Bici

Harley-Davidson entra nel mercato delle ebike con la Serial 1

Qualche tempo fa qui su Bikeitalia avevamo scritto che l’Harley-Davidson, storico marchio americano di motociclette, stava pensando di entrare nel mercato delle ebike ed erano circolate le foto di alcuni prototipi dalle geometrie avveniristiche. È notizia di questi giorni che la casa di Milwaukee presenterà ufficialmente la sua prima ebike il 16 novembre prossimo: si chiamerà Serial 1 e sul web stanno già circolando le prime immagini.

Harley-Davidson Serial 1 ebike
Harley-Davidson Serial 1: la prima ebike della casa di Milwaukee

Il debutto sul mercato statunitense, stando a quanto riportato dagli addetti ai lavori, dovrebbe avvenire nella primavera del 2021 ma al momento non conosciamo ulteriori dettagli sulle tempistiche. Sta di fatto che questo primo modello della gamma ebike a marchio Harley-Davidson strizza l’occhio al passato e riprende nel nome, nella forma e nei colori una delle prime motociclette prodotte dalla casa di Milwaukee, nel 1903.

Dalle prime immagini della Serial 1 messe a disposizione si nota la trasmissione monocorona a cinghia, i freni a disco, gli pneumatici bianchi dalle dimensioni generose, sella Brooks ammortizzata in pelle e manopole della stessa marca dall’aspetto vintage. Il motore centrale ben integrato nel telaio e il vano batteria nel tubo obliquo. Insomma, una sorta di ritorno al futuro.

La decisione di Harley-Davidson di entrare nel mercato delle bici elettriche  è dovuto anche al fatto che si tratta di un segmento che è cresciuto moltissimo negli ultimi anni: nel 2019 è stato stimato in 15 miliardi di dollari e si prevede che crescerà di oltre il 6% fino al 2025.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *