Calcolare l’altezza della sella

calcolo-altezza-sella


La formula matematica per il calcolo dell’altezza di sella è stata proposta alla fine degli anni ’80 dal ciclista francese Bernard Hinault: Cavallo x 0.885.



 

Si tratta comunque di un calcolo approssimativo, che permette di impostare la prima volta l’altezza di sella ma poi si dovrà lavorare per ottimizzarla sulla base della propria flessibilità muscolare e delle proprie sensazioni.

Vi ricordo che per trovare al meglio la propria posizione ci si deve rivolgere a un biomeccanico professionista (laureato in scienze motorie o fisioterapia), che abbia soprattutto competenze anatomiche e che conosca come si muova il corpo sulla bici. Un errore è dare troppo peso alla nomea del biomeccanico o al software che utilizza, senza andare a valutare invece le reali competenze tecniche.

Se volete impostare correttamente l’altezza della sella e capirne i meccanismi, Bikeitalia ha realizzato il “Introduzione alla biomeccanica del ciclismo“, un corso di 8 ore di formazione frontale con 2 docenti (fisioterapista e laureato in scienze motorie) che ogni giorno lavorano sull’ottimizzazione della posizione dei ciclisti.

Per ulteriori informazioni guardate il video:

Articolo aggiornato ad Agosto 2019

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti