Gare ed eventi ciclistici in Costa Daurada

La Catalogna è una delle regioni europee che maggiormente stanno investendo sullo sviluppo del turismo in bicicletta: Costa Daurada e Terres de L’Ebre si stanno sempre più differenziando rispetto al resto del panorama ciclistico e il risultato è un fiorire continuo di eventi ed attività pensate per il movimento degli stradini, delle ruote grasse e finalmente anche del gravel.
Ogni anno, da Marzo fino a Novembre, si susseguono gare ed eventi di bici destinate a principianti, amatori e anche agli aspiranti professionisti.
Tra queste sono sicuramente da evidenziare:

Skoda Gran Fondo Priorat

gare ed eventi ciclistici in Costa Daurada

Sono due i percorsi disponibili per le ruote grasse, uno da 59 km con 1.500 metri di dislivello e uno da 104 km con 2900 metri di dislivello, entrambi con partenza e arrivo a Falset, capitale del Priorat, regione famosa per la sua produzione di vino. Falset mantiene ancora oggi i simboli della sua origine medievale che sommati alla bellezza dei suoi paesaggi la rendono una mèta imbattibile anche per chi possiede una mountain bike.
La Skoda Gran Fondo Priorat attraversa un totale di 9 città poste all’interno della regione di El Priorat, passando per il Parco Naturale della Sierra del Montsant, ricco di spettacolari paesaggi naturali e numerosi punti di interesse sia storici che turistici.

Per maggiori informazioni clicca qui

Costa Daurada Bike Race

Si tratta di una gara dedicata agli amanti della mountain bike. L’evento sportivo si compone in 3 fasi differenti, ognuna in un giorno diverso. La prima fase consiste in una cronoscalata di 15 km dove l’ultima salita prima dell’arrivo metterà a dura prova i partecipanti. La seconda gara è una marathon di 73 km con 1.900 metri di dislivello che parte e arriva a Miami Platja, si tratta della giornata più difficile delle tre, con più dislivelli e con il percorso più lungo, con diversi tratti in cui anche i più abili avranno difficoltà a rimanere in sella alla loro MTB.
La terza e ultima giornata prevede un percorso di 56 km in piena montagna con un dislivello di 1.272 metri che faranno la differenza prima della fine di questa grande gara.

Per maggiori informazioni clicca qui

Golden Tour Costa Daurada
catalogna
Il Golden Tour della Costa Daurada è una proposta adatta agli appassionati di ciclismo su strada, un evento ciclistico realizzato con una serie di tappe, in cui un gruppo selezionato di ciclisti amatoriali potrà vivere, in prima persona, una competizione sul modello di grandi eventi internazionali come il Tour de France o il Giro d’Italia.
Si tratta quindi di sei giorni, cinque tappe e un hotel di lusso sulla Costa Daurada come base operativa. Dall’hotel ogni giorno si parte per una tappa ciclistica su strada con briefing tecnico, assistenza meccanica, classifiche individuali e di squadra, ecc. L’evento si rivolge a un pubblico limitato, per questo i posti disponibili sono molto pochi.

Per maggiori informazioni clicca qui

Gran Fondo Cambrils Park

Gran Fondo Cambrils Park

La Gran Fondo di Cambrils Park è diventata in poco tempo uno degli eventi ciclistici spagnoli più imperdibili nel calendario degli appassionati. Cambrils Park è a 100km a sud di Barcellona e rappresenta il circuito di allenamento invernale per molti team europei.
Nell’edizione 2019 hanno preso parte 2.500 ciclisti che hanno potuto scegliere tra due diversi percorsi:
L’ Escaladei – 122 Km con un dislivello positivo di 1.700 metri oppure il Montsant – 184 Km con un dislivello positivo di 2.900 metri. Durante l’evento le strade sono aperte al traffico ma controllate dalla polizia del posto e da diversi volontari, non mancano inoltre il supporto tecnico meccanico, medico e le aree ristoro. Si tratta di un evento non competitivo, tuttavia ciascun partecipante è dotato di un chip integrato nella maglia che permette di conoscere tempo e posizionamento d’arrivo.

Data 28 Marzo 2020

Per maggiori informazioni clicca qui

Polar Gran Fondo La Mussara
catalogna
La Mussara, in provincia di Tarragona, è uno dei tanti villaggi abbandonati di Spagna, che a causa dello spopolamento e del progressivo spostamento degli abitanti verso la città è oggi un paese fantasma. La Mussara oltre ad essere un luogo disabitato è anche una città avvolta da un alone di mistero in cui si narrano varie leggende e storie di paura. Si trova a 1.020 metri di altitudine, nel comune di Vilaplana, è nota anche per la bellezza dei suoi paesaggi e per le numerose possibilità offerte da sentieri per escursioni e arrampicate.
La Gran Fondo prevede la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi: il più lungo di 188 km con 3.400 metri di dislivello, il tracciato da 135 km con 2.500 metri di dislivello e il più corto di 95 km con 1.800 metri di dislivello positivo.

Per maggiori informazioni clicca qui

Corso correlato

Masterclass: Bike Manager
1.499
Acquista

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti