La formula matematica per il calcolo dell’altezza di sella è stata proposta alla fine degli anni ’80 dal ciclista francese Bernard Hinault: Cavallo x 0.885.
Si tratta comunque di un calcolo approssimativo, che permette di impostare la prima volta l’altezza di sella ma poi si dovrà lavorare per ottimizzarla sulla base della propria flessibilità muscolare e delle proprie sensazioni.
Vi ricordo che per trovare al meglio la propria posizione ci si deve rivolgere a un biomeccanico professionista (laureato in scienze motorie o fisioterapia), che abbia soprattutto competenze anatomiche e che conosca come si muova il corpo sulla bici. Un errore è dare troppo peso alla nomea del biomeccanico o al software che utilizza, senza andare a valutare invece le reali competenze tecniche.
la biomeccanica non esiste tutta aria fritta, bisogna mettersi in sella comodi. per iniziare queste formule più la normale tabella per le tacchette vanno benissimo poi pedalando ci si affina. se guardate i professionisti sono messi contro ogni logica loro stanno sempre in sella macinano km sono giovani ed elastici si adattano a tutto e se hanno dolori si caricano di antidolorifici.Voi Non buttate soldi inutili.
Io non sono mai andato da un cosiddetto biomeccanico, mi ha messo in bici Ugo De Rosa e mai avuto problemi.
io ho speso 150euro
per il test biomeccanico e vado una favola