Dopo esserci occupati della regolazione della nostra bicicletta, facciamo un passo indietro e aiutiamo tutti quelli che la bici non l’hanno ancora acquistata e vorrebbero capire quale sia la loro misura ideale, definendo la corretta taglia bici.
Le aziende costruttrici propongono biciclette con telai di misure differenti, denominate taglie. Esattamente come per i vestiti, ciascuna taglia copre uno spettro più o meno ampio di tipologie di corporature, arrivando poi con tutta la serie di taglie a soddisfare la pressoché totalità delle strutture corporee umane.
visita biomeccanica
basta dolori in sella
Sarà poi compito del biomeccanico regolare la bici in modo perfetto, utilizzando i metodi e gli accorgimenti di cui abbiamo già parlato.
Indice
• Taglia bici: i concetti di base
• Metodi per calcolare la taglia
• Taglia bici da corsa
• Taglia mountain bike
• Taglia bici da città e da viaggio
• Taglia bici: conclusioni
Taglia bici: i concetti base
Partiamo da un’introduzione che ci permette di capire il cos’è la taglia di una bicicletta. Questo ragionamento vale anche per gli articoli che riguardano bici da corsa, mountain bike e bici da viaggio.
Immaginate di dover realizzare telai con tutte quelle quote personalizzate in base alla corporatura del cliente: sarebbe impossibile da proporre su scala industriale oppure avrebbe dei costi talmente esorbitanti da rendere improduttiva la vendita stessa. Per questo è l’acquirente a scegliere, o a farsi consigliare, la misura ideale per lui.
La taglia (se andrete poi a spulciare i siti di aziende estere vi dico che viene indicata come “framesize”) non è altro che la dimensione effettiva del telaio, che viene proposta con lunghezze dei tubi differenti per rispecchiare le differenti strutture corporee. Ogni costruttore purtroppo utilizza il proprio sistema per indicare la taglia dei vari modelli. Vediamoli.
Meccanica per Bici da Corsa e Gravel
Corso Online
Metodi per calcolare la taglia
• Tubo orizzontale centro-centro: si misura fissando lo zero del metro sull’intersezione virtuale tra tubo orizzontale e tubo piantone e lo si fa correre fino all’intersezione, anche essa virtuale, tra tubo orizzontale e canotto di sterzo. Solitamente questa misura è espressa in centimetri;
• Tubo piantone centro-centro: si fissa il metro sull’asse del movimento centrale e lo si fa correre fino all’intersezione virtuale del piantone con il tubo orizzontale. Anch’essa espressa in cm, nelle bici da corsa è solitamente identica a quella tubo orizzontale cc; il calcolo della taglia del telaio è strettamente legato al posizionamento in sella.
• Tubo piantone centro-fine: si parte dall’asse del movimento centrale e si misura fino alla fine dell’intero tubo piantone, ovvero dove è innestato il reggisella. Questa misura può essere espressa in cm ma spesso è in pollici, poiché è riferita al mondo delle mtb, che hanno una derivazione anglossassone;
• Taglia internazionale: esattamente con i vestiti è indicata con una lettera: XS, S, M, L, XL. Una comparazione delle taglie, sempre basata sull’altezza del ciclista, può essere questa:
visita biomeccanica
basta dolori in sella
Taglia bici da corsa
• Nelle bici da corsa è facile trovare la misura relativa sia al piantone che all’orizzontale centro-centro, poiché spesso sono di medesima lunghezza. Se invece sono differenti, ad esempio un 52×53, il primo numero indica la lunghezza del piantone, mentre il secondo quella dell’orizzontale.
Approfondimento: Taglie e misure della bici da corsa
Taglia mountain bike
• Nella mountain bike è praticamente tutto in pollici e si riferisce l’altezza del tubo piantone centro fine. Questo perché i telai da mtb utilizzano la tecnologia sloping, con il tubo orizzontale che prosegue con un’evidente inclinazione verso il tubo piantone. La tecnologia costruttiva sloping (dall’inglese “slope”, inclinazione) aumenta la rigidità del telaio ma rende praticamente impossibile effettuare la misura del tubo orizzontale secondo la metodologia classica. Il valore di lunghezza classico, denominato orizzontale virtuale, è comunque presente e viene indicato dalle case costruttrici.
Approfondimento: Taglie e misure della mountain bike
Taglia bici da città e da viaggio
• Per le bici da città e bici da cicloturismo il discorso è più confusionario poiché le case usano il sistema che meglio credono, utilizzando dunque misure in cm, in pollici o internazionali.
Approfondimento: Taglie e misure della bici da città e da viaggio.
Taglia bici: conclusioni
Partire dalla taglia bici corretta e dalla misura idonea del telaio è fondamentale. Nella mia esperienza come biomeccanico ho visto moltissime persone soffrire di dolori alla schiena o al collo per colpa di una bici di taglia sbagliata.
Se avete acquistato la vostra bici nuova, potete rivolgervi ai nostri tecnici (tutti laureati) per un posizionamento in sella al fine di evitare dolori e problemi fisici:
Scarica l’ebook gratuito: Guida alla scelta della taglia della bici
Articolo aggiornato a Aprile 2024
Bello però questo articolo che promette un metodo per calcolare la taglia della bici e finisce per indicare soltanto come si misurano i tubi della bici, dopo di che tutti si chiedono qual è la taglia giusta
L’articolo spiega come calcolare la misura del telaio per trovare la taglia della bici più corretta per ciascuno, in base alle caratteristiche antropometriche. Partire dalla taglia corretta del telaio – a meno di non farlo realizzare su misura – è il primo passo per poi effettuare le regolazioni necessarie per poter pedalare al meglio.
Cavallo 86, altezza 177,5, peso 67, lunghezza braccio 58. Tra L ed M. Consigli?
taglia M 53/57 corrisponde alla lunghezza orizzontale?
Buongiorno, ho appena acquistato una Bianchi allroad e mi è venuto il dubbio che mi sia stata venduta la taglia giusta. Alla prima uscita ho riscontrato un problema con la sella che mi ha provocato una sensazione di torpore nella parte intima che mi e durato diverse settimane, mi e stata sostituita la sella ma anche con questa ho problemi di sfregamento oltre ad’essere scomoda. Altra cosa una è l’altezza della bici, tocco il suolo a malapena con le punte dei piedi e l’altra le braccia molto tese per raggiungere il manubrio. Ho un po l’impressione di essere stato un po preso in giro e che mi sia stata venduta una taglia sbagliata, come posso verificarlo,
Salve complimenti x il vostro lavoro è vero che se ho una taglia di bici 57 cm cc. orizzontale ,x passare una sloping devo prendere una taglia in più?? Cioè 58 cm.!ho una pinarello f8 57 cc vorrei prendere una cx1 sloping 58 cc ! Calcolando che la pinarello e giusta. Sono 182 cavallo 86. Grazie
Ciao Omar, Ho comprato una Pinarello Angliru del 2016 taglia 49. Sono alta 1,72 e cavallo 82….mi hanno detto che la taglia 49 della corrisponde a 52 piú o meno. Va Bene per me?