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Manubrio e attacco della bici da corsa

Bdc, Bikelife, Prima bici da corsa • di

Se il telaio è il principale elemento che condiziona la posizione in sella di chi pedala, a determinare il risultato finale sono però i componenti che vengono montati sulla bicicletta, in particolare il manubrio, l’attacco, il tubo reggisella e la sella.

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Indice
Manubrio
Attacco

Manubrio


Anche detto “curva”, il manubrio è uno dei tre punti di contatto del nostro corpo con la bicicletta e, per questo motivo, la sua scelta non può essere lasciata al caso, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. In commercio oggi si trovano manubri da corsa integrati, con la curva belga o la curva italiana, con la curva anatomica o con la piega alare. La scelta è soprattutto una questione di gusti, ma quello che è imprescindibile è la larghezza del manubrio che deve essere proporzionata alla larghezza delle spalle di chi usa la bici. La larghezza (misurata centro-centro) può andare dai 380 ai 460 mm.

Attacco


Un tempo detto anche “pipa”, l’attacco è l’elemento che congiunge il manubrio al tubo dello sterzo e può essere considerato il rifinitore della posizione in bici. Per la bici da corsa si utilizzano generalmente attacchi con un angolazione di 6° e con una lunghezza che va dagli 80 ai 130 mm: questi 5 cm di differenza sono l’elemento cruciale che consente di rendere perfetta una bicicletta con un telaio leggermente troppo corto o troppo lungo per il proprio corpo. La “prova del nove” sta, però, nel salire in sella e impugnare il manubrio nella parte bassa: se la parte orizzonatale del manubrio vi impedisce la visualizzazione del mozzo anteriore, allora siete in sella alla bicicletta perfetta per voi, altrimenti si dovrà montare un attacco più corto o più lungo.

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9 Risposte a Manubrio e attacco della bici da corsa

  1. rino ha detto:

    ok, grazie, strumento utile.

  2. gigi53 ha detto:

    Grazie 1000, il sito mi è stato molto utile.

  3. Ottavio ha detto:

    ora finalmente non ho più dubbi informazione semplice ma molto efficace l’ho provato di persona ed ora la mia posizione in bici e perfetta grazie!

  4. mattiatorino ha detto:

    non trovo il link per scaricare il pdf? può essere che manchi oppure sono io che non lo vedo? grazie, mattia

  5. Myrkovich ha detto:

    Anche io non trovo il link…

  6. Salvatore ha detto:

    Grazie per la condivisione MA La pagina di download restituisce sempre un errore pur inserendo tutti i dati, autorizzazioni e risolvendo la captcha grafica.

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