Esiste un modo migliore di vedere il mondo che esplorarlo metro dopo metro in sella a una bicicletta?
Forse sì, ma se esiste, allora noi non l’abbiamo ancora scoperto. È che niente come il viaggiare in bicicletta permette il giusto connubio tra velocità e meditazione, libertà e lentezza, stanchezza fisica ed euforia generata dalle endorfine che entrano in circolo lasciandoci con il sorriso stampato in faccia.
Non è un caso, infatti, che chi prova il cicloturismo non lo lasci più: secondo uno studio tedesco, il 78% di chi ha effettuato un viaggio in bicicletta vuole ripetere l’esperienza. E poi ci sono quelli che non hanno mai fatto l’esperienza per timore o indecisione, ma che vorrebbero cogliere al volo l’occasione di diventare cicloviaggiatori.
A questi molto spesso è mancata solamente l’ispirazione, perché sono convinti che per fare un viaggio in bicicletta occorra essere giovani e aitanti, oppure occorra un’attrezzatura particolare o andare in luoghi esotici, ma chi viaggia in bici sa che non esiste nulla di più falso e che il viaggio in bicicletta è alla portata di tutti, di tutti i portafogli e che può essere fatto in qualunque luogo del pianeta.
Per dimostrarlo su Bikeitalia abbiamo la sezione “Diari di Viaggio“ in bicicletta, un luogo in cui raccontare la propria esperienza a pedali e creare emulazione tra coloro che ancora non si sono decisi a partire o per essere di ispirazione per altri cicloturisti alla ricerca di qualche luogo nuovo per far correre i battistrada della propria bicicletta.
Diari di Viaggio in bicicletta
Nella sezione “Diari di Viaggio” vogliamo quindi raccogliere le tue esperienze per raccontare con parole e immagini le sensazioni uniche che il cicloturismo è in grado di generare in chi lo pratica. I tuoi racconti e le tue foto saranno di ispirazione per tante altre persone a viaggiare in bicicletta: leggendo i diari potranno spaziare con la fantasia, magari prendendo anche appunti per pianificare il loro prossimo viaggio.
Per sottoporre il proprio Diario di Viaggio alla redazione basta scrivere a [email protected] inviando un testo di almeno 2.000 battute (spazi inclusi) allegando 5 o 6 fotografie e una traccia gps. Noi ci occuperemo di impaginare e pubblicare la tua esperienza sulle pagine digitali di Bikeitalia.it per generare ispirazione e aumentare ancora di più il numero di cicloviaggiatori in cerca di avventure e sensazioni uniche.
Chi ha viaggiato in bicicletta sa quante emozioni sia in grado di generare questa modalità di esplorazione del pianeta ed è davvero un peccato tenersele tutte per sé.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati