Bici

Le misure del corpo per scegliere la taglia della bici

Le misure del corpo per scegliere la taglia della bici

Come rilevare le misure del corpo per scegliere la taglia della bici.

Mi occupo di visite biomeccaniche dal 2015 nel nostro Bikeitalia LAB e molto spesso la prima fase, per raggiungere un setup ottimale della bicicletta, è quella di rilevare le nostre misure corporee. È impossibile calibrare in modo preciso le regolazioni del mezzo senza conoscere le proprie quote antropometriche. Questo passaggio può apparire troppo tecnico o quasi un vezzo da professionista ai più, ma in realtà si tratta di un aspetto fondamentale. Infatti tutti i valori di regolazione della bicicletta vengono calcolati attraverso formule matematiche predefinite, dove le incognite vanno sostituite con le misure rilevate.

Il corretto posizionamento in sella

Corso online

Scopri di più

Misure corpo taglia bici: quali prendere

Prima di entrare nello specifico e vedere come effettuare la rilevazione e quali strumenti servono, vediamo quali sono le misure da prendere e perché sono così importanti:

Altezza totale: denominata statura, è una quota indispensabile per stabilire il nostro tipo di corporatura. Infatti le caratteristiche morfologiche umane possono riassumersi in tre grandi categorie: i normolinei, con un rapporto tra altezza e lunghezza degli arti equilibrato, longilinei, dove il rapporto risulta sbilanciato in favore degli arti e infine i brevilinei, nei quali gli arti risultano meno sviluppati rispetto alla statura. Il tipo di corporatura si ottiene calcolando il nostro indice schelico, un numero adimensionale che è il risultato del rapporto tra l’altezza da seduti (rilevata dal piano della sedia sino alla sommità del apo) e statura moltiplicato per 100. Se l’indice è minore di 51 si è brevilinei, se è compreso tra 51,1 e 53 si è normolinei e se supera i 53 si è longilinei. Capite da soli che risalire al proprio tipo di corporatura è fondamentale per iniziare a regolare la bicicletta;

Cavallo: detto anche altezza vertice ischiatico è forse la misura più importante e a volte l’unica che viene presa in considerazione, perché grazie a questa misura si può calcolare l’altezza della sella;

Busto: intende la lunghezza tra il vertice ischiatico e lo sterno. Serve per considerare la distanza sella manubrio e calibrare così la distensione sul tubo orizzontale;

Lunghezza del femore: ovvero la lunghezza che intercorre tra il vertice ischiatico e il ginocchio. Serve per calcolare l’arretramento sella;

Larghezza delle spalle: la luce tra le due articolazioni clavicolari, permette di determinare la larghezza del manubrio;

Lunghezza delle braccia: si misura partendo dall’articolazione clavicolare fino all’intersezione tra il pollice e il metacarpo del palmo della mano. E’ fondamentale per calcolare la lunghezza dell’attacco manubrio, l’inclinazione delle leve freno e la loro posizione;

Strumenti per prendere le misure

Per rilevare le misure antropometriche, dobbiamo armarci di:
Metro flessibile da 3mt: evitate di utilizzare i metri pieghevoli da muratore, poiché hanno un coefficiente di errore più elevato;
Livella metrica: detta anche “bolla”. Se non ne possedete una, potete utilizzare un libro dello spessore di circa 10mm;
Perno tondo: va bene anche una vecchia manopola da bici o un mestolo da cucina. Va tenuto in mano quando si misura la lunghezza del braccio, per poter individuare il punto d’intersezione tra pollice e metacarpo;
Muro: per appoggiarsi e stare ben eretti con spalle e schiena;
Una persona disposta ad aiutarci: prendersi le misure è un processo facile ma non semplice, per cui è necessario farsi aiutare da un’altra persona. Non cercate di fare da soli, rischiereste di prendere una gran cantonata;
Fondello o pantaloni da ciclista: dovrete indossare i calzoncini da ciclismo che utilizzate di solito, in modo da poter ricreare (soprattutto quando si rileva il vertice ischiatico) la situazione di sedura sulla sella;
Piedi scalzi: tutte le misure vanno prese appoggiando le piante dei piedi nude sul pavimento! Non effettuate rilevazioni indossando ciabatte o scarpe!

Ecco quali misure antropometriche rilevare:

Misure corpo taglia bici: come rilevarle per scegliere la bici della taglia giusta

Altezza totale (Statura)

In piedi, appoggiati al muro, piante dei piedi ben appoggiate a terra, spalle rilassate, schiena eretta, braccia lungo i fianchi. Poggiate la livella metrica sulla sommità del vostro capo, controllando che sia “in bolla”. Il vostro aiutante, appoggiando lo “zero” del metro sul pavimento, dovrà misurare la distanza che intercorre tra l’appoggio delle piante dei piedi e la faccia inferiore della livella metrica. Annotate la misura rilevata.

Altezza vertice ischiatico (Cavallo)

In piedi, piante dei piedi appoggiate ben appoggiate a terra, gambe dritte. Poggiate la livella metrica sotto il bacino, facendo una leggera pressione verso l’alto, come a simulare l’appoggio sulla sella. L’aiutante dovrà misurare, sempre tenendo lo zero del metro a terra, la distanza che intercorre tra il pavimento e la faccia superiore della livella. Annotate la misura.

Lunghezza del busto

In piedi, appoggiati al muro, schiena ben eretta e spalle rilassate. Poggiate la livella sotto il bacino, come avete fatto per la misura del cavallo. Il vostro aiutante, posizionando lo zero del metro sulla faccia superiore della livella, dovrà misurare la distanza che intercorre tra quel punto e il punto più alto dello sterno.
Alternativa: se siete scomodi nell’effettuare la misura in questo modo, potete far appoggiare lo zero del metro sul pavimento, misurare la distanza tra appoggio dei piedi e sterno e infine sottrarre il valore del cavallo rilevato in precedenza.
Annotate la misura rilevata.

Lunghezza del femore

In piedi, piante dei piedi appoggiate ben appoggiate a terra, gambe dritte. Mantenete la livella nello stesso modo utilizzato per rilevare il cavallo. Il vostro aiutante dovrà misurare la distanza tra la faccia superiore della livella e il punto più alto del ginocchio. Annotate la misura rilevata.

Larghezza delle spalle

In piedi, con la fronte appoggiata al muro, schiena ben eretta e braccia lungo i fianchi. il vostro aiutante dovrà posizionare lo zero del metro nell’inserzione della clavicola sinistra (vedi foto) e misurare la distanza tra questo punto e l’inserzione clavicolare destra. Annotate la misura rilevata.

Lunghezza delle braccia

In piedi, piante dei piedi ben appoggiate a terra, schiena dritta. Con la mano destra afferrare la manopola, allungare il braccio in avanti, mantenendo il palmo rivolto verso il basso e la mano alla stessa altezza della spalla. L’aiutante dovrà misurare la distanza che intercorre tra l’articolazione clavicolare e il centro della manopola. Annotate la misura.

Per evitare di rimanere sul livello teorico (un saggio diceva: vale più una goccia di pratica che un mare di teoria), ho preso le mie misure e in base alle quali effettuerò i calcoli delle regolazioni della bici:

  • Altezza : 1700mm;
  • Cavallo: 800mm;
  • Busto: 725mm;
  • Spalle: 345mm;
  • Braccio: 545mm;
  • Peso: 62 kg.

Rivolgiti a noi per un posizionamento in sella per ottenere il meglio dalla tua bici ed evitare di avere dolori o problemi fisici:

visita biomeccanica

basta dolori in sella

Prenota ora

Articolo aggiornato a Gennaio 2023

Commenti

  1. Franco ha detto:

    Omar, ho letto con attenzione il tuo articolo e apprezzato l’attenzione che inviti a porre per definire taglia e regolazione.
    Una considerazione però.
    Credo che ogni misura rilevata debba essere moltiplicata per uno specifico fattore : es.
    Taglia bdc = cavallo x 0.65
    Cioè che fattore di moltiplicazione utilizzare per ogni misura rilevata ?
    Grazie mille e cordiali saluti.,
    Franco

  2. Maurizio ha detto:

    Ciao Omar voglio comprare una bici aereo giant sono alto 1.66 con cavallo 79 cm mi sai dire che misura telai devo acquistare grazie

  3. luca ha detto:

    salve Omar, ho intenzione di acquistare una bicicletta da corsa (usata) FORMIGLI CON TELAIO IN CARBONIO anno 2012, il venditore mi ha detto che è un telaio misura 50. Di seguito ti indico le mie misure e se possibile vorrei sapere se la bicicletta può fare al caso mio…. MILLE GRAZIE IN ANTICIPO
    altezza cm. 172
    CAVALLO CM. 80
    BUSTO CM. 62
    FEMORE CM. 28
    SPALLE CM. 34
    BRACCIA CM. 60

    PESO KG. 73

  4. Matteo ha detto:

    Ciao Omar,

    sarei interessato a comprare un telaio Cinelli Superstar Disc 2020

    https:// cinelli.it /it/prodotti/superstar-disc/

    Ho ovviamente un dubbio tra la taglia M e la L. Potresti aiutarmi a capire quale telaio secondo te potrebbe fare al caso mio? Considera che questo telaio potrebbe teoricamente rientrare nella categoria Endurance ma è tutti gli effetti un telaio bdc.

    Qui le mie dimensioni del corpo in cm:

    Statura: 179.3
    Cavallo: 84
    Busto: 60.5
    Femore: 30.5
    Larghezza spalle: 34
    Lunghezza braccia: 66

    Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto!
    Matteo

  5. Maurizio ha detto:

    Ciao Omar ti volevo chiedere una cortesia per favore mi potresti dire quale taglia devo prendere per una bici da corsa? Premetto che sono un neofita e le mie misure sono queste…
    Altezza 1,66 m
    Cavallo 75.5 cm
    Busto 63 cm
    Femore 28 cm
    Spalle 31cm
    Braccia 70 cm
    Se tu potessi dirmi a quale taglia corrispondono le mie misure te ne sarei grato…
    Grazie Maurizio

  6. Michele ha detto:

    Ciao Omar,
    intanto grazie per questo articolo.
    potresti darmi un consiglio sulla taglia della bici da comprare?
    H. 174
    Cavallo:77
    Busto:68,5
    lunghezza femore: 36
    larghezza spalle: 40
    lunghezza braccio: 58,5
    facendo il test verrebbe una 50 ma ho l’impressione che possa essere piccola.

  7. Walter ha detto:

    Ciao vorrei acquistare una mtb bianchi magma9.2 con ruota da 29″, le mie misure sono 83cm cavallo,e 177cm altezza…..puoi aiutarmi nella scelta della taglia.
    Grazie mille

  8. Giorgio ha detto:

    Ciao Omar,
    Leggendo il tuo articolo ho capito che devo cambiare manubrio. Ho preso la misura delle spalle e da “centro a centro” misura 34cm, mentre da esterno ad esterno misura 38cm.
    Volevo optare per una piega ergonomica, in alluminio da utilizzare più per un fine cicloturistico che sportivo. Cosa mi consigli?
    Grazie!

  9. Claudio ha detto:

    Che misure x una bici da corsa?
    Alt totale 182
    Cavallo79
    Busto 71
    Lunghezza femore 28
    Larghezza spalle 40
    Lunghezza braccia 67
    Grazie per la vostra risposta

  10. Alfonso ha detto:

    Ciao Omar ho appena acquistato una ktm myroon master del 2014 taglia 17 ruote da 29 .sono alto 163 il cavallo misura cm77.potrei avere difficoltà su tragitti tortuosi ?
    Grazie
    Alfonso 63

  11. NATALE CANTU ha detto:

    Ciao vorrei acquistare una nuova bici in carbonio e vorrei avvicinarmi il più possibile ad un telaio diciamo perfetto, mi dai un parere? queste sono le mie misure
    ALTEZZA 178
    CAVALLO 82
    TORACE 61
    GINOCCHIO 28
    SPALLE 37
    BRACCIO 63
    GRAZIE.

  12. Carlotta ha detto:

    Ciao Omar, il mio caso è un po’ insolito, credo, quindi avrei bisogno di un consiglio. Il mio corpo è un po’ sproporzionato perchè ho le gambe molto lunghe (cavallo 85) e il busto corto (busto 56). Altezza totale 177. Anni fa comprai usata una bellissima bianchi da corsa vecchia senza curarmi troppo delle dimensioni e apparentememente mi ci sono sempre trovata bene ma adesso il mo ragazzo mi dice sempre che secondo lui è troppo grossa perchè avendo il busto corto forse il tubulare orizzontale è troppo lungo e allora mi allungo troppo in avanti. Ho misurato il telaio che sembra essere 55. Mi dispiacerebbe molto separarmi dalla mia bici. Mi sono affezionata. Secondo te è effettivamente troppo lunga per le mie dimensioni del busto?
    Grazie tante e scusa la pappardella lunga.
    Ciao, Carlotta

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Carlotta,
      una misura 55 per una ragazza alta 177 è un pelino grande, sarebbe meglio optare per una taglia più piccola ma bisogna anche vedere la geometria della bici per poter capire meglio quale sia la misura più corretta per te,

      Buone pedalate!

      Omar Gatti

  13. Gigi ha detto:

    Ciao Omar dovrei prendere una bici da corsa, ti indico le mie misure
    Altezza totale 178
    Cavallo 77
    Lunghezza busto 58
    Femore 32
    Lunghezza spalle 37
    Lunghezza braccio 64
    Peso 63
    Ti ringrazio in anticipo Gigi

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gigi, con cavallo da 77 e busto 58, la bdc ideale per te ha un telaio da 51cmx51
      Sicuro di aver preso le misure correttamente? Sei alto 178 e hai un cavallo molto basso.

      Buone pedalate!

      Omar

  14. Mauro ha detto:

    Ciao Omar, io vorrei considerare l’acquisto di una gravel. Attualmente utilizzo anche una mtb Trek Superfly misura M 17,5 sono alto 178 cm cavallo 78,5 che misura mi consigli? Grazie per la disponibilità.

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Mauro,
      con un cavallo da 78.5cm la taglia della mtb più idonea è una 17.5″

      Buone pedalate!

      Omar

  15. Michele ha detto:

    Buonasera,
    Altezza 183; cavallo 85,5; busto 85; femore 33;spalle 34; braccio 70. Il tutto in cm. Desidero acquistare bici da ciclocross.
    Che misure consigli?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Michele,
      con 85,5 di cavallo la misura del tubo piantone più indicata è: 55

      Buone pedalate!

      Omar

  16. diego ha detto:

    salve,
    io ho sono alto 1.71, cavallo 80, busto 60 di che taglia avrei bisogno?
    meglio una 52 o una 53?
    grazie

    1. diego ha detto:

      dimenticavo, per una bici da corsa tipo una look

  17. Marco ha detto:

    Dimenticavo

    Braccio 72

    le misurazioni le ho riprese e rispetto alla volta precedente credo siano piu esatte

  18. Marco ha detto:

    Ciao alla fine invece della triban 500 da 289 ho optato per la triban 500 modello nuovo che ha forcella in carbonio e la guarnitura con pedivella da 170 il telaio si chiama evo sport e costa 459 da decathlon, ho sostituito l’attacco manubrio con uno da 110 anziche 100

    Ho preso una M Secondo te la taglia e’ giusta per me?

    Altezza 177
    Cavallo 83,5
    Spalle 41
    Tronco 63
    Femore 59,5
    Tibia 54
    Avambraccio 32,7

  19. claudio ha detto:

    salve,volevo un consiglio sulla misura più adatta a me: h 1,61 cavallo 76 grazie.

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Claudio,
      per che tipo di bici ti serve sapere la taglia? Bici da corsa, mtb, trekking…

      Grazie e buone pedalate!

      Omar

  20. Marco ha detto:

    Ciao, ho rilevato queste misure vorrei acquistare la triban 500 da decathlon e’ in offerta a 289 ed è rimasta solo taglia L

    Eventualmente pensavo di accorciare un po le pedivelle quinfi cambiare guarnitura con una da 170 anziche 175 e attacco manubrio 80/90. Io penso che ci sono che ne dici? Grazie

    C .
    H 176
    Cavallo 82
    Busto 62
    Femore 60
    Tibia 55
    Spalle 42
    braccio 74
    Grazie fammi sapere

  21. croce ha detto:

    Ciao sto x acquistare una cipollini rb100p tg m io sono alto 1,73 cavallo 83…secondo te potrebbe andar bene? Grazie

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Croce,
      per un cavallo da 83, la taglia più indicata è una 54cm di piantone. Devi vedere se il tubo piantone della rb100 in taglia M corrisponda o meno a questa misura.

      Buone pedalate!

      Omar

  22. Stefano ha detto:

    Ciao a tutti, vorrei acquistare una Gravel Bike Fuji Tread 1.7 – Cavallo 84, altezza 1.71
    Volevo sapere che telaio devo scegliere fra 52 o 54.

  23. Mimmo ha detto:

    Ciao voglio comprare una bici da corsa … mi agliuteresti .
    H 182
    Cavallo 87
    Busto 65
    Femore 33
    Spalle 40 braccio 70
    Grazie fammi sapere

  24. claudio ha detto:

    c’è un problema con la misura del tuo busto, è sproporzionata
    io sono alto 1,80 , 86,5 di cavallo, busto 63cm , come fai ad averlo 72? :)

  25. NICOLA TORTIMA ha detto:

    CIAO , STO ACQUISTANDO UNA NUOVA BICI DA CORSA, MA SONO INDECISO TRA UN PAIO DI MODELLI DELLA STESSA CAS ,FUJI, MA DI TAGLIA DIVERSA.IL PRIMO MODELLO SI CHIAMA ALTAMIRA 1..1 CON TAGLIA TELAIO 53, IL SECONDO GRAN FONDO CLASSICO CON TAGLIA TELAIO 50 (SLOPING).CONSIDERANDO LE MIE MISURE ANTROPOMETICHE LE SEGUENTI, QUALE DELLE DUE SAREBBE PIU ADATTA PER ME?
    CAVALLO 77
    BUSTO 63
    BRACCIO 63
    COSCIA 45
    SPALLE 40
    GRAZIE CIAO

  26. Fabio Caselgrandi ha detto:

    Ciao sto guardando per l’acquisto di una bdc, premetto che sono fermo con palestra e bici da oltre 3 anni per problemi di ernia al disco L5 S1 e oltre a questo ho, in rapporto al resto del corpo, le braccia più corte, quindi il mio problema è trovare un telaio adeguato a queste mie problematiche, detto questo ti riporto le mie misure:

    Altezza 1,86
    Cavallo 87
    Busto 69
    Femore 53
    Spalle 38
    Braccio 65

    Grazie ciao

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Fabio,
      Con le tue misure corporee avresti bisogno di un piantone da 56cm e un orizzontale da 58-59cm.
      Dato il tuo problema di ernia ti consiglio comunque di effettuare un bike fit per evitare di sovraccaricare la schiena.

      Buone pedalate!

      Omar

      1. Fabio Caselgrandi ha detto:

        Ok perfetto ti ringrazio moltissimo, per bike fit intendi una visita da un biomeccanico? Grazie ancora ciao

  27. Lorenzo ha detto:

    Ciao Omar sei un grande secondo te una bici da corsa moser leader ax taglia 54 verticale e 55 orizzontale andrebbe bene con le mie misure cioè :
    Altezza 1,84
    Cavallo 83
    Busto 70
    Femore 38
    Braccia 67
    Grazie mille in anticipo (p.s. La bici diventerà una scatto fisso ) quindi magari posso lasciar stare un po sulla misura del telaio ?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Lorenzo,
      con un cavallo da 83 la misura di piantone più idonea è una 54cm, per cui la bici mi sembra idonea per te!

      Buone pedalate!

      Omar

  28. max ha detto:

    mi aiutate

  29. max ha detto:

    ciao,sono in crisi con le misure da riportare nelle mie 2 bici,strada tg 52 e mtb tg 15,5.le mie misure sono queste:
    cavallo 76
    busto 56
    femore 36
    spalle 31
    braccia 57
    aiutatemi…..

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Max,
      Perdona il ritardo nella risposta, però anche noi abbiamo solo 24 al giorno…

      Per riportare le tue misure, per prima cosa devi calcolarle. Puoi leggere il ns tutorial “regolare la bici”

      Buone pedalate!

      Omar

  30. Andrea ha detto:

    Ciao Omar
    Un consiglio sulle misure giuste per un telaio da corsa
    – Altezza 1.85, cavallo 89, busto 61 e braccia 66
    Grazie mille
    Andrea

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Andrea,
      sulla base delle tue misure avresti bisogno di un telaio da:
      Piantone 58cm
      Orizzontale 54cm

      La cosa migliore è puntare su una bici da 56cm, che è un buon compromesso, e buone “giocartela” con lo stem e con lo svettamento del reggisella.

      Buone pedalate!

      Omar

  31. Andrea ha detto:

    Ciao omar!
    complimenti per il sito!
    Un consiglio…
    volevo chiederti quale potrebbe essere la misura giusta per me su un telaio da corsa..
    – Altezza 1.85, cavallo 89, busto 61 e braccia 66
    Grazie mille!

  32. Nicola ha detto:

    Ciao Volevo un consiglio riquardo la misura bici da corsa altezza 170 cavallo82 tronco58 braccio 59 spalle44.5 demote 38.

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Nicola,
      ho già risposto nell’altra sezione

      Buone pedalate!

      Omar

  33. Umberto ha detto:

    Ciao
    intanto ti ringrazio per tutti gli utili consigli .
    Sono un neofita della MTB e vorrei comprare una Cube attention SL 29 usata ma non so se può fare al caso mio.
    Sono un normolineo con queste misure:
    H 179 cm
    cavallo 83 cm
    busto 63 cm
    femore 31 cm
    spalle 38 cm
    braccio 63 cm
    Che consiglio mi puoi dare ? E in alternativa che bici mi consiglieresti ?
    Grazie in anticipo
    Umberto

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Umberto,
      La taglia di mtb più idonea per te è una 19 pollici cioè 48,2 cm di lunghezza del tubo piantone.
      Misura la lunghezza del piantone del bici usata e se la differenza è di 1 massimo 2 cm puoi acquistarla altrimenti ti consiglio di desistere e orientarti su taglie più idonee per te.

      Buone pedalate!

      Omar

  34. Mauro ha detto:

    Ciao. per favore, potresti dirmi isulla base delle mie misure, quale telaio posso acquistare? H 171.5–Cavallo 760– Busto 710– Femore 480– Spalle 520– Braccia 630. grazie in anticipo. Mauro

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Mauro,
      per poterti rispondere ho bisogno di sapere: che tipo di bici vuoi comprare?

      Buone pedalate!

      Omar

  35. MARIO ha detto:

    Salve .! POSSIEDO UNA BICI REGALATAMI DA CORSA ,Come faccio a sapere dov’è posizionata la misura sulla bici .. E COME SI LEGGE..?
    RINGRAZIO X L’ATTENZIONE ASPETTO RISPOSTA ..!

  36. Franz ha detto:

    Anche secondo me il busto lo hai allungato di 10 cm ;) altrimenti avresti un totale di collo e testa di 17.5 cm

    L’arretramento sella è sbagliato nella formula. Invece che lo svettamento geometricamente va usata l’altezza sella x coseno angolo piantone. Usi angolo ÷180×3.15 solo quando la calcolatrice utilizza i radianti al posto dei gradi come ad esempio fa Excel

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Franz,
      grazie mille per il tuo contributo. Proverò a ricontrollare.

      Buone pedalate!

      Omar

  37. ivan cornella ha detto:

    Scusa, interessante e utile quanto scrivi .. sei sicuro della misura del tuo busto, 72,5 cm??
    Abbiamo una corporatura simile e il mio busto é circa 60 cm, come fai ad avere quanto indichi?
    Mi piacerebbe linkare il tuo sito, me lo permetti?
    Saluti Ivan
    [email protected]

    1. Omar Omar ha detto:

      Ciao Ivan,
      ricontrollerò la misura del busto e poi ti farò sapere. Puoi mettere il link, tranquillo.

      Buone pedalate!

      Omar

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *