Dopo aver visto le caratteristiche e aver definito il tipo di manubrio per ciascuna disciplina mtb, è tempo di smanettare e montare un nuovo manubrio. In questo articolo vedremo quali sono le procedure da seguire e l’attrezzatura necessaria per sostituire il vecchio manubrio della nostra mtb con uno nuovo.
Perché cambiare il manubrio?
La risposta alla domanda può prendere molteplici direzioni:
• Upgrade tecnico: si può passare a un manubrio più largo o più leggero per modificare il proprio stile di guida e le performance sul sentiero;
• Motivazioni biomeccaniche: cambiando manubrio si modificano l’impostazione in sella, la gestione dei pesi e delle masse sulla bici, l’apertura polmonare e quindi l’efficienza biomeccanica;
• Manubrio rotto: non solo cadute o colpi ma il manubrio può soffrire un affaticamento dovuto alle continue sollecitazioni di trazione e flessione che possono addirittura piegarne le estremità.
Montare il manubrio mtb: tempistiche, difficoltà e attrezzatura
Montare un manubrio per mtb è un’operazione semplice che però nasconde qualche insidia: bisogna infatti fare attenzione a posizionarlo perfettamente in asse con l’attacco manubrio, a regolare bene l’altezza (il rise) e a inclinare le leve freno in maniera corretta per non sovraccaricare il polso.
L’attrezzatura necessaria è la seguente:
• Chiavi Brugola / Torx: di varia dimensione e forma per allentare le viti che bloccano i collarini dei freni, dei comandi cambi e dei vari comandi remoti (reggisella, forcella, shock);
• Silicone spray: può essere utile per inserire le manopole sul nuovo manubrio;
• Martello di gomma: per poter spingere le manopole in caso siano davvero difficili da inserire;
• Grasso bianco antigrippaggio: per ingrassare i filetti delle viti;
• Metro: per controllare la posizione del manubrio;
• Sgrassatore e carta assorbente: per pulire il tutto;
• Chiave dinamometrica: per concludere il serraggio ed è indispensabile se state montando dei manubri in composito;
Montare il manubrio per mtb passo-passo
Step 1: Rimuovere gli accessori
Per prima cosa rimuovete dal manubrio gli accessori come ciclocomputer (https://www.bikeitalia.it/montare-e-impostare-un-ciclocomputer-senza-fili/) , campanelli, attacchi per borse anteriori:
Step 2: Allentare le viti dei collarini
Con le chiavi adeguate allentate (senza rimuoverle completamente) le viti che fissano i collarini dei freni, dei comandi cambio e dei comandi remoti. In questo modo sarà possibile sfilarli dal manubrio;
Step 3: Rimuovere la manopola
Tirando verso l’esterno rimuovete la manopola. Se dovesse faticare a uscire potreste usare il collarino dei freni per spingerla;
Step 4: Estrarre i componenti
Sfilate ora i freni e i comandi cambio tirandoli verso l’esterno. Se la lunghezza del cavo non dovesse essere sufficiente per sfilare i comandi, provate prima a far ruotare il manubrio e se ciò non fosse sufficiente allora dovrete allentare i cavi sui deragliatori.
In alternativa si possono allentare le viti sull’attacco manubrio e spostare il manubrio in modo da facilitare lo sfilaggio.
Evitate di forzare per non deformare i cavi in metallo o per non strappare gli attacchi dei cavi idraulici dei freni;
Step 5: Ripetere dall’altro lato
Ripetete le stesse operazioni anche sull’altro lato del manubrio, in modo da liberarlo completamente da tutti i componenti installati
Step 6: Allentare e rimuovere il tappo dell’attacco manubrio
Con la chiave a brugola da 5mm allentate le viti sul tappo dell’attacco. Ricordate sempre che le viti fanno allentate (e successivamente serrate) a croce, in modo da spostare in modo uguale l’interno tappo. Potete seguire lo schema riportato in foto.
Rimuovete le viti e il tappo dell’attacco. Il manubrio non dovrebbe cadere, poiché solitamente è alloggiato nell’apposita cava all’interno dell’attacco;
Step 7: Estrarre il manubrio
Tirate verso di voi il manubrio e rimuovetelo dall’attacco.
Dopodiché, con sgrassatore e straccio, rimuovete le tracce di polvere, fango e sporcizia dell’interno dell’attacco;
Step 8: Posizionare il nuovo manubrio
Inserite il nuovo manubrio all’interno dell’attacco, cercando di posizionarlo in linea con l’asse dello stem;
Step 9: Avvitare il tappo dell’attacco
Cospargete i filetti delle viti dell’attacco con del grasso antigrippante: eviterà che grippino o si ossidino e aiuterà le future rimozioni.
Avvitate leggemente le viti del tappo senza serrarle, il manubrio deve essere libero di spostarsi e di ruotare;
Step 10: Infilare i componenti
Infilate nuovamente tutti i componenti su entrambi i lati del manubrio, lasciandoli sempre “laschi”, ovvero senza avvitarli. Ne regoleremo la posizione nei prossimi passaggi;
Step 11: Regolare il manubrio
Fate ruotare il manubrio per ottenere il giusto rise in altezza e bloccate leggermente le viti dell’attacco (il manubrio dovrà ancora muoversi anche se non liberamente).
Controllate ora la posizione del manubrio rispetto all’asse dell’attacco: misurate la parte destra e quella sinistra con il metro sfilabile e fate in modo che siano equivalenti.
Quando il manubrio sarà in posizione, serrate nuovamente le viti dell’attacco senza esagerare (termineremo il serraggio con la chiave dinamometrica);
Step 12: Montare le manopole
Inserite le manopole sul manubrio. Se dovessero faticare a entrare, potete spruzzare un velo di silicone spray sul manubrio per aumentare la scorrevolezza.
Se invece dovessero muoversi troppo e risultare libere, allora si può stendere uno spessore di nastro da imballaggio (il classico scotch marrone) sul manubrio.
In questo modo il diametro del manubrio varierà di quei millimetri che manterranno in posizione la manopola;
Step 13: Regolare le leve dei freni
Le leve dei freni in mtb devono essere regolate in due modi: posizione trasversale e inclinazione. Partiamo dall’inclinazione: le leve devono essere posizionate in modo da mantenere allineati spalla, gomito e polso. Il polso non deve avere angoli positivi e negativi, definiti “iperestensioni”. Se il polso dovesse flettersi, tutte le vibrazioni del manubrio si trasmetterebbero all’articolazione, infiammando i nervi e intorpidendo le mani.
Salite quindi in sella, afferrate le leve e controllate che il braccio sia in linea retta.
Occupiamoci della posizione trasversale: la leva del freno deve essere sempre agganciabile almeno con due dita (una nelle discipline più discesistiche). Una volta individuata la posizione delle leve, fissatele agendo sulle viti;
Step 14: Concludere il serraggio
Controllate la coppia di serraggio dei vari componenti, regolate la chiave dinamometrica e concludete quindi il montaggio.
Infine rimuovete l’eventuale grasso fuoriuscito con uno straccio;
Concludendo
Abbiamo terminato la sostituzione e il montaggio del nostro manubrio da mtb, realizzando un upgrade tecnico. Ricordatevi che se, durante le fasi di montaggio o al primo utilizzo, vedete che il manubrio flette o che emette rumori striduli, smettete immediatamente di utilizzarlo (soprattutto se è in fibra di carbonio) poiché potrebbe essere criccato e rompersi.
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