Infrastrutture

Londra: 500 nuovi box per il parcheggio sicuro delle bici

Il sobborgo londinese di Waltham Forest installerà 500 nuovi hangar per biciclette, per un totale di 3.000 nuovi posti bici coperti nei prossimi 3 anni.
Il Consiglio del quartiere ha preso la decisione di investire nei box bici in risposta all’aumento dell’utilizzo della bicicletta da parte dei 277.000 residenti.

bike hangar box bici

Box bici per ciclisti urbani

I 700 box bici da 6 posti già installati nel quartiere cominciano a stare stretti: l’utilizzo della bicicletta è cresciuto del 71% dal 2019, complice anche la pandemia di COVID.
L’amministrazione vuole assecondare questa tendenza con un investimento concreto: l’intervento è finanziato con 1,6 milioni di sterline provenienti dagli oneri di urbanizzazione.

I cittadini del quartiere possono utilizzare i box coperti pagando una tariffa annuale di 35 sterline.
Allo stesso prezzo possono affittare anche un posto nei Cycle Hubs, parcheggi coperti da 30 a 150 posti posizionati vicino a stazioni e aree commerciali.
L’amministrazione del quartiere ha intenzione di costruire anche dei parcheggi su strada per le cargo bike, sempre più utilizzate anche nella metropoli londinese.

cycle hub parcheggio bici stazione
Cycle Hub a Waltham Forest

L’importanza del parcheggio sicuro

Questo sviluppo dei parcheggi per biciclette è parte della strategia del Climate Action Plan del sobborgo di Waltham Forest.
L’obiettivo è raggiungere l’80% di spostamenti a piedi, in bici e in trasporto pubblico entro il 2030.

Garantire il parcheggio sicuro della bicicletta vicino ai luoghi di residenza, di lavoro e di tempo libero è un tassello fondamentale nel puzzle della mobilità ciclabile.
Uno dei timori che ostacolano l’uso della bici nella quotidianità è proprio la paura del furto, e questo tipo di soluzioni permette di affrontarla più facilmente.

Le argomentazioni portate dalla Commissione Ciclistica e Pedonale di Londra a sostegno di questa decisione sono semplici ed efficaci.
Parcheggi sicuri aiutano a spostarci in bici; spostarci in bici migliora il benessere fisico e mentale, riduce i costi del trasporto per le famiglie, riduce la congestione del traffico, l’inquinamento acustico e atmosferico.

Scarica l’ebook gratuito: Parcheggi e Velostazioni

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Scopri di più

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *