Dopo un 2023 in calo rispetto ai due anni precedenti di forte espansione, la produzione di biciclette in Spagna ha registrato una ripresa nel 2024 con un incremento del 2,9% nel volume di unità prodotte rispetto all’anno precedente. Nonostante una leggera flessione del valore complessivo della produzione, l’industria spagnola si dimostra ancora solida rispetto ai livelli pre-pandemia.
Secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Industria e del Turismo, alla fine del 2024 sono state prodotte in Spagna 309.900 biciclette, per un valore totale di 240,1 milioni di euro. Sebbene il numero di biciclette prodotte sia aumentato del 2,9% su base annua, il fatturato legato alla produzione ha subìto un calo del 2,2% a causa della riduzione del prezzo medio per unità, passato da 775 euro nel 2023 a 725 euro nel 2024.
Un settore in adattamento
Nonostante la Spagna non disponga di un distretto produttivo specifico come il Portogallo, il Paese sta consolidando il suo ruolo come fornitore di biciclette all’interno dell’Unione Europea.
“Se da un lato la produzione del 2024 è rimasta sostanzialmente stabile con una lieve flessione del fatturato, dall’altro l’industria mostra chiari segnali di adattamento ai cambiamenti nei prezzi e nei modelli di consumo. Rispetto agli anni precedenti alla pandemia, il fatturato resta praticamente il doppio di quello del 2019”, dichiara in una nota l’associazione di categoria AMBE (Asociación de Marcas y Bicicletas de España).
Un segnale positivo arriva anche dal saldo commerciale: nel 2023, la Spagna ha esportato più biciclette di quante ne abbia importate, raggiungendo un saldo positivo di 78 milioni di euro, in aumento rispetto ai 56 milioni di euro del 2022. I dati relativi al 2024 non sono ancora disponibili, ma secondo il report annuale realizzato da AMBE e Cofidis, il fatturato del settore nel 2023 è stato di 2,475 miliardi di euro, registrando una contrazione dell’8,79% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il giro d’affari resta comunque superiore del 32% rispetto ai livelli del 2019, grazie soprattutto alla crescita delle vendite di ebike. Le cifre di vendita per il 2024 saranno disponibili ad aprile.
Un modello di ripresa (anche) per l’Italia?
La ripresa della produzione in Spagna evidenzia il ruolo cruciale di un’associazione di categoria forte come AMBE, che ha saputo sostenere il settore in una fase di adattamento. Questo approccio ha permesso all’industria ciclistica spagnola di affrontare meglio le sfide rispetto ad altri Paesi europei.
[Fonte]
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati