Le due ultracyclist che aiutano a combattere la dismorfofobia

17 Novembre 2022

Ho appena visto il film di Canyon “This Rider: Jenny Tough & Emily Chappell” che svela una parte inedita delle carriere di Emily e Jenny. Se seguite gli sport di resistenza, queste due donne incredibili non hanno assolutamente bisogno di presentazioni.

Jenny Tough e Emily Chappell

Emily Chappell e Jenny Tough sono entrambe atlete di endurance molto rispettate, che hanno vinto le più difficili gare di ciclismo, tra cui la Transcontinental e la Silk Road Mountain Race. Inoltre, Jenny ha intrapreso la missione di percorrere una delle principali catene montuose di ogni continente. Ma ciò che le unisce è anche un rapporto problematico con il proprio corpo.

Nel loro film le due donne, ultracyclist, affrontano con onestà il disturbo da dismorfismo corporeo (BDD), si caratterizza per un’eccessiva e persistente preoccupazione per alcuni difetti fisici corporei. Questi difetti fisici possono essere presenti ma minimi, oppure totalmente assenti.

Consapevoli di non essere le sole a lottare contro la propria immagine corporea, le due donne discutono apertamente del loro rapporto con il corpo, con l’obiettivo di incoraggiare gli altri a essere più gentili con sé stessi.

Jenny Tough e Emily Chappell in Slovenia
Jenny Tough e Emily Chappell in Slovenia

Il film segue Emily e Jenny nel loro viaggio attraverso la Slovenia. È una storia che si basa sull’amicizia e sull’importanza di avere qualcuno con cui aprirsi. Entrambe raccontano i successi e i risultati dell’altra. Ma, nonostante le vittorie ottenute, parlano di qualcosa che le ha tormentate in tutto questo: il modo in cui si sentono riguardo al proprio corpo. Dai disturbi alimentari al non sentirsi mai all’altezza, gran parte della loro vita è stata oscurata da questi sentimenti.

“Mi è stato detto che ero grassa così spesso che l’ho preso per vero, ma non riesco nemmeno a pensare a una sola donna che ho conosciuto da bambina che non odiasse il suo corpo e non desiderasse di meglio” dice Emily.

“Speriamo che le persone inizino a mettere in discussione il linguaggio e i valori tossici che abbiamo intorno al nostro corpo. Essendo più gentili con noi stessi, possiamo essere più gentili con gli altri e viceversa” aggiunge Jenny.

Canyon è uno dei marchi di biciclette più innovativi al mondo. Il concetto è nato nel garage del fondatore Roman Arnold ed è cresciuto fino a diventare il più grande produttore al mondo di biciclette. Canyon collabora con Jenny ed Emily per preparare una discussione più ampia sull’argomento. Per guardare il video, clicca qui.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti