Canyon Spectral:ON 2022: l'e-mtb full carbon, versatile e con tanta autonomia - Bikeitalia.it

Canyon Spectral:ON 2022: l’e-mtb full carbon, versatile e con tanta autonomia

5 Aprile 2022

Una e-mtb progettata all’insegna del divertimento in sella: la nuova Canyon Spectral:ON è un mezzo leggero, potente e versatile. Con un aumento del 15% o del 42% dell’autonomia (a seconda delle nuove batterie montate, rispettivamente da 720 Wh e 900 Wh, progettate da Canyon), un peso totale di soli 21,8 kg (relativo alla Spectral:ON CFR con batteria 720 Wh in taglia M), 155 mm di escursione posteriore, 150 mm di travel all’anteriore e assetto mullet, la Canyon Spectral:ON è una delle E-MTB “full-size” più leggere e dinamiche disponibili sul mercato – nonostante il consistente aumento dell’autonomia.

Canyon Spectral:ON CFR
Canyon Spectral:ON CFR

Per raggiungere questo risultato la nuova Spectral:ON è stata progettata partendo da un telaio completamente rinnovato, per consentire di sviluppare una nuova architettura delle celle batteria e migliorare sia l’autonomia che la guidabilità del mezzo. Riuscendo così a installare la più grande batteria possibile senza compromettere la manegevolezza e la precisione anche nei tratti più tecnici. Il risultato finale è una e-mountain bike che offre ai ciclisti le due cose che desiderano di più: una qualità di guida eccezionale e la potenza per pedalare tutto il giorno.

Più leggera. Più rigida. Più resistente.

Canyon ha completamente ridisegnato il telaio della Spectral:ON e ha eliminato molto peso. I nuovi telai sono ora completamente in carbonio, compreso il triangolo posteriore. I nuovi layup di stratificazione del carbonio e la struttura ancora più efficiente ci hanno permesso di guadagnare resistenza riducendo il peso. Accanto al telaio CF, che ora pesa solo 3.180 grammi, la piattaforma Spectral:ON è disponibile, per la prima volta, anche nell’esclusiva versione CFR, con un telaio più leggero di soli 2.880 grammi. La rigidità, la resistenza e le caratteristiche principali del telaio rimangono le stesse in entrambe le piattaforme CFR e CF. Il risparmio di peso sul telaio CFR è stato ottenuto modificando materiale e stratificazione. Inoltre, come si addice a una bici progettata per essere messa alla prova sui sentieri più impegnativi, entrambi i telai CF e CFR ora soddisfano gli elevati e rigorosi standard di resistenza della “Categoria 4E”.

Canyon ha lavorato rafforzando la rigidità della parte posteriore aggiungendo un ponte tra i foderi verticali e utilizzando robusti cuscinetti a sfera che lavorano su solidi assi da 15 mm – sia sul perno principale che sul tubo sella. Queste soluzioni portano ad avere una sospensione che rimane fluida anche in condizioni difficili e a una migliore durata nel tempo. Un vantaggio meno ovvio (ma non meno importante) è riconducibile alla migliore maneggevolezza di guida, data appunto dall’introduzione di queste connessioni aggiuntive al posteriore. Quando i rider spingeranno al limite apprezzeranno davvero questi accorgimenti.

Più autonomia. Meno peso. Più potenza.

Disponendo le celle della batteria orizzontalmente, Canyon ha creato una configurazione più compatta ed efficiente. È stato anche ottimizzato il posizionamento della batteria all’interno del telaio, inclinando il motore Shimano EP8 verso l’alto con un angolo di 30 gradi. Questo ha permesso a Canyon di collocare la batteria di fronte al motore invece che sopra di esso. Il risultato finale è un baricentro più basso e una distribuzione del peso uniforme e bilanciata che dona alla Spectral:ON incredibili livelli di trazione su ogni terreno, anche in curva. Grazie alla sua potente batteria da 720 Wh o 900 Wh, la Spectral:ON elimina “l’ansia da autonomia” con un aumento del 15%/42% della capacità rispetto alle batterie standard permettendo ai rider di godersi intere giornate di MTB.

La Spectral:ON – come sottolinea Canyon nella nota di lancio – è stata creata per essere la bici definitiva: ovvero una e-mtb che si trova a suo agio sia sui sentieri ripidi e tecnici che sui singletrack flow, e non disdegna nemmeno qualche uscita in bikepark.

La ricetta segreta? Il reach della Spectral:ON, aumentato di 25 millimetri per ogni taglia telaio, offre una posizione di guida sicura e centrata che aumenta il controllo sui sentieri ripidi e difficili. Inoltre, l’angolo sterzo è stato aperto di un grado mentre i foderi sono stati allungati di 5 millimetri per aumentare la stabilità e l’equilibrio generale.

Infine, Canyon ha accorciato di circa 20 millimetri la lunghezza del tubo sella per consentire una maggiore libertà di movimento, quindi per incrementare stabilità e divertimento. In combinazione con il telaio più leggero e più rigido e le ruote mullet, questi accorgimenti modesti (ma significativi) assicurano una qualità di guida vivace e giocosa, e contemporaneamente aumentano sia la stabilità alle alte velocità che la fiducia sui sentieri ripidi e difficili.

Disponibilità

Sia la Canyon Spectral:ON CFR che la Spectral:ON CFR LTD sono disponibili in tutti i mercati (esclusi gli Stati Uniti) a partire dal 5 aprile, e tre modelli CF seguiranno a maggio. In un primo momento, entrambi i modelli CFR saranno disponibili solo con la batteria più grande da 900 Wh. I rider saranno in grado di scegliere tra l’opzione della batteria da 720 Wh e 900 Wh su tutti i modelli CF e CFR a partire dal mese di maggio. Tutti i modelli Spectral:ON in taglia S sono montati di serie con le batterie da 720Wh a causa delle dimensioni ridotte del tubo obliquo.

Canyon Spectral:ON CFR e CFR LTD

La Spectral:ON CFR LTD (21,94 kg con batteria da 720 Wh / 22,85 kg con batteria da 900 Wh) è dotata delle nuovissime ed esclusive sospensioni RockShox Flight Attendant; una forcella RockShox Lyric Ultimate Flight Attendant con 150 mm di escursione all’anteriore e un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultra Flight Attendant con 155 mm di escursione al posteriore. L’assenza di cavi è garantita dalla trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS e dal reggisella SRAM Reverb AXS. Questo allestimento da sogno è completato dal set di ruote in carbonio DT Swiss HXC 1501, dai freni SRAM Code RSC e dal cockpit (progettato in-house da Canyon) che presenta un passaggio cavi parzialmente integrato per creare un look estremamente pulito.

La Spectral:ON CFR (21,84 kg con batteria da 720 Wh / 22,75 kg con batteria da 900 Wh) è dotata di sospensioni Fox Factory top di gamma; forcella Fox 36 Factory con cartuccia Grip2 per 150 mm di escursione all’anteriore e ammortizzatore Fox Float X Factory con 155 mm di escursione al posteriore. L’allestimento è completato dal leggendario gruppo XTR di Shimano, ruote Reynolds TRE309, reggisella Fox Transfer e dal cockpit progettato in-house da Canyon che presenta un passaggio cavi parzialmente integrato per creare un look estremamente pulito.

Sia la Canyon Spectral:ON CFR che la Spectral:ON CFR LTD con l’opzione della batteria più grande da 900 Wh sono ora disponibili su canyon.com. I tre modelli Spectral:ON CF e l’opzione batteria da 720 Wh per i due modelli CFR saranno disponibili a partire dal mese di maggio 2022.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti