Viaggiare

Una vacanza in bici e in barca: il meglio di due mondi

Una vacanza in bici e in barca: il meglio di due mondi

Immagina di esplorare una splendida regione seguendo il tuo ritmo, pedalando tra paesaggi incantevoli, mentre il tuo confortevole “hotel galleggiante” ti segue lungo tutto il percorso. Questa è l’essenza di una vacanza in bici e barca con Boat Bike Tours.

Organizziamo oltre 75 viaggi in 18 Paesi del mondo, con una flotta di circa 60 navi passeggeri accuratamente selezionate. Durante una settimana di viaggio, pedali attraverso campagne pittoresche, città storiche e paesaggi spettacolari, mentre la nave naviga lungo fiumi, canali o coste. Ogni sera rientri nella tua accogliente cabina e ogni mattina ti risvegli in una nuova destinazione.

A bordo trovi tutto ciò che serve per un soggiorno rilassante: cabine confortevoli con bagno privato, un salone con bar, una sala ristorante dove gustare ottimi pasti preparati dallo chef, e un ponte esterno dove rilassarti al sole ammirando il panorama. Naturalmente, a bordo c’è anche uno spazio sicuro dedicato alle biciclette.

Le nostre navi variano per dimensioni e atmosfera. In Francia, ad esempio, alcune imbarcazioni che navigano su piccoli canali ospitano solo 10 o 12 cabine, creando un’esperienza intima, come fosse un boutique hotel galleggiante. I velieri nei Paesi del Nord o nel Mediterraneo accolgono generalmente tra 25 e 40 ospiti. Mentre nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania, dove i fiumi sono più ampi, le navi possono ospitare fino a 110 passeggeri.

Ogni nave ha il suo carattere, ma tutte condividono comfort, ospitalità e un’atmosfera rilassata.

Perché combinare bici e navigazione?

Una vacanza in bici e barca offre una combinazione unica di libertà e comodità. A differenza di un classico viaggio in bici, in cui ci si sposta da hotel a hotel, qui si disfa la valigia una sola volta. Il tuo hotel viaggia con te.

Durante il giorno percorri itinerari accuratamente selezionati, studiati per mostrarti il meglio della regione. Nel frattempo, la nave naviga verso il porto successivo. A fine giornata torni “a casa”, nella tua cabina, senza preoccuparti di cercare un nuovo alloggio o trasportare i bagagli. Ti aspetta un’accoglienza calorosa, una cena deliziosa e una vista sempre diversa fuori dalla finestra.

In alcune giornate puoi anche scegliere di restare a bordo e goderti la navigazione. Sia il pedalare sia il navigare incarnano lo spirito dello slow travel: prendersi il tempo per vivere davvero il territorio.

La colazione e la cena sono incluse e servite a bordo. Questo significa disporre di più tempo per visitare luoghi di interesse, scoprire angoli nascosti e rilassarti. Dopo una giornata in sella, puoi sorseggiare un drink al bar, goderti il tramonto sul ponte o fare un tuffo rinfrescante, quando possibile.

Tour guidato o in autonomia? La scelta è tua

Preferisci pedalare con una guida esperta o in totale libertà?

Se è la tua prima vacanza in bici o stai esplorando una regione nuova, un tour guidato in piccoli gruppi può essere la scelta ideale. Le nostre guide conoscono il territorio nei minimi dettagli e ti accompagneranno non solo verso le attrazioni più famose, ma anche verso gemme nascoste. Potrai pedalare senza pensieri, lasciandoti guidare alla scoperta.

Se invece ami l’indipendenza, puoi optare per un tour individuale. Riceverai dal nostro team mappe dettagliate, descrizioni precise dei percorsi e l’accesso alla nostra app di navigazione, pensata appositamente per ciclisti indipendenti. Ogni giorno viene organizzato un briefing informativo sul percorso successivo, così potrai partire in tutta tranquillità, fermandoti quando e dove desideri.

Le distanze giornaliere variano generalmente tra i 25 e i 50 chilometri, su piste ciclabili o strade poco trafficate.

Dove vuoi andare?

I nostri itinerari si svolgono in regioni ideali attraversano territori ideali da scoprire in bicicletta.

Nel Nord-Ovest Europa, nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania pedali lungo fiumi e canali attraversando città affascinanti e paesaggi pianeggianti. Qui puoi quasi sempre scegliere tra formula guidata o individuale. Organizziamo anche viaggi tematici, come i viaggi alla scoperta dei tulipani i fiore nei tour primaverili o i tour Sail & Bike a bordo di magnifici velieri nei Paesi Bassi, in Scozia, in Svezia o in Danimarca. Non è richiesta alcuna esperienza di vela: basta la voglia di vivere un’avventura speciale.

Nel Sud Europa, con il marchio “Islandhopping”, proponiamo viaggi in Italia, Croazia, Grecia e Turchia. La nave naviga tra isole spettacolari, permettendoti di scoprire baie nascoste, porticcioli pittoreschi e panorami marini mozzafiato. Qui il terreno è più collinare e regala un pizzico di sfida in più, ampiamente ripagata dalla bellezza dei paesaggi.

Durante l’inverno europeo, proponiamo anche destinazioni più esotiche come Vietnam, India ed Egitto.

La bicicletta giusta per ogni destinazione

Offriamo un’ampia gamma di biciclette a noleggio, adatte a ogni tipo di percorso. Nelle regioni Nei territori più pianeggianti sono disponibili comode bici da turismo ed e-bike. Nelle zone più collinari mettiamo a disposizione biciclette con più rapporti, e-bike, mountain bike e, su alcuni itinerari selezionati, anche gravel bike.

Preferisci portare la tua bici? In molti casi è possibile: basta verificare le condizioni del viaggio scelto.

Pronto a salire a bordo?

Una vacanza in bici e barca non è solo un viaggio: è un modo rilassante e stimolante di scoprire il mondo, unendo attività, comfort e ospitalità. Che tu sogni mulini a vento, vigneti, uliveti o paesaggi tropicali, il tuo hotel galleggiante ti aspetterà alla fine di ogni giornata indimenticabile.

Saremo felici di darti il benvenuto a bordo.

Vuoi saperne di più?

Passa a trovarci al nostro stand Boat Bike Tours & Islandhopping alla Fiera del Cicloturismo! Due delle nostre guide turistiche di grande esperienza, che parlano italiano, saranno liete di fornirti ulteriori informazioni sui nostri tour e di rispondere alle tue domande e curiosità. Naturalmente puoi trovare tutte le informazioni e le opzioni di prenotazione anche sul nostro sito web.

[Contenuto realizzato in collaborazione con Boat & Bike Tours]

Commenti

  1. Maurizio Gervasoni ha detto:

    molto interessante

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *