Eventi

Graziella Day: a Prali evento all’insegna del cicloturismo e dell’enogastronomia

Graziella Day: a Prali evento all’insegna del cicloturismo e dell’enogastronomia

Il Graziella Day è un evento a pedali goliardico ed enogastronomico che si terrà a Prali, in provincia di Torino e nel cuore delle Alpi Piemontesi, il 10 settembre 2023 alle 10 del mattino. Questa iniziativa, alla sua prima edizione, è dedicata all’iconica bicicletta Graziella e offre un’opportunità unica di esplorare la bellezza delle borgate di Prali e assaporare le delizie locali lungo il percorso.

Graziella Day a Prali

Il Graziella Day è stato ideato da Fabrizio Frairia, un istruttore di mountain bike locale, in collaborazione con l’Hotel Salei di Prali. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Prali, della Pro Loco e di UpSlowTour, rendendolo un’esperienza unica e supportando allo stesso tempo l’economia locale di montagna. La Graziella è una bicicletta iconica che è diventata un simbolo di status durante gli anni del boom economico.

Il percorso inizierà da Villa alle 10 del mattino e si snoderà attraverso le affascinanti borgate di Prali. Durante questa pedalata rievocativa e goliardica, i partecipanti avranno l’opportunità di assaporare le prelibatezze locali presso varie tappe lungo il percorso.

Le tappe previste al Graziella Day

  • 1a tappa: L’Azienda Agricola a la Vielo accoglierà i partecipanti con un assaggio di pane e marmellata, accompagnato da succo, permettendo loro di immergersi nella genuinità dei tempi passati.
  • 2a tappa: Il FREESPIRIT Disco Pub offrirà un ristoro con tagliere e vino, un momento perfetto per socializzare e rilassarsi.
  • 3a tappa: Alla Caffetteria delle Alpi, i partecipanti potranno gustare bevande rinfrescanti mentre ammirano lo scenario di montagna.
  • 4a tappa: Il Bardour Bar, rent & grill, accoglierà i ciclisti con arrosticini e vino, offrendo una pausa sostanziosa.
  • 5a tappa: A Pomieri, i partecipanti potranno riempire le borracce con acqua fresca e assaporare l’insalata russa di produzione propria presso l’Agriturismo Ristorante Edelweiss.
  • 6a tappa: La Borgata Giordano ospiterà l’Azienda Agricola, ristorante e affittacamere La Granjo Novo, che servirà la polenta, una prelibatezza tipica della zona.
  • 7a tappa: Dopo una discesa in seggiovia, i partecipanti si dirigeranno al Rifugio La Capannina per un primo o un secondo piatto e una prova a cronometro su sterrato ad anello.
  • 8a tappa: Al Ristorante MIRAGE + Nido dell’ORSO e al Ristorante MIRAMONTI, i ciclisti potranno godersi dolci e caffè.
  • 9a e 10a tappa: Durante la salita che porta a Orgere, i partecipanti faranno tappa al B&B CasAlpaCa per una pausa con i Biscotti di Elfo e un digestivo dell’azienda Massel FARM.
  • 11a tappa: Una rapida discesa su sterrato condurrà alla piccola borgata di Malzat, dove i ciclisti potranno esplorare la zona e scoprire la sua storia.
  • 12a tappa: L’arrivo nella piazza di Ghigo segnerà la fine del tour, dove l’Hotel SALEI e la Gastronomia El Cantun offriranno vino, formaggi, pizza e focacce, permettendo ai partecipanti di concludere la giornata in bellezza.
Graziella Day a Prali

Come partecipare

L’evento si concluderà intorno alle 16:00 con una festa di chiusura che promette di essere un momento di divertimento e celebrazione per tutti i partecipanti.

Il costo di partecipazione è di € 25 a persona, che include la salita e la discesa in seggiovia, i tagliandi per le tappe di assaggio e una donazione di €1,00 all’Associazione AMAle.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre 2023

ebook

La tua prossima destinazione per le vacanze in bicicletta la trovi tra gli ebook gratuiti di Bikeitalia
scarica ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *