Taglia bici: come calcolare la misura del telaio

Dopo esserci occupati della regolazione della nostra bicicletta, facciamo un passo indietro e aiutiamo tutti quelli che la bici non l’hanno ancora acquistata e vorrebbero capire quale sia la loro misura ideale, definendo la corretta taglia bici.

Le aziende costruttrici propongono biciclette con telai di misure differenti, denominate taglie. Esattamente come per i vestiti, ciascuna taglia copre uno spettro più o meno ampio di tipologie di corporature, arrivando poi con tutta la serie di taglie a soddisfare la pressoché totalità delle strutture corporee umane.

Sarà poi compito del biomeccanico regolare la bici in modo perfetto, utilizzando i metodi e gli accorgimenti di cui abbiamo già parlato.

Indice
Taglia bici: i concetti di base
Metodi per calcolare la taglia
Taglia bici da corsa
Taglia mountain bike
Taglia bici da città e da viaggio
Taglia bici: conclusioni

Taglia bici: i concetti base

Taglia bici 1

Partiamo da un’introduzione che ci permette di capire il cos’è la taglia di una bicicletta. Questo ragionamento vale anche per gli articoli che riguardano bici da corsa, mountain bike e bici da viaggio.

Immaginate di dover realizzare telai con tutte quelle quote personalizzate in base alla corporatura del cliente: sarebbe impossibile da proporre su scala industriale oppure avrebbe dei costi talmente esorbitanti da rendere improduttiva la vendita stessa. Per questo è l’acquirente a scegliere, o a farsi consigliare, la misura ideale per lui.

La taglia (se andrete poi a spulciare i siti di aziende estere vi dico che viene indicata come “framesize”) non è altro che la dimensione effettiva del telaio, che viene proposta con lunghezze dei tubi differenti per rispecchiare le differenti strutture corporee. Ogni costruttore purtroppo utilizza il proprio sistema per indicare la taglia dei vari modelli. Vediamoli.

Metodi per calcolare la taglia

Tubo orizzontale centro-centro: si misura fissando lo zero del metro sull’intersezione virtuale tra tubo orizzontale e tubo piantone e lo si fa correre fino all’intersezione, anche essa virtuale, tra tubo orizzontale e canotto di sterzo. Solitamente questa misura è espressa in centimetri;

Taglia bici 2
Misurare il tubo orizzontale

Tubo piantone centro-centro: si fissa il metro sull’asse del movimento centrale e lo si fa correre fino all’intersezione virtuale del piantone con il tubo orizzontale. Anch’essa espressa in cm, nelle bici da corsa è solitamente identica a quella tubo orizzontale cc; il calcolo della taglia del telaio è strettamente legato al posizionamento in sella.

Taglia bici 3
Misurare il tubo piantone

Tubo piantone centro-fine: si parte dall’asse del movimento centrale e si misura fino alla fine dell’intero tubo piantone, ovvero dove è innestato il reggisella. Questa misura può essere espressa in cm ma spesso è in pollici, poiché è riferita al mondo delle mtb, che hanno una derivazione anglossassone;

Taglia bici 4
Misurare il tubo piantone di un telaio sloping

Taglia internazionale: esattamente con i vestiti è indicata con una lettera: XS, S, M, L, XL. Una comparazione delle taglie, sempre basata sull’altezza del ciclista, può essere questa:

Taglia bici da corsa

• Nelle bici da corsa è facile trovare la misura relativa sia al piantone che all’orizzontale centro-centro, poiché spesso sono di medesima lunghezza. Se invece sono differenti, ad esempio un 52×53, il primo numero indica la lunghezza del piantone, mentre il secondo quella dell’orizzontale.
Approfondimento: Taglie e misure della bici da corsa

Taglia mountain bike

• Nella mountain bike è praticamente tutto in pollici e si riferisce l’altezza del tubo piantone centro fine. Questo perché i telai da mtb utilizzano la tecnologia sloping, con il tubo orizzontale che prosegue con un’evidente inclinazione verso il tubo piantone. La tecnologia costruttiva sloping (dall’inglese “slope”, inclinazione) aumenta la rigidità del telaio ma rende praticamente impossibile effettuare la misura del tubo orizzontale secondo la metodologia classica. Il valore di lunghezza classico, denominato orizzontale virtuale, è comunque presente e viene indicato dalle case costruttrici.
Approfondimento: Taglie e misure della mountain bike

Taglia bici da città e da viaggio

• Per le bici da città e bici da cicloturismo il discorso è più confusionario poiché le case usano il sistema che meglio credono, utilizzando dunque misure in cm, in pollici o internazionali.
Approfondimento: Taglie e misure della bici da città e da viaggio.

Iscriviti alla newsletter per calcolare la taglia del telaio della tua nuova bici

ACCETTO DI COMUNICARE I MIEI DATI A BIKENOMIST SRL, PROPRIETARIA DEL MAGAZINE BIKEITALIA.IT. I DATI RACCOLTI SARANNO NOME, COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, REGIONE DI RESIDENZA E ALTEZZA CAVALLO. I DATI COMUNICATI SARANNO UTILIZZATI PER L’INVIO DELLA NEWSLETTER DI BIKEITALIA.IT E PER L’INVIO DI INFORMATIVE E MAIL DI NATURA PROMOZIONALE. TUTTI I DATI SARANNO CONSERVATI SUI SERVER DI AGILE CRM FINO A RICHIESTA DI CANCELLAZIONE. I DATI SARANNO UTILIZZATI NEL RISPETTO DEL D.LGS 196/03 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI. IN UN QUALUNQUE MOMENTO POTRÀ ESSERE RICHIESTA LA CANCELLAZIONE DALL’ELENCO INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO INFO@BIKEITALIA.IT.

Errore: {{ error }}

Invio in corso ...
{{ successMessage }}

Taglia bici: conclusioni

Partire dalla taglia bici corretta e dalla misura idonea del telaio è fondamentale. Nella mia esperienza come biomeccanico ho visto moltissime persone soffrire di dolori alla schiena o al collo per colpa di una bici di taglia sbagliata. Vi ricordo che per trovare al meglio la propria posizione ci si deve rivolgere a un biomeccanico professionista (laureato in scienze motorie o fisioterapia), che abbia soprattutto competenze anatomiche e che conosca come si muova il corpo sulla bici. Un errore è dare troppo peso alla nomea del biomeccanico o al software che utilizza, senza andare a valutare invece le reali competenze tecniche.

Se volete avviare una vostra attività come biomeccanico, Bikeitalia ha realizzato il "Masterclass in biomeccanica del ciclismo", un corso di 21 ore di formazione online e 8 ore frontali con 4 docenti, 2 libri di testo e più di 300 slide. Il corso è aperto solo ai laureati ed è attualmente il corso di formazione in biomeccanica più professionalizzante in Italia.

Per ulteriori informazioni guardate il video:

Articolo aggiornato a Marzo 2020

Corso correlato

Meccanica per mtb
100 49
Acquista
Masterclass in Meccanica Ciclistica
Da: 1.499
Acquista

Commenti

266 Commenti su "Taglia bici: come calcolare la misura del telaio"

  1. Avatar Andrea ha detto:

    Ciao felino,
    Io ho 21 anni e mi sto addentrando nel mondo del cicloturismo. Ho gia fatto qualche piccolo viaggio con una MTB e ora ho intenzione di comprare una buona bici da viaggio!
    Ho trovato una sutra usata ad un buon prezzo, il problema è che il telaio è un 54 e io sono alto 1,68m, quindi volevo chederti a te che ne possiedi una se posso in qualche modo ovviare a questo problema o se devo lasciar stare questo aquisto!
    Ho scritto anche sul topic dedicato alla kona sutra ma poi mi sono accorto che questo era più indicato!
    Ti ringrazio anticipatamente
    Andrea

  2. Avatar felino ha detto:

    se clicchi sulla tabella si ingrandisce e vedrai che per andare bene per quella misura devi essere alto circa 20 cm in più. se in sella non sei a posto non partire.

    1. Avatar Andrea ha detto:

      Ti ringrazio per l’aiuto e per tutti gli articoli che scrivi, veramente molto utili!

  3. Avatar roberto ha detto:

    Ciao mi sono innamorato di una mtb full mi piace moltissimo solo che per sfortuna il rivenditore ha solo la taglia 51. Io sono alto 1.73 cavallo 81. Lo so che la mia taglia è la 47 però non c è modo di farla arrivare.
    pensi che potrebbe in ogni caso potermi stare bene la 51?

  4. Avatar Luca ha detto:

    Ciao felino
    Ho deciso di comprare la mia prima bici da corsa. Sono orientato su telaio in carbonio monoscocca tipologia slope.
    Sono alto 171cm con un cavallo 79cm (vedendo tabelle antropometriche direi che sono nella norma), generalmente per mio difetto non tengo una postura perfettamente eretta (m’ingobbo sempre un pochino). Arrivo alla domanda. Secondo tutte le tabelle che trovo in rete mi sembra di capire che dovrei comprare un telaio taglia M (altezza piantone 52cm).
    Bene sono andato da tre negozianti diversi e tutti mi hanno guardato (senza misurarmi o farmi prove) e mi hanno detto che avrei dovuto comprare un telaio S.
    Non capisco quindi quale taglia devo comprare.

  5. Avatar felino ha detto:

    per LUCA per l’altezza che hai direi che il tuo cavallo è alto: se così fosse hai gambe molto lunghe e tronco piccolo (io ho braccia corte per esempio). controlla bene.
    stando così le cose ha ragione il negoziante: con la small ti ingobbirai sicuramente.

    per ROBERTO :se non c’è modo di farla arrivare non c’è modo di farla arrivare. a meno che tu non decida che un cadenzato sfregamento delle natiche ti sia di aiuto

  6. Avatar dario ha detto:

    io sono alto 1.90 per 88kg e 86 cm di cavallo. Un rivenditore mi ha proposto un telaio da 60cm per una bici da città.
    Non è un po’ troppo? Confrontando tabelle di diversi produttori pensavo sarebbe più appropriato per me stare su un telaio da 54-56 cm.
    Cosa ne pensate?

  7. Avatar felino ha detto:

    credo che non riesca a venderla. hai ragione tu.

  8. Avatar lober.net ha detto:

    altezza 1,81 cavallo 80 qual’è la misura da comprare e meglio tenere in considerazione il cavallo o la misura dell’ altezza totale?

  9. Avatar felino ha detto:

    per come la vedo io il motore è nelle gambe. lì non puoi sbagliare. quindi considera il cavallo. poi il resto lo avanzerai o lo alzerai a piacimento.
    va detto comunque che hai misure insolite.

  10. Avatar domenico ha detto:

    vado in bici da corsa e vorrei divertirmi in mtb, ma non so che misure telaio usare. biomeccanica corsa : h cavallo 86.5 .orizontale cm 53.50-54 altezza 1.77 .
    quale telaio mtb mi ci vuole,grazie

    1. Avatar felino ha detto:

      48-49 cm taglia L opure 19-19,5 pollici….sempre che il cavallo sia 86.5 che ad occhio mi sembra un pò alto rispetto all’altezza

  11. Avatar gianluca ha detto:

    Salve , mi sto orientando per comprare una MTB . Essendo io alto 175cm, cavallo 84 nella tabella sto proprio al limite tra taglia M ed L, quale scegliere? E poi vorrei sapere con che criterio scegliere la dimensione delle ruote (26, 28 etc..) , cosa cambia ?
    Grazie
    Gianluca

  12. Avatar felino ha detto:

    nella mtb le cose non sono così vincolanti. se però io fossi nei tuoi panni sceglierei la misura più bassa essendo una mtb . stare con il peso più in basso sullo sterrato non fa male anzi. se poi ti manca un cm ti aggiusti con la sella o con la pipa.

  13. Avatar Salvatore ha detto:

    Sono alto 1,85 con cavallo 87 ho venduto una merida da 20 pollici con ruote da 26 vorrei comprare una con ruote da 29 non vorrei sbagliare la misura che devo prendere???

  14. Avatar felino ha detto:

    ammazza quanto sei alto….. vedi le cose dall’alto e vuoi ruote ancora più alte…..scherzi a parte non vedo perchè la misura, se ti va bene, debba cambiare. 20 pollici è la tua misura sullo standard. anzi oserei dire che è un mezzo pollice in più ma sei al limite in altezza. direi di stare tranquillo su quello che già conosci e che ti va bene.

  15. Avatar Marco ha detto:

    Ciao,
    sono alto 196cm con cavallo 91/92 cm… telaio xl va bene? per le ruote invece?

  16. Avatar felino ha detto:

    credo che tu sia xxl. se predi la xl dovrai penare un pò a sistemarla alzando o anche allungando la pipa. ci sono in giro occasioni con misure adatte alle tue dimensioni e questo è il periodo giusto e assai spesso rimangono invendute a fine stagione. prova a cercare su roseversandt e su chainreaction.

  17. Avatar Francesco ha detto:

    Sono alto 1,84 con cavallo 85 cm. Vorrei acquistare una ibrida o una da corsa con manubrio dritto, puoi consigliarmi la taglia? Grazie

  18. Avatar felino ha detto:

    come da schema:
    in pollici 19-19.5
    in cm 48-49
    taglia L

    1. Avatar Armando ha detto:

      Quanto deve sapere la misura del tubo orizzontale?

  19. Avatar maurizio ha detto:

    Ciao e grazie in anticipo.
    vorrei comprarmi una BDC in monoscocca TREK Madone 3.5
    Il mio cavallo è cm 77
    sono alto 171 cm
    e se non ho sbagliato ho il busto di cm 69
    la bici che ho trovato è una 52.
    Mi dai un parere?
    grazie

    1. Avatar Roberto ha detto:

      Maurì una 52 da strada per te va bene, corrisponde ad uns S

  20. Avatar felino ha detto:

    quella è due misure più grandi….guarda la tabella nell’articolo, cliccandoci sopra si ingrandisce
    sei a metà tra una 45 e una 46.

  21. Avatar Alessandro ha detto:

    Buongiorno Felino,
    vorrei un consiglio per l’acquisto di una bici da città/trekking per fare prevalentemente passeggiate su pista ciclabile o strada magari con bimba al seguito o casa-ufficio. Sono alto 1,78 per circa 92 kg. Cavallo 82,5. Per la tabella in base al cavallo sarei un telaio M 18-18,5 46/47, ma per l’altezza dovrei considerare la L 19-19,5 48/49. Alcune aziende usano solo le taglie (S-M-L…) altre solo i pollici. È meglio considerare i cm/pollici? Mi interessa una bici venduta online con telaio 19″ misura M o 21″ misura L (gli abbinamenti taglia pollici sono però diversi rispetto alla tabella). In negozio invece potrei avere un telaio 50 o una 54 (con caratteristiche superiori) ma a me il 54 sembra grande. Cosa mi consiglia? Grazie in anticipo per la risposta.

  22. Avatar felino ha detto:

    in considerazione che la userai per fare passeggiate non da performance favorisci il cavallo. e quindi la M (il corrispondente in pollici o cm li trovi sulla stessa riga della tabella).
    poi potrai allungare o accorciare la pipa, alzare od abbassare il manubrio.
    poi guarda come fare la posizione che è la cosa più importante per non sentire dolori e produrre danni.

  23. Avatar Alessandro ha detto:

    Buongiorno Felino,
    Grazie mille per il consiglio. Non è facile districarsi. Quindi dovrò scartare quelle al negozio e online a meno di trovare un telaio 47/48. Grazie

  24. Avatar Fabio ha detto:

    Salve sto per acquistare una trekking e non so quale taglia prendere. Secondo la tabella 19″/19,5″ ,la bici a cui sono interessato è disponibile nella taglia 48 o 52 e qui ho un gran bel dubbio.

  25. Avatar felino ha detto:

    non capisco il tuo dubbio . qual’è il tuo cavallo? l’altezza?

  26. Avatar silvio ha detto:

    buongiorno a tutti,
    io non sono un “ciclista altamente specializzato”; devo solo comprare una bici da città modello donna per un figlio maschio di 1,80 m per 84 Kg in crescita , sportivo , con molta massa muscolare sulle cosce e gambe.
    Non capisco le misure che date a cosa si riferiscono. Io ho considerato fino ad ora la distanza asse cannotto asse manubrio: è quella da prendere in considerazione? Quando sulle bici compare la misura “43” o ” 46″ a cosa si riferisce?
    Grazie anticipatamente

  27. Avatar felino ha detto:

    non sei un “ciclista superspecializzato” ma conosci la misura dei superspecializzati.
    non servono i kg per discutere del telaio ma del cavallo.
    parli di un figlio supersportivo di testa e di fisico e gli vuoi dare una bici da donna.
    la tabella in alto va letta da destra a sinistra fila per fila: ad una altezza corrisponde un cavallo e le tre cifre che seguono sono tutte della stessa misura ma con denominazione diverse: per aiutare chi non si intende che cosa esse significhino

  28. Avatar silvio ha detto:

    Grazie Felino per la celerità della tua risposta.
    Dalla tabella mi è chiaro che la taglia corretta è L; andando però nei vari negozi ieri pomeriggio, i venditori alla mia richiesta di misura bici L sono stati vaghi; alcuni mi hanno detto che addirittura per le bici da donna con ruote da 28″ la misura è unica(anche se io ho riscontrato differenze dimensionali).
    A questo punto non mi resta che armarmi di metro ed andare ha misurare il telaio… ma quale misura devo prendere? il 19,5 ” corrispondente a 49 cm , a cosa si riferisce?
    P.S. anche se il figlio è un atleta ,ormai ho scoperto che tutti i ragazzi preferiscono le bici da donna perchè le ritengono più comode per salire e scendere,soprattutto quando hanno lo zaino nel portapacchi posteriore;
    Navigare nel sito e leggere un po di articoli mi ha incuriosito:vista la mia nuova residenza in una località di mare e pianura, credo diventerò un ciclista anch’io
    Grazie
    silvio

  29. Avatar felino ha detto:

    aspetto la misura del cavallo e insieme l’altezza

  30. Avatar Tommaso ha detto:

    Ciao Felino, parere sulle taglie per travel bike senza ammortizzatore anteriore?
    Queste le mie misure
    Altezza: 175 cm; Cavallo: 82 cm; Coscia:37cm ,Busto: 62 cm;Spalle:44 cm
    Soluzione A) tg M tubo veticale 51 cm, tubo orizzontale virtuale 59.9 cm
    SoluzioneB) tg L tubo veticale 55 cm, tubo orizzontale virtuale 61.5 cm
    Entrambe dispongono dello stesso attacco manubrio.
    Quale consigli?
    Grz

  31. Avatar felino ha detto:

    io ho fatto così: siccome grosso modo hai le mie misure un pò a metà tra le taglie, ho favorito il cavallo….in questo caso la taglia M.
    perchè è un pò tutto aggiustabile ma il cavallo si riferisce alla misura più importante.
    poi controlla la posizione come da articolo

  32. Avatar stefano ha detto:

    Buongiorno.
    sono alto 1.91 e ap cavallo 88. Sono intenzionato a comprare una mountainbike. Che taglia va bene?
    Una Ghost Tacana 2 taglia L potrebbe andare bene?

  33. Avatar felino ha detto:

    sei a metà tra le due misure L e XL.
    ma favorisci il cavallo che è il motore quindi penso che la L vada bene…momento giusto epr comperare bici.

  34. Avatar stefano ha detto:

    Grazie per la risposta.
    Ultima domanda. Preferirei comunque una seduta più rilassata per la schiena. Quindi oer una posizione rilassata è sempre meglio la L?

  35. Avatar philippe ha detto:

    ciao, buongiorno, io e mio moglie ci stiamo comprando delle biciclette. Io sono alto 1,80, con cavallo di 88cm, quindi ho optato per una MTB di taglia L. Che vedendo la tua tabella mi sempre corretta. Il problema è scegliere la taglia per lei. Vorrebbe una bici da “passeggio” e misura 1,52 con cavallo di 70cm. Girando vari negozi e siti web le taglie minime che troviamo sono 44 e, raramente, 42… quale è la sua misura? cosa ci consigli? grazie

  36. Avatar felino ha detto:

    è grande anche la 42…. anche se con le mtb il discorso cambia un pò , nel senso che non è così fissa la misura. la taglia 42 e anche 40 esistono . forse è da ordinare ed aspettare un pò. l’importante che quando si mette in bici rispetti la posizione delle gambe descritte in questo articolo.

  37. Avatar Sabino ha detto:

    Ciao
    Dovrei acquistare una bici da corsa usata tra quelle utilizzate da agenzie per gruppi di turisti.
    Non è possibile provarle e posso acquistarle solo via internet.
    Le taglie a disposizione, così come comunicate, sono le seguenti:
    17″ (46mm)
    19″ (49mm)
    21″ (54mm)
    23″ (58mm)
    Io sono alto 180, ho un cavallo di 82/83 cm e prediligo un’impostazione con sella alta.
    Vi è poi anche la possibilità di acquistare bici ibride e per queste le misure comunicate sono solo in pollici e cioè 17”, 19” e 21”.
    Entrambi i modelli di bici hanno il tubo orizzontale leggermente inclinato, cioè non parallelo a terra.
    Vorrei essere il più certo possibile sulla scelta della taglia, potresti aiutarmi consigliandomi la misura più adatta per entrambi i modelli per me?
    Ti ringrazio
    Sabino

  38. Avatar felino ha detto:

    la tua misura è 19. dovrai abbassare un pò la sella e forse anche avanzarla un pò. il tipo di telaio che hai descritto non è vincolantissimo con le misure. è uguale al mio e se non erro è il cosidetto slooping.
    quello ch eperò ti consiglio caldamente è di centrale le gambe come descritto in questo articolo.

  39. Avatar gianni ha detto:

    C’è una cosa che non capisco dall’articolo, ovvero a quale misura si riferisce il numero con cui si indica il telaio. Informandomi mi sono reso conto che, quando si parla di numeri, non ci si riferisce sempre alla stessa misura. Cioè, a volte la taglia del telaio è indicata dal tubo piantone misurato centro-centro (c/c) altre invece come centro-fine (c/f) o, in inglese center-top (c/t). Quindi in questo articolo quando di parla del numero che identifica la taglia del telaio di cosa si sta parlando? E poi….con i telai di oggi che hanno geometri generalmente sloping ha veramente senso parlare solo di tubo piantone? Due telai con un misura di tubo piantone C/C differente ma uno molto più sloping dell’altro non posso essere equivalenti?
    Per concludere vi chiedo un consiglio. SOno alto 171cm e ho 80 cm di cavallo. Un telaio con tubo piantone 48 C/C può andare bene?

  40. Avatar felino ha detto:

    è evidente che non hai letto con attenzione l’articolo. lo scopo dell’articolo, sopratutto all’inizio è stato proprio quello di allineare tutte le misure, siano esse in cm, in pollici o in taglia facendole corrispondere. lo scopo era di far capire a quanti pollici corrispondesse una misura in cm o in taglia. basta che guardi la tabella. non si è mai parlato di ttubo piantone che è una misura che normalmente ha senso con una tradizionale bici da corsa. nel tuo caso sei u na perfetta taglia M , pollici 18-18,30, cm 46-47. questo non ti impedirà di doverti un attimo impegnare per fartela andare a pennello.

  41. Avatar gianni ha detto:

    Scusi ma secondo me non ha senso. Le tabelle delle case produttrici non sono standardizzate. Alcune case si riferiscono al tubo orizzontale, altre al tubo orizzontale virtuale e altre al tubo verticale misurato centro-centro, o centro-fine. Inoltre, un solo numero non riassume un telaio. È questo il motivo per cui, credo, di solito vengono pubblicate della tabelle con molte misure che riguardano il telaio. Perciò, sapere che io sono una taglia 46-47 non mi aiuta finchè non si capisce a quale grandezza si riferisce tale misura.
    Quanto alla questione circa l’insignificanza della lunghezza del tubo piantone con i telai sloping penso che in effetti l’unica misura che potrebbe rendere confrontabili telai molto diversi sia la lunghezza del tubo orizzontale virtuale. Cosa a cui i 46-47 cm da lei consigliati non possono riferirsi visto che sarebbe un telaio almeno 3-4 cm più corto di quanto mi serva.
    Per farle un esempio, comprando una bici su questo sito http://www.wigglesport.it/boardman-team-105/, seguendo il suo consiglio, uno come me avrebbe il bell’imbarazzo se scegliere una M (con tubo orizzontale virtuale di ben 55,5 cm!) se ci si attiene alle indicazioni tipo abiti ( S, M, L XL etc) oppure , affidandosi al numero da lei consigliato, dovrebbe ripiegare su un telaio taglia 52 (cioè una XS) visto che il 46-47 neanche esiste.
    Io non ne capisco nulla, ma se dovessi tenere conto di questo articolo ne uscirei con le idee ancora più confuse.

  42. Avatar felino ha detto:

    se questo articolo la confonde ulteriormente credo che è meglio che non lo prenda in considerazione: è stato fatto per evitare tutta la confusione a noi amanti della bici, ma non dei tecnicismi.

  43. Avatar gianni ha detto:

    allora, visto che neanche io amo i “tecnicismi”, seguirò il vostro consiglio e comprerò una 46/47. Incrociamo le dita che non ci scappi una bella sciatalgia.

    Comunque forse dovreste evitare i riferimenti a situazioni non solo moooolto tecniche (in foto vedo solo gente su bici da corsa), ma anche estreme (la bici del record dell’ora)

  44. Avatar felino ha detto:

    tutte le tabelle tecnicistiche non sono da disprezzare ma si riferiscono ad un uso corsaiolo che non c’entra nulla con il nostro modo “comodo” di andare in bici. piuttosto segui bene il metodo per metterti in bici, quello si che conta. e lo puoi fare già sul posto dal ciclista. poi piccoli aggiustamenti saranno sicuramente necessari perchè non stiamo parlando di bici su misura.

  45. Avatar Francesco ha detto:

    Buongiorno ho 38 anni sono alto 1.76 cm e ho 87 di cavallo quindi gamba lunga.
    Mi trovo ad acquistare la prima vera bici da corsa, avrei trovato una Bianchi Intenso 2014 taglia 55 e il si vende dopo aver preso le misure ha detto ok va bene.
    Non avendo trovato riferimenti in merito a quel telaio chiedo gentilmente conferma grazie

  46. Avatar felino ha detto:

    la taglia c’è nello schemino a metà dell’articolo ed è la 48\49. con la 54 dovrai abbassare la sella e accorciare la pipa

    1. Avatar vito ha detto:

      Ciao felino e ciao a tutti ho un cavallo 87.2 ed un altezza di 183 corporatura robusta ho preso un mtb italiana misura 48 almeno così c’è scritto nel telaio. Pensi vada bene .eventualmente come posso migliorare la situazione. Grazie anticipatamente e scusatel iintrusione. Vito.

      1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

        Ciao Vito,
        per sapere se la tua mtb va bene per te, vorrei sapere a cosa si riferisce quel valore 48 di misura del telaio. E’ il tubo piantone, l’orizzontale oppure è solo un numero progressivo?
        Per adattare la bici alle tue esigenze ti consiglio la lettura dei nostri articoli dedicati a:
        Benessere in sella: https://www.bikeitalia.it/stare-bene-in-sella-non-solo-questione-di-bici/
        Regolare l’altezza di sella: vhttps://www.bikeitalia.it/laltezza-della-sella/
        Calcolare le misure: https://www.bikeitalia.it/calcolare-le-misure-della-bicicletta/
        Adattare la bici: https://www.bikeitalia.it/adattare-le-misure-della-bici-alle-proprie-esigenze/

        Buone pedalate!

        Omar

  47. Avatar Francesco ha detto:

    Ciao, sto valutando l’acquisto di una specialized stumpjumper ht comp 29 m5, ma sono indeciso sulla taglia, S o M qualcuno mi consiglia S per avere piu agilita , qualcuno al contrario una M aiuto?!
    Sono alto 1,70
    Cavallo 82 (in base alla formula diventa 72,40)
    Che mi consigliate???
    Grazie
    Francesco

  48. Avatar Valentino ha detto:

    Salve sono alto 1,84 cavallo 88. Che misura mi serve per una bici da strada bianchi via n ironie 7. ? Grazie

  49. Avatar felino ha detto:

    francesco, la S è troppo piccola per te che sei proprio a metà della M come misura.
    sei quindi in una ottima condizione per registrarla per te scegliendo la M

  50. Avatar felino ha detto:

    SICURAMENTE LA TUA MISURA come taglia è la L che corrisponde in pollici ad una 19\19,5 e in cem è una 48\49. stai molto bene nella taglia per cui la registrerai a piacere. per fare questo leggi dettagliatamente le misure e ti metterai ottimamente in sella.

  51. Avatar gabri91 ha detto:

    Ciao sto per acquistare una mtb front 29. Sono 185,5 cm di altezza, cavallo 88. Il rivenditore era supersicuro che la 21″ fosse troppo grande. Io ne ho provata una simile e la sentivo giusta, sicuramente un po’ aderente però :) così l’ho ordinata. Ti chiedo: ho fatto una cavolata e devo subito chiamarlo per ordinare la 21″? E poi, giocando un po’ con la pipa, cosa che reputo inevitabile dato che mi trovo esattamente in mezzo a due taglie, pensi sia meglio taglia piccola o grande? Ti ringrazio tanto per la consulenza :) ciao!

  52. Avatar felino ha detto:

    quel leggero “un pò aderente” non so cosa significhi. sicuramente è un disagio. infatti la 21 mi sembra un pò alta per il tuo cavallo . inoltre la mtb richiede una postura un pò alzata. in questo caso ascolterei il rivenditore. con la pipa non si pedala ma serve solo per la postura del tronco. mentre invece il resto è molto importante se leggi bene tutto l’articolo

    1. Avatar gabri91 ha detto:

      Aderente nel senso che la 19 era giusta ma al limite. Quindi tu dici di prediligere il cavallo (quindi 19) poi per la postura del tronco ci si aggiusta. Ho capito?

  53. Avatar Marco ha detto:

    Vedo che non sono l’unica persona che si chiede a cosa sia riferita la misura indicata nella tabella. Pur rileggendo l’articolo continuo a leggere di consigliare di ingrandire la tabella e che le tre misure indicano la stessa cosa con tre nomi diversi (pollici, cm, taglia).
    Pensa sarebbe utile anche per quelli come noi che non capiamo indicare a quale “pezzo” (così evito i tecnicismi) della bicicletta si riferiscono questi dati in modo da verificare in una ipotetica bicicletta a cui abbiamo rivolto il nostro interesse. Io ad esempio per altezza e cavallo rientro nel range “46-47 cm”; avendo di fronte la bicicletta e un metro, dove verifico la misura proposta? da dove a dove misuro?
    grazie.

  54. Avatar alessandro ha detto:

    Salve. Guardando la tabella delle misure mi trovo nel dubbio su quale taglia scegliere in quanto io sono alto 1,79 e ho la misura del cavallo di 82 cm. Che dici, dovrei scegliere una M o una L?

  55. Avatar felino ha detto:

    per la tua altezza hai le gambe corte.
    io favorirei questo aspetto perchè da quello dipendono le il tue due bielle.
    quindi sceglierei la M. poi forse dovrai allungare un pò la pipa o arretrare la sella.
    l’importante è raggiungere quel risultato che ho descritto tra pedale e ginocchio.
    il davanti è totalmente a scelta. c’è chi ama stare diritto, chi abbassarsi ecc….
    quanto ti sarai messo in sella porta con te la brugola necessaria per le resitrazione della sella. vedrai che provando un pò la sentirai subito bene o male

  56. Avatar Alessandro Micozzi ha detto:

    L’articolo è stato riscritto linkando ulteriori approfondimenti su bici da corsa, mtb e bici da viaggio.

  57. Avatar Fausto ha detto:

    Ciao
    Vorrei acquistare una mtb cube con ruote da 29.
    Sono alto 1.74 e pensavo ad una 17″.
    Sono stato in un negozio e mi hanno misurato anche il cavallo che è di ben 86 cm.
    Il venditore a questo punto mi ha detto che dovrei acquistare una 19″.
    La differenza tra le due misure in effetti non è tantissima, però ora io non son più sicuro della taglia da acquistare.
    Cosa mi consigli?
    Grazie

  58. Avatar Giuliano ha detto:

    Ciao, vorrei acquistare una bici da corsa in titanio, sono alto 1,86cm, peso 84Kg e cavallo sono 88cm. che misura mi consigli? Grazie

  59. Avatar Milind ha detto:

    Salve, Articolo e molto intressante e utile.
    Sono Alto 170cm, Torace 110cm, Cavallo 85cm. Peso 76kg, Maglia size L.
    quale sarebbe misura mi consgli?
    Grazie.

  60. Avatar Ross ha detto:

    Ciao non faccio fuoristrada c’e tolleranza con un telaio mtb?

  61. Avatar Giuseppe ha detto:

    Ciao, vorrei acquistare una MTB ma non so che taglia prendere. Io sono alto 162, con 70 di cavallo. Che taglia mi consigli?
    Grazie

    1. Omar Omar ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      trovi tutte le indicazioni per scegliere il telaio della tua mtb in questo articolo:
      https://www.bikeitalia.it/taglie-e-misure-del-telaio-della-mtb/
      C’è anche un calcolatore online.
      Se hai altri dubbi però chiedi pure!

      Buone pedalate!

      Omar

  62. Avatar Pier ha detto:

    Ciao vorrei acquistare una bici da corsa la mia altezza e 1.66 cavallo 74,5 che misura mi consiglieresti?

    1. Omar Omar ha detto:

      Ciao Pier,
      trovi un approfondimento riguardo alla scelta del telaio per bici da corsa qui:
      https://www.bikeitalia.it/taglie-e-misure-del-telaio-della-bici-da-corsa/
      C’è anche un calcolatore per effettuare la misurazione della taglia più indicata in base alla misura del tuo cavallo.

      Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qui.

      Buone pedalate!

      Omar

  63. Avatar Marco ha detto:

    Sono alto 1,78 con cavallo 81. Per una mountain bike hard tail meglio che prenda una 17 o una 19?
    Grazie in anticipo
    Marco

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Marco,
      secondo il calcolo tecnico la taglia più adatta è la 18. Le mtb hardtail non sono tutte uguali, nel senso che ci sono i modelli per XC (più aggressivi e nervosi, con geometrie più compatte) e quelle per XCM e per escursionismo (con geometrie più rilassate). Il mio consiglio quindi è di salire in sella alla bici e controllare che tipo di bicicletta sia, poiché per una hardtail aggressiva potrebbe andarti bene la 19″ mentre per una rilassata una taglia 17″.
      Puoi approfondire il discorso in questo articolo: https://www.bikeitalia.it/taglie-e-misure-del-telaio-della-mtb/

      Spero di esserti stato utile

      Buone pedalate

      Omar

      1. Avatar Marco ha detto:

        Grazie Omar:)
        la bici in questione è una Kona Explosif con ruote 27,5.
        Sinceramente non so se è una bici aggressiva oppure rilassata… Mi avvicino ora a questo mondo. Se riuscissi a darmi un ulteriore consiglio te ne sarei gratissimo.
        In ogni modo grazie ancora e complimenti per la semplicità con la quale ti esprimi e la cortesia nel rispondere a domande che ti avranno posto miliardi di volte….
        Ciao
        Marco

        1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

          Ciao Marco e grazie,
          venendo alla bici, ho dato uno sguardo alla Kona esplosif sul sito della casa produttrice. E’ una hardtail che strizza l’occhio all’all-mountain e anche all’Enduro (https://www.bikeitalia.it/tutte-le-discipline-di-mountain-bike/), con la forcella da 120 di travel e una trasmissione 2×10. Le ruote da 27,5″ sono il compromesso giusto tra la maneggevolezza tipica delle 26″ (e quindi ottima su discese anche tecniche) e l’esplosività delle 29″ (che danno il meglio in salita e nei tratti dove si deve spingere sui pedali).
          Se il tuo obiettivo è girare per sentieri e boschi, questa è una gran bella bici, con un allestimento tecnico molto evoluto. Se invece il tuo desiderio è di partecipare a delle gare di XC o marathon, magari ha un’impronta un po’ troppo discesistica.

          Per quanto riguarda la taglia, trasformando i 18″ in cm viene fuori 45,8 di lunghezza del tubo piantone. Dando un’occhiata allo schema del telaio io ti direi che la 19″ va bene per te, perché comunque sei alto nonostante un cavallo non molto lungo (fai conto che abbiamo la stessa lunghezza del cavallo, nonostante io sia alto 170cm). Poi potrai regolare la bici giocando sull’altezza di sella e anche sulla lunghezza dello stem.

          Ti consiglio comunque di andare in un negozio e chiedere di provare a salire su una mtb da 17″ e una da 19″ e provare a notare la differenza in termini di comfort. L’importante è che tu ti senta comodo e a posto sulla bici, senza sentirti troppo “sdraiato” sul tubo orizzontale ma nemmeno tutto spostato all’indietro.

          Spero di esserti stato utile

          Buone pedalate

          Omar

          1. Avatar Marco ha detto:

            WOW Omar!!!
            Avevo intuito che eri uno molto tecnico e professionale… ma ora direi che sei molto al di sopra delle mie aspettative! Complimenti! Farò tesoro dei tuoi consigli e questo sito web diventerà il mio punto di riferimento che consiglierò anche a tutti i miei amici. Ti ringrazio ancora una volta. E’ una grande soddisfazione trovare persone con cotanta passione come la tua, che è facile leggere tra le tue sagge parole.
            Grazie:)
            Ciao
            Marco

  64. Avatar luca ha detto:

    salve, ho alcuni dubbi su telaio bdc S o M .
    Sono alto circa 171cm e 82 di cavallo.
    cosa mi consigliate? praticamente sto nel mezzo tra un S e M.

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Luca,
      dal calcolo matematico viene fuori chr la misura del piantone e dell orizzontale dovrebbe essere 53, 3cm. Il mio consiglio è di andare sul sito della casa produttrice dellabici e controllare le dimensioni dl telaio e scegliere la taglia che piu si avvicina a quella quota.

      Spero di esserti stato utile

      Buone pedalate

      Omar

      1. Avatar luca ha detto:

        ho controllato le misure della casa ma mi danno c-f e non c-c:
        Lunghezza piantone c/f 467mm 487mm 507mm 527mm 547mm 577mm

        il 53 non cè.. non sò.. forse meglio prendere una tg maggiore al posto di una più piccola e adattarla alle mie misure.

        1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

          Ciao Luca,
          la tua bici ha sicuramente il telaio sloping, perche dei valori cosi esigui del piantone suonano strani. Prova a controllare anche il tubo orizzontale o la misura dell orizzontale virtuale e fai un confronto.
          Se prendi una taglia più grande fa attenzione alla lunghezza delle pedivelle, che per la tua altezza devono essere da 170 mm. Poi vai di stem e altezza sella personalizzati.

          Buone pedalate

          Omar

          1. Avatar luca ha detto:

            eccoli:Lunghezza Tubo Orizzontale virtuale 537mm 548mm 565mm
            il 537mm tg52 penso sia una S ma IL PROBLEMA è che ne ho trovato uno da 548mm tg54 credo sia una M che è un po grande x me?? e ha pedivelle da 172,5.
            era un buon affare . quindi mi consigli una S? lascio stare questo possibile acquisto?

            1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

              Ciao Luca,
              A colpo d occhio direi S però ti chiedo se non sia meglio per te rivolgerti a un negoziante e provare la bici. Ricorda solo che i soldi risparmiati sarebbero una magra consolazione se dovessi usare una bici scomoda.

              Buone pedalate

              Omar

  65. Avatar alfredo ha detto:

    Devo prendere un regalo via internet…. ho 84 di cavallo e sono 178 ….
    queste sono le caratteristiche va bene per me?

    Mountain bike nera Bottecchia mis. 48
    telaio mountain bike in alluminio con sterzo integrato e forcella anteriore ammortizzata e regolabile. Cambio Shimano TX 55 a 21 velocità . Freni a disco anteriori e posteriori con comando meccanico. Cerchi in alluminio da 27,5″, ad alto profilo. Mozzi, piantone e cannotto sella, in alluminio inattaccabile dalla ruggine.”
    in alternativa mis 52?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alfredo,
      con un cavallo da 84, per una mtb tu avresti bisogno un 19″ con una misura del tubo piantone di 48,5cm. Io però non riesco a capire se Bottecchia dia le misure dei telai riferendosi alla misura effettiva del tubo piantone oppure utilizzi un sistema che prende riferimento alla lunghezza dell’orizzontale virtuale. Per questo il mio consiglio è di andare sul sito internet di Bottecchia e cercare le specifiche dimensionali del telaio e confrontare la tua misura (quel 48,5cm) se corrisponde alla lunghezza del tubo piantone misurato dall’asse del movimento centrale fino all’innesto con il reggisella.
      Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non farti problemi!
      Spero di esserti stato utile

      Buone pedalate

      Omar

  66. Avatar Giuseppe ha detto:

    Sono alto 1,78 il mio cavallo è di 80cm lunghezza braccia e 80 cm è il mio busto è circa 50 cm che misura di bici da strada mi consigli sono indeciso tra L o XL

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      usando la misura del tuo cavallo (80cm), il ns calcolatore mi da una misura di 52cm cc di lunghezza del tubo piantone. Ora devi andare sul sito della casa produttrice della bici che t’interessa e cercare la pagina dove sono riportate tutte le dimensioni del telaio e trovare la taglia che ha la misura più vicina a quei 52cc. La stessa misura può riferirsi anche al tubo orizzontale ma non è così vincolante, poiché utilizzando la geometria sloping la misura dell’orizzontale segnata sul disegno può risultare più lunga.

      Buone pedalate!

      Omar

  67. Avatar Dario ha detto:

    Vorrei comprare una bici da corsa per mio figlio. Ha 14 anni, è alto 1.60 cavallo 720
    Quale sarebbe la misura più indicata per lui?
    Tenendo conto che sta crescendo, prendere una con telaio un po’ più grande (ma di una taglia, non troppo) sarebbe una cosa sbagliata? La userebbe non per competizioni, ma giusto per girare.
    Grazie
    Dario

  68. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

    Ciao Dario,
    dal ns calcolatore viene fuori che per tuo figlio servirebbe una bdc da 46,8cm di lunghezza del tubo piantone. Dato che ha 14 anni ed è nel pieno dello sviluppo, io ti consiglierei di optare per una 48cc, e di regolare altezza di sella e stem per le sue attuali misure corporee e di mantenerne controllato lo sviluppo, in modo da apportare modifiche nella regolazione per compensarne la crescita. Il mio consiglio è di andare con tuo figlio dal tuo negoziante di fiducia e di farlo salire in sella e controllare soprattutto la lunghezza della pedivella (165-170mm max), poiché a quell’età è molto importante girare con pedivelle di lunghezza idonea per non incorrere in problemi alle ginocchia.

    Se hai altre domande, io sono qui.

    Buone pedalate (a te e tuo figlio)!

    Omar

  69. Avatar Antonio ha detto:

    Gentile Omar sono alto 1,80 e cavallo 88 ho quasi 50 anni e l’eccessivo dislivello sella manubrio si fa sentire… ho optato per una bici comoda come la bianchi impulso ma sono indeciso se prendere una 57 o una 59 visto che quest’ultima ha un tubo sterzo più alto..tu che mi consiglieresti? Intanto grazie mille per l’attenzione e complimenti per il sito!
    Antonio

  70. Avatar Antonio ha detto:

    Scusami tanto Omar ma ho fatto un po di confusione con il tablet…la bici in questione non è la bianchi impulso ma la intenso…scusa e grazie!

  71. Avatar Davide ha detto:

    Ciao sono un cicloamatore fino adesso ho fatto MTB SONO ALTO 173 E ho cavallo 79.5 la MTB era una 17″ TG m vorrei prendermi bici da corsa secondo tè meglio una 52 che corrisponde s/m o 53 m grazie della risposta

  72. Avatar Andrea ha detto:

    Salve a tutti. Mi sono avvicinato a questo mondo delle MTB con una bici KTM che mi é stata regalata, modello Ultra One con ruote da 27.5, con telaio da 19″, ma io sono alto 169cm e il mio cavallo é di circa 80cm. Ho abbassato la sella per poter pedalare correttamente, che sta cmq a livello del manubrio o poco sotto, la posizione non é scomoda. Vorrei sapere se, visto il telaio non giusto per la mia taglia che sarebbe dovuto essere più un 17″, questa posizione nello sterrato con discese e salite e nelle lunghe percorrenze su asfalto, può darmi problemi alle gambe o alla schiena?
    Grazie
    Andrea

  73. Avatar marco ha detto:

    Buongiorno a tutti e complimenti per sito e articoli.
    la mia domanda è: ho 30, ho smesso di giocare a rugby e in 3 anni voglio preparare un ironman. sono 190×95 per darti dei riferimenti di spalle porto una 58-60 vita e cosce 36-38.
    grazie

  74. Avatar roberto ha detto:

    Salve,mi stò avvicinando a questo bellissimo sport.Vorrei aquistare rr 540 btwin come inizio.La misura consigliata è L (in relazione all’altezza).Le mie misure sono:altezza 1,78,cavallo 78,peso.. (aimè!)..94.Avendo quindi cavallo basso e in base al telaio cosa scelgo?L o M?Grazie mille anticipate x un’eventuale risposta.

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Roberto,
      dato il tuo cavallo da 78, un po’ corto in proporzione alla tua altezza. Il calcolatore mi dice che la tua taglia è una 51cm di lunghezza dell’orizzontale. Avendo però il cavallo corto, è meglio acquistare per te una bici di taglia L e poi regolare l’altezza di sella e l’arretramento per bilanciare le tue proporzioni.

      Se hai altre domande, io sono qua.

      Omar

      1. Avatar lore ha detto:

        Buongiorno Omar,

        sto cercando una nuova bici da corsa con cui sostituire la mia vecchia (taglia 54), visto che volevo andare su un acquisto on line quindi nessun si vende che prenda le misure, visionando l’articolo mi sono venuti dei dubbi in quanto sono alto 1.75 e ho un cavallo di 78.. ma secondo il vostro articolo Misura cavallo 78 x 0,65=50.7… dici che dovrei andare su una S?

        1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

          Ciao Lorenzo,grazie per averci interpellato. Abbiamo più o meno la stessa corporatura ma tu risulti più equilibrato. Io sono alto 173cm e ho un cavallo di 80cm. La mia misura è un 52cc. Io ti direi che per te può andare bene anche una 52cc o al massimo una 51cc. Per controllare effettivamente la taglia (visto che mi parli di S), vai sul sito della casa ciclistica e cerca le geometrie del telaio (di solito hanno una pagina con scritto “frame spech” o “geometry”) e controlla la lunghezza dell’orizzontale e del piantone. Essendo poi comunque una questione di cm, potrai ampiamente giostrartela con l’altezza di sella e l’arretramento, per regolare al meglio la bici e adattarla alle tue misure e (questione di non poca importanza) alla tua flessibilità muscolare (soprattutto della schiena).

          se hai altri dubbi, io sono qui

          Buone pedalate!

          Omar Gatti

  75. Avatar Andrea ha detto:

    Ciao io 1.75 altezza cavallo 82 una 56 e troppo? Ho trovato super offerta bianchi infinito c2c 56 che faccio?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Andrea,
      dai miei calcoli per un cavallo da 82 servirebbe una taglia 55 per una bici da corsa. Se hai comunque la possibilità di provare la bici prima di acquistarla, prova a salire in sella (la tua altezza di sella è 72,5m dall’asse del movimento centrale al punto di appoggio sulla sella) e a vedere come ti senti. Se la senti troppo lunga o alta, se fatichi a raggiungere il manubrio oppure se le pedivelle sono troppo lunghe, ti sconsiglio l’acquisto. E’ meglio evitare di comprare una bici solo perché è in offerta se la taglia non è quella giusta, perché poi si paga il dazio di una cattiva messa in sella.

      Spero di essere stato utile

      Buone pedalate

      Omar

  76. Avatar antonino ha detto:

    salve, mi sto cimentando per la prima volta ad acquistare una bdc usata.Mi sono fatto aiutare a prendere le misure: lunghezza braccio 66.5, busto 61, larghezza
    spalle 38, cavallo 76, lunghezza femore 28, peso 78kg. Vorrei sapere che misura di bdc posso
    comprare e che marca mi consigliatee se avete altri suggerimenti sono ben accetti. grazie a risentirci.

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Antonino,
      viste le tue misure corporee, la taglia di bici da corsa giusta è una 50-51cm di lunghezza dell’orizzontale. Come marca, dipende dal tuo budget e da cosa vorresti comprare. Ci sono molte marche diverse che offrono grandi prodotti. Tu hai già qualche idea?

      Buone pedalate

      Omar

  77. Avatar giovanni ha detto:

    Salve please un consiglio per la misura del telaio MTB sono alto 1.88 cavallo 90 peso 75 kg il negoziante mi consiglia la xl ma io preferirei poter montare su una L in quanto più leggera e più manegevole voi che ne pensate ? Pensate che possa rientrare su una taglia L?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giovanni,
      dai miei calcoli (puoi approfondire il discorso leggendo questo articolo: https://www.bikeitalia.it/taglie-e-misure-del-telaio-della-mtb/) per il tuo cavallo serve un telaio da 20 pollici. Questo significa che il tubo piantone deve essere lungo 50,8cm. Puoi andare sul sito della casa costruttrice e cercare i disegni con le misure del telaio. Fai un confronto fra la lunghezza del tubo piantone nelle taglie L e XL. Se la differenza è troppa, opta per la misura con il piantone più vicina ai 50,8cm. Se invece le misure sono simili, ti consiglio una prova in sella di entrambe le bici e valutare le sensazioni che senti.

      Spero di essere stato utile

      Buone pedalate

      Omar

  78. Avatar Samuele ha detto:

    Salve,
    Avevo un dubbio sull’acquisto di una bici…
    Mi sono innamorato di una single speed, ma non so se sono giuste le dimensioni del telaio.
    Sono alto 1 metro e 85… Quale sarebbe la taglia ideale per me rispetto ad un tipo di bici come una single speed?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Buongiorno Samuele,
      per poterti aiutare meglio, avrei bisogno di sapere l’altezza del tuo cavallo. Puoi vedere come rilevare la misura leggendo questo articolo:
      https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

      Attendo tue

      Buone pedalate

      Omar

      1. Avatar Gianfranco ha detto:

        Salve, volevo chiedere un consiglio per l’acquisto di una bici. Ho trovato una buona occasione usata di una triban 520 FB. La taglia è una S. Io sono alto 1.73 e il cavallo misura 81 cm. Potrebbe andare bene?

        1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

          Ciao Gianfranco,
          dal tuo cavallo risulta che il telaio della bici per te debba essere almeno un 52cm centro centro. Misura con il metro la lunghezza dell’orizzontale sulla Triban e verifica. Se è 51cm puo andare bene ma se è 50cm io ti consigliereo di non prenderlo perché forse troppo piccolo per te.

          Buone pedalate!

          Omar

  79. Avatar Paolo ha detto:

    Buonasera vorrei acquistare una nuova bici da corsa ma sono confuso sulle misure,sono alto circa 171/172 e ho un cavallo di circa 76cm,non sono sicuro se acquistare una taglia s o una m,la Bianchi misura m ha un tubo orizzontale da 55 potrebbe andare bene o mi devo orientare su una s ovvero una 53?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Paolo,
      vedendo le tue misure corporee direi che una bdc da 55 di orizzontale è troppo per te. Tanto per un confronto: io sono 173cm x 80 di cavallo e uso una 52cc.

      Buone pedalate!

      Omar

  80. Avatar Paolo ha detto:

    Ti ringrazio per la risposta,la bici che voglio comprare è una oltre xr che nella misura 53 ha un tubo verticale di 475 mentre nella 55 il tubo è di 495.
    secondo te è comunque meglio prendere la 53?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Paolo,
      dato il tuo cavallo ristretto (76cm), io ti sconsiglio la 55, perché troppo grande. Dai calcoli tu dovresti optare per una 51-52cm. Hai la possibilità di provare le varie taglie? In questo modo saprai veramente qual’è la migliore per te, perché potrai registrare le tue sensazioni in sella e vedere in quale taglia ti senti davvero bene in sella.

      Tienimi aggiornato e se hai altri dubbi, io sono qua

      Buone pedalate!

      Omar

  81. Avatar Giuliano ha detto:

    Ciao Omar,
    volevo prendere una haibike full elettrica hanno misure 40-45-50-55, io ho di cavallo 84 e sono alto 174,
    secondo te la misura 45 può andar bene ?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giuliano,
      grazie per averci contattato. Allora dai calcoli risulta che con un cavallo da 84cm tu dovresti avere bisogno di una 19″, che in cm fa 46,5 di altezza del piantone. Sono andato sul sito Haibike a vedere le geometrie del telaio (http://www.haibike.de/produkte_detail_it,74986,25308,detail.html) e ho visto che la misura 45cm è sicuramente la più indicata per te. Poi potrai eventualmente recuperare lo scarto in altezza effettuando un calcolo dell’altezza di sella e regolando la bici sulle tue misure corporee.

      Spero di essere stato d’aiuto

      Buone pedalate!

      Omar

  82. Avatar Daniele ha detto:

    Ciao sono Daniele,
    sono alto 1,88 e il mio cavallo è di circa 92 cm .
    Sono borderline con un telaio 21″ o sarebbe meglio un 20″ ?
    Grazie Mille e complimenti per le informazioni utilissime che date

    Daniele

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Daniele,
      per poterti supportare al meglio avrei bisogno di sapere che genere di bici t’interessa (disciplina e modello), per poter verificare le misure del telaio sulla base dei calcoli. Sulla base del tuo cavallo la taglia giusta sarebbe una 21″, con una lunghezza del tubo piantone di 53.34cm. Per verificare questa misura dovresti andare sul sito della casa costruttrice, scegliere il modello e vedere le dimensioni del telaio. Confronta le taglie 20″ e 21″ e guarda quale delle due si avvicina di più ai 53,34cm di lunghezza piantone a te necessari.

      Se hai bisogno di ulteriore supporto, io sono qua.

      Buone pedalate!

      Omar

  83. Avatar Paolo ha detto:

    Ciao Omar,scusa se ti disturbo ancora ma sono sempre piu confuso.
    le mie misure sono 172cm di altezza 76 di cavallo e 65 di busto,secondo queste misure dovrei prendere un telaio con tubo verticale da 49.5 e un orizzontale da 57,perche mi consigli un telaio da 52?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Paolo,
      figurati, non c’è nessun problema. Vediamo se riesco a chiarire meglio la logica dietro la misurazione. La misura del telaio si effettua moltiplicando il cavallo per un coefficiente che è 0,65. Nel tuo caso 76×06.65=49,4cm. La misura rilevata è indicativa sia dell’altezza del tubo piantone cc che dell’orizzontale cc, poiché nella bici da corsa queste due misure tendono a essere identiche. Quindi la cosa migliore per te sarebbe un telaio da 50cm-52cm centro centro.

      Sono andato sul sito Bianchi per trovare una verifica. Ho preso come riferimento il modello Oltre. Ebbene la taglia S ha un piantone da 50cm e un orizzontale da 52.5cm. La M ha un piantone da 53cm e un orizzontale da 53.5cm. Viste le tue misure corporee ti consiglierei la S. Se hai la possibilità di rivolgerti presso un negozio, prova a salire in sella alle due taglie e valuta le tue sensazioni. La differenza in lunghezza di orizzontale è minima, ma quella del piantone è ben 3cm e non sono pochi.

      Un orizzontale da 57cm è decisamente troppo per te, considerando di montare uno stem da 10cm, avresti una misura di 67cm di sviluppo in orizzontale e probabilmente faticheresti non poco a raggiungere le leve dei freni. inoltre non credo che vengano prodotti in serie dei telai con uno scarto orizzontale/piantone così elevato come indichi.

      Spero di essere riuscito a fugare i tuoi dubbi.

      Omar

  84. Avatar Giuliano ha detto:

    Grazie Omar molto gentile

  85. Avatar Paolo ha detto:

    Ciao Omar in effetti tu eri stato fin troppo chiaro,ma l’errore era mio in quanto calcolavo la misura del tubo verticale con la misura As e non con la A1.
    Adesso e tutto chiaro.
    Grazie della pazienza.

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Paolo,
      nessun problema, siamo qui appunto per fare supporto tecnico ai nostri lettori. Capita di sbagliare!

      Buone pedalate e tienimi aggiornato sul tuo eventuale acquisto!

      Omar

  86. Avatar Paolo ha detto:

    Ciao Omar eccomi di nuovo qua,ho trovato una cipollini rb1k con tubo verticale 50 e un orizzontale da 54.5 potrebbe andare bene per le mie misure che sono:
    alatezza 172
    cavallo 76
    busto 65
    Grazie.

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Paolo,
      teoricamente la bici potrebbe andare bene ma quell’orizzontale così lungo ti costringerà a montare uno stem molto corto, per compensare la differenza, altrimenti faresti davvero fatica a raggiungere le leve freno. Possedere un telaio lungo e recuperare con uno stem molto corto è una pratica che si può fare ma te la sconsiglio, perché la bicicletta è una questione di proporzioni e più si cerca di mantenerle equilibrate, meglio si starà in sella.

      Buone pedalate

      Omar

  87. Avatar Paolo ha detto:

    Ok capito,quale potrebbe essere la misura massima dell’orizontale a cui potrei arrivare?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Paolo,
      il massimo cui potresti arrivare è 52cm, secondo me.

      Buona ricerca dunque!

      Omar

  88. Avatar Martin ha detto:

    Salve, ho un problema. Devo acquistare una city bike, visto che la mia mi è stata rubata da poco.

    Sono alto 1,84 e ho 85 cm di cavallo. La mia precedente bici che ho usato per 9 anni aveva il tubo orizzontale lungo oltre 60 cm. Adesso uso una vecchia mtb, questa invece con lunghezza di 60 cm (affiancata alla vecchia era più corta) e che sento decisamente stretta.

    Quindi ho cercato nell’usato bici più lunghe di 60 cm, ma finora non ne ho trovate, ne ho provate alcune ma le sento corte e tengo una postura che sento innaturalmente eretta.

    Però, leggendo varie tabelle in rete, compresa la vostra mi è sorto il dubbio che in effetti la mia misura potrebbe essere anche meno di 60 cm, visto che le tabelle mi danno una taglia 58 circa…ma forse vale per le bici da strada ? Oppure ho usato finora una bici troppo lunga ?

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Martin,
      con il cavallo che hai, la misura minima di taglia della bici per te è una 56cm-58cm. Questa misura si riferisce all’altezza del tubo piantone. C’è una differenza sostanziale tra bici da corsa e city bike, tutta dovuta alla diversa posizione in sella. Nella seconda infatti sei molto più eretto. Per questo senti di essere corto, poiché è la posizione stessa a costringerti a stare dritto con la schiena. Con una bici da corsa invece saresti in sella con una posizione più aerodinamica e quindi un orizzontale lungo 60cm potrebbe essere troppo per te e costringerti a distenderti per raggiungere le leve del freno, sovraccaricando la schiena.
      Se la tua mtb ha un orizzontale da 60cm ma la senti comunque stretta, ti conviene agire sull’altezza di sella e sulla lunghezza della pipa per adattarla alle tue esigenze.
      Puoi approfondire il discorso leggendo questi articoli: https://www.bikeitalia.it/category/bikelife/setup/

      Buone pedalate!

      Omar

      1. Avatar Martin ha detto:

        Grazie. La sella della MTB non è alzabile ulteriormente (sono già al “segno” di sicurezza)…

        Comunque, ho dedotto che le proporzioni siano standardizzate almeno per la strada, quindi se trovo una city bike con un piantone alto 56-58 cm, la bici sarà anche lunga a sufficienza.

  89. Avatar Martin ha detto:

    Errata corrige: Volevo chiedere la taglia 58 vale per le bici da corsa, e da strada invece cambia.

  90. Avatar Giovanni ha detto:

    Ciao,
    vorrei comprare una bici ibrida ma non saprei che misura prenderla.
    Sono alto 1,67 ed il cavallo 75.
    Che devo prendere ?

    saluti
    Giovanni

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giovanni,
      visto il tuo cavallo la misura ideale è una 50cm centro centro di altezza piantone e di lunghezza orizzontale. Prova a controllare sui siti dei costruttori, dovrebbe corrispondere alla taglia S o al massimo XS.

      Buone pedalate!

      Omar

      1. Avatar Giovanni ha detto:

        Ciao Omar,
        addirittura una XS ? Io avevo considerato una M, visto che su qualche annuncio di vendita, questa taglia ( appunto M ) viene consigliata a chi è alto da 1,66 – 1,75
        Senti giusto per essere sicuri, mi dici come si misura il cavallo ?
        Ti ringrazio
        saluti
        Giovanni

        1. Omar Gatti