Bici

Ruote: corso online per imparare a costruirle e centrarle

La costruzione, tensionatura e centratura delle ruote è per molti appassionati un argomento ostico. Molti nostri corsisti ci chiedono se è davvero possibile imparare a costruire, tensionare e centrare le ruote in autonomia.

Ruote: corso online

Da 5 anni a questa parte, grazie ai nostri corsi di formazione frontali nella nostra scuola di Monza, la risposta che diamo a questi dubbi è sì.

Per permettere a tutti gli appassionati di comprendere la struttura di una ruota per bicicletta, di conoscere l’attrezzatura necessaria e imparare a costruire, tensionare e centrare una ruota da bicicletta da zero, abbiamo lanciato il corso online di “Ruote: costruzione, tensionatura e centratura”.

Il corso ha una durata di 3 ore e 30 minuti, è corredato di slide in pdf che possono essere scaricate dal corsista e si compone dei seguenti argomenti:

  • Teoria e funzionamento delle ruote per bicicletta;
  • Attrezzatura necessaria;
  • Calcolo della lunghezza dei raggi;
  • Costruzione di una ruota;
  • Tensionatura di una ruota;
  • Centratura di una ruota;

Durante il corso di formazione, tutto questo è affrontato in due fasi:

  • momenti di spiegazioni teoriche come avviene di consueto in classe, con l’ausilio delle slide dedicate al corso
  • momenti di pratica visiva, ovvero la spiegazione delle operazioni viene effettuata con dei video creati appositamente per questo corso al fine di rendere chiaro e alla portata di tutti lo svolgimento dell’operazione che si sta affrontando.

Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso. Le slide sono scaricabili in pdf e rimangono all’utente.

Il corso si applica a ruote per bici da corsa, mtb, bici da città e da viaggio.

Questo modulo formativo online segue la logica portata avanti da sempre all’interno della Scuola di Bikeitalia durante ogni corso di Meccanica, ovvero: “Per imparare bisogna sporcarsi le mani”.

Per maggiori informazioni vai alla pagina del corso: www.bikeitalia.it/corso

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *