Il tubolare è un componente della bicicletta che, per essere installato, richiede manualità, pazienza e un bel po’ di tentativi e di pratica. Infatti, rispetto ai tradizionali copertoncini, i tubolari racchiudono al loro interno la camera d’aria, che è sigillata da uno strato di tessuto cucito che deve essere incollato al cerchio. Vediamo come organizzarsi e quali procedure seguire per montare correttamente i tubolari da corsa.
Indice
• Cosa sono i tubolari
• Attrezzatura per montare i tubolari
• Montare i tubolari passo-passo (6 step)
• Concludendo
Cosa sono i tubolari
I tubolari (detti anche palmer) presentano una camera d’aria interna che è racchiusa da uno strato di tessuto cucito che si posiziona internamente e dal battistrada, posto all’esterno. L’unico collegamento della camera d’aria con l’esterno è la valvola per il gonfiaggio.
I tubolari vengono montati attraverso incollaggio al canale interno del cerchio, con un procedimento abbastanza complesso. I cerchi per tubolari presentano quindi un canale più sollevato e delle spalle laterali meno rigide e complesse, perché non devono reggere la spinta laterale della spalla del copertone. Non è possibile (ed è un grave errore) montare un tubolare su un cerchio per copertoncino. Infatti bisogna sempre controllare che il cerchio sia predisposto per alloggiare i tubolari, infatti spesso, sull’etichetta, viene riportata la dicitura “tubular use only”;
Attrezzatura per montare i tubolari
Il montaggio dei tubolari è una procedura di elevata difficoltà, che impegna per almeno 20 minuti a step e che comunque richiede in totale quasi 96 ore se si considerano anche i tempi di asciugatura del masticone.
Ecco quindi l’attrezzatura necessaria per montare i rubolari.
• Masticone: colla apposita per incollare il tubolare;
• Carta abrasiva grana 1000: per pulire il canale interno del cerchio;
• Punteruolo: per incidere il canale;
• Solvente o alcool: per rimuovere le tracce di masticone;
• Pennello: per applicare il masticone sul cerchio e sul tubolare;
Montare i tubolari passo-passo
Step 1: Allargare i tubolari
I tubolari, prima di essere montati, devono prendere la forma del cerchio sul quale verranno incollati. Per prima cosa vanno allungati. Ponetevi in piedi sopra il tubolare e tiratelo verso di voi con forza. Fate girare il tubolare e ripetete più volte;
Step 2: Calzare il tubolare a secco
Installate ora il tubolare sul cerchio, inserendo per prima la valvola e poi facendolo calzare su tutta la ruota.
Gonfiatelo a 40psi e lasciatelo riposare una notte intera, affinché prenda la forma. Dopodiché sgonfiatelo e rimuovetelo;
Step 3: Preparare il cerchio
Passate la carta vetrata grana 1000 su tutto il canale del cerchio, per eliminare i resti del masticone precedente (se presente) e per rendere più porosa la superficie.
Dopodiché con il punteruolo praticate dei solchi trasversali nel canale. Questa procedura permette di aumentare la porosità della superficie e quindi l’adesione del masticone.
Infine sgrassate a fondo il cerchio con il solvente;
Step 4: Dare le due mani preliminari di masticone
Prendete il masticone e spalmate una prima mano sul canale interno del cerchio, dopodiché lasciate riposare per 24 ore.
Una volta trascorse, date una seconda mano di masticone, pulite l’eventuale eccesso con il solvente e poi lasciate riposare e seccare per altre 24 ore;
Step 5: Incollare il tubolare
Applicate una terza mano di masticone sul cerchio e una sulla parte interna del tubolare. Gonfiate il tubolare a 40psi.
Dopodiché inserite il tubolare sul cerchio partendo con la valvola e piano piano calzatelo sul tutto il canale.
Controllate che sia diritto, raddrizzandolo con colpi leggeri della mano.
Rimuovete tutta l’eccedenza di masticone con il solvente.
Step 6: Adattamento finale
Gonfiate alla pressione di lavoro il tubolare. Mettete la ruota a terra e spingete con il peso del vostro corpo, affinché il tubolare si adagi all’interno del canale e infine lasciatelo adattare per 24 ore prima di montare la ruota sulla bici.
Concludendo
Abbiamo visto come montare un tubolare, componente dal procedimento complesso e abbastanza “appiccicoso” (provate a toccare il masticone con le dita e vedrete) ma che ha sicuramente dei vantaggi in termini di scorrevolezza e capacità di evitare le forature rispetto ai copertoncini.
quando sei in giro con la bici , devia avere sempre un tubolare di scorta usato , una bomboletta gonfia e ripara, e un cacciavite. per prima cosa in caso di foratura , provi con la bomboletta , se non funziona, allora con il cacciavite lo infili tra il tubolare e il cerchio , fino a che la punta ti esce fuori dall altra parte del cerchio , a quel punto afferri le due estremità del cacciavite e con le due mani fai forza tenendo la ruota fra le gambe , fino a che avrai scollato il tubolare per una buona parte , poi per farlo uscire dal cerchio definitivamente , puoi usare solo le mani. monti il tubolare di scorta cosi quel po di colla, vecchia, rimasta sul cerchio andrà bene fai attenzione , usa prudenza , ma a casa ci arrivi. a casa poi monterai un tubolare nuovo , o lo stesso forato riparato con lattice .
Ma se unob buca e deve cambiare il palmer mica puo aspettae 96 ore. Dovreste spiegare come si cambia in caso di foratura. La procedura da voi spiegata e’ quella d’officina.