Calcolare la taglia della MTB

Scopri come calcolare la taglia della MTB. Ti aiuteremo a capire con quale metodo e in che modo scegliere la taglia della tua Mountain Bike

Taglia MTB: differenze con la bici da corsa

Oltre al fatto di essere espressa in pollici, la taglia della mtb differisce da quella della bici da corsa per il fatto di essere sempre e solo relativa all’altezza del tubo piantone, misurato partendo dall’asse del movimento centrale. Ciò è dovuto al fatto che le mtb, come è già stato detto, presentino dei telai con tubo orizzontale inclinato verso il movimento centrale, tecnologia chiamata sloping.

Il triangolo (che di per sé è la figura geometrica più resistente mai creata ed è indeformabile) formato dai tre tubi principali si riduce di area, diventando così ancora più rigido, scattante e resistente. La misura del tubo orizzontale quindi può essere indicata come:

  • Reale, ovvero l’effettiva lunghezza da centro a centro,
  • Nominale, ovvero presa immaginando che sia parallelo al terreno e incroci con il tubo piantone in un punto immaginario. Questa misura viene denominata orizzontale virtuale.
taglia mtb 2

L’influenza del diametro delle ruote sulla taglia

Un aspetto che influisce sulla dimensione dei telai è sicuramente il diametro ruota. In figura potete vedere lo schema geometrico di due mtb hardtail da Cross Country (XC) del medesimo modello e della stessa taglia costruttiva, proposte in versione 29″ (primo schema) e 27,5″ (o 650b, secondo schema). Notate come alcune misure differeriscano tra loro, pur essendo la stessa bici di taglia pressoché identica? Questo perché, variando il diametro ruota, si dovranno predisporre carri leggermente più lunghi o più corti per adattarli a tale dimensione. È una situazione che va sicuramente presa in considerazione quando si acquista un mtb e si sta cercando di capire qual è la taglia ideale, poiché non è solo un mero fatto estetico, bensì influisce anche sulla posizione e sullo stile di guida.

Una 26″ risulterà comunque più compatta di una 29″ (sempre parlando di modelli e taglie identiche), mentre una 27,5” si piazzerà più o meno a metà, lievemente sbilanciata verso la 29″. Se si è bassi, come me, la 29″ può risultare poco reattiva e non sempre facile da gestire nello stretto, così come si può dare l’apparenza di “pedalare” sul copertone, ovvero di usare uno svettamento sella risicato. Chi scrive è uno dei pochi che ha fatto il percorso inverso di tutti i bikers, cioè essere passato da una 29″ a una 26″, guadagnandone in maneggevolezza.

Calcolare la taglia della MTB secondo l’altezza

Le tabelle di conversione dell’altezza del ciclista in taglia (in pollici) della mtb funzionano allo stesso modo di quelle viste per la bici da corsa. Per ogni taglia costruttiva viene proposto un range di altezze idoneo per tale misura.
Nel mio caso, 173cm di altezza, la misura consigliatami è una 16-17″. Proviamo a trovare conferma nel metodo matematico.

Utilizzare il metodo matematico per calcolare la taglia della MTB

Così come per la bici da corsa, anche nella mtb possiamo applicare una formuletta matematica per trovare la misura del telaio ideale. Per farlo dovete rilevare la misura del vostro cavallo e inserirla nella formula:

Cavallo (cm) x 0.226 = taglia in pollici

Per effettuare la corretta misura dell’altezza del tubo piantone in pollici dovremmo disporre di un metro di tale scala. Si trovano spesso in commercio modelli che riportano sia la scala conmetrica che quella anglosassone ma per semplificare le cose trasformiamo i pollici in centimetri, moltiplicando il tutto per 2.54:

18″ x 2.54 = 45,5cm

Quindi la taglia giusta per la mia mtb è una 18″, verificabile metro alla mano con un’altezza del tubo piantone di 45,5cm. Notato niente? Esatto, è 1 taglia più grande di quella consigliatami dalla tabella del costruttore.

misura-telaio-mtb-6

Ora che hai capito come trovare la taglia giusta per acquistare una MTB non ti rimane altro che leggere i nostri Consigli Pratici.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti