Parliamo di mtb e di come trovare la taglia mtb giusta per il nostro mezzo con le ruote grasse.
La differenza sostanziale nell’indicazione della taglia di una mtb rispetto alla bici da corsa sta nel fatto che venga espressa in misura anglossassone, ovvero in pollici.
Ciò avviene poiché la mtb è nata negli anni ’70 negli Stati Uniti, dove vige il sistema di misura in pollici. Vediamo ora come fare per scegliere la taglia ideale per la nostra nuova mtb.
Come trovare la misura della Mountain Bike?
• Taglia mtb: differenze con la bici da corsa
• L’influenza del diametro ruota sulla taglia
• Calcolare la taglia mtb secondo l’altezza
• Calcolare la taglia mtb con il metodo matematico
• Consigli pratici
Meccanica per MTB e Bici da trekking
Corso online
Consigli pratici
Oltre ai diametri ruota, il setup di una mtb cambia a seconda della disciplina. Una mtb da XC avrà sicuramente geometrie più compatte e nervose di una da Freeride, perché nell’Xc conta la reattività, la massima trazione, la miglior trasmissione di potenza, mentre nel Freeride è più importante la resistenza alle sollecitazione e l’efficienza in discesa. Questo si traduce in differenze di misura tra un modello e l’altro.
Scegliere la misura corretta
Ad esempio la mia mtb, una front da XC puro, è una taglia 20″, ovvero la misura successiva a quella suggeritami dal calcolo e addirittura 2 rispetto alla tabella indicativa. Ciò è dovuto al fatto che questa bici è molto nervosa e compatta e una taglia 18″, al momento della messa in sella, mi è parsa troppo ristretta e mi dava l’impressione di stare eretto, poiché mi sentivo arretrato con la schiena e dovevo pedalare con un reggisella troppo esteso, che è pericoloso e può rompersi.
Per questo ho scelto una taglia superiore che, adattata con un attacco manubrio più piccolo, mi ha permesso di ottenere una posizione in sella più avanzata mantenendo comunque una generale sensazione di comfort.
Taglia ideale e visita biomeccanica
Quindi il consiglio è di non entrare in panico per la scelta della taglia (chi scrive ha passato due settimane a controllare misura per misura tutti i telai presenti sul sito internet del costruttore e a verificarli con il metodo matematico, un incubo), bensì di calcolare la vostra misura ideale ma di fare comunque e sempre una prova in sella dal negoziante, perché “spippolare” con la calcolatrice su numeri asettici non è minimamente paragonabile alle sensazioni ricevute salendo fisicamente sulla bici.
Negli articoli di seguito è sviluppato il calcolo effettivo della taglia della bici anche per bici da corsa e bici da viaggio.
Se avete acquistato la vostra mtb nuova, potete rivolgervi ai nostri tecnici (tutti laureati) per un posizionamento in sella al fine di evitare dolori e problemi fisici:
visita biomeccanica
basta dolori in sella
Articolo aggiornato a Gennaio 2023
Ciao, sono Jonathan io sono alto 1,83 cm con 87 di cavallo ho una scott scale 2023 in taglia L, sono stato anchee dal biomeccanico dove ha costatato che la taglia va bene anche perché un XL sarebbe stata troppo alta con un piantone di 54 mentre la L ha un piantone di 48 ,il tuo consiglio cosa sarebbe? Grazie in anticipo.
Gentile Jonathan,
non forniamo pareri e consulenze online tramite commenti ai nostri articoli: se vuole chiedere informazioni e/o entrare in contatto con Bikeitalia può scrivere a [email protected], grazie.
Manuel Massimo – Direttore responsabile di Bikeitalia.it
Ciao sono Giordano , vorrei acquistare una Bianchi T- Tronik 9.1
Sono alto 1,87 con cavallo 94 mi sapresti dare un consiglio sulla misura .
il negoziante mi ha proposto una L dato che l’aveva esposta e subito disponibile ma preferisco ricevere piu’ informazioni .
Grazie