Giornata Mondiale della Bicicletta: 5 idee per festeggiarla

Il 3 giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta. Le Giornate Internazionali delle Nazioni Unite sono occasioni per educare il pubblico su questioni di interesse, per mobilitare la volontà politica e le risorse per affrontare i problemi globali e per celebrare e rafforzare le conquiste dell’umanità.

Ogni giornata internazionale offre a molti attori l’opportunità di organizzare attività legate al tema della giornata, come quella della giornata mondiale degli uccelli migratori, giornata mondiale degli oceani oppure giornata mondiale dei donatori di sangue.

Giornata mondiale della bicicletta
3 giugno – Giornata Mondiale della Bicicletta

La Giornata Mondiale della Bicicletta del 3 giugno rappresenta un potente strumento di advocacy: un’occasione per promuovere l’uso della bicicletta non solo come mezzo di svago, ma anche come mezzo di trasporto quotidiano nella lotta ai cambiamenti climatici, al traffico e allo smog. Per rendere le strade delle nostre città più sicure e vivibili e il tragitto più piacevole e meno stressante.

Questi sono alcuni dei motivi per cui i “ciclisti” – e anche i “non ciclisti” – dovrebbero unirsi per celebrare questa giornata: il messaggio principale è che la bicicletta appartiene e serve a tutta l’umanità.

Come si festeggia la Giornata Mondiale della Bicicletta?

L’ONU ha riconosciuto che la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediata dell’ambiente locale. Quindi possiamo essere anche noi creativi nel festeggiare questo appuntamento, ecco 5 idee di Bikeitalia per celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta:

  1. puoi andare al lavoro o a scuola in bicicletta e pubblicare il tuo viaggio sui social con hashtag #worldbicycleday per coinvolgere e ispirare altre persone;
  2. puoi offrire il tuo tempo a un amico/a e portarlo a fare un giro in bici in città per aiutarlo a prendere confidenza con il traffico;
  3. puoi partecipare a una delle pedalate organizzate dalle associazioni locali nella tua città;
  4. puoi promuovere la Giornata Mondiale della Bicicletta facendo pressione sull’amministrazione locale per migliorare la mobilità ciclabile e pedonale della tua città;
  5. puoi cogliere l’occasione per chiedere al tuo datore di lavoro un cicloparcheggio aziendale dove poter legare la bici in sicurezza, per consentire a più persone di andare al lavoro in bicicletta.

La Giornata Mondiale della Bicicletta è qualcosa che riguarda tutti: anche chi non va (ancora) in bicicletta. Se aumenterà l’uso della bicicletta le comunità prospereranno, le persone godranno di una salute migliore e l’ambiente urbano migliorerà sotto molteplici punti di vista.

Sono così tanti i risultati positivi che emergono dalla Giornata Mondiale della Bicicletta che vale davvero la pena celebrarla. È un’opportunità per stimolare un maggiore apprezzamento per questo semplice ma geniale mezzo di trasporto e per far pensare a tutte le buone ragioni per cui la bicicletta dovrebbe ricevere riconoscimento e attenzione pubblica.

🚲🚲🚲 Buona Giornata Mondiale della Bicicletta 🚲🚲🚲

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti