MENU

Ischia e-bike & mare: cicloturismo per tutti

Campania, Italia, Itinerari • di

ischia_e-bike

Per il week end trascorso ad Ischia abbiamo scelto un itinerario semplice, alla portata di tutti, e per di più in bici elettrica, anzi per essere precisi in bici a pedalata assistita. Ospitati dall’hotel Le Canne, del circuito bike hotel di Bikeitalia.it, abbiamo cercato di capire quanto Ischia sia a misura di viaggio in bici, per le caratteristiche del territorio e per alcuni servizi e comodità offerti dalle strutture ricettive.

Mappa


Visualizza la mappa in dimensioni maggiori

Il percorso

Una ventina di chilometri tra andata e ritorno, con partenza dall’hotel e arrivo alla spiaggia di Sant’Angelo. Il primo punto che merita una sosta è il comune di Forio, pittoresco e vivace, come del resto gli altri centri abitati dell’isola. Forio è conosciuta in particolare per essere stata negli anni ’50 ritrovo di artisti internazionali, e per essere uno dei pochi luoghi al mondo in cui è visibile, al tramonto, il fenomeno ottico del raggio verde, a cui noi però non abbiamo avuto la fortuna di assistere.

ischia-raggio-verde

Un’altra chicca di Forio è la zona di Santa Maria al Monte, che ospita le famose “case di pietra”, abitazioni di colore bianco e struttura che ricordano un po’ quelle delle isole greche.

ischia-grecia

Proseguendo si incontrano i Giardini Termali Poseidon, il primo parco termale di Ischia ed il più grande d’Europa. Non è proprio economico ma per gli amanti delle terme è assolutamente consigliato.

poseidon

Più avanti si abbandona per un tratto la costa e si affronta qualche dislivello minimo, reso ancora più innocuo dalla bici a pedalata assistita. Si ritorna sul mare dopo qualche chilometro con una discesa verso le spiagge di Sorgeto e Sant’Angelo, quest’ultima in particolare merita una visita per la presenza delle “fumarole”, un mix di vapori e gas provenienti dal sottosuolo dovuti all’attività vulcanica dell’isola. Un bagno è d’obbligo, ma occhio a riuscire a trovare la giusta posizione, ci sono infatti alcuni punti in cui l’acqua è bollente e appena dopo quasi tiepida. Vicino ai primi, vi potrà capitare di trovare un po’ di patate a lessare.

ischia-fumarole

ischia-patate

L’hotel

L’hotel Le Canne si trova nei pressi di Forio, il centro più abitato dell’isola di Ischia. E’ una struttura di fascia medio-alta, ad ogni modo con opportunità di soggiorno molto diverse e soluzioni più e meno economiche. Questi alcuni dei servizi dedicati a chi vuole abbinare alla vacanza qualche uscita in bici.

– Box esterno chiuso per custodire la bicicletta.

box-bici-hotel

Comprende anche un’area per il lavaggio e gli attrezzi per i principali interventi di manutenzione alla bicicletta.

– Noleggio bici.

ischia-bici

e-bike-ischia

L’hotel ha stipulato una convenzione con la squadra ciclistica di Ischia “Scotto”, per cui la disponibilità di bici è sufficiente anche per gruppi. Sempre in collaborazione con il team Scotto, è possibile organizzare delle uscite guidate con gli accompagnatori.
Da poche settimane sono disponibili anche le bici a pedalata assistita in foto, che oltre ad essere molto comode – sella larga e manubrio che fa un po’ Harley – sono anche belle ed appariscenti, e non passano inosservate ad abitanti e turisti. “Di chi è? Quanto costa? Bella, qui è pieno di salite, sarebbe utile” sono le reazioni quasi identiche di molti passanti incuriositi.
Sulla carta, la batteria dovrebbe durare una cinquantina di chilometri, ma questo limite può variare molto (in difetto) a seconda dell’utilizzo. Ci sono 3 livelli di assistenza, l’intermedio è sufficiente, ma nelle salite più ripide, e ad Ischia non mancano, si dovrà comunque fare un minino sforzo per arrivare in cima.

– Mappe con i percorsi per mountain bike. La struttura mette a disposizione dei ciclisti delle mappe con gli itinerari dettagliati da percorrere in bici, in particolare in mtb. Il giro in mountain bike infatti è solo rimandato, perché in effetti tutta l’area interna dell’isola è piena di sentieri e ci dovrebbe essere da divertirsi. In generale, contro le aspettative iniziali, Ischia meriterebbe una settimanella per girarla tutta, a prescindere dalla bici o meno, comprese alcune visite un minimo approfondite dei luoghi storici principali.

Altri servizi graditi sono la lavanderia, la connessione wi fi, il ristorante con buffet, piscina, preparazione di merende e pranzo al sacco per chi esce in bici, e lo sconto del 10% prenotando da Bikeitalia.it, come prevede la convenzione con tutte le altre strutture del circuito di bike hotel.

ischia-cena

piscina-hotel

Da vedere a Ischia

Sul web sono disponibili informazioni generali più dettagliate, ad ogni modo non è pensabile venire nell’isola e non visitare il centro abitato di Ischia ed il vicino Castello Aragonese. Quest’ultimo soltanto meriterebbe una visita di una mezza giornata, noi con solo un paio d’ore a disposizione (causa traghetto) abbiamo corso e passato con un po’ di fretta qualche sala interna.

Info generali

Sito per prenotare il traghetto o l’aliscafo da Napoli. Prezzi tra i 10 e i 20 euro a tratta a seconda della compagnia. Se si possiede una bici propria, in traghetto o aliscafo viaggia gratis. E’ vivamente consigliato prenotare il traghetto di ritorno (specie se di domenica) con diversi giorni di anticipo, per evitare code per acquistarlo all’ultimo o, peggio, di rimanere senza.
Purtroppo Ischia è abbastanza trafficata nei periodi estivi, la guida dei locali lascia un po’ a desiderare e molte strade sono strette e talvolta prive di marciapiede, fattori che impediscono all’isola di esplodere come meta ideale dei cicloviaggiatori, specie se famiglie con bambini. Insomma, occorre un po’ di attenzione. D’altra parte non sono le strutture ricettive che possono fare i miracoli, pur mettendo a disposizione dei ciclisti tutti i servizi di questo mondo; è invece l’amministrazione che dovrebbe attivarsi per decongestionare Ischia dalle auto e restituirla a cittadini e turisti.

Leggi anche: Ischia in bicicletta: itinerario su strada o in mountain bike

Galleria fotografica

costa-ischia ebike-ischia ischia

ischia-barche ischia-paese ischia-scorcio

castello-foto castello-ischia castello-mare

castello-veduta castello-verticale ischia-costa

ischia-panorama ischia-via ischia-vista

mare-ischia scale castello





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *