MENU

Taglia mtb: come trovare il telaio mtb della misura corretta

Bici, Bikelife, Taglie e misure • di

Parliamo di mtb e di come trovare la taglia mtb giusta per il nostro mezzo con le ruote grasse.

La differenza sostanziale nell’indicazione della taglia di una mtb rispetto alla bici da corsa sta nel fatto che venga espressa in misura anglossassone, ovvero in pollici.

Ciò avviene poiché la mtb è nata negli anni ’70 negli Stati Uniti, dove vige il sistema di misura in pollici. Vediamo ora come fare per scegliere la taglia ideale per la nostra nuova mtb.

Indice
Taglia mtb: differenze con la bici da corsa
L’influenza del diametro ruota sulla taglia
Calcolare la taglia mtb secondo l’altezza
Calcolare la taglia mtb con il metodo matematico
Consigli pratici

Taglia mtb: differenze con la bici da corsa

taglia mtb 2

Oltre al fatto di essere espressa in pollici, la taglia della mtb differisce da quella della bici da corsa per il fatto di essere sempre e solo relativa all’altezza del tubo piantone, misurato partendo dall’asse del movimento centrale. Ciò è dovuto dal fatto che le mtb, come è già stato detto, presentino dei telai con tubo orizzontale inclinato verso il movimento centrale, tecnologia chiamata sloping.

Il triangolo (che di per sé è la figura geometrica più resistente mai creata ed è indeformabile) formato dai tre tubi principali si riduce di area, diventando così ancora più rigido, scattante e resistente. La misura del tubo orizzontale quindi può essere indicata come reale, ovvero l’effettiva lunghezza da centro a centro, o nominale, ovvero presa immaginando che sia parallelo al terreno e incroci con il tubo piantone in un punto immaginario. Questa misura viene denominata orizzontale virtuale.

L’influenza del diametro ruota sulla taglia

Un aspetto che influisce sulla dimensione dei telai è sicuramente il diametro ruota. In figura potete vedere lo schema geometrico di due mtb hardtail da XC del medesimo modello e della stessa taglia costruttiva, proposte in versione 29″ (primo schema) e 27,5″ (o 650b, secondo schema). Notate come alcune misure differeriscano tra loro, pur essendo la stessa bici di taglia pressoché identica? Questo perché, variando il diametro ruota, si dovranno predisporre carri leggermente più lunghi o più corti per adattarli a tale dimensione. E’ una situazione che va sicuramente presa in considerazione quando si acquista un mtb e si sta cercando di capire qual’è la taglia ideale, poiché non è solo un mero fatto estetico, bensì influisce anche sulla posizione e sullo stile di guida.

Una 26″ risulterà comunque più compatta di una 29″ (sempre parlando di modelli e taglie identiche), mentre una 27,5” si piazzerà più o meno a metà, lievemente sbilanciata verso la 29″. Se si è bassi, come me, la 29″ può risultare poco reattiva e non sempre facile da gestire nello stretto, così come si può dare l’apparenza di “pedalare” sul copertone, ovvero di usare uno svettamento sella risicato. Chi scrive è uno dei pochi che ha fatto il percorso inverso di tutti i bikers, cioè essere passato da una 29″ a una 26″, guadagnandone in maneggevolezza.


Vuoi pedalare in modo performante e senza dolore? Partecipa al corso di Introduzione alla Biomeccanica!


Calcolare la taglia mtb secondo l’altezza

Le tabelle di conversione dell’altezza del ciclista in taglia (in pollici) della mtb funzionano allo stesso modo di quelle viste per la bici da corsa. Per ogni taglia costruttiva viene proposto un range di altezze idoneo per tale misura.
Nel mio caso, 173cm di altezza, la misura consigliatami è una 16-17″. Proviamo a trovare conferma nel metodo matematico.

Calcolare la taglia con il metodo matematico

misura-telaio-mtb-6
Così come per la bici da corsa, anche nella mtb possiamo applicare una formuletta matematica per trovare la misura del telaio ideale. Per farlo dovete rilevare la misura del vostro cavallo e inserirla nella formula:

Cavallo (cm) x 0.226 = taglia in pollici

Provate anche voi con questo modulo:


Iscriviti alla newsletter per calcolare la taglia del telaio della tua nuova bici











ACCETTO DI COMUNICARE I MIEI DATI A BIKENOMIST SRL, PROPRIETARIA DEL MAGAZINE BIKEITALIA.IT. I DATI RACCOLTI SARANNO NOME, COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, REGIONE DI RESIDENZA E ALTEZZA CAVALLO. I DATI COMUNICATI SARANNO UTILIZZATI PER L’INVIO DELLA NEWSLETTER DI BIKEITALIA.IT E PER L’INVIO DI INFORMATIVE E MAIL DI NATURA PROMOZIONALE. TUTTI I DATI SARANNO CONSERVATI SUI SERVER DI AGILE CRM FINO A RICHIESTA DI CANCELLAZIONE. I DATI SARANNO UTILIZZATI NEL RISPETTO DEL D.LGS 196/03 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI. IN UN QUALUNQUE MOMENTO POTRÀ ESSERE RICHIESTA LA CANCELLAZIONE DALL’ELENCO INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO [email protected]



Errore: {{ error }}

Invio in corso ...
{{ successMessage }}



Per effettuare la corretta misura dell'altezza del tubo piantone in pollici dovremmo disporre di un metro di tale scala. Si trovano spesso in commercio modelli che riportano sia la scala metrica che quella anglosassone ma per semplificare le cose trasformiamo i pollici nel sistema metrico decimale, moltiplicando il tutto per 2.54:

18" x 2.54 = 45,5cm

Quindi la taglia giusta per la mia mtb è una 18", verificabile metro alla mano con un'altezza del tubo piantone di 45.5cm. Notato niente? Esatto, è 1 taglia più grande di quella consigliatami dalla tabella del costruttore.

Consigli pratici

taglia mtb 1
Oltre ai diametri ruota, il setup di una mtb cambia a seconda della disciplina. Una mtb da XC avrà sicuramente geometrie più compatte e nervose di una da Freeride, perché nell'Xc conta la reattività, la massima trazione, la miglior trasmissione di potenza, mentre nel Freeride è più importante la resistenza alle sollecitazione e l'efficienza in discesa. Questo si traduce in differenze di misura tra un modello e l'altro.

Ad esempio la mia mtb, una front da XC puro, è una taglia 20", ovvero la misura successiva a quella suggeritami dal calcolo e addirittura 2 rispetto alla tabella indicativa. Ciò è dovuto al fatto che questa bici è molto nervosa e compatta e una taglia 18", al momento della messa in sella, mi è parsa troppo ristretta e mi dava l’impressione di stare eretto, poiché mi sentivo arretrato con la schiena e dovevo pedalare con un reggisella troppo esteso, che è pericoloso e può rompersi. Per questo ho scelto una taglia superiore che, adattata con un attacco manubrio più piccolo, mi ha permesso di ottenere una posizione in sella più avanzata mantenendo comunque una generale sensazione di confort.

Quindi il consiglio è di non entrare in panico per la scelta della taglia (chi scrive ha passato due settimane a controllare misura per misura tutti i telai presenti sul sito internet del costruttore e a verificarli con il metodo matematico, un incubo), bensì di calcolare la vostra misura ideale ma di fare comunque e sempre una prova in sella dal negoziante, perché "spippolare" con la calcolatrice su numeri asettici non è minimamente paragonabile alle sensazioni ricevute salendo fisicamente sulla bici.

Negli articoli di seguito è sviluppato il calcolo effettivo della taglia della bici anche per bici da corsa e bici da viaggio.

Vi ricordo che per trovare al meglio la propria posizione ci si deve rivolgere a un biomeccanico professionista (laureato in scienze motorie o fisioterapia), che abbia soprattutto competenze anatomiche e che conosca come si muova il corpo sulla bici. Un errore è dare troppo peso alla nomea del biomeccanico o al software che utilizza, senza andare a valutare invece le reali competenze tecniche.

Se volete avviare una vostra attività come biomeccanico, Bikeitalia ha realizzato il "Masterclass in biomeccanica del ciclismo", un corso di 21 ore di formazione online e 8 ore frontali con 4 docenti, 2 libri di testo e più di 300 slide. Il corso è aperto solo ai laureati ed è attualmente il corso di formazione in biomeccanica più professionalizzante in Italia.

Per ulteriori informazioni guardate il video:

Articolo aggiornato ad Agosto 2019






285 Risposte a Taglia mtb: come trovare il telaio mtb della misura corretta

  1. Claudio ha detto:

    Salve ho letto attentamente la sua spiegazione per capire la misura giusta x il telaio . Però io ho un problema fisico , in pratica io sono alto 1,68 e ho il bacino storto e di conseguenza ho il cavallo gamba sx che è 85 e cavallo dx 82 , quando sono andato ad acquistare la bici ( una 26 ) il commerciante a occhio mi ha dato una 17,5 . Mi ci sono trovato subito male perché sento molto carico sulle braccia , x compensare la differenza con la gamba più corta prima ho provato a mettere uno spessore sotto il gancio della scarpa , nn funziona . Poi ho messo una soletta dentro ma non entra il piede . Quello che vorrei chiederle è se mi può aiutare a trovare la giusta misura sia x Mtb che da Corsa . E quale modifica posso fare per la gamba dx corta . La ringrazio anticipatamente saluti Claudio

  2. Omar Gatti ha detto:

    Ciao Claudio,
    Dato il tuo problema fisico, il mio consiglio è dirivolgerti a un esperto di biomeccanica per una visita. La figura del biomeccanico infatti saprá effettuare la mesaa in sella, calcolare la tua taglia e poi regolare la bici secondo le tue esigenze, oltre a capire come risolvere il problema di lunghezza diversa tra le gambe. Cosi, grazie alla sua competenza, potrai stare in sella nel modo piu confortevole e divertente.
    Se hai bisogno di altri chiarimenti io sono qua.

    Buone pedalate!

    Omar

    • Giuseppe ha detto:

      forse utilizzare semplicemente due leve pedali di lunghezza diversa risolverebbe il tuo problema, la gamba più corta userà una leva più lunga mentre la gamba più lunga si allineerà alla corta con una leva pedale più corta…..dovresti risolvere…ciao

  3. ivan ha detto:

    Ho una bici da corsa e una mtb..Sono alto 170cm e sulla bdc ho un 52,ma sulla mtb per avere lo stesso stile e posizione con una M ero impiccato..Ho una 26 tg L..,vado meglio e posso leggermente piegare le braccia,giocando sull’attacco manubrio ,accorgiando o allungando e le misure con vari accorgimenti tra sella e manubrio sono uguali alla bdc.In Mtb si pedala col busto piu’dritto che con la bdc,quindi se si passa dalla ciclismo su strada alla mtb,non sempre il calcolo nelle tabelle va seguito alla lettera.Nonostante tutto,lo stile di guida cambia dal giorno e la notte..Ma con un telaio M non tutti trovano giovamento,spesso un telaio al limite ti pone il problema del carico sul bacino, dolori alla schiena e lombari..

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Ivan,
      grazie della tua testimonianza. E’ vero, infatti anche io, come ho raccontato nell’articolo, ho provato una 18″ (taglia M) e mi sono sentito molto costretto in sella, per cui ho optato per una 20″ (taglia L), nonostante fosse una taglia più grande di quella consigliata. Non c’è nessun metro di giudizio migliore che il salire in sella e provare a vedere come si sta.

      Buone pedalate

      Omar

      • Domenico Ventura ha detto:

        Ciao mi chiamo Domenico ho comprato una una mbk montana 27,5 taglia L e sOno alto 1,84 , secondo te va bene questa misura per la mia altezza? Grazie ciao

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Domenico,
          per poterti dare una risposta ho bisogno di sapere quale modello di mtb Montana hai acquistato. Sono andato sul sito ma sono tantissime. Appena mi dai il modello ti posso dare una risposta.

          Grazie e buone pedalate!

          Omar

      • Alessandro ha detto:

        Ciao Omar sono Alessandro, innanzi tutto ti faccio davvero i miei complimenti.
        Volevo chiederti informazioni su scelta taglia mtb Trek procaliber 9.6 da 29 pollici anno 2018 in quanto sono davvero in dubbio per la taglia.
        Sono alto 181 cm e ho un cavallo che mi sono atomisurato più volte che va da 86,5 cm / 87 cm fino a 88 cm.
        Vedendo diverse tabelle per mtb per me sarebbe indicata una taglia L anche se alcune tabelle mi consigliano addirittura telai da 20 pollici 50 cm.
        Facendo il tuo calcolo si avrebbe 86,5×0,226= 19,549 pollici
        oppure 87×0,226= 19,66
        oppure 88×0,226= 19,88
        La tabella Trek mi consiglia una 19.5 mentre il rivenditore che sono andato mi consiglia una 18.5. Altri rivenditori online mi consigliano invece una 19.5, pareri discordanti anche sui forum.
        Le misure della Trek sono 15.5 – 17.5 – 18.5 – 19.5 – 21.5 e 23 pollici.
        Il rivenditore prima mi ha detto che la 18.5 è una taglia L e che va bene per me poi se ne uscito dicenfo che la Trek fa questa mezza misura tra la M e la L per chi sta a cavallo tra le due taglie.
        A questo punto allora io ti chiedo:
        1) quale di queste corrisponde la taglia L, la 19.5 forse?
        2) secondo te per me che sono 181 cm alto e con cavallo di 86.5 /87 quale taglia mi conviene prendere per questo modello.
        Diciamo che io utilizzerei molto la mtb per lunghe scampagnate in città,quindi su strada, ma all’occorrenza andrei anche a divertirmi a provare a fare sterrato con alcuni amici e forse potrebbe anche piacermi molto non so.
        Scusami se mi sono dilungato così tanto ma capieai la mia confusione in testa e la paura di sbagliare misura ed avere poi una bici che mi porta fastidi o addirittura dolori.
        Grazie per l’attenzione
        Saluti…

  4. Andrea ha detto:

    Salve a tutti. Mi sono avvicinato a questo mondo delle MTB con una bici KTM che mi é stata regalata, modello Ultra One con ruote da 27.5, con telaio da 19″, ma io sono alto 169cm e il mio cavallo é di circa 80cm. Ho abbassato la sella per poter pedalare correttamente, che sta cmq a livello del manubrio o poco sotto, la posizione non é scomoda. Vorrei sapere se, visto il telaio non giusto per la mia taglia che sarebbe dovuto essere più un 17″, questa posizione nello sterrato con discese e salite e nelle lunghe percorrenze su asfalto, può darmi problemi alle gambe o alla schiena.
    Grazie

  5. Pier Luigi ha detto:

    Buongiorno, sono alto 1.93 e ho un altezza del cavallo di 90 cm. Vorrei una mtb e credo che me ne serva una con misura telaio 20 pollici e altezza tubo piantone almeno 50cm… Potrebbe darmi altre informazioni utili per un possibile acquisto che vorrei fare? Grazie mille e saluti

  6. Gianluca ha detto:

    Ciao,

    innanzitutto complimenti ….
    mi sto riavvicinando al mondo MTB dopo averlo abbandonato per più di 20 anni e con mia sorpresa vedo che dai miei tempi di una Bianchi Ragno Thomisus di acqua ne è passata sotto i ponti.
    Non avendo più la mia fedele MTB (con la quale ci ho fatto di tutto e di più) a disposizione sto cercando di ricominciare per perdere peso e mi scoccia correre a piedi. Non ho intenzione, almeno al momento, di fare XR, ma di andare su asfalto almeno per fare fiato e prendere il ritmo … poi vorrei passare a divertirmi un pò.
    Ho rovistato tra varie guide e non riesco a capire come calcolare la taglia giusta per me.
    Sono alto 1,72m con cavallo di 73cm.
    Dai tuoi calcoli dovrei optare per una 16″, ovvero taglia M se non spingendomi verso una L per stare più disteso.
    Tu cosa mi consigli?

    Grazie e ciao

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gianluca,
      date le tue misure corporee e quello che vorresti fare on la mtb, io ti consiglierei una M. Comunque, se hai la possibilità, vai in negozio e prova entrambe le taglie e nota le sensazioni che provi: ti senti troppo corto o troppo disteso oppure senti che fai fatica a raggiungere il manubrio o i pedali? Sulla base delle tue sensazioni potrai definire meglio la taglia più idonea, se una M oppure un L per stare più disteso. Questo dipende molto anche dalle geometrie della mtb da te scelta.

      Buone pedalate

      Omar

    • Filippo ha detto:

      Come fai aad avere una cavallo 73 quando io l’ho 82 e sono alto 1,69?

  7. Manola ha detto:

    Ciao Omar, io adoro andare i MTB e fare sterrati, non sono una professionista ma mi diverto un casino, ultimamente però sono scoraggiata perché dopo pochi minuti di sterrato incomincia a informicolarsi le mani e anche i piedi, può essere la postura secondo te e c’ e rimedio o dovrò solo fare delle banali passeggiate?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Manola,
      il problema del formicolio alle mani è una situazione comune tra biker e anche tra i ciclisti su strada. Possono essere diversi i motivi:
      . manopole troppo dure o poco ergonimiche;
      . leve dei freni dure o spugnose;
      . forse tendi a serrare troppo le mani sul manubrio;
      . sei sbilanciata in avanti con il corpo e tendi quindi a scaricare il peso sulle braccia;
      Forse, non appena arriva lo sterrato, senza volerlo ti irrigisci e quindi i muscoli non assorbono le vibrazioni, che si trasformano in formicolio. Prova a valutare queste opzioni, a volte basta davvero un cambio di manopola o di stile di guida per ottenere un drastico cambiamento.
      Per il formicolio ai piedi, ho avuto lo stesso problema ed era dovuto a delle scarpe da cross-country che avevano un disegno troppo stretto e quindi ostacolavano la circolazione. Le ho allargate con gli appositi allargascarpe e ho risolto. Inoltre ho comprato delle calze che sfruttano la compressione per aumentare la circolazione. Costano un po’ di più di quelle normali ma apportano grandi benefici, per cui te le consiglio per risolvere il problema.

      Spero di esserti stato utile

      Buone pedalate!

      Omar

      • Sebastiano ha detto:

        Salve sono sebastiano ho aquistato una Willer in carbonio misura m .prima avevo una cube ltd misura l sono alto cm178 cavallo 86. Cosa pensi ho fatto una scelta giusta come misura

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Sebastiano,
          con un cavallo da 86, la taglia più idonea per te è una 19.5″, che corrisponde a 49.3cm di sviluppo del tubo piantone. Prova a misurare il piantone della tua bici e valuta se corrisponde alla misura ideale.

          Buone pedalate!

          Omar

  8. Marco ha detto:

    Ciao, ho letto l’articolo ma sono anch’io nel momento della scelta della misura. La mia altezza è 1,84 con un cavallo 90. Ho provato a salire su una Ktm 19 e una 21 senza però aver la possibilità di una prova all’esterno. Diciamo che in entrambi i casi non ho avuto brutte sensazioni; la tabella ktm e la formula del cavallo mi collocano infatti tra le due misure. Nel caso della 19 però sono presto arrivato al limite fuori sella con il canotto di serie pedali flat e scarpe normali da tennis. Mi è stato prospettato un canotto più lungo per la 19 oppure un attacco manubrio più corto nella 21. Indecisione totale …. Grazie!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Marco,
      in questo caso la scelta dipende esclusivamente da te. Sulla 19 avrai una posizione più raccolta per via del telaio più piccolo, la bici peserà meno e la mtb sarà sicuramente più reattiva. Quanto al cannotto reggisella più lungo, leggi bene sul cannotto stesso, c’è indicato un limite massimo: fà attenzione a non superarlo, altrimenti può spezzarsi.
      Sulla 21 invece sarai più disteso, perché comunque il tubo orizzontale più lungo (anche diminuendo lo stem) ti porterà ad allungare maggiormente il busto. Inoltre uno stem più corto aumenta la maneggevolezza della bici ma attento a non esagerare, altrimenti in frenata in discesa è molto facile sbilanciarsi in avanti e rischiare di cappottarsi, perché si proietta il peso oltre il manubrio.

      Quindi, 19 se cerchi più reattività, 21 se invece preferisci più comodità.

      Buone pedalate!

      Omar

  9. luca ha detto:

    ciao puoi darmi una mano sulla scelta della misura del talaio?
    la bici e’ questa
    http://www.merida-bikes.com/de_de/bikes/full-suspension/all-mountain/2016/one-forty-7-700-4690.html
    nel campo geometrie puoi vedere le misure.. la L mi pare piccola la XL grande
    Sono alto 1.86 cavallo 91 schiena poco elastica
    grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Luca,
      dalla misura del tuo cavallo si calcola che la mtb per te deve essere una 21″, cioè deve avere un tubo piantone alto 53.34 (misura teorica). Sono andato a vedere le geometrie del telaio della bici che mi hai indicato e ho visto che:
      L ha un piantone di 48cm
      XL ha un piantone di 53cm
      Quindi io ti direi XL, perché la L, per la tua altezza, mi sembra piccolina. Se hai la schiena poco flessibile, potrai recuperare questa mancanza di flessibilità tenendo magari meno inclinate le leve dei freni (come vedi dalla foto non puoi accorciare lo stem, poiché è già al minimo).
      Hai la possibilità di provare le due taglie in un negozio, per renderti conto effettivamente delle tue sensazioni in bici? Sarebbe la soluzione migliore per fugare ogni dubbio! Altra domanda: Monterai un reggisella telescopico?

      Buone pedalate!

      Omar

  10. Claudio ha detto:

    Ciao Omar, sono Claudio, ho acquistato una mtb della bianchi modello kuma 27,1 17″ sono alto 174 cm. e cavallo 83. Credi sia una taglia adatta?. Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Claudio,
      secondo i calcoli tu dovresti usare una mtb con tubo piantone da 19″, cio+ di lunghezza 480mm. Sono andato a vedere le geometrie della Kuma 27.5 ( per la 27,1 Bianchi non da le geometrie, mistero) e il tubo piantone misura 430. Potrebbe essere un pelo piccola. Dovrai regolare l’altezza di sella per recuperare ma questo varia in base alla lunghezza delle pedivelle e dovrei sapere il tuo femore per aiutarti. Comunque credo che aumentando lo svettamento della sella potrai recuperare quello che manca.

      Buone pedalate!

      Omar

  11. Claudio ha detto:

    Grazie Omar, sempre puntuale e gentile nel rispondere. Ho fatto la mia prima pedalata di 35 km, 30 dei quali con ritmo molto blando e solo 5 di leggera salita. E’ stata in soluto la mia primissima pedalata. Mai fatto bicicletta in vita mia. La bici va abbastanza bene anche se non ho potuto forzare come avrei voluto e potuto perché la sella mi creava dolore al “sederino”, nonostante i pantaloncini imbottiti. L’ho sostituita con una un pochino più comoda la Tec ultro senza spendere un euro anche se credo non sia di qualità eccelsa. Considera che la comodità di quest’ultima l’ho, per ora, potuta verificare solamente sedendomici sopra senza ancora provarla in strada. Però rispetto alla precedente la sento più comoda. L’altra mi pareva troppo affusolata e dura. Hai qualche modello da propormi? A parte la comodità quali altre caratteristiche importanti deve avere?
    Grazie
    Claudio

    • Omar Gatti ha detto:

      Buongiorno Claudio,
      sono felice che ti sia divertito pedalando. Prima di trovare il modello giusto per te, t’invito a leggere il nostro approfondimento tecnico sulla sella, che ti aiuterà a capire di cosa hai realmente bisogno per soddisfare le tue esigenze. https://www.bikeitalia.it/selle-per-cicloturismo/
      In questo modo sarà più facile capire il modello e la tipologia di sella che fa per te!

      Buone pedalate!

      Omar

  12. Diego ha detto:

    Ciao! Sono alto 167 e avrei trovata usata una bella cannondale sl2 da 29, taglia m, puo’ andare per me che faccio solo escursioni?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Diego,
      la SL2 taglia M ha un piantone che sviluppa 43,3cm di altezza, pari a 17″. Usa il nostro calcolatore per vedere, con la misura del tuo cavallo, se la proporzionate cavallo/piantone è corretta!

      Buone pedalate

      Omar

      • Fabio ha detto:

        salve volevo un parere sulla misura di un telaio, sono alto 1,77 cavallo cm83, al momento posseggo una scott spark 910 M con orizzontale 60cm e verticale 44cm, sono tentato a sostituirlo con un FRM ANAKIN FULL 29 taglia L/XL in quanto frm fa solo due taglie S/M o L/XL.Ho trovato un’occasione su telaio L/XL ha l’orizzontale da 62cm ed il verticale da 48cm può andar bene per le mie misure? 1,77 alto cavallo 83cm. grazie mille fabio.

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Fabio,
          avendo tu un cavallo da 83cm di lunghezza, la misura del tubo piantone è di 19″, che in misura metrica fa 48,26cm. La bici che hai trovato in occasione con un piantone di 48cm può andar bene. Il mio consiglio comunque è di salirci in sella prima di acquistarla, per valutare le tue sensazioni.

          Buone pedalate!

          Omar

    • Pino ha detto:

      Salve volevo un consiglio io sono alto 167 cn sto in trattativa con una mt b di marca Marzano ruote 27.5 il telaio e di misura L per me va bene

  13. Roberto ha detto:

    Salve , complimenti per tutto , sarei in procinto di comprare una specialized epic comp m5 29 sono alto 170 cm con cavallo 80 , mi sapresti consigkuare la taglia giusta ? In bici da corsa pedalo su una bianchi 100 strade 52, 5 orizzontale e mi trovo bene , avevo una front 27,5 torpado nearco in taglia m ed andavo bene , ho provato per un periodo abbastanza lungo una canyon nerve al 8 27,5 in taglia s e ci andavo troppo giusto . Grazie in anticipo e buone pedalate a tutti ?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Roberto,
      essendo la misura del tuo cavallo 80cm, la mtb ideale per te deve avere un tubo piantone di circa 18 pollici. Essendo al Specialized M5 una mtb da discesa, le misure a cui devi far riferimento sono il reach (lunghezza) e lo Stack (altezza), che si riferiscono alle misure quando si è in piedi sui pedali. Le taglie S ed M potrebbero andare entrambe bene per te: se sceglierai la S avrai una bici più raccolta e quindi più reattiva mantre una M sarà più lunga e quindi stabile in discesa. Dipende dalle tue esigenze di guida. Comunque, vedendo la lunghezza dell’orizzontale virtuale delle due taglie, io propenderei per la S.
      Il mio consiglio è di salire su entrambe le bici e di valutare le tue sensazioni, poiché il ciclismo è uno sport di “sudore, fatica e sensazioni” e la matematica spesso viene confutata dal feeling personale!

      Buone pedalate!

      Omar

      • Roberto ha detto:

        Buona sera Omar in anzitutto grazie oer la risposta celere, ho dato uno sguardo alle geometrie della specialized epic 29 2015 , il tubo piantone in taglia s è 400 mm mentre in taglia m 435 mm tenendo conto delle misure da te calcolate di 18 pollici quindi 450 mm dovrei stare bene pure sulla m , il mio problema è il fatto di non poter provare di persona la bike in quanto vivo in un paesino in sardegna dove lunico negozio di bici tratta quasi esclusivamente trek , oggi ho provato una fuji front in carbonio di un amico in taglia m sul telaio c’è scritti Msize19 e lho trovata abbastanza grande tipo pulman.? tornandi alla epic ho trovato una buona offerta sul web di una fine serie 2015 ma mi son fermato per paura della taglia altrimenti ne sono innamorato, tu cosa mi consigli pensi che potrò cucirmela addosso al limite cambiando pipa e quant’altro. ? Grazie ancora della tua disponibilità . A presto Roberto

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Roberto,
          ogni casa costruttrice usa delle diverse filosofie ed è facile che sulla Fuji ti sia trovato grande, anche se era una M. Venendo alla Specy che vorresti comprare, ti chiedo: qual è l’uso che vorrai farne e soprattutto che biker sei? Se ti piace la guida in singletrack, con una bici scattante e nervosa, allora meglio acquistare la S e montare uno stem corto che aumenti la maneggevolezza. Se invece preferisci una bici che sia più stabile e che “assorba” meglio le asperità del terreno, ti direi di prendere la M. Inoltre potrai montare il reggisella telescopico, che regolerai in altezza, oltre a poter modificare l’assetto della bike usando uno stem diverso o un manubrio con un rise più accentuato o più limitato.
          Io comunque opterei per la S viste le misure più raccolte, in modo da non dover poi utilizzare uno stem troppo corto o un reggisella “infossato” nel tubo piantone.

          Se hai altri dubbi, io sono qua!

          Buone pedalate!

          Omar

  14. Michele ha detto:

    Ciao Omar
    mi faresti un grosso favore se mi aiutassi a scegliere la taglia della Mtb che stò per comprare, sono alto 1,75 cm e il cavallo è 79 cm, la bici in questione è la Btwin Rafal 720 LTD,
    sono davvero in dubbio per la misura perchè in un negozio mi hanno consigliato la ” L ” in altri due la ” M “, grazie per l’aiuto Michele.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Michele,
      sono andato sul sito di Decathlon per trovare le geometrie della Rafal ma non sono disponibili. Comunque, visto che il tuo cavallo è di 79″, hai bisogno di una mtb con un tubo piantone tra i 17,5″-18″, cioè tra i 44,5cm e i 45cm di altezza. Ti conviene andare in negozio armato di metro e misurare la lunghezza dei piantoni delle taglie S e M. Ricorda comunque che usare una mtb di taglia S renderà la tua guida più scattante (la bici tende a essere più nervosa e “giocosa”) mentre scegliere la M consentirà di essere avere una guida più stabile e sicura. Quindi, oltre alla matematica, non c’è miglior consiglio di questo: segui le tue sensazioni salendo su entrambe le taglie e valuta anche sulla base di queste.

      Buone pedalate!

      Omar

  15. Michele ha detto:

    Ciao Omar
    grazie per la risposta, comunque la misura ” L ” me la sconsigli assolutamente? Ed inoltre che ne pensi della scelta, secondo te è un buon rapporto qualità prezzo, considerato che monta tutto XT, forcella MANITOU Marvel PRO di 100mm, manubrio RAFAL XC, sella BTWIN COMP SP 67?
    Grazie di nuovo Michele

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Michele,
      non te la sconsiglio perché non ho sottomano le specifiche e le geometrie della bici. L’unica vera arma che hai per decidere è salire sulla bici e valutare le tue sensazioni. Io comunque ti consiglierei la M, perché preferisco usare una bici leggermente più piccola che più grande.
      Per l’allestimento lo trovo onesto per il prezzo proposto. L’unica cosa forse è la forcella Manitou, una Rockshox Reba o una Fox Float 32 sarebbero state più performanti ma se il tuo desiderio è girare per sentieri per divertirti e godere dell’esperienza della mtb, questa bici è decisamente ottimale (inoltre il gruppo Shimano XT completo è veramente bello, a livello pro).

      Buone pedalate!

      Omar

  16. Michele ha detto:

    Grazie di nuovo Omar, persone come te sono da considerare una rarità ormai, grazie per i consigli e a presto.
    Michele

  17. Alessandro ha detto:

    Ciao Omar, sono alto 1,79 con un cavallo di 82, la misura corretta dovrebbe essere una 19′.
    Ho gia una mtb con questa misura e avvolte ho la sensazione che sia grande, anche perchè praticamente ho la sella allo stesso livello dello sterzo e avvolte mi capita che mi si addormentano le mani.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alessandro,
      i tuoi dubbi sono corretti, infatti la tua misura di tubo piantone sarebbe da 18,5″ che corrisponde a 47cm di lunghezza, per cui ti converrebbe prendere una bici di taglia 18″. Se la bici è troppo grande, potresti accorciare l’attacco manubrio per recuperare, ottenendo così anche una migliorata guidabilità e uno sterzo più reattivo. Il problema dell’intorpidimento delle mani può essere dovuto anche a una posizione scorretta sul manubrio, così come a un’inclinazione errata delle leve freno. A breve uscirà un nostro articolo sul tema, per cui continua a seguirci!

      Buone pedalate!

      Omar

  18. Valter ha detto:

    Ciao Omar,

    sto acquistando Olympia Iron taglia M con Reach 393 mm e Stack 644 mm. Sono alto 173 con cavallo 82-83 cm. Va bene la taglia? Fino ad oggi ho usato Stumpjumper HT taglia M Reach 414 mm e Stack 610 mm.

    Grazie mille
    Valter

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Valter,
      sono andato sul sito dell’Olympia a cercare le geometrie della Iron. Per il tuo cavallo tu avresti bisogno di una mtb con un tubo piantone da 18″, cioè 47cm di lunghezza. La taglia M è prefetta per te, poiché il piantone è appunto 47cm. Dato il Reach e lo Stack diversi rispetto alla Specialized che usavi, dovrai adattare leggermente la tua guida. Il reach più corto renderà la bici più reattiva e nervosa nei tratti tecnici, quindi sarà più guidabile nello stretto, ma lo Stack più elevato ti darà allo stesso tempo una seduta più eretta, in modo da aumentare la stabilità.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Valter ha detto:

        Ciao Omar,
        ti ringrazio infinitamente per il riscontro e la disponibilità. E’ grazie alle persone come te che “lavoratori” come me si sentono un pò più ciclisti di quello che sono davvero…. Alla prossima e buone cose. Continuerò a seguirti!
        Valter

  19. francesco ha detto:

    ciao Omar complimenti per la tua conoscenza e per la disponibilita’ dimostrata . sono franco ho una bici da corsa ed ora voglio affiancarla alla mtb sono alto 1.77 ed il mio cavallo e’ 86 . visto la tendenza di moda per la 29″ sarei indirizzato a comprarla in funzione delle mie misure dovrei prendere una 19″ con piantone 49 corrispondente alla taglia L . non vorrei sbagliare qualche mio compagno ciclista mi ha detto che con le 29″ E’ meglio prendere una taglia in meno . dimmi e’ vero ? Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Franco,
      la storia della taglia in meno sulle 29″ è una specie di leggenda metropolitana che è figlia delle prime 29 proposte, che avevano telai più lunghi e interassi tra le ruote più ampi e che quindi erano goffe e poco reattive. Ora le case costruttive hanno fatto un lavoro di progettazione e test di altissimo livello e sono riuscite a creare telai per 29″ che hanno quasi gli stessi interassi di un telaio da 26″, per cui ti dico di prendere la 29″ della tua taglia.
      Visto il tuo cavallo, la taglia che hai scelto è idonea alla tua corporatura!

      Buone pedalate!

      Omar

  20. Riccardo ha detto:

    ciao Omar
    sono alto 1,76 cavallo 87 .
    ora ho una specialized Stumpjumper FSR Comp 29 taglia M con cui mi trovo bene
    devo ordinare una specialized levo turbo 27,5plus
    ho visto che la taglia M ha delle misure diverse dalla mia e sono indecisissimo .
    Purtroppo non posso montarci su e provarla fino a quando non mi arriva .
    Grazie in anticipo per il consiglio

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Riccardo,
      ti chiedo di pazientare un attimo perché per poterti assistere al meglio ho chiesto il supporto del mio collega Paolo di bicielettriche.bikeitalia.it.

      A presto

      Omar

      • Riccardo ha detto:

        sei un grande… paziento quanto vuoi ! :)
        Grazie

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Riccardo,
          il mio collega Paolo di bicielettriche.bikeitalia.it dice che non ci sono differenze sostanziali nella scelta di un telaio per bici elettrica rispetto a quello per bici classica, per cui puoi usare il nostro calcolatore per la misura del tubo piantone e controllare se la taglia corrispondente della Levo soddisfi i tuoi requisiti. Ti do però un consiglio: se puoi fai caso alle misure di Stack e Reach della Levo rispetto alla Stumpjumper. Se sono più grandi, significa che il telaio è lievemente più grande e quindi più stabile e potrebbe risultare più pigro nei rilanci. Per questo, se desideri avere una bici più reattiva, potresti tenere presente l’acquisto di una taglia più piccola.

          Prova a fare un po’ di confronto e se hai bisogno di supporto, scrivimi pure!

          buone pedalate!

          Omar

          • riccardo ha detto:

            grazie omar,
            approfitto ancora della tua disponibilità.
            Come piantone non ci sono dubbi , dovrei prendere una L
            ma ho paura di non trovarmi così bene come mi trovo con la mia Stumpjumper taglia M
            Per quanto riguarda stack e reach invece :

            Stack della mia Stumpjumper Taglia M è 614
            quello della levo è in taglia M 600 in taglia L 638

            Reach della mia Stumpjumper taglia M è 427
            quello della levo è in taglia M 415 in taglia L 445

            sto impazzendo :)
            aiutami tu a decidere

            • riccardo ha detto:

              ah dimenticavo.. cambia molto anche di interasse
              la mia Stumpy M è 1147mm
              la levo invece è più “lunga”
              M 1181
              L1212

              • Omar Gatti ha detto:

                Ciao Riccardo,
                beh vedendo le dimensioni maggiorate della Levo, io ti consiglierei la M, al massimo potrai giocartela alzando la sella o montando uno stem 1cm più lungo ma di sicuro una L potrebbe risultare troppo pigra per te, abituato come sei alle geometrie nervose della Stumpy.

                Buone pedalate!

                Omar

                • riccardo ha detto:

                  Ancora mille grazie per la disponibilità Omar !!
                  ti darò retta e ordino la M
                  E che siano buone pedalate per tutti..anche assistite :)

  21. Davide ha detto:

    Ciao,
    ho ordina 10 giorni fà una cube ltd race one 2016.
    Sono alto 1.74 cavallo 83.
    Il rivenditore senza pensarci due volte mi ha ordinato una taglia L.
    L’uso è più che altro XC.

    Fammi sapere che ne pensi sulla taglia. Grazie in anticipo!!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Davide,
      dato il tuo cavallo, la misura del tubo piantone per la tua Cube è 18,5″ (a cavallo tra i 18″ e i 19″). In centimetri fa 47.6cm. Guardando le geometrie della LTD race, la misura di piantone che si avvicina di più è la 19″, cioè la L. Direi che il rivenditore al quale ti sei affidato è uno che ne sa! La misura è giusta per te, poi potrai regolare finemente il tutto con altezza di sella e svettamento del manubrio.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Davide ha detto:

        Ciao, grazie mille per la risposta; mi hai tranquillizzato!!
        Ero preoccupato fosse troppo grande per me e ormai ero completamente in tilt!
        Non vedo l ora che arrivi!!
        Grazie ancora.

  22. moreno ha detto:

    Ciao vorrei approfittare anch’io della tua preziosa consulenza.
    Io sono alto 181cm con circa 88 di cavallo. Ho visto una Attention della Cube e mi piace molto: per il rivenditore la mia misura è la 19. Non ho potuto provarla perchè al momento non ha la taglia e l’ha ordinata. Che ne dici?
    Ti ringrazio anticipatamente

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Moreno,
      la tua misura di tubo piantone è 19,8″, che in centimetri misura 50,51cm. La Cube attention taglia 19″ ha un piantone da 47cm mentre la 21″ ha un piantone da 51.5cm. Visto che ti trovi in una posiziona a metà tra le due, la 19″ sarà per te più reattiva (poiché lievemente più piccola) e quindi più “godibile” nello stretto e nei passaggi tecnici. Dovrai regolare bene l’altezza di sella e magari allungare lo stem, in caso, per distribuire meglio i pesi e aumentare la stabilità.

      Buone pedalate!

      Omar

  23. Gianni ha detto:

    Ciao Omar
    vorrei acquistare una cube acid 29,altezza 164 cavallo 75,il rivenditore mi ha consigliato una 15″ che però nei modelli 2016 non vengono prodotti!
    Ho trovato su internet una 15″ del 2015 ma non potendola provare volevo sapere se va bene per le mie misure!Ho visto le geometrie il tubo piantone è 37 non vorrei che ho bisogno di troppo svettamento sella!Grazie per la disponibilità!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gianni,
      secondo il calcolo matematico per il cavallo da 74cm tu avresti bisogno di un tubo piantone da quasi 17″ (la misura è 16,95″), che in centimetri è 43cm di lunghezza. La Cube Acid da 29, guardando sul sito, ha:
      per la 14″ un tubo pinatone da 35,3cm;
      per la 16″ un tubo piantone da 40,5cm;
      Io ti consiglierei la 16″, secondo me la 14″ o 15″ dell’anno scorso sono troppo piccole per te, avresti un tubo piantone troppo corto e uno svettamento sella esagerato. Hai la possibilità comunque di provare una 16″ dal tuo negoziante per fare un confronto?
      Tra l’altro (non so se l’avevi notato) ma la Acid 2016 è progettata con ruote da 27,5″ fino alla taglia 16″, che diventano 29″ solo dopo la 17″.
      Se mi dai anche la tua misura del busto saprò aiutarti meglio, in modo da valutare anche le lunghezze del tubo orizzontale per valutare tra le due taglie.

      Buone pedalate e buon anno!

      Omar

      • Gianni ha detto:

        Ciao Omar la misura del busto è 54
        Ho notato che la ruota da 29 parte da 17″ per questo volevo prendere un modello 2015 da 15″! Premetto che preferisco una 29 poiché la userò anche su strada!Le geometrie della 29 15″ sono tubo piantone 37 tubo orizzontale virtuale 56,le mie misure le sai che mi consigli?
        Grazie e buone feste!

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Gianni,
          sì decisamente la scelta della 29″ è più idonea se vuoi usarla anche su strada per l’elevato sviluppo metrico dato dalle ruote più grandi. Venendo alle misure della 15″:
          La tua altezza di sella dovrà attestarsi intorno ai 66cm, questo significa 37cm di tubo piantone e 29cm di svettamento sella;
          La lunghezza dell’orizzontale giusto per te, con la misura del busto è di 47cm e la 15″ ne presenta uno da 56cm;
          Quindi direi che la misura da 15″ potrebbe andarti bene, magari dovrai usare uno svettamento sella più elevato e accorciare lo stem per migliorare la posizione. Questa discrepanza tra altezza piantone e lunghezza dell’orizzontale deriva dall’applicazione delle ruote da 29″ anche sulle taglie piccole, che obbligano a passi ruota più elevati (è per questo che dall’anno prossimo per le taglie piccole Cube ha scelto le 27,5″, per avere bici più raccolte).
          Comunque potrai recuperare in altezza e in lunghezza operando delle scelte di facile attuazione e con una spesa minima, per cui non mi resta che augurarti buone pedalate!

          Omar

          • Gianni ha detto:

            Un tubo sella della cube quanto è lungo e quindi lo svettamento sella fino a che altezza posso arrivare?

            • Omar Gatti ha detto:

              Ciao Gianni,
              un reggisella è solitamente lungo 400mm, quindi direi che sei ampiamente nei margini di svettamento.

              Buon 2016 e ti auguro ottime pedalate!

              Omar

  24. Massimiliano ha detto:

    Ciao Omar,
    Ne approfitto anche io per un tuo consiglio, mi piacerebbe acquistare una Giant Trance 27.5 ma non riesco a prendere una decisone riguardo alla Tg, mi sapresti dire qual’è quella giusta per me? Sono alto 1.68cm e ho 78cm di cavallo. Grazie mille!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Massimiliano,
      sono andato sul sito Giant a controllare le geometrie della Trance 27,5. Purtroppo i dati forniti dalla casa sono pochi e poco chiari, per cui così ad occhio e croce, valutando in base al tuo cavallo, ti direi una S. Dato che si tratta di una bici da Enduro, solitamente le geometrie sono molto rilassate e quindi per corporature strette come la tua si usano taglie piccole, per rendere più reattiva la bici sul tecnico. Una bici di taglia più grande ti darebbe più stabilità ma sarebbe anche più pigra nei cambi di direzione.
      Ti consiglio in ogni caso di andare a provarne una prima di acquistarla, perché purtroppo le informazioni presenti sul sito sono insufficienti per aiutarti al meglio. Mi spiace!

      Buone pedalate

      Omar

  25. francesco ha detto:

    salve volevo un informazione sono alto 1,82 cavallo 82 vorrei acquistare un olympia csl 29 il negoziante ne ha solo una taglia m volevo chiederti se con le mie misure potrebbe andar bene avendo cavallo un po basso oppure ci vuole una l

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Francesco,
      con il tuo cavallo la misura del piantone della mtb è 18.5″, pari a 47cm. La M è lunga 44cm, la L 49cm. Tu sei nel mezzo. Puoi adattare una M usando un fuorisella più lungo. Ricorda, comprando una bici di una taglia leggermente più piccola, questa sarà più reattiva e nervosa. Usando una taglia leggermente più grande avrai più stabilità ma la bici sarà più pigra nello stretto. La scelta dipende dal tuo stile di guida preferito.

      Buone pedalate!

      Omar

  26. Alessio Bacci ha detto:

    Ciao Omar, sono un ragazzo di 17 anni e volevo chiederti essendo alto 1,76 e un cavallo di 85,5 sto per acquistare una Canyon Grand Canyon AL 5.9 e visto che qualche cm dovrei crescere ancora, avevo scelto una taglia L. Se puoi darmi una conferma sulla misura visto che con i calcoli elencati prima il tubo verticale dovrebbe essere 48,2 e il produttore lo indica con 48,5. Grazie !

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alessio,
      grazie per averci contattato. Allora, dal tuo cavallo viene fuori un tubo piantone da 19″, che come misura dà appunto 48,2cm di sviluppo. Nel caso della Canyon Grand Canyon io sono andato a vedere le geometrie sul sito e ho visto che danno per la L un 48,5cm. Si tratta di 30mm di differenza, che non è molto e direi che è perfetta per te, soprattutto perché hai 17 anni e hai ancora 4 anni di (eventuale) sviluppo fisico. Magari all’inizio dovrai tenere il reggisella più all’interno del piantone ma poi potrai posizionare la sella alla tua altezza giusta in base alla corporatura.

      Spero di esserti stato utile!

      Buone pedalate!

      Omar

  27. stefano ha detto:

    Ciao Omar, ti pongo questo quesito.
    Circa 1 mese ho acquistato una scott scale 700 rc tg.M, calcola che sono alto 1.70 e ho un cavallo di 82, morale su questa mtb non riesco ad andare, mi sento impiccato con le braccia, tanto che dopo circa 6 km, mi si intorbidiscono le braccia e mi fanno male le mani.
    Visto che forse questa mtb è troppo racing ho optato per una mtb full, una GIANT TRANCE ADVANCED 27.5 0 2016, e sto valutando di prenderla in tg S.

    Cosa ne pensi??

    saluti

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Stefano,
      permettimi la domanda: vedo che stai passando da una mtb da XC puro a una da all-mountain spinto. E’ una bella differenza di assetto, stile di guida e risposta sul campo. Che tipo di giri fai in mtb? Perché la Scale potrebbe essere troppo nervosa per un uso con tante discese ma la Giant potrebbe risultare pigra per girare a ritmi alti e con tanta salita.
      Detto questo, in base al calcolo matematico e al tuo cavallo tu avresti bisogno di una bici da 18″. La Giant propone la S da 16″ e la M da 18″. Secondo me potrebbero andare bene entrambe, magari effettuando un aggiustamento dello stem e dell’altezza di sella. La S risulterà più reattiva mentre la M risulterà più stabile ma pigra nei rilanci. Dipende tanto anche dal tuo stile di guida.

      Non hai la possibilità di salire su entrambe prima dell’acquisto? In questo modo potrai perlomeno avere una prima impressione che può essere decisiva per scegliere la taglia migliore per te.

      SE hai altre domande, io sono qui.

      Buone pedalate!

      Omar

      • stefano ha detto:

        ciao Omar, purtropo non ho la possibilità di montare su entrambe le taglie poichè questo genere di bici vanno solo su ordinazione.

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Stefano,
          allora per essere più sicuro avrei bisogno di sapere anche la misura del tuo busto. Puoi ricavarla leggendo qui: https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

          Attendo tue!

          Grazie

          Omar

          • stefano ha detto:

            56,5

            • Omar Gatti ha detto:

              Ciao Stefano,
              scusa nel ritardo della risposta ma eravamo impegnati per il corso di ciclomeccanica di Bari. Ho ricontrollato le misure della Trance Advanced. Lo stack è identico sia per la taglia M che per la taglia S, mentre il reach della S è 39cm e quello della M 42. Questo significa che la S risulterà più nervosa nella guida mentre la M tenderà a essere più stabile ma un pelo più pigra nelle ripartenze, per via di un tubo piantone diverso.
              Entrambe le taglie vanno bene per te, ora sta a te decidere quale delle due prendere, basandoti sul tuo stile di guida e su cosa andrai a fare. Hai bisogno reattività e una bici più scattante? Prendi la S. Vuoi una bici più stabile sul tecnico? prendi la M.

              Buone pedalate!

              Omar

  28. ANTONIO ha detto:

    Ciao Omar e complimenti per il servizio che dai. Stò per acquistare una MTB CUBE Acid 20″, sono alto 170 cavallo 77/78, volevo avere un tuo consiglio. Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Antonio,
      grazie mille. Con il metodo matematico viene fuori che tu avresti bisogno di una mtb da 17,5″, con un tubo piantone da 45cm di lunghezza. Sono andato a vedere le geometrie della Cube Acid. La nuova gamma propone solo la 19″ o la 21″. Entrambe presentano un piantone da 47cm e 51,5cm, decisamente troppo alto per te. Io ti direi di optare per la 18″ che ha un piantone da 45cm, esattamente la tua misura.
      Questa però è matematica e non tiene conto della tua flessibilità muscolare né delle tue caratteristiche corporee. Per cui ti invito a salire comunque in sella a una 20″ e provare a vedere come va. Se ti senti lungo e poco comodo, meglio optare per una taglia in meno.

      Buone pedalate!

      Omar

  29. Fabrizio ha detto:

    ciao ti volevo chiedere un informazione vorrei comprare una MTB MERIDA BIG 7 300
    sono alto 1.68 con cavallo 70 cm mi potresti consigliare la misura adatta??? 15” o 17 ” ??
    Grazie fin da ora saluti

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Fabrizio,
      con la formula matematica la misura del tubo piantone è 15,82″, quindi 16″, che in centimetri fa 40cm. Sono andato a vedere le geometrie sul sito della Merida e tu ti trovi nel mezzo tra la 15″ e la 17″ e quindi il mio consiglio è di provare entrambe le taglie per valutare le tue sensazioni. Fai conto che comunque potrai adattare entrambe le misure alla tua corporatura. Acquistando una 15″ avrai una bici più reattiva e nervosa, preferendo una 17″ la bici sarà più stabile ma potrebbe essere più pigra nei rilanci. La scelta dipende anche dal tuo stile di guida.

      Buone pedalate!

      Omar

  30. Fabrizio ha detto:

    ok grazie omar ti volevo chiedere una tua opinione sulla merida big seven 300 per iniziare è una buona mtb?
    o forse e meglio una big nine 300 fai conto che io la utilizzerei soprattutto su argini e strade lievemente sterrate?
    grazie ancora

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Fabrizio,
      prego! La BIg seven 300 della Merida, anche se è una bici entry level, ha comunque un allestimento di tutto rispetto, con freni idraulici con 180mm di rotore anteriore e 160 posteriore e un cambio 8 velocità Shimano Alivio/Deore che puoi considerare un trattore, perché è super resistente. Sarà un bici in grado di regalarti grandi pedalate!

      Non mi rimane che augurarti di pedalare come se non fosse un domani!

      Omar

  31. Pietro ha detto:

    Ciao…davvero complimenti x il servizio che offri…un approdo nella confusione! Io vorrei prendere una cube (pre 2014-15) o acid o ltd pro (un po’ più strettine delle attuali, leggendo qua e la) … sono indeciso tra 19 e 21
    Ti do un po’ di misure … se potessi fare la magia anche a me …
    altezza 179 / sterno-terra 150 / cavallo 84 / coscia 55 / ginocchio-terra 58 / busto 61 / braccio 62 / avanbraccio 33 /
    Grazie comunque e …
    …..Grandeeeeeee!!!!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Pietro,
      grazie mille, mi fa piacere che il nostro lavoro sia utile. Venendo alle taglie, tu hai un cavallo da 84, che significa una piantone da 19″, che in centimetri da 48,26cm.
      Sono andato a consultare le bici che mi hai indicato:
      Cube acid: taglia 19″ piantone 47cm – taglia 21″ piantone 51,5cm;
      Cube LTD Pro: taglia 19″ piantone 47cm – taglia 21″ piantone 51,5cm;

      le due bici si equivalgono e tu ti trovi proprio nel mezzo delle due taglie. Se sceglierai la 19″, dovrai osare con uno svettamento del reggisella più alto e magari uno stem più lungo. La bici tenderà a risultare più reattiva e nervosa. Con la 21″ dovrai invece recuperare con un reggisella più affossato e la bici sarà più stabile ma più pigra nei rilanci. La scelta dipende da te e dal tuo stile di guida, dai percorsi che fai e da cosa cerchi in una bici: reattività o stabilità?

      Ti consiglio comunque di provare la taglia prima di acquistare, perché non c’è metodo migliore che ascoltare il proprio corpo.

      Buone pedalate!

      Omar

  32. ivan ha detto:

    Ciao omar vorrei un consiglio. ..ho intenzione di acquistare una kuma 27.2 con ruote da 27.5…non farò mtb esasperato ma magari percorsi divertenti o prevalentemente urbani, ma cmq mi piace l’estetica mtb…vengo al punto, per quanto riguarda la taglia sono indeciso….sono alto 173 cm e cavallo 81…li in negozio c’è una taglia 17 e come misura 43.5 …M quindi pensi sia giusta? O ordinare una 19…l ideale sarebbe 18 ma nn esiste su quel modello…grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Ivan,
      visto che comunque userai la mtb in percorsi urbani e sterrati senza grandi difficoltà tecniche, una 17″ andrà bene per te, perché riuslterà più reattiva e “grintosa” e quindi più adatta alle tue esigenza. Ovviamente dovrai regolare l’altezza di sella e in caso allungare di qualche centimetro lo stem. Ti consiglio comunque di provare la 17 in negozio prima di acquistarla e fare caso alle sensazioni che il tuo corpo ti restituisce. Quelle sono più affidabili di qualunque formula matematica!

      Buone pedalate!

      Omar

  33. Maurizio ha detto:

    Ciao. Una domanda. Vorrei acquistare una Scott 730 in taglia M. Io sono alto 1.78 e il mio cavallo e’ di 80 cm. Che mi consigli?? Approfitto della serietà (cosa rara oggi) e della cortesia. Grazie in anticipo. Maurizio.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Maurizio,
      con il tuo cavallo, la misura del piantone della mtb ricavata con il metodo matematico da 18″, che trasformato in centimetri fa 45.5cm di lunghezza. La taglia M presenta un tubo piantone da 44cm di lunghezza, che potrai compensare con un fuorisella più elevato di 1,5cm.

      Se hai ulteriori dubbi, chiedi pure.

      Buone pedalate!

      Omar

  34. Luigi ha detto:

    Buongiorno, mi chiamo Luigi pratico mtb enduro
    Sono alto 1.78 e cavallo 89
    Sarei interessato a prendere una yt capra, la taglia più grossa è L
    Potrebbe andare?
    In bdc uso una 56 e mi trovo bene
    Ora ho una dune r 2013 L mi trovo un raccolto è ho un discreto fuori sella
    Grazie
    Luigi

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Luigi,
      dato il tuo cavallo, la misura ideale sarebbe una 20″, con un piantone da 50cm. La taglia L della Capra ha un piantone da 48cm, per questo tendi a essere raccolto. Questa cosa influenza la tua guida, perché una bici leggermente più piccola tende a essere più nervosa e scattante nello stretto e magari potrebbe andarti bene visto che fai Enduro.
      Dal sito ho visto che la Capra è disponibile anche in taglia XL, con un piantone da 51cm.
      In questo caso il mio consiglio è di salire in sella a entrambe le taglie e valutare le sensazioni che il tuo corpo ti restituisce.

      Buone pedalate!

      Omar

      • luigi ha detto:

        Ti ringrazio della risposta, il problema è che yt vende solo online, e quelle dei miei amici sono tutte m o s ,percui impossibili da provare
        vista la propensione discescistica (strizzando l’occhio al dh) quindi mi pare di capire che la L sarebbe più indicata, giusto?
        grazie
        luigi

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Luigi,
          visto che prediligi la discesa e sei “DH oriented”, una L può andare bene per avere in mano una bici scattante e nervosa, molto reattiva sullo stretto.

          Buone pedalate!

          Omar

  35. Adriano ha detto:

    Ciao Omar,
    ho intenzione di compare la mia prima mtb. Ho letto il tuo articolo e credo di trovarmi nel bel mezzo di due misure, sono alto 186 cm con cavalo di 88 cm. Mi sono innamorato di questa bici, http://www.kross.pl/it/2015/mtb-26/hexagon-x5 e non so se scegliere la taglia M o la L potresti darmi una mano a sciogliere il dubbio? grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Adriano,
      dalla formula matematica, ricavata con il tuo cavallo, viene fuori che il tubo piantone necessario è da 20″, cioè 50cm di lunghezza. La M ha un piantone da 48.3 e la L da 53.4cm. Essendo così elevata la differenza, conviene controllare anche la misura del tubo orizzontale, per essere più sicuri e non sbagliare. Mi servirebbe per favore la misura del tuo busto, così che posso calcolare il tubo orizzontale e aiutarti nella scelta. Puoi ricavare la misura del busto leggendo il ns tutorial dedicato: https://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

      Attendo tue.

      Buone pedalate!

      Omar

  36. Andrea ha detto:

    Ciao Omar e grazie per il tuo lavoro!
    Sono alto 1,70 m e ho un cavallo di 78 cm, vorrei acquistare una focus black forest 29r factory o pro.
    Che taglia mi consigli S o M?
    Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.

    Andrea

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Andrea,
      con il tuo cavallo, la taglia più idonea è 17,5″, che corrisponde a un piantone da 45cm. La taglia S della Black Forest ha un piantone da 420 mentre la M da 470. Tu sei nel mezzo, un po’ più spostato verso la M. Se non hai modo di provare le bici (se le puoi provare fallo), ti direi di preferire la M, poiché lo scarto con il tuo piantone ideale è minore. In ogni caso una S sarà per te più reattiva mentre una M più stabile, per cui dipende anche dal tuo stile di guida.

      Buone pedalate!

      Omar

  37. Rob ha detto:

    Ciao Omar, approdo qui dopo mille calcoli e altrettanti dubbi.
    sono alto 183 cm ed ho 86 di cavallo.
    vorrei prendere una Canyon Grand Canyon CF SL 7.9 da 29 e dal calcolatore del loro sito esce una taglia M.
    Il problema è che provengo da una Cube AMS Pro taglia M da 26 sulla quale stavo un po stretto…
    Pensi che una L possa andare bene?
    grazie in anticipo dei consigli.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Rob,
      con la formula matematica, il tubo piantone per te deve essere da 19.5″, pari a 49.5cm di lunghezza. Sul sito Canyon ho visto che la Grand Canyon CF SL 7.9 in taglia M sviluppa 44cm di piantone, mentre la L ne sviluppa 48.5cm. Secondo me è più idonea la L, visto anche che sei parecchio alto. Inoltre la Grand Canyon è una bici da XC puro, quindi ha geometrie nervose e spesso è facile sentirsi “stretti”. Inoltre dalle foto vedo che lo stem sembra corto, come da 70-80mm, per cui la distanza sella-manubrio è ancora più ristretta.
      Io ho una Cube LTD da gara e ho dovuto prendere una L, nonostante io sia alto 170cm per 80cm di cavallo, perché ha geometrie molto risicate.

      Buone pedalate!

      Omar

  38. Carlotta ha detto:

    Ciao,

    anch’io vorrei ricominciare ed ho trovato una mtb di seconda mano tenuta bene. E’ una Atala Dragon 26 e vorrei sapere se è della mia taglia visto che sono alta 183cm con un cavallo di circa 89cm.
    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Carlotta,
      Con il tuo cavallo, la formula matematica indica un piantone di lunghezza 20″, pari a 50cm di sviluppo. Purtroppo non ho trovato le geometrie della dragon sul sito Atala. Hai possibilità di provarla in negozio?

      Buone pedalate!

      Omar

  39. Battista ha detto:

    Ciao,
    premettendo che sono alto 1.80 e ho cavallo 81 cm, ho comprato da poco una KTM Ultra Flite usata dicendomi che era una L adatta ad una altezza di 1.75 – 1.85. Dopo un po’ di uscite ho notato che tendevo a sedermi in punta e ho misurato il piantone che fa 53 cm. – Quindi deduco che si una 21′ XL.
    Ora mi chiedo se sia troppo grande e se posso correggere un po le misure accorciando la pipa o è il caso di rivenderla ? L’uso che faccio della mtb è più che sia sterrato, ghiaia e asfalto.
    Ciao e grazie mille !!!

  40. mimmo ha detto:

    ciao gradirei avere un tuo consiglio. sto per prendere una mtb olympia fly 27,5 sono alto 168cm con cavallo 78 va bene la taglia S? grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Mimmo,
      con il tuo cavallo avresti bisogno di una 17,5″, pari a 45cm di sviluppo del tubo piantone. Sono andato a vedere le geometrie della Fly sul sito Olympia: ti trovi a cavallo tra la M e la S. Il mio consiglio è di provarle entrambe e valutare come tu ti senti in sella, perché con un adattamento minimo possono andare bene entrambe.
      Ricorda che comprando una S avrai una posizione di guida più eretta ma la bici sarà più nervosa e reattiva, mentre se sceglierai la M la bici sarà più stabile ma lenta nei rilanci. Per cui la tua scelta deve basarsi anche sul tipo di guida che prediligi.

      Buone pedalate!

      Omar

      • mimmo ha detto:

        Grazie Omar il negoziante purtroppo ha già la S disponibile e mi ha montato un attacco da 10cm con un manubrio flat da 660, io mi sono provato in sella e devo dire che mi sembra di essere posizionato correttamente, secondo te può funzionare così?

        • Omar Gatti ha detto:

          Certo,
          l’importante è che tu ti senta comodo e ben posizionato. La matematica offre numeri asettici ma il corpo restituisce sensazioni a cui fare affidamento!

          Buone pedalate!

          Omar

  41. Michele ha detto:

    Buongiorno Omar
    Ho appena ordinato la nuova 29 ktm myroon prime B con mozzi bost in taglia 19 in quanto precedentemente utulizzavo a mia volta sempre una 19 del vecchio telaio e considerando che la myroon hanno un telaio in taglia 19 piu inclinato rispetto ad alre mtb.
    In un altro concessionario ho trovato una taglia 17 che a parere del negoziante dovrebbe essere la taglia giusta per me anche se Ho notato un tubo sella molto fuori rispetto al telaio e inoltre il telaio stesso mi sembrava piccolo.
    Io sono alto 1,76 e ho un cavallo 81, mi daresti un consiglio veloce in quanto non vorrei aver sbagliato a ordinare una bici che come ben sai costa un capitale.
    Grazie e a presto

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Michele,
      secondo la regola matematica, per un cavallo da 81 come il tuo, la misura di telaio da mtb adatta è una 18″, che corrisponde a 46.5cm di sviluppo del tubo piantone. Sono andato a vedere la Myroon e tu capiti nel mezzo.
      La taglia M è da 17″ e ha un tubo piantone da 43cm. La L è da 19″ e ha un tubo piantone da 48cm. Direi che per la tua costituzione tu sia più vicino alla taglia L che alla M, per cui penso che la taglia da te scelta sia idonea.
      Fai questo paragone: la tua altezza di sella teorica si attesterebbe a 71.6cm. Nel caso della M avresti qualcosa come 28cm di svettamento del reggisella, che è decisamente troppo. Nella L il tuo svettamento si attesta a 23cm, che è più contenuto.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Michele ha detto:

        Grazie mille per il consiglio, ma mi chiedevo se secondo te il tubo orizzontale una volta fermi con i piedi a terra deve essere necessariamente staccato dal proprio cavallo di qualche cm o non é importante?
        Grazie ancora e buona giornata

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Michele,
          in realtà non è importante, poiché dipende dalle scelte costruttive del telaista. L’idea dell’orizzontale che deve toccare il cavallo è un concetto superato, che veniva utilizzato in passato per una scelta approssimativa della taglia. Era già poco preciso di suo ed è stato mandato in soffitta dall’avvento dei telai con orizzontale sloping.

          Buone pedalate!

          Omar

  42. davide ha detto:

    ciao Omar sono davide.. vorrei sapere la misura giusta per una mountain bike.. solo alto 1, 69 cm e ho il cavallo di 80 cm. . che taglia mi consiglieresti? grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Davide,
      per te la taglia più consona di mtb è una 18″, pari a 457mm di sviluppo del tubo piantone.

      Buone pedalate!

      Omar

  43. davide ha detto:

    buongiorno volevo acquistare una haibike xduro hardseven 27.5 ,sono alto 177 cm e cavallo 85, quale taglia mi consiglia la 45 o la 50. grazie anticipatamente.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Davide,
      secondo la regola matematica tu dovresti usare una bici di taglia 19,19″, pari a 48,8cm di sviluppo piantone. Io ti consiglierei di optare per la 50, visto che è la misura più prossima. Hai modo di provare la bici?

      Buone pedalate!

      Omar

  44. mariano ha detto:

    Ciao Omar,
    Ho bisogno di un tuo prezioso consiglio:
    sono alto 171,5 cm ed ho un cavallo di 81 cm.
    Guido da 5 mesi una scott scale 960 M del 2015 con tubo piantone da 44 cm e tubo orizzontale da 60 cm. Ho la sensazione di sentirla grande e soprattutto nelle curve in salita in sterrato non riesco a sterzare nello stretto quasi ad avere la sensazione di guidare un Bus. Vorrei cambiare bici e mi hanno proposto una CUBE ELITE C:62 PRO 29 17″ che ha un tubo piantone da 42 cm e tubo orizzontale da 59,5 cm soltanto 5 mm più corto della scott.
    Secondo te intervenendo sulla pipa potrò ottimizzare la bici e renderla ideale per me? L’uso che ne faccio sono lunghe salite in sterrato anche con pendenze importanti, discese su sconnesso e trasferimenti in asfalto. Percorsi medi 60 km ma vorrei anche poter fare 100 km quindi cerco anche un po’ di comodità.
    grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Mariano,
      la Cube Elite da 17″ dovrebbe essere indicata per te. A ogni modo, visto che fai parecchia salita, non eccedere con la riduzione della lunghezza dello stem (non andare sotto gli 80mm). Altrimenti lo sterzo diventerà molto sensibile in discesa ma rischi di sollevare la ruota anteriore in salita, perché non riesci a scaricarci sopra il tuo peso.

      Buone pedalate!

      Omar

  45. Lorenzo ha detto:

    Ciao,
    vorrei comprare la mia prima vera bici per iniziare ad affacciarmi più seriamente al mondo delle mountain bike. Questo per unire il mondo delle biciclette che mi ha sempre affascinato con la mia passione per le escursioni.
    Come forse un po’ tutti, la mia esperienza come ciclista si limita alle “scorrazzate” fatte con gli amici quando ero più piccolo, ma niente di più. Per cominciare, dopo diverse letture e ricerche, e non disponendo di un grande budget, ho optato per una cube analog, esattamente: http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/analog/cube-analog-bluenkiwi-2016/.
    Mi è sembrato di capire che offra un buon rapporto qualità/prezzo, che vada bene per quello che intendo fare, e che sia una buona scelta per iniziare.
    Secondo quanto ho letto da questo articolo avendo io un cavallo di ca. 90cm la taglia consigliata sarebbe una 20”, però poiché non mi è sembrato di vedere questa misura per la cube analog (spero di non aver detto una cosa sciocca), credo di dover optare per la 21”. Altra scelta critica è se scegliere le ruote da 27.5 o 29.
    Volevo perciò chiederti se alla luce di quanto da me scritto, e dalle mie valutazioni, se potevi confermare la mia scelta sula cube e sulla taglia, e consigliarmi sulle ruote. Comunque sono ovviamente aperto a tanti altri consigli, e per completezza aggiungo quindi che sono alto ca.187cm e perso 77Kg.
    Grazie in anticipo, e scusami se mi sono un po’ dilungato.

    P.S. Ovviamente conto poi di provare la bici in negozio prima di acquistarla.

    • Omar Gatti ha detto:

      Buongiorno Lorenzo,
      usando la formula matematica, con il tuo cavallo da 90cm, la misura in pollici della bici dovrebbe essere 20″, che è pari a un piantone da 51.6 cm. Andando a vedere le taglie della Cube Analog, ho visto che la taglia 21″ presenta un piantone da 51,5cm, che è perfetto per te. Quindi la 21″ va bene.
      Per le ruote, dato che sei così alto, io ti consiglierei la 29″, sia per una questione di resistenza alle sollecitazioni, sia per equilibrio tra la dimensione della bici e la “dimensione” del ciclista.

      Buone pedalate!

      Omar

  46. Alessandro ha detto:

    Ciao Omar,
    approfitto anch’ io della tua disponibilità per il “solito” uesito sulle misure. Sono alto 1.84cm, cavallo 89cm, busto 63cm e braccia 61cm. Vorrei prendere una scott spark 920 e sono indeciso tra la Le la XL. Premetto che faccio qualche marathon ma per lo più la utilizzerei per giri con mici nei sentieri xc-flow dietro casa(niente roba freeride/enduro). Purtroppo non ho avuto ancora modo di provare le due versioni. Tu a caldo cosa mi consiglieresti? Ciao e grazie ancora!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alessandro,
      con il tuo cavallo, avresti bisogno di una 20″, cioè 51cm di lunghezza del piantone. Tra le due, visto l’uso nei sentieri da Xc con un bel flow, ti consiglierei la L. Infatti usare una bici lievemente più piccola rende la guida più scattante e “nervosa” ed è quello di cui hai bisogno. Con la XL avresti una maggiore stabilità ma anche una pigrizia più accentuata nei rilanci.
      A ogni modo, prova prima entrambe le taglie e valuta le sensazioni del tuo corpo: quelle non mentono!

      Buone pedalate!

      Omar

  47. Francesco ha detto:

    Ciao Omar,
    Sto iniziando ora a scoprire il mondo MTB. Mi è stata proposta una Fuji nevada 1.1 29″ taglia M. Il problema che guardando il sito non capisco se può adattarsi al mio fisico, sono alto 1.83. Puoi darmi un parere ?

  48. Luca ha detto:

    Salve, volevo comprare una gravel bike, e dato che sono alto 1,85 mi hanno consigliato una gravel da 20”. potrebbe essere giusta come taglia?
    grazie in anticipo Luca.

  49. claudio ha detto:

    Ciao Omar!
    Ho una cross pulsar 48 cm, con la quale mi trovo bene, ma vorrei acquistare una cube cross pro o una cube tonopah pro. Sono alto 170 cm, ho un cavallo di 80 cm e peso circa 80 kg. Che misura di telaio mi consiglieresti?
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Claudio

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Claudio,
      visto il tuo cavallo, la mtb ideale per te dovrebbe avere un piantone da 18″, ovvero 46-48cm di sviluppo.

      Buone pedalate!

      Omar

  50. claudio ha detto:

    Grazie per la sollecita risposta, soprattutto perchè quando metto la mia taglia nei vari misuratori, il risultato è spesso diverso.

  51. Diegoa ha detto:

    Ciao Omar e complimenti!
    Sono alto 1,87 con cavallo 87 cm.
    Kona Big Rove 2015, taglia XL, come la ‘vedi’?

    Grazie, Diegoa

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Diego,
      grazie mille per i complimenti.
      Con un cavallo da 87cm la misura di telaio più indicata è la 20″, pari a 50cm di sviluppo del piantone.
      Sono andato a vedere le geometrie della Kona Big Rove e penso che la taglia più indicata per te sia la 56cm, che ha un piantone da 51cm di sviluppo.
      Hai comunque modo di poter provare la bici?

      Buone pedalate!

      Omar

  52. Kevin ha detto:

    Ciao Omar volevo un consiglio o acquistato una MTB cannondale con misura ( L ) orizzontale di 60 cm centro centro sono alto 1.85 con un cavallo da 80 cm come la vedi ?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Kevin,
      con un cavallo da 80 la taglia più indicata per te è una 18″, pari a 46cm di tubo piantone.

      Buone pedalate!

      Omar

  53. massimo ha detto:

    ciao Omar,
    ho acquistato dal sito probike shop una Kross hexagon r6.
    il problema è che sono alto 1,75 e cavallo 0.80
    la Kross consiglia per la mia altezza la taglia M 19″
    sul sito probike tutte le taglie corrispondono ad una in meno di quelle reali. ovvero… indicano la taglia M per la 17″ e quindi facendomi ingannare dalla lettera M ho ordinato una 17″ anzichè una 19″ che la Kross direttamente mi ha consigliato.
    secondo te la questo telaio da 17″ potrebbe essere un problema? mi consigli di acquistare una 19″ o tenermi questa?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Massimo,
      con un cavallo da 80cm, la taglia più indicata è una 18″, quindi a metà tra la 17″ e la 19″. Il tubo piantone dovrebbe avere uno sviluppo da 46cm.
      Tra l’altro sono andato a vedere le geometrie della Hexagon: la 17″ ha un piantone da 43cm e la 19 da 49cm, quindi sono perfettamente una taglia più piccola e una più grande rispetto alla tua ideale.
      Se hai la 17″ io ti direi di tenerla e di recuperare lo scarto con un reggisella più esteso e al massimo di valutare la sostituzione dello stem con uno più lungo. Ricorda che una taglia più piccola renderà la tua mtb più scattante e nervosa e avrà un impatto sul tuo stile di guida.

      Buone pedalate!

      Omar

  54. Valerio ha detto:

    Salve mi chiamo Valerio .vorrei aquistare una cube reaction hpa pro 29. Ma sono indeciso sulla taglia. Mi potresti aiutare .sono alto 1.74. E cavallo 80 .ti ringrazio e saluto

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Valerio,
      Con un cavallo da 80 la taglia di mtb più idonea è una 18″ che corrisponde a 46cm di sviluppo del tubo piantone.

      Buone pedalate!

      Omar

  55. Agron ha detto:

    Ciao
    Vorrei acquistare una giant trance29 del settembre 2014. È una M.
    Io sono alto 179 e misura cavalo e 83.5cm
    Potrebbe andare bene per la mia statura?
    Un altra domanda che volevo farla e come regolare altezza della sella, per essere ottimale per la mia altezza.
    Grazie mille

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Agron,
      con un cavallo come il tuo, la taglia più idonea di mtb è una 19″, che corrisponde a 48cm di sviluppo del tubo piantone. La taglia M è lievemente più piccola per te ma è comunque idonea. Sappi che usando una bici lievemente più piccola questa sarà più scattante e reattiva, per cui influirà sul tuo stile di guida. Se invece desideri una mezzo più stabile (ma che sarà più pigro nei rilancio) potresti optare per una L. Visto il tipo di utilizzo della Trance, io ti direi di stare sulla M.
      Per quanto riguarda l’altezza di sella, ti consiglio di leggere il ns tutorial dedicato: https://www.bikeitalia.it/laltezza-della-sella/

      Buone pedalate!

      Omar

      • Agron ha detto:

        Ciao Omar ti ringrazio per la risposta immediata.
        Volevo chiederti un altra cosa. Noi siamo un gruppo di MTB che facciamo 2 giri a settimana. Circa 50km a uscita.100a settimana. Facciamo pocco asfalto e tante salite sterate e discese tecniche ma non estreme. Circa 3/4 ore di stare sulla sella.
        Secondo te la giant trance 29″ potrebbe andare bene se non sbaglio è una trial.
        (Scusa la ignoranza. )Altrimenti che tipo di MTB di avvicini al nostro tipo di percorso.
        Grazie per la gentilezza…
        Saluti

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Aron,
          Direi che la trance è una bici molto polivalente e perfetta per quello che fai tu.
          Inoltre con le.ruote da 29 avrai una migliore resa in salita, mentre con le corse generose delle sospensioni riuscirai ad affrontare le discese anche più tecniche.

          Buone pedalate!

          Omar

  56. Alessandro ha detto:

    Ciao,
    Io sono alto 171, cavallo 77. Mi hanno proposto una Stumpjumper comp, la misura è la 21.
    Cosa ne dici? Mi sai dare una dritta per favore? Sono alla mia prima mtb e questa sarebbe un’ottima occasione dal punto di vista economico.. Non è mai stata usata
    Grazie mille se puoi aiutarmi, ciao

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alessandro,
      con un cavallo da 77, la taglia di mtb idonea per te è una 17,5″, che corrisponde a un tubo piantone da 44cm. La Stumpjumper da 21″, presenta un piantone da 50cm, decisamente spropositato per te.
      Il mio consiglio è di non comprare la bici di una taglia diversa solo perché è in offerta. Rischi di rovinarti il divertimento in sella. meglio attendere e acquistarne una più adatta alle tue dimensioni corporee

      Buone pedalate!

      Omar

  57. Alberto ha detto:

    Ciao, ho trovato un’occasione per una bottecchia fx 500 e sto valutando se prenderla…il mio dubbio è appunto sulla taglia, il telaio della mtb in vendita è una taglia 40 cioè 15,7”, io sono alto 175 cm ed altezza del cavallo è circa 78 cm… utilizzando le formule mostrate la taglia corretta/consigliata sarebbe la 17,6” (78*0,226).
    La mia domanda ovviamente è: ha senso prenderla e come misura è comunque adatta a me anche se i numeri dicono diversamente? oppure è meglio rimettermi alla ricerca?
    L’impressione che mi ha dato è che fosse un po’ piccola per me, però non essendo un intenditore e non avendo termini di paragone, potrebbe essere stata anche solo un abbaglio….

    • Alberto ha detto:

      Scusa, ho misurato meglio l’altezza del cavallo ed è 81cm, che corrisponde ad una taglia 18,3” o 44,5 cm di lunghezza del piantone

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alberto,
      i numeri dicono che la bici è piccola. Oltre a questo, anche le tue sensazioni, una volta in sella, lo hanno confermato. Quindi io eviterei di acquistarla, perché il corpo raramente mente.
      La massima che devi sempre avere in mente è “la bici si deve adattare al corpo e mai il contrario”. Ti direi di proseguire nella ricerca, fino a trovare la bici con una taglia più idonea. Rischieresti di trovarti male e dover usare stem lunghi e svettamenti del reggisella pericolosi.

      Buone pedalate!

      Omar

  58. Maurizio ha detto:

    ciao ho seguito la vostra guida molto molto interessante ed acurata.
    io sono 1.83 ed un venditore mi ha proposto una MTB-BIAMMORTIZZATA-ARTIK-MOUNTAIN-BIKE-MONTAGNA-F-LLI-SCHIANO taglia ruote 26″ con telaio 48. secondo voi potrebbe andarmi bene?
    rimango in attesa prima di fare l’acquisto
    Grazie a tutti

  59. Paolo ha detto:

    Ciao potresti darmi una mano. Misuro al cavallo 79 quindi simile al tuo però sono alto 179. Quindi con sterno più lungo. Ebbene sì sono brevilineo. Ho provato a fare i calcoli da te indicati e mi troverei con una mtb tutta sbagliata. Secondo le tue misure dovrei avere una altezza del sellino 70 è una distanza sellino manubrio di 76.3. Invece adesso sono a 74 la prima e di 70 la seconda. Sempre che abbia fatto i calcoli giusti. Cmq cavallo 79 sterno 68 femore 26 braccia 67 spalle 46. Ho una wiler. Altro non saprei dirti. Ahh ruote da 26.Ti ringrazio anticipatamente Paolo

  60. elena ha detto:

    Buongiorno, avrei anche io bisogno di un aiuto per scegliere la taglia giusta della mtb.
    ,Sto per acquistare una cube reaction gtc sl front da 29, il mio dubbio sorge sulla scelta fra la taglia 17 e la taglia 19.
    Io sono alta 1.78 con cavallo da 78 cm, cosa sarebbe meglio per me ??
    Grazie , buona giornata!

  61. Maurizio ha detto:

    Ciao Omar sono in procinto di prendere una csnnondale scapel 29 del 2013 io ho un cavallo 86 e sono alto 179 cm secondo te che taglia o misura telaio dovrebbe avere? Quella che ho trovato è una M grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Maurizio,
      con un cavallo da 86cm, la taglia più idonea di mtb è una 19″, che corrisponde a 49.5cm di sviluppo del tubo piantone.
      Ora devi controllare che la Scapel 29 taglia M abbia il piantone che si avvicina a tale dimensione.

      Buone pedalate!

      Omar

  62. massimo ha detto:

    ciao Omar,ho gia’ una mtb,una camber 29 della Specy,purtroppo pero’ il negoziante ha sbagliato consigliandomi una M,io invece alto 1.78 e cavallo 88 cm avrei preferito (oggi) una L…ma comunque ormai sono passati 2 anni per cui….
    La domanda e’ la seguente,se volessi avvicinarmi ad una bdc senza pretese corsaiole, cosa mi consigli come misura?
    grazie
    massimo

  63. Riccardo ha detto:

    Ciao Omar
    la bici che vorrei prendere è questa http://www.lapierrebikes.it/2016/prorace-727-729
    vorrei un tuo consiglio sulla misura
    che dovrei prendere considerando che le mie misure sono
    A mio capiredovrei essere tra una M (piccola) e una L (grande)
    spero che tu riesca a chiarirmi il quesito
    GRAZIE MILLE

    ALTEZZA 175
    CAVALLO 85
    AMPIEZZA BRACCIA 175
    TORACE 93

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Riccardo,
      con un cavallo da 85 la taglia di mtb più idonea per te è una 19″ che corrisponde più o meno a 48.8cm di sviluppo del piantone. Tu ti trovi proprio in mezzo alle due taglie M e L. Io ti consiglierei la M, perché essendo una mtb da Xc, usando una taglia lievemente più piccola potrai avere “tra le gambe” un mezzo più reattivo e leggero.

      Buone pedalate!

      Omar

  64. stefano ha detto:

    Salve, ho trovato una Stumpjumper Fsr Evo 29 taglia S in offerta, attualmente ho una camber taglia M e non mi trovo male anche se mi sembra alla guida enorme, sono alto 1,72 e secondo le specifiche Specialized sarei al limite della fascia inferiore Taglia M.
    Cosa mi consigliate? la bike è una vera occasione

  65. Andrea ha detto:

    Buonasera sto per acquistate una mtb bianchi methanol 29.5 sx e sono alto 1.74 mt scalzo, ho parlato con 3 rivenditori e 2 mi hanno detto taglia M e 1 taglia L , volevo sapere quale misura è quella giusta? La misura del cavallo se non ho sbagliato a misurare è circa 83cm. Grazie in anticipo!!!

  66. Andrea ha detto:

    Buonasera sto per acquistate una bianchi methanol 29.5 sx e sono indeciso sulla taglia del telaio perché su 3 rivenditori 2 hanno detto M e 1 L. La misura del cavallo è circa 83 cm . Volevo sapere se mi potevate dare qualche consiglio in più! Grazie in anticipo!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Andrea,
      con un cavallo da 83 la misura più idonea di mtb è una 18″, che corrisponde a 47.5cm di piantone. Devi ora vedere quale tra la taglia M e L della methanol di Bianchi si avvicina maggiormente a questa misura.

      Buone pedalate!

      Omar

  67. Adriano ha detto:

    Ciao Omar
    Sono alto 1.78 con cavallo 84.3
    Ho preso da mesi una cube reaction gtc slt 2016 con la quale mi sono sempre trovato male in salita. Nonostante la visita biomeccanica per risolvere doloretti vari e centrare la posizione migliore….già dopo 4/5 uscite lunghe su alcuni fronti i miglioramenti ci sono stati ma resto il problema in realtà in salita. continuo ancora ad avere problemi di mancanza di spinta con la coscia, pesantezza sui piedi ed a lung a percorrenza affaticamento area lombare/gluteo.
    Penso sia proprio un problema di incompatibiità del telaio cube a questo punto

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Adriano,
      purtroppo non mi hai detto che taglia della Cube hai preso, per cui non posso aiutarti a capire se è idonea.
      Attendo che tu me lo dica, allora!

      Buone pedalate!

      Omar

  68. MASSIMILIANO ha detto:

    Ciao Omar, sto valutando l’acquisto di una mtb full da xc. I modelli a cui mi sto avvicinando sono la nuova Cannondale Scalpel Si e la nuova Scott Spark 700, sapresti darmi un consiglio sulla taglia? Sono alto 1,68 con un’altezza cavallo di 780mm.

    Grazie
    max

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Massimiliano,
      con un cavallo da 78cm, la taglia di mtb più idonea è una 17,5″, che equivale a 45cm di sviluppo del tubo piantone. Ora devi cercare sui rispettivi siti le geometrie delle due bici e scegliere la taglia che più si avvicina alla tua misura ideale.

      Buone pedalate!

      Omar

  69. silvano ha detto:

    salve! cortesemente una domanda, sono alto 180cm cavallo 86 e per una scott scale 950 ruote da 29 sarei secondo le tabelle scott alla fine della taglia M a cavallo con L. le ho provate entrambe ma non sono del tutto convinto che la L sia più idonea sebbene dal calcolo il piantone sembra ottimale, sulle prime sembra più comoda la M… ma il venditore mi consiglia la L senza dubbi. cosa scegliere?
    grazie in anticipo!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Silvano,
      visto che ti trovi nel mezzo e ti senti bene con le due taglie, il mio consiglio è questo: scegli in base allo stile di guida. Una M sarà una bici più reattiva e giocosa mentre una L sarà più stabile e pedalabile in salita ma lievemente più lenta nei rilanci.

      Buone pedalate!

      Omar

  70. Giovanna ha detto:

    Buongiorno premetto sono una principiante
    Vorrei acquistare una bici un po più adatta visto che questo sport mi sta appassionando
    E ho la possibilità di unirmi ad un gruppo che fa anche degli sterrati tra i boschi
    Ho adocchiato questo mod usata
    Bianchi mono fox
    forcella reba
    ruote fulcri metal red 0 da 26″
    Tg M alluminio alleggerita
    montata Xt freni elisir r
    sella SMP antiprostata
    Che ne pensi ?
    Puoi darmi dei consigli anche sulla misura ?
    Ho delle foto ma qui non me li fa allegare
    Sono alta 165.
    Grazie mille

  71. Gaetano ha detto:

    Ciao Omar!
    Vorrei acquistare questo telaio
    http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-reaction-gtc-pro-27.5-frame-black-n-grey-n-white-495512/wg_id-8672 , è una taglia 18, per ruote da 27.5. Ho un cavallo di 78cm e secondo la formula potrebbe andare bene, ma non ho la possibilità di provarlo! Posso adattarlo al meglio giocando sulla lunghezza delle pedivelle e sull’attacco manubrio, o è ininfluente? Grazie mille!

  72. pietro ha detto:

    ciao omar,
    ti scrivo per chiederti se date le mie misure secondo te può andare bene una trek superfly 6 del 2015 taglia: M (ovvero 18,5 virtuale, 17,5 reale)

    misure:
    altezza 175
    cavallo 83
    busto 62
    spalle 40
    braccio 63

    grazie mille!

    pietro

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Pietro,
      con un cavallo da 83, la taglia della mtb più consona per te è 18.5″, pari a 47.6cm di sviluppo del tubo piantone. prova a controllare se la Trek in questione ha un piantone di lunghezza simile!

      Buone pedalate!

      Omar

  73. Quirino ha detto:

    Ciao, volevo aquistare una lapierre spicy team, 27,5 calcolando che sono alto 1,77 e ho io cavallo 84 cm, potrebbe andar bene una L?
    Io vengo da una ibis mojo hd 26 taglia M, ma mi sembrava piccolina…

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Quirino,
      con un cavallo da 84cm, la taglia più idonea di mtb per te è una 19″, che corrisponde a 48,26 cm di sviluppo piantone. Prova ad andare sul sito la pierre e controlla le geometrie della Spicy team in questione e scegli quella con un tubo piantone più simile a quel valore.
      Il paragone con la Ibis Mojo può essere fuorviante, perché su questo tipo di mtb le geometrie sono talmente specializzate che magari una Mojo M per te è piccola mentre una Spicy M è grande!

      Buone pedalate!

      Omar

  74. luca ha detto:

    Ciao Omar, io ho una Regly Marley hardtail con ruote da 27,5, il mio cavallo è 81, ho il problema del formicolio alle mani e ai piedi e dopo una trentina di km tra asfato e sterrato mi prendono addirittura i crampi alle dita sempre dei piedi, ho provato a tenere le scarpe tutte lenti ma la situazione non cambia. grazie

  75. Renato ha detto:

    Ciao Omar,
    sono alto 1,78 , mi sai dire che taglia di bici MTB va bene per me , ho già una mtb Cannondal comprata usata il vecchio propiretario e alto circa come me , era per sapere se dovessi cambiarla cosa chiede .
    Grazie
    Renato

  76. Olli ha detto:

    Ciao, sono alto 1.85 con altezza cavallo 86 e possiedo una specialized status taglia M che uso anche per giri un po pedalati. Mi trovo bene ma visto che secondo le misure e decisamente piccola, vorrei sapere se valga la pena cambiare il telaio con uno di taglia l, grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Olli,
      con un cavallo da 86 la taglia più idonea della mtb è una 19,5″, che è pari a 49.3cm di sviluppo piantone. Per verificare se la Specy va bene per te, misura il piantone e confrontalo con questo dato.

      Buone pedalate!

      Omar

  77. Daniele ha detto:

    Ciao Omar,
    oggi ho provato la cube Ltd Pro con le ruote da 29 restando fortemente indeciso tra la taglia 19 e 21. Io sono alto 1.81 cm e ho un cavallo da 88 cm. Secondo il negoziante sono abbastanza borderline. Come sensazioni mi sentivo più comodo con la 21 per quanto riguarda il collo (spesso dolorante causa incidente in auto), mentre la pedalata la sentivo forse un pò troppo allungata. Al contrario la 19 era più giusta come pedalata ma arrivavo più corto sul manubrio e più scomodo con il busto.

    Come posso fare?

    Grazie, ciao!

  78. Roberto ha detto:

    Ciao, sono interessato ad una Trek Procaliber SL che ha le seguenti geometrie:
    Taglia 18.5 Tubo orizz. eff. 61.7 Tubo sella 44
    Standover 76.4 Reach 42.7
    Taglia 19.5 Tubo orizz. eff. 63.8 Tubo sella 47
    Standover 77.8 Reach 44.2
    Io sono alto 1.82 ed ho 85 di cavallo secondo te quale potrebbe essere la taglia più corretta?
    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Roberto,
      con un cavallo da 85cm la taglia di mtb più idonea per te è una 19.5″, che è pari a 49cm di sviluppo del piantone. Quindi direi che la 19.55 con un tubo piantone da 47 (per via dello sloping) è più indicata. Ti consiglio comunque di provarle entrambe, poi la matematica è oggettiva ma niente offre una risposta immediata come il feeling che si prova salendo in sella su una bici di taglia giusta.

      Buone pedalate!

      Omar

  79. Mirko ha detto:

    Ciao, sto per acquistare una Trek Fuel EX 8 e sono indeciso su queste 2 taglie:

    Taglia 19.5 Tubo orizz. eff. 63.2 Tubo sella 47 Standover 73.7 Reach 46.5
    Taglia 21.5 Tubo orizz. eff. 65.7 Tubo sella 51 Standover 74.7 Reach 48.7

    Sono alto 1.85 ed ho 87/88 di cavallo secondo te quale potrebbe essere la taglia più corretta?
    Grazie mille in anticipo

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Mirko,
      con un cavallo da 87cm, la taglia della mtb più idonea è una 20″, proprio nel mezzo tra le due. Il tubo piantone dovrebbe avere uno sviluppo di 50cm.

      Buone pedalate!

      Omar

  80. Giuseppe ha detto:

    Ciao Omar e complimenti per le tue spiegazioni! Mi sono avvicinato da pochi in questo mondo e volevo il tuo consiglio sulla taglia della bici presa, si tratta di una cube attention2016 29 taglia M/ 17″. io sono alto 1.74 con cavallo 80

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      Con il tuo cavallo sarebbe meglio una 18″. Avendo acquistato una 17″, la cosa migliore è alzare un pelo la sella. La bici sarà comunque più reattiva perché un pelo più piccola e quindi non mancherà di farti divertire.

      Buone pedalate!

      Omar

  81. Giorgio ha detto:

    Buonasera.
    Volevo chiederti un consiglio riguardo la taglia telaio (ma dai… Non lo avresti mai pensato :-)
    Sono alto 1,77 con cavallo 88 cm e di “regola” dovrei essere su un telaio da 19″/20″, dico bene?
    Ora, ho trovato una cube ltd ad un prezzo interessante ma purtroppo solo in taglia 21″… Sarebbe una scelta troppo azzardata? Il problema è che non ho modo di provarla se non comprarla.
    Grazie mille per l’aiuto

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giorgio,
      La taglia più indicata per te è sicuramente la 20″. Tra questa e una 21″ ci sono più di 2 cm di differenza nella lunghezza del.piantone. può essere tanto o poco, dipende dalla geometria della bici e dalla tua capacità di assorbire le differenze del telaio (è una capacità che o è innata o non si può sviluppare).
      Il mio consiglio è di effettuare una prova in sella della Cube, con la sella regolata all’altezza giusta e poi valutare le sensazioni in sella.

      Buone pedalate!

      Omar

      • giorgio ha detto:

        Ciao Omar,
        grazie per la risposta (anche se un po’ in ritardo)
        Alla fine ho comprato una Scott Scale 970 2017 e, come prima MTB “seria” (prima utilizzavo una entry level della decathlon), mi sto trovando molto bene.
        Buona serata

  82. Pierpaolo ha detto:

    Sono alto 1.60 mt ed ho altezza cavallo di 76 cm. Cambierò a breve la mia MTB con ruote da 26″ con una nuova KTM Myroon con ruote 27.5″ o 29″. Il mio uso è prettamente agonistico amatoriale con percorsi xco e Gran Fondo. Quale taglia mi consiglieresti? Grazie in anticipo

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciò Pierpaolo,
      Con il tuo cavallo la taglia migliore sarebbe una 17″, che equivale a 43cm di sviluppo piantone. Data la tua altezza ti consiglio di optare per la 27,5″ e non per la 29″ perche questo formato di ruota è migliore nelle taglie piccole e offre bici più bilanciate e belle esteticamente. Una mtb di taglia piccola con le ruote da 29″ risulta un po’ goffa e poco bilanciata.

      Buone pedalate!

      Omar

  83. Cristiano ha detto:

    Ciao Omar,
    sono alto 1.67 mt, cavallo 73. Ho acquistato una Superfly 7 del 2016 15.5″ con ruote 27.5″ un po guidato dal negoziante che facendomi salire sul modello 17.5″ (29″) me l’ha subito sconsigliata dicendo che per me era troppo grande, mi sorge il sospetto che volesse dare via la bici più piccola perchè meno vendibile.. Dopo un paio di giorni di prova mi sento un po “costretto” poco disteso e sento un leggero affaticamento alle braccia e utilizzando il calcolo che proponi in effetti dovrebbe andare bene la misura superiore. Cosa ne pensi tu? Che sia solo questione di regolazione o meglio salire di una misura? Grazie mille in anticipo!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Cristiano,
      Il tuo negoziante aveva ragione a metà. Da una parte è vero che le 29″ sono sconsigliare per le taglie piccole, perché le 2,5″ rendono più bilanciata e meglio proporzionata una bici con un telaio corto.
      Dall’altra parte un 15,5 mi sembra un po’ poco per te. DaL calcolo matematico.avresti bisogno almeno di una 17″. Credo che non potrai recuperare solo con stem più lungo, perché rischieresti di sbilanciarti e di spostare il baricentro (con il rischio di cadere in discesa).

      Buone pedalate!

      Omar

      • Moreno ha detto:

        Salve vorrei acquistare la nuova haibike sduro full seven 29 ma sono indeciso sulla misura altezza 177 cm cavallo 80 cm. la M 44 o la L 48 attualmente posseggo haibike sduro rc M 45 e mi trovo bene. ma mi anno detto che forze e piccola vorreste aiutarmi con le misure grazie

  84. Luciano ha detto:

    Ciao Omar, ti chiedo cortesemente di aiutarmi a capire quale misura del telaio scegliere per la Kona Blast 2016. Sono alto 1,73 e la misura da terra del cavallo e’ 80 cm. Attualmente mi trovo bene, come posizione, con una ATALA che ha il tubo piantone di circa 48 cm.
    Su quale misura del telaio dovrei orientarmi ?

  85. alessandro ha detto:

    ciao omar io volevo acquistare una cannondale f29 del 2014 usata che taglia mi consigli m o l ? sono alto 1,85 e cavallo 85 grazie in anticipo.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alessandro,
      la misura più indicata è una 19″, che corrisponde a 49cm di sviluppo del tubo piantone. Ora devi valutare quale tra le due taglie M o L si avvicini di più a questa misura.

      Buone pedalate!

      Omar

  86. Gianni ha detto:

    Ciao Omar volevo chiederti. Un consiglio sono alto 1 e 78-79 con un cavall di 85 cm e volevo prendere una mtb focus acera 29 quella modello base X iniziare e mi chiedevo se X me va meglio una m o una l, poi Omar volevo approfittare di te se posso invece X quanto riguarda bici da corsa,? La taglia ? Devi sapere un modello specifico o la taglia e similare?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gianni,
      vediamo se riesco ad aiutarti. Con un cavallo da 85cm, le tue bici ideali sarebbero:
      Bici da corsa: 55cm di tubo piantone
      Mtb: 19″, pari a 49cm di tubo piantone

      Devi ora guardare le specifiche dei telai che t’interessano e vedere quale taglia abbia il piantone che più si avvicina a queste misure ideali.

      Buone pedalate!

      • Gianni ha detto:

        Grazie mille gentilissimo Omar siccome sono un neofita in questa mondo qua che sto scoprendo e che mi piace sempre più, 55 cm tubo piantone perfetto quindi è questa la misurazione!, se posso approfittare Omar della tua squisita gentilezza oltre alla professionalità’ ?la sella quanto devo alzarla?cioe distanza piantone sella?dei 55 cm della bici da corsa e dei 49 cm X la mtb grazie mille Omar gentilissimo ti seguo sempre!!! Un onore avere una tua risposta è scusa X tutte queste domande ciao

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Gianni,
          figurati, per me è un piacere aiutarti.
          Una regolazione “grossolana” della sella può essere effettuata moltiplicando il tuo cavallo per 0,85, che per te significano 72.25cm di altezza partendo dall’asse del movimento centrale. Ovviamente questa è una misura indicativa, poi potrai alzarla o abbassarla lievemente in caso di fastidi, in modo da adattarla al tuo corpo e quindi trovare l’altezza migliore. Devi fare qualche tentativo, insomma.

          Buone pedalate e grazie per seguirci!

          Omar

  87. Gianni ha detto:

    Ciao Omar.
    Sono Gianni.
    Ti chiedo cortesemente un parere.
    Sono alto circa 182 cm con cavallo 88 cm.
    Ho Acquistato una cube Aim SL 29 da 19 pollici.
    Dici che va bene o era più indicata una 21 pollici?
    Tra l’altro dopo la prima uscita ho accusato un bel po’ di mal di schiena; non so se dovuto ad una errata postura, all’altezza della sella (anche se in questo caso la misura della stessa è stata presa dal rivenditore con me sopra) o alla taglia troppo piccola del telaio.
    Help..
    Ciao grazie mille.
    Gianni

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gianni,
      con un cavallo da 88cm la taglia più indicata è 20″, proprio in mezzo tra 21″ e 19″. La lunghezza del tubo piantone dovrebbe essere di 50.5cm, prova a misurare la tua.
      Se hai accusato mal di schiena, le cause possono essere:
      . Distanza sella manubrio troppo risicata: dovresti allungare lo stem
      . Altezza di sella troppo alta: alzando troppo la sella, si tende a muovere il bacino durante la pedalata e questo fa s’ che il quadrato dei lombi, il muscolo che supporta il gluteo, si infiammi.

      Puoi trovare la tua altezza di sella corretta leggendo qui: https://www.bikeitalia.it/laltezza-della-sella/

      Buone pedalate!

      Omar

      • Gianni ha detto:

        Ciao Omar.
        L’altezza del telaio della mia è di 47 cm.. Quella di 21 pollici dovrebbe essere da 51,5.
        Lo stem, è già abbastanza lungo di suo.. Non so poi di quanti cm si possa mettere.
        Farò una prova sul riposizionamento della sella.
        Ad occhio cmq come la vedi la situazione?
        Ciao grazie ancora.
        Buona giornata.
        Gianni

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Gianni,
          credo che la tua bici sia piccola. Questo però non è per forza uno svantaggio, perché potrebbe consentirti di avere un mezzo reattivo. Il problema è che se inizi ad accusare dolori alle ginocchia o alla schiena, una semplice regolazione della bici o la sostituzione dei componenti non potranno mai eliminare del tutto il problema. Lo stem penso sia lungo 90-100cm, non ti conviene allungarlo altrimenti rischieresti di spostare troppo peso in avanti in discesa e quindi ribaltarti.

          Ti consiglio di provare a regolare bene la sella in altezza e arretramento e poi valutare. Ma se la bici continuerà a darti problemi, allora ti converrà cambiarla. Ho effettuato un bikefitting a un biker con una mtb taglia S, troppo piccola per lui, che a furia di pedalarci sopra ne ha ricavato un versamento del ginocchio.

          Buone pedalate!

          Omar

  88. Luciano ha detto:

    Ciao Omar, ti chiedo cortesemente di aiutarmi a capire quale misura del telaio scegliere per la Kona Blast 2016. Sono alto 1,73 e la misura da terra del cavallo e’ 80 cm. Attualmente mi trovo bene, come posizione, con una ATALA che ha il tubo piantone di circa 48 cm.
    Su quale misura del telaio dovrei orientarmi ?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Luciano,
      La taglia di mtb più idonea per te sarebbe una 18″, pari a 46cm di tubo piantone. Visto che anche con un tubo piantone da 48cm ti trovi bene, penso che la soluzione migliore sia provare la Kona da 18″, per vedere se ti trovi bene anche su un telaio lievemente più piccolo.

      Buone pedalate!

      Omar

  89. Emanuele ha detto:

    Ciao Luciano,
    sono in trattativa per una speed vulkane sh3 26”, sono alto 1,71 con cavallo di 80,5.
    Ho misurato il piantone della bici che è di 48cm. Potrebbe andare bene la misura?

    Grazie per il supporto.

  90. Fabio ha detto:

    Ho acquistata usata una Mtb Cube Race on taglia L, cerchi da 29, sono altro 1,80; ho la leggera sensazione che il mezzo sia un po’ “abbondante” e mi faccia viaggiare un po’ “sdraiato”; che ne dite, grazie

  91. Mirko ha detto:

    Ciao Omar vorrei un consiglio sono alto 192cme ho un cavallo di 87 cm fino adesso ho avuto una front Trek Superfly 9.8 taglia 21 1/2 come scritto sulla targhetta virtuale,20 1/2 attuale che non capisco,comunque ora sto passando alla Cannodale Scalpel 2017 e ho un po di dubbi sulla misura l’ho provata in test con taglia XL e ho avuto buone sensazioni però resto sempre con il dubbio che non mi vedi bene una L,Cannodale mi consiglia vivamente la XL,vorrei un tuo parere grazie!!

  92. Marcello ha detto:

    Ciao Omar, ho letto quasi tutte le molte risposte che hai dato sulla giusta scelta della misura del telaio. Ti pongo il mio quesito: sono in procinto di cambiare mtb passando da una Kross level b3 misura L ad una Ktm myroon master 29 misura 19 (proposta usata dal mio negoziante).
    Dopo aver provato la ktm, mi è sembrata leggermente più piccola della Kross: ora leggendo le tue risposte ho capito che forse la Level B3 era troppo grande per me (sono alto 182 cm con cavallo di 86 cm).
    Mi potrresti dire se la Myroon andrebbe bene per me? Il comportamento “su strada” sarà diverso?
    Ti ringrazio anticipatamente!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Marcello,
      complimenti per la tenacia, nemmeno io ricordo quante risposte ho dato sul tema della taglia della bici. Con un cavallo da 86 cm avresti bisogno di una bici di taglia 19,5″, cioè di lunghezza 49,3cm. Dovresti controllare che la Myroon di taglia 19 abbia un piantone di misura simile.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Marcello ha detto:

        Grazie Omar, ho preso una Ktm myroon con telaio da 19″. All’inizio mi sembrava piccola, perchè provenivo da una Kross con telaio da 52 cm (molto più turistica e pesante). Ora dopo un po’ di km la ktm me la sento giusta, quasi cucita adosso.
        Grazie ancora Omar! Buone pedalate

  93. paride antonio ha detto:

    Ciao Omar,
    Avrei bisogno di un parere
    Ho acquistata una Mtb Cube ATTENTION con taglia M, cerchi da 29, sono alto 1,72; cavallo 79. Dici che va bene o era più indicata una S ?.
    grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Paride,
      con un cavallo da 79 la taglia più ideone di mtb è una 18″, che è pari a 45.34cm di sviluppo del tubo piantone. Devi controllare se la tua bici ha un piantone di lunghezza simile.

      Buone pedalate!

      Omar

  94. Rosario ha detto:

    Salve, mi chiamo Rosario e avendo un cavallo di 83 cm ho acquistato una bianchi Jab 27.3 da 19 pollici? Secondo te è la misura adatta? Io sono alto 171 cm.
    Cordiali saluti

  95. antonello ha detto:

    Ciao Omar!
    avrei bisogno di un consiglio. ho una focus whistler pro 29 taglia m (460 mm di tubo piantone). sono in procinto di prendere una cube elite 62 pro. in offerta avrei due alternative: 19 e 21. sono alto 177 cm e ho un cavallo di 83 cm. sulla focus nn mi sono mai trovato male, ma onestamente non ho nemmeno provato la taglia prima di acquistarla…pensa tu…unica nota: più di qualcuno mi ha riferito che mi ci vedeva sopra un pò come se fosse piccolina…non so quanto conti…secondo te meglio una 19 (470 mm) o una 21(515 mm)?
    grazie anticipatamente

  96. Michele ha detto:

    Ciao,
    Mi serve un consiglio per mio figlio di 9 anni. Lui è alto 1,31 cm. e cavallo di 58cm. Vorrei prendere una mtb da 26 ma che taglia devo prendere? Dal calcolo mi esce 13″, corretto? Dovrebbe essere una XS anche se sul mercato non ne trovo.

    Ciao e grazie,
    Michele

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Michele,
      in questo caso devi cercare su bici specifiche per bambino, poiché la taglia 15″ credo sia la più piccola per un adulto.

      Buone pedalate!

      Omar

  97. CARLO ha detto:

    Ciao, ho intenzione di acquistare online una ebike la haibike xduro dwnll 2016, ma viene proposta (a un prezzo scontatissimo!) solo in taglia 42. Io sono alto 1,75 può andare o è troppo piccola per me?

  98. Giuseppe ha detto:

    Ciao Omar, anche io vorrei un tuo parere sulla bici presa, una trek procaliber 9.7 2017 taglia 17,5. Io sono alto 1,75 m con cavallo 83. Grazie in anticipo per la tua disponibilità

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      con un cavallo da 83cm, la taglia più idonea per te è una 18″, pari a 47 cm di sviluppo del piantone. Direi che la 17,5″ può andare ma in caso ti consiglio di fare una prova in sella, con quest’ultima messa alla tua altezza, e vedere come va.

      Buone pedalate!

      Omar

  99. Giuseppe ha detto:

    Omar ti ringrazio per la risposta, come tu hai consigliato ho fatto un giro con la sella regolata alla mia altezza, e la sensazione è buona rispetto alla cube attention 17″ che avevo prima ( mi sentivo stretto). La taglia che ho preso mi è stata consigliata dal rivenditore a cui ho più volte chiesto se era la taglia giusta per me. Se posso approfittare ancora della tua disponibilità Mi puoi dire guardando le misure della 17.5 e della 18.5 se mi trovo in mezzo alle due taglie o è stata solo una mia impressione? Grazie ancora per la tua disponibilità e preparazione

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      Sì ti trovi nel mezzo. Questo significa che puoi optare per una 17,5″ o una 18,5″ con pochi adattamenti. Nel.primo caso la bici sarà più reattiva e nervosa mentre nel secondo sarà più stabile ma lenta nei rilanci. Li dipende dal tuo stile di guida.

      Buone pedalate

      Omar

  100. Antonio ha detto:

    Secondo te il fatto che dalla visita biomeccanica risulti che la mia… relativamente nuova full xc29 risulti corta di reach e stack
    Mi dovrebbe portare a cambiarla?
    Io sono alto 179cm la bici è una M

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Antonio,
      Il reach e lo stack, più che definire la taglia, vanno a indicare la maneggevolezza e la risposta della bici. Tu come ti senti in sella? Comodo o corto/lungo?
      Il nostro corpo non mente mai e quindi è importante dare ascolto alle sensazioni che ci manda.

      Buone pedalate!

      Omar

  101. Alessandro ha detto:

    Ciao Omar
    Sono in procinto di acquistare la bici nel link sottostante:
    ridewill. it/p/it/torpado-17t720b52-bici-mtb-mercury-29-alu-3x8v-disco-taglia-52-nero-blu-v17/205088/
    Ora,avendo avuto soltanto 26”, ho un dubbio: dovrei prendere una 48 o la 52?
    Io sono alto 1,83 m con 83 cm di cavallo.
    Grazie in anticipo

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alessandro,
      Con un cavallo da 83 la taglia della mtb più idonea per te è 18,75″ che è pari a 48cm di sviluppo del piantone.

      Buone pedalate!

      Omar

  102. Dave ha detto:

    Ciao omar, è da tempo che voglio acquistare la mia prima mtb, ora avrei trovato una cannondale f29 carbon 2 del 2013..i miei dubbi sono 3:
    -sono alto 1.75 con cavallo 75.4..la tg.M è corretta? Ho guardato le geometrie e mi sembra tutto corretto xchè corrisponde a 17″.
    -in un sito internet c’è scritto che il telaio di questo modello è geometria donna, che vuol dire?? Che è un modello da donna o che anche le donne possono usarla??
    -non sono riuscito a trovare una valutazione ad oggi della bici, il venditore chiede 480 euro..mi sembrano pochini nonostante dica ottime condizioni e di avere la documentazione completa x garanzia..ah l’allestimento corrisponde a quello da fabbrica..
    Scusa x le tante domande!! Grazie di tutto in anticipo!

  103. Romano ha detto:

    Ciao Omar grazie per i tuoi consigli, io ho una GT X Force taglia M 27.5 con la quale faccio enduro , sono alto 1,78 con un cavallo di 82.
    la bici va molto bene ma in alcuni tratti più ripidi mi sento il peso troppo spostato in avanti.
    ho preso la taglia giusta o devo pensare ad una taglia più grande.
    grazie ancora.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Romano,
      con un cavallo da 82, la taglia della mtb più idonea per te è una 18,5″. La tua GT corrisponde alle misure?

      Buone pedalate!

      Omar

      • Romano ha detto:

        ciao Omar per 18,5 si intende una misura piantone di 47 circa mi par di capire ( scusa non sono un esperto) la mia da movimento centrale a fine telaio e di 45 .

  104. Filippo ha detto:

    Ciao Omar, sono alto 1.94 e ho un cavallo di 95, vorrei acquistare una Cube stereo e vorrei sapere se devo prendere la 21′ o la 23′
    Grazie mille, saluti!

  105. Enrico ha detto:

    Buonasera Omar, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro.
    Ho appena acquistato una bellissima Cube Analog 29″ con cui voglio intraprendere la pratica MTB.
    Sono dunque totalmente inesperto in materia e quindi, dopo avere individuato un buon modello in rapporto al budget disponibile, mi sono affidato al venditore del negozio per la definizione della taglia.
    Mi ha fatto salire su una 19″ poi ha concluso che la 21″ fosse più adatta a me.
    Sono alto circa 180 cm, ed ho un cavallo di 86 cm (spero di averlo ben rilevato).
    Ora la MTB mi sembra un po’ grande: con i piedi a terra il tubo obliquo mi sfiora la zona cavallo e, a sella regolata ad altezza di calcolo, il manubrio rimane un po’o più in alto della sella stessa.
    Naturalmente lo svettamento della sella è piuttosto modesto.
    Peraltro sedendo sulla bicicletta ed assumendo una posizione di guida, il mozzo anteriore risulta allineato con il manubrio, così come si suggerisce per verificare empiricamente la corrispondenza tra orizzontale virtuale e statura del ciclista.
    Insomma, sono un po’ turbato.
    Ho contattato il negozio in cui ho fatto l’acquisto e si sono detti disponibili a farmi riprovare la 19″.
    Nei prossimi giorni farò dunque la prova comparativa sperando di fugare i miei dubbi.
    Ho provato a confrontare le dimensioni della mia bicicletta con quelle di altre Front di altri marchi e -naturalmente- ognuna ha la propria differente geometria. Mi pare che le altre MTB abbiano un tubo piantone più corto della Cube (forse maggior andamento sloop) ed un orizzontale virtuale più lungo.
    In sostanza la Cube mi sembra più alta e corta rispetto alle concorrenti.
    Ad esempio rispetto alla GT Karakoram (altra bicicletta che mi interessava) le differenze sono notevoli: la GT ha un tubo piantone molto corto ed un orizzontale (e di conseguenza un passo) molto lungo rispetto alla Cube.
    E’ dunque difficilissimo fare comparazioni.
    Quali ritieni sia, con la mia corporatura e sulla base dei problemi elencati, la taglia più adeguata a me?
    Preciso che intendo usare la MTB in chiave escursionistica percorrendo strade bianche ed asfalto con qualche puntata lungo sentieri un po’ più impegnativi.
    Grazie per l’attenzione.
    Saluti

  106. Alessandro ha detto:

    Ciao Omar,
    Sono in procinto di cambiare bici per partecipare a granfondo e marathon xc. Sono indeciso tra BMC TE02 e GHOST LECTOR 5LC, entrambe da 29. Per la BMC la misura adatta è risultata essere la M ma per la GHOST non riesco a farmi una idea. Sono alto 1,79/1,80 e 84 di cavallo.La GHOST in taglia M fa 46 di piantone e 61 di orizzontale,invece la L fa 50 di piantone e 62,6 di orizzontale. Riesci a darmi un consiglio? Grazie, ciao.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Alessandro,
      con 84 di cavallo, la taglia della mtb più idonea è una 19″, che corrisponde a 48 di sviluppo del tubo piantone. Entrambe le bici possono andare bene ma la differenza di sviluppo del piantone renderà la Ghost più nervosa e reattiva mentre la BMC più stabile ma lenta nei rilanci. Quindi la scelta dipende, più che dalla taglia in te, dal tuo stile di guida e da cosa cerchi in una mtb. Se devi fare delle marathon molto intense (più di 70-80km), allora meglio una bici stabile, che ti consenta di affrontare con sicurezza le discese e i tratti tecnici anche quando la stanchezza può renderti meno lucido. Una mtb reattiva perdona molto meno.

      Buone pedalate!

      Omar

  107. Andrea ha detto:

    Ciao .. ho acquistato una mx 40 orbea …. sono alto 1.70 e cavallo 76 …. ho preso una L … non so perche ma la m me la sentovo piccola… premetto la bici l ho presa per passeggiate con la morosa .. e ogni tanto provare andare in qualche pineta e sentieri… .. ma con chiunque ho parlato mi dice che ho sbagliato .. ma la m la sentivo veramente piccola … non mi piaceva tenere la sella molto alta con la shiena tanto inclinata verso il basso… cosa mi consigli ?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Andrea,
      con un cavallo da 76cm, la taglia della tua mtb più idonea è una 17″, pari a 43cm. Devi misurare la lunghezza del piantone della tua bici e vedere se si discosta di molto.

      Buone pedalate!

      Omar

  108. Raffaele ha detto:

    Buongiorno Omar.
    Articolo esemplare. Complimenti.
    Grazie alle tue indicazioni ho ottenuto in modo rapido e preciso la misura della taglia più adatta a me che sono alto 175cm. Quindi cavallo 82×0.226=18.532″x2.54=47.07128cm.
    Starei per acquistare una Cube Aim SL nuova, da spacchettare, con ruote da 29″ e il negoziante mi ha proposto la taglia 19″, che però dal sito Cube vedo avere un piantone giusto pari a 47cm. Ci son salito e non ho avuto una brutta impressione ma, stando alla tua spiegazione ed alla tua esperienza, essendo io un neofita alle prime armi, inizio a temere di non fare una scelta giusta. Tieni presente che la taglia successiva è la 21″ con piantone da 51,5cm (perché mi ha detto che le taglie pari montano le 27,5 mentre le dispari montano le 29). Ti sarei molto grato se esprimesse un tuo schietto e sincero parere. Grazie.

    • Omar Gatti ha detto:

      Buongiorno Raffaele,
      sono felice che l’articolo ti abbia aiutato. Il calcolo matematico dà un valore di 47cm, che è pari a quello della taglia 19″. Se anche la tua sensazione in sella è stata buona, direi di acquistare la 19″, perché la 21″ è troppo grande (il salto di differenza del telaio è molto alto).
      Io sapevo che le 27,5″ venivano montate sulle taglie piccole, per adattarle alla corporatura delle persone di bassa statura.

      Buone pedalate!

      Omar

  109. Gabriele ha detto:

    Ciao Omar,
    complimenti per il tuo continuo supporto nei commenti di questo articolo! Io sono alto 183 cm (cavallo di circa 89 cm) e mi chiedevo che taglia scegliere per una Bianchi Kuma 27.2. Sono indecisissimo tra L e XL, e con i vari pro e contro di maneggevolezza e peso non riesco proprio a venirne a capo!
    Tu cosa mi consigli?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gabriele,
      con un cavallo da 89, la mtb per te dovrebbe essere una 20″, con piantone da 51 cm. Devi vedere quale tra le due taglie ha il piantone che si avvicina di più alla questa misura.

      Buone pedalate e grazie per i complimenti.

      Omar

  110. Claudio ha detto:

    Ciao,acquisto una mtb per la prima volta ho visto LOMBARDO SESTRIERE 600 27.5 taglia M.
    Io sono alto 1.82.
    Secondo te può andare?
    (Il negoziante dice che è perfetta)

  111. Lorenzo ha detto:

    Ciao Omar, ti volevo chiedere un consiglio sulla mia prossima MTB. Io sono alto 166 cm e ho un cavallo di 77 cm Al momento posseggo un cube Acid 29 taglia 17 con un tubo piantone da 42cm e un orizzontale virtuale da 57. Volevo prendere una Cube elite 29 che nella stessa taglia 17 ha un tubo piantone di 42 e un OV da 59,5.
    Ti sembra giusta, piccola o troppo grande per me?
    Grazie mille

  112. Francesca ha detto:

    Buongiorno Omar,
    approfitto della tua disponibilità per chiederti un consiglio, ho iniziato a pedalare da poco con una bici da donna da città senza marce. Essendomi appassionata volevo acquistare una MTB per poter pedalare su strade di montagna, dove abito.
    Ho visto una mtb della KTM mod Penny che mi piace moltissimo però in negozio è disponibile solo la misura 14.5.
    Io sono alta 1.64 cm con 76 cm di cavallo (scalza, con le scarpe che uso abitualmente 78 cm)
    è troppo piccola la bici? Il negoziante mi ha detto che si può adattare tranquillamente
    però non sono convintissima. Potrei avere difficoltà?
    quale sarebbe la mia taglia corretta?
    Grazie mille!!

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Francesca,
      con un cavallo da 76cm, la misura più idonea per te è 17″, pari a 43.6cm di sviluppo del piantone. Io proverei a misurare la lunghezza del piantone della bici e vedere se va bene e poi comunque non acquisterei la bici senza averla provata.

      Buone pedalate!

      Omar

  113. Daniele ha detto:

    buongiorno Omar,
    mi servirebbe un tuo consiglio, vorrei prendere una Bianchi Methanol cv, ma valutando anche l’usato, vorrei essere sicuro della misura da prendere; io sono alto 1.79cm e il cavallo non lo so, ma ho misurato la “pedalata” (dato che mi chiedono sempre quella quando parlo con gli altri bikers) ed è 75cm (sicuramente lo saprai, ma magari è un gergo locale, si tratta della lunghezza tra sella e movimento centrale).
    secondo te, dovrei valutare una L o una M?
    grazie mille.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Daniele,
      senza cavallo mi è impossibile darti un consiglio sensato sulla taglia

      Buone pedalate!

      Omar

      • Daniele ha detto:

        ciao Omar,
        ho il cavallo a 83cm, altezza sella 75 e sono alto 1.78,
        come da mia richiesta precedente, vorrei prendere una Methanol cv, ma non sono sicuro sulla taglia.
        riesci a darmi un’idea di massima?
        grazie.

  114. Dario ha detto:

    Ciao. Devo acquistare una mtb per girare in citta e…quando capita…anche fuori strada. Sono alto 175 cavallo 78. Chi dice che la misura giusta sia la m…chi la l….che cosa mi consigli?

  115. Pasquale ha detto:

    Salve: avrei bisogno di un consiglio, vorrei cominciare a praticare la pedalata, e dunque vorrei comprare una mtb di seconda mano per cominciare. Il problema e che non so su che modello buttarmi e come riconoscere la misura adatta a me. La mtb che vorrei prendere è per un uso prevalentemente stradale o al limite per qualche tratto sterrato ma pianeggiante, visto il problema alla schiena, e ad un età non più giovane. Le misure sono le seguenti: H 1,64 – PESO 60 – CV 72 – BUSTO 62 – BRACCIO 57 – SPALLE 36 Spero che questi dati siano sufficienti. Grazie e cordiali saluti

  116. Paolo ha detto:

    Vorrei comprare una MERIDA BIG.SEVEN XT-EDITION 2017 MATT-ROT(SCHWARZ/ORANGE) …sono alto 1.70…cavallo 77 …ma sono indeciso sulla misura …17 o 18.5 ???? Grazie

  117. cosimo ha detto:

    Ciao Omar ho letto un po di commenti e lette le tue risposte molto attente e professionali volevo pure io chiederti qualche info, ho ordinato una ebike scott E.Scale 910, sono alto 1,70 cavallo 83, ho preso la S, io ero orientato per la M (ho una Ethanol Bianchi M), ma il venditore mi ha consigliato la S, secondo te è corretta la misura?, grazie tante.

  118. Conc ha detto:

    Buongiorno!! Vorrei regalare al mio ragazzo una mtb 27.5″ Atala wap. è alto circa 1.75, si può lo stesso capire se va bene o meno questa misura?

  119. Giovanni ha detto:

    Sono indeciso sulla taglia 17 o 19 in merito all’acquisto di una cube reaction sl 2018. Sono alto 175 cm e cavallo 81. Lunghezza ideale del piantone 46.5 cm. Lunghezza piantone taglia 17, 42 cm ; lunghezza piantone taglia 19, 47 cm. Cosa mi consigliate?

  120. Giovanni ha detto:

    Salve sono Giovanni vorrei acquistare una mtb bottecchia 109 29″ misura 53, sono alto 179 cm e ho un cavallo di 75 cm, può andare bene? Se no quali misure deve avere la mtb ideale per me? Grazie

  121. Massimo ha detto:

    Salve, sono Massimo devo acquistare una MTB ma sono indeciso tra prendere o una Cube Acid o una Scott Scale 980; che misura o taglia mi occorre? Sono alto 200 cmm mentre il cavallo misura 94 cm. Quale bici mi consigli? Grazie

  122. Marco Z ha detto:

    Ciao dopo 20 anni mi sono riavvicinato con cautela al mondo mtb. Meglio una Bianchi Duel 29s di 17 pollici o di 19? Spero di non sbagliare misura in quanto sono alto 1.75 e ho un cavallo di 81.
    Ti posto il link dove poter vedere le geometrie. Non ci sto capendo nulla. Troppi calcoli da fare.. Grazie mille. Ciao

    https://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?rangeIDMaster=345730&categoryIDMaster=345735&bikeIDMaster=346575

  123. LUCA BETTELLI ha detto:

    Ciao Omar,
    sono alto 187/188 , cavallo 92….
    per una scott spark rc del 2019, mi consiglieresti L o XL?
    Attualmente ho una scott genius 2018 taglia XL , ruote 29, ma la sento ingombrante
    GRAZIE

  124. Roberto ha detto:

    ciao, dopo 6 anni di utilizzo di una commencale meta 55 pro 2011 con ruote 26″ e taglia M, ho deciso di cambiarla con una Giant Trance 1.5 2019 27.5″. sono alto 173 cm e cavallo 81 cm e il negoziante rivenditore Giant mi ha imposto! la S dicendomi che M è grande! ora la bici deve ancora arrivare ma sono molto preoccupato. in effetti la S ha dimensioni generose ed è quasi identica alla mia attuale M per interasse, distanza sella manubrio, altezza canotto sterzo. ma il piantone sella 380cm è piuttosto corto e mi vedrà costretto ad un fuorisella esagerato! ho 47 anni e uso la mtb per escursionismo su percorsi alpini abbastanza accidentati, salite e discese, fatte a ritmo da escursione….per favore consigli? grazie.

  125. Roberto ha detto:

    ciao, dopo 6 anni di utilizzo di una commencale meta 55 pro 2011 con ruote 26″ e taglia M, ho deciso di cambiarla con una Giant Trance 1.5 2019 27.5″. sono alto 173 cm e cavallo 84 cm e il negoziante rivenditore Giant mi ha imposto! la S dicendomi che M è grande! ora la bici deve ancora arrivare ma sono molto preoccupato. in effetti la S ha dimensioni generose ed è quasi identica alla mia attuale M per interasse, distanza sella manubrio, altezza canotto sterzo. ma il piantone sella 380cm è piuttosto corto e mi vedrà costretto ad un fuorisella esagerato! ho 47 anni e uso la mtb per escursionismo su percorsi alpini abbastanza accidentati, salite e discese, fatte a ritmo da escursione….per favore cosa consigleresti? grazie.

  126. veronica ha detto:

    Ciao Omar, ti chiedo un consiglio anch’io!
    Sono alta 158cm e cavallo 72cm. Sto cercando una mtb usata perchè vorrei iniziare a pedalare. Avrei trovato una cube gtc con ruote da 26″ in taglia 17″. Secondo te è una misura che può andarmi bene o è troppo grande?
    Grazie mille!

  127. Leo ha detto:

    Ciao Omar,
    mi sono innamorato della cube aim pro che prenderó come prima mtb. Ho un dubbio sulla taglia:17″ (29′) o 18″ (27,5`)? Sono alto 170 e cavallo 80 circa, busto 60 circa. Cosa mi consigli considerando che fin’ora ho usato esclusivamente bdc. Grazie per le utili informazioni trovate nell’articolo.
    Leo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *