Eventi

Cuneo Bike Festival 2024: la cultura della bici al centro della mobilità

Cuneo Bike Festival 2024: la cultura della bici al centro della mobilità

Le radici del Cuneo Bike Festival affondano in una presa di coscienza indispensabile rispetto allo stato della nostra mobilità. Rendersi coscienti e consapevoli significa avere il coraggio di guardare in faccia ai problemi e provare a farsi parte della soluzione, ognuno nel proprio settore di attività.

Nel 2021, di fronte ai danni causati dall’insicurezza delle nostre strade e al dolore che generano questa incapacità di condivisione e mancanza di rispetto per gli utenti più fragili, la riflessione ha aggiunto un tassello chiave. Il Comune di Cuneo aveva da tempo introdotto una serie di interventi indispensabili, anzi da potenziare, che, tuttavia, mancavano di una parte essenziale. La bicicletta, per rendersi parte della vita di tutti i giorni, deve entrare nei discorsi delle persone, deve far parte degli incontri e degli scambi, deve essere opportunità di ascolto e confronto.

cuneo bike festival

Ritrovarsi in una piazza, a settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità, e provare a far accadere tutto questo è il nocciolo del Cuneo Bike Festival. La mobilità non diventa più uno spostamento da un luogo all’altro, ma un fatto culturale.

Il programma del Cuneo Bike Festival 2024

L’edizione 2024 del Cuneo Bike Festival, in calendario dal 19 al 23 settembre, sarà ospitata dalla centralissima piazza Galimberti, organizzata e promossa dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Cônitours e sostenuta da Fondazione CRC.

Pump track lab Cuneo Bike Festival 23

Tema portante sarà il concetto di «tempo», con l’invito a una riflessione sulle diverse sfaccettature di questa variabile nella nostra vita e sul modo in cui una bicicletta può cambiare la concezione che ognuno di noi ha del tempo, creando anche qui una nuova consapevolezza.

I temi e gli incontri

Le parole saranno il suono più bello proveniente dalla piazza e spazieranno in vari mondi. Si racconterà del «Re delle Alpi» Walter Bonatti con una proiezione del talk «Le storie di Walter Bonatti», con Angelo Ponta e Tommaso Vicario, nipote di Bonatti, impreziosita dall’esibizione live del cantautore Alberto Bianco.

Samuele Manfredi  Cuneo Bike Festival
Samuele Manfredi Cuneo Bike Festival

Si incontreranno chef stellati, Michelangelo Mammoliti e Christian Milone, ma anche fotografi e cicloamatori: è il caso di Veronica Santandrea, alias Cara Biga, che, insieme a Lorenzo Ballario e Riccardo Pellegrino, racconterà di una bicicletta dalle possibilità moltiplicate: il tandem.

Ilaria Fiorillo presenterà il suo libro dedicato ai pedalatori, mentre «Night Experience Ride» svelerà i segreti di una pedalata nella notte, verso l’alba.

Michela Tallone e Andrea Dotta racconteranno il loro viaggio verso Santiago di Compostela per sostenere la ricerca contro il cancro. Paolo Kessisoglu, noto attore, comico e conduttore televisivo, racconterà di “C’è da fare” e di quanto una bici, messa al centro, possa essere supporto e alternativa nel disagio giovanile.

MTB lezione Cuneo Bike Festival

Si incontreranno pasticcieri, Mattia Stoppa, e nutrizioniste, Laura Boetti, ma anche fondatori di nuove realtà: così Morena Zanella parlerà di «Beecicletta». La guida escursionistica Marika Abbà e l’autore per la rivista «Alvento» Michele Pelacci illustreranno la piattaforma di itinerari outdoor Komoot, mentre Lorenza Beccaria, che dalla corsa in montagna è passata al ciclismo, e Gabriele Bonuomo, che di mestiere insegna anche a correre bene, cercheranno di sfatare le paure degli inizi, perché il timore è normale, ma ben presto si scopre che l’equilibrio della bicicletta, una volta vissuto, fa scordare il resto. Basta provare. Per questo sono pensate le nostre pedalate.

Il programma completo è su www.cuneobikefestival.it.

Per l’incontro, la condivisione e lo scambio, invece, non resta che passare da piazza Galimberti, magari in bicicletta.

[Contenuto realizzato in collaborazione con Cuneo Bike Festival]

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *