MENU

Il lago di Varese in bicicletta

Italia, Itinerari, Lombardia • di

lago-varese-bici

Un breve itinerario ad anello che permette di ammirare i suggestivi scorci del lago di Varese. Prevalentemente pianeggiante, si snoda per 30 km lungo le sponde del lago attraverso panorami e borghi caratteristici.
Il fondo asfaltato è adatto ad ogni tipo di bici, anche se a causa di alcuni tratti di sterrato e brevi strappi è consigliata l’utilizzo di una mountain bike.

Uscendo dalla stazione delle Ferrovie Nord di Gavirate, punto iniziale e finale dell’escursione, si raggiunge il lago imboccando via Roma che scende in direzione della chiesa. Poco dopo troverete i cartelli marroni che indicano l’accesso alla pista ciclopedonale del lago di Varese. Il percorso è ben segnalato e frequentemente si incontrano dei cartelli informativi con riprodotta la mappa precisa della zona. in gran parte isolato dal traffico motorizzato, è adatto anche a chi vuole pedalare in sicurezza con bambini al seguito, e solo in alcuni punti confluisce in strade secondarie ma sempre poco trafficate.

Quando ho pedalato lungo la pista in senso orario ne ho apprezzato in particolare l’ultimo tratto da Biandronno a Gavirate che passa tra le fronde di salici piangenti secolari le cui foglie sfiorano l’acqua del lago. I più allenati possono allungare il percorso di una quindicina di chilometri imboccando in località Cassinetta, dopo l’hotel Continental, la strada sterrata che porta al lago di Comabbio.
Nella bella stagione le sponde del lago sono spesso molto affollate per cui è bene procedere con attenzione moderando la velocità. Sono presenti lungo il tracciato diversi punti di ristoro e fontanelle dove sostare e rifornirsi d’acqua. Spesso capita di incontrare anche coppie di sposi che scelgono come location del matrimonio questo luogo incantato, dove le montagne si specchiano nelle acque del lago.
Innamorarsi del lago di Varese è semplice, basta iniziare a pedalare!

Mappe


mappa-ciclabile-varese

clicca per la mappa in alta risoluzione

Altimetria

altimetria-varese

Traccia Gps gps Mappa kml mappa

Dove dormire (con 10% di sconto)

camin

Foto | Flickr





4 Risposte a Il lago di Varese in bicicletta

  1. donadoni73 ha detto:

    uffa!!! continuo a passare vicino a questo percorso in auto e ogni volta mi ripropongo di farlo in bici con le mie bambine. Deve essere molto bello. Grazie!!!

  2. Alessandro ha detto:

    Prego Donata, se lo farai non mancare di venircelo a raccontare :)
    Ciao!

  3. Alberica ha detto:

    Ciao Donata,
    credo che alle tue bambine questo percorso potrebbe piacere vista anche la presenza di aree attrezzate con scivoli ed altalene ideali per una pausa a dimensione di bambino lungo le sponde del lago. Fammi sapere. A presto!

  4. Pamela ha detto:

    Bellissima!!!
    Io e il mio compagno l’abbiamo fatta quest’estate…
    partenza ore 10,rientro ore 15…
    premetto che lui è ben allenato ma doveva stare al mio passo che con la mia graziellina sono ancora una lumachina;-)
    tanta fatica ma ne è valsa la pena!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *