto, il tubo orizzontale dovrebbe essere lungo 53.5, quindi direi che la 54 è l’opzione più sensata.

      Buone pedalate!

      Omar

  111. francesco ha detto:

    Ciao Omar sarei intenzionato all’ acquisto di una bianchi infinito cv sono indeciso tra una 50 e una 53
    sono alto 168 cavallo 79 busto 56.5
    quale delle due secondo te è più giusta?
    grazie

  112. Francesco ha detto:

    Ciao Omar sarei interessato all’acquisto di una Bianchi infinito CV ma sono indeciso tra una 50 e una 53 sono alto 168 cavallo 79 busto 56.5 quale Delle due secondo te è più giusta? Grazie.

  113. Alfio Sgarlato ha detto:

    Ciao sono Alfio debbo comprare una bici da corsa forse una Trek o una Specialized non ho ancora deciso . Qual’è la mia taglia visto che sono alto 173 cm e cavallo 79 cm. GRAZIE

  114. Giovanni ha detto:

    Ciao Omar. Mi unisco al coro di complimenti per la tua competenza nel mondo della bici. Ora ecco il mio quesito: se 1cm in meno rispetto alla misura ideale è tollerabile agendo sullo svettamento della perché non vale anche nel caso in cui sia 1cm o 2 cm in più? Non basta abbassare la sella?

  115. davide ha detto:

    salve omar…sono molto indeciso sulla taglia….sto x acquistare una ORBEA ORCA AERO 2018…. ho cavallo 80 cm e sono alto 172 cm….il negoziante mi consiglia una taglia 51 (534 orizz e attacco da 80-90) e anche il configuratore orbea, ma io sono propenso x una 49 che ha di orizzontale 522 mi pare e attacco 100-110….ti ringrazio in anticipo

  116. davide ha detto:

    ORBEA ORCA AERO 2018…..ALTEZZA 172 CAVALLO 80 ……il negoziante consiglia come da configuratore taglia 51 (orizz 534 con attacco 80-90)…..in alternativa ce la taglia 49 che fa di orizz 522 e mettere attacco da 100-110….. se ha possibilita di controllare geometrie sul sito orbea sarebbe magnifico. distinti saluti

  117. Rossano ha detto:

    Ciao Omar, sono un ciclista amatoriale; mi stabiliresti la mia taglia ideale del telaio con queste mie misure?
    Altezza 1,69cm; cavallo 79cm.

  118. ALESSIO ha detto:

    bUONGIORNO, ANCHE IO PICCOLO DILEMMA PER VIA DELL’ALTEZZA, SONO 192 CM, CAVALLO 90 PESO 86 KG. VORREI ACQUISTARE UNA GIANT PROPEL, INDECISO TRA LA L E LA XL, POTRESTI AIUTARMI. GRAZIE INFINITE

  119. Silvio ha detto:

    Ciao Omar, a giudicare dal numero di domande questo articolo deve essere stato un po una persecuzione per te!
    Perdonami ma avrei bisogno anche io del tuo consiglio. Mi accingo a restaurare una Legnano da corsa anni ’70 di mio nonno; prima di investirci tempo e soldi, però, volevo essere sicuro che la taglia fosse giusta. Il telaio misura 58x59cm mentre io sono alto 1,86 con cavallo 87.
    Se non ho capito male il calcolo delle misure dovrebbe andar bene ma ad occhio mi pare un po piccola. Che ne pensi?

  120. Maurizio ha detto:

    Ciao Omar,
    ho visto che non rispondi più.
    Ho notato che hai spiegato il calcolo del piantone= cavallox0.65, ma quello del tubo orizzontale. Come si fa?

  121. Achille Pecorari ha detto:

    ciao Omar, sarei orientato all’acquisto di una colnago c60 sono alto 178,5 con cavallo di83,5 e busto di 62 quale misura di telaio mi consigli grazie

  122. Maurizio ha detto:

    Ciao Omar,
    mi piacerebbe acquistare una Bianchi “Nirone” oppure “Impulso” ma non capisco quale taglia.
    Sono 1.63 con cavallo 76 cm. Credo che una 50 (XS?) con lo sloping 47 vada bene.
    Cosa consigli? Grazie mille

  123. Serena ha detto:

    Sono una ragazza 28enne alta 170/171cm, il mio cavallo è di 80cm. Vorrei iniziare ad approcciarmi al mondo delle bici da corsa, ho trovato una Scott cr1 usata che in descrizione ha come misure 50×47. Potrebbe andare bene per me? O è troppo piccola?

  124. Giancarlo ha detto:

    Ciao Omar, ho da poco scoperto questo bellissimo sito e vorrei approfittare della tua competenza per chiederti quale misura di telaio bdc scegliere. Sono alto 172 cm a piedi nudi, cavallo 83, busto 60, braccia 60. Da più parti sento che la misura da prendere più in considerazione è quella del tubo orizzontale più che quella del piantone. Grazie in anticipo per il prezioso consulto.

  125. Giancarlo ha detto:

    Ho dimenticato di dirti che la mia intenzione sarebbe quella di acquistare una Cannondale Synapse carbon e per questo vorrei capire se la misura corretta può essere la 54 che ha un orizzontale di 54,7. Osservando la misura 51 la bici appare decisamente piccola ma potrei ovviamente sbagliare. Grazie ancora.

  126. federico B ha detto:

    buongiorno Omar,
    un consiglio per favore per l’acquisto del nuovo Venge 2019
    altezza 179
    Cavallo 84.5
    busto 68.50 ( se si misura sotto il collo… )
    io sarei propenso per una 54….
    Grazie in anticipo

  127. Luigi ha detto:

    ciao omar buona sera volevo un consiglio. io sono alto 170 cm e di cavallo forse se ho misurato bene sono 76 ho trovato un bici che mi interessa pero’ la taglia non so se va bene. è una 52 di telaio puo’ andare bene ?

  128. roberto ha detto:

    ciao omar sono possessore di una oltre xr4 misura 55 sono alto 176cm cavallo 81cm sotto il manubrio ho solo uno spessore da mezzo cm con pipa negativa da 12cm, lunghezza braccia 63cm busto 63.5cm.siccome mi devono sostituire il telaio volevo fare un azzardo con la misura 53 che ne pensi? con la configurazione attuale non ho problemi anche dopo 6ore consecutive.grazie

  129. Luca Sala ha detto:

    Ciao ho bisogno di un consiglio, sono alto 1.70 con cavallo 77 e sono indeciso tra le taglie di 2 bici che hanno telai differenti :
    La cannondale slate che ha una M con altezza piantone di 45.4 e orizzontale 54.5 (la S 41.4 e 51)e una Trek checkpoint sl5 che ha rispettivamentei secondo il sito con la mia altezza una 52 o 54 (misura piantone).
    ( la 49 ha un orizzontale di 51.5).
    Il.mio problema è la notevole differenza di misure di piantone e orizzontale tra le 2 taglie adatte a me. Grazie ciao

  130. Romolo ha detto:

    Ciao
    prima di tutto complimenti per l’ampia e specifica spiegazione sull’argomento….
    se possibile ti vorrei sottoporti il mio quesito…
    data la mia altezza di 1.72 m con cavallo di 82.9 cm
    tra una taglia 52 o una 54 della Specialized cosa diresti?
    grazie in anticipo

  131. luca ha detto:

    Ciao,vorrei se possibile un consiglio..vorrei aquistare una Saab (visto che è un ‘occasione) con il telaio che misura cm 51 orizzontale e cm48 verticale.Il mio dubbio è..sono alto 168 circa con cavallo di 78…potrebbe andarmi bene o meglio cambiare bici?? Grazie in anticipo..ciao.

  132. luca ha detto:

    Ciao,vorrei se possibile un consiglio..vorrei aquistare una Sab (visto che è un ‘occasione) con il telaio che misura cm 51 orizzontale e cm48 verticale.Il mio dubbio è..sono alto 168 circa con cavallo di 78…potrebbe andarmi bene o meglio cambiare bici?? Grazie in anticipo..ciao.

  133. luca ha detto:

    Ciao Omar,vorrei da te un consiglio se possibile,mi propongono una Sab da strada di cui il telaio misura cm48 tubo verticale e cm51 tubo orizzontale.Io sono alto circa 1,67/68 con cavallo di 78.Pensi sia piccola x me o…potrebbe andare bene??Grazie attendo Tua risposta..ciao,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *