MENU

Pista ciclabile lungo il fiume Mur, in Austria

Austria, Itinerari • di

ciclabile-mur-mappaIn Austria e Germania hanno la bella abitudine di realizzare una pista ciclabile – talvolta un vero e proprio itinerario cicloturistico – lungo ogni fiume di una certa distanza, e la Mur in questo non fa eccezione. La Mur è un fiume di 450 chilometri che attraversa per 350 l’Austria e per il restante un tratto di Slovenia, Croazia e Ungheria. Si tratta di uno dei percorsi ciclabili più interessanti della regione della Stiria, in Austria, ed è stato recensito dall’organizzazione tedesca ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club) itinerario a 4 stelle.

La Mur-Radweg, o pista ciclabile della Mur, ha inizio nel Parco Nazionale degli Alti Tauri a circa 1700 metri di quota, il punto di partenza è il rifugio Stickler (1.752 m). Si segue quindi il fiume lungo la Strada del Vino, per poi terminare presso una zona termale situata quasi a livello del mare.
Il punto d’arrivo esatto è Legrad, una cittadina della Croazia dove la Mur sfocia nella Drava.
Il percorso originale della Mur in realtà è diviso in due e comprende il tratto austriaco dal rifugio a Bad Radkersburg, ed il tratto della ciclabile delle Terme Stiriane da Bad Radkersburg a Legrad, la “Thermenlandradweg R12”, un itinerario di poco più di 100 chilometri che corre lungo il confine sloveno e ungherese, passando per le terme di Loipersdorf, Bad Blumau e Bad Waltersdorf.

L’itinerario è interamente in discesa e anche per questo è adatto a tutti, anche ai meno esperti.
D’altra parte è necessario portare con sé un abbigliamento molto vario e adatto a ogni tipo di clima.
Il periodo migliore per percorrere la ciclabile della Mur è quello primaverile-estivo, probabilmente più il primo visto che in estate il tratto è molto frequentato.
La ciclabile è asfaltata e ben indicata, con la segnaletica bianco-verde R2 o R7 mostrata in foto:

segnaletica-ciclabile-mur

Il patrimonio storico e naturalistico delle regioni attraversate è rilevante: oltre alle meraviglie naturali della Stiria e del Salisburghese, laghi di montagna e sorgenti, fiumi e prati verdi, si toccano due dei siti austriaci patrimonio dell’Unesco, il centro storico di Graz, che ha conservato intatte quasi tutte le testimonianze architettoniche presenti, e il castello di Eggenberg, antica residenza costruita dall’architetto italiano Pietro de Pomis ed in cui è presente una rappresentazione simbolica dell’universo, con un ampio salone al centro e attorno i pianeti.

Ognuno può organizzare una vacanza in bici da queste parti con i ritmi che crede, ci sono talmente tanti punti in cui alloggiare e rifocillarsi che non è strettamente necessario pianificare prima le tappe.
Chi volesse pianificare il viaggio con una bici elettrica, tenga in considerazione che circa un quarto delle strutture ricettive presenti lungo la Mur-Radweg dispongono di stazioni di ricarica.
Ad ogni modo, per il periodo di agosto, è bene prenotare almeno i pernottamenti nei luoghi più turistici.

Sul sito ufficiale della ciclabile della Mur (in lingua tedesca) propongono di suddividere i 458 chilometri totali nelle seguenti 8 tappe:
1° Tappa: Sticklerhütte – Muhr im Lungau (14,4 km)
2° Tappa: Muhr im Lungau – St. Michael im Lungau – Tamsweg – St. Georgen ob Murau – Murau (66,7 km)
3° Tappa: Murau – Teufenbach – Scheifling – St. Georgen ob Judenburg – Judenburg (51,2 km)
4° Tappa: Judenburg – Fisching/Weißkirchen – Zeltweg – Knittelfeld – St. Lorenzen bei Knittelfeld – St. Michael in der Obersteiermark – Leoben (56,1 km)
5° Tappa: Leoben – Oberaich – Bruck an der Mur – Pernegg – Frohnleiten – Graz (77,1 km)
6° Tappa: Graz – Wildon – Leibnitz (43,1 km)
7° Tappa: Leibnitz – Mureck – Gosdorf – Halbenrain – Bad Radkersburg (53,6 km)
8° Tappa: Bad Radkersburg – Radenci – Stara Nova Vas – Razkrižje – Gibina – Sveti Martin na Muri – Legrad (104,3 km)

Al termine della settima tappa, a Bad Radkersburg, l’ultima del tratto austriaco, è possibile fare ritorno al punto di partenza grazie ad un servizio di bus che consente il trasporto delle biciclette.

Qui due contatti utili per richiedere informazioni:
Bacher Radreisen
Marktstrasse 94
A-5582 St. Michael
tel. 0043-(0)6477-8111

Schmetterling Reisen
Gerichtsplatz 235
A-5582 St. Michael
tel. 0043-(0)6477-8311

punti-bici-austria-murradweg Punti di riparazione bici

Graz: Firma Bicycle
Kaiser-Franz-Josef-Kai 56
tel. 0043-(0)316-823032

Leibnitz: Firma Pils Zweirad
Grazer Gasse 65-67
tel. 0043(0)3452-82801

Mappa

Altimetria

altimetria-ciclabile-mur-austria
Traccia GPS gps-mur Mappa kml mappa





Una risposta a Pista ciclabile lungo il fiume Mur, in Austria

  1. felino ha detto:

    l’ho vista durante un viaggio di lavoro. è una zona piena di ciclabili addirittura con doppio senso di marcia. se si sbaglia arriva la polizia e ti invita ad andare dall’altro lato…incredibile.
    consiglio le terme. economiche, attrezzate, e con la possibilità di fare il bagno a dicembre nell’acqua calda all’aperto: stare in acqua con la neve è indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *