Eventi

Eroica Montalcino: oltre 2.000 partecipanti alla sesta edizione

L’ultimo weekend di maggio la Val d’Orcia si è riempita di bici vintage e ciclisti appassionati per la sesta edizione dell’Eroica Montalcino: il piccolo borgo toscano, fin dal venerdì, si è trasformato in una specie di paradiso a pedali, con i banchi di biciclette d’epoca, le maglie e i componenti di biciclette testimoni di un passato spesso glorioso e carico di emozioni, spesso anche molto antiche.

Sono state numerosissime le iniziative, non solo sportive, andate in scene nella città vestita a festa, con le vetrine caratterizzate dal ciclismo d’altri tempi, le lampade realizzate con le maglie di lana, i ristoranti pronti a servire cibo speciale ad iniziare dal piatto eroico, le logge di Piazza del Popolo pronte ad accogliere la passione e l’entusiasmo di tante, tante persone.

Lungo uno dei cinque percorsi predisposti dall’organizzazione domenica 29 maggio 2022 hanno pedalato in 2.047: oltre il 30 per cento in più rispetto all’edizione 2021. Tra questi ben 554 sono arrivati in Toscana dall’estero. Un ultimo dato, anche questo molto interessante, racconta che al via ci sono state 309 donne, dunque il 15 per cento dei partenti.

Numeri, importanti, che rispecchiano un amore infinito per L’Eroica e per le Eroiche, sempre più diffuse nel mondo. Un mondo composto da eventi che stanno favorendo lo sviluppo di uno stile di vita che parte da lontano, cioè dai valori espressi dagli eroi del ciclismo del secolo scorso, per approdare alle nuove generazioni finalmente tornate in piazza a ballare e a scambiarsi abbracci e soprattutto sorrisi: tanti, belli e generosi.

“Tutto è andato a meraviglia – ha commentato Franco Rossi, presidente di Eroica Italia – siamo contentissimi del riscontro che Eroica Montalcino ha avuto quest’anno. I ringraziamenti vanno a tantissimi; dai volontari, alle associazioni che ci hanno aiutato nell’allestimento dei ristori e dei percorsi, alle Forze dell’Ordine tutte, all’Opera Nazionale di Assistenza per il Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle Istituzioni e al territorio tutto. Ma sono ancora tanti altri ad avere il merito di aver dato sostegno all’evento. Tutti bravissimi”.

Felice di vedere come le sue creature crescano in ottima salute, Giancarlo Brocci ideatore de L’Eroica, pedala sempre più entusiasta: “Quello che si raccoglie ogni volta attorno ad Eroica è un popolo straordinario di persone speciali. Noi facilitiamo la loro felicità. Felici, anche noi, di aver messo in moto un mondo straordinario di persone di ogni età che vede in Eroica l’occasione per rappresentare i valori migliori ad iniziare dalla ‘bellezza della fatica e gusto dell’impresa’ sempre più popolare in tutto il mondo”.

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Scopri di più

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *