Scarpe Invernali Fizik Terra Clima X2: la nostra recensione
MENU
Fiera del Cicloturismo - bikeitalia.it

Scarpe Invernali Fizik Terra Clima X2: la nostra recensione

Recensioni e Test • di

Abbiamo testato le scarpe da mtb invernali Terra Clima X2, prodotte dall’azienda Fizik. Ecco com’è andata.

Fizik Terra Clima X2

Le Fizik Terra Clima X2 sono scarpe da off road pensate per climi rigidi e molto piovosi. Sono infatti pensate per essere impermeabili, antivento e proteggere il biker dalle intemperie in maniera opportuna. Le scarpe si presentano con un doppio layer impermeabile e una costruzione che le sigilla dal vento.

Fizik Terra Clima X2

Vi è una guaina a calza in tessuto che avvolge la caviglia e permette anche di inserirvi all’interno i pantaloni, in modo da offrire un’ulteriore protezione al vento. Dopo aver infilato il piede all’interno della scarpa, si regola la chiusura con un BOA laterale e con uno strap in velcro per un’addizionale chiusura sul collo del piede.

Fizik Terra Clima X2

La suola ha tutte le fattezze di un carro armato di una scarpa da trekking: è infatti realizzata in Vibram, materiale di derivazione alpinistica, realizzato dall’imprenditore milanese Vitale Bramani negli anni ’30 e diventato il gold standard quando si parla di resistenza ad abrasioni e intemperie.

Fizik Terra Clima X2

Il posizionamento delle tacchette è facile e come anche per le altre scarpe Fizik le asole sono generose, consentendo di posizionare con un buon arretramento le tacchette.

La calzata non è semplice, dato che la scarpa è molto protettiva e anche rigida. Per infilare il piede all’interno della scarpa si deve usare il gancio di tessuto posteriore che permette di tirare verso l’alto e così far passare il tallone. Le prime volte indossare le scarpe non è semplicissimo. La regolazione con BOA e con strap in velcro invece è molto semplice e immediata.

Fizik Terra Clima X2

Le scarpe sono pesanti (400gr nel numero 41 in prova) e questo lo si sente alle prime camminate. Però sul sentiero possono essere definite tranquillamente dei carri armati. Le abbiamo testate durante l’autunno più piovoso che la Lombardia ricordi, caratterizzato da intere settimane di pioggia fitta, con sentieri trasformati in acquitrini e fango ovunque. Le scarpe proteggono dalla pioggia e non fanno passare nemmeno il fango bagnato sollevato dalle ruote.

Fizik Terra Clima X2

Anche quando si tratta di camminare su prati fradici o su passaggi fangosi e umidi le scarpe proteggono i piedi in maniera ottimale: al ritorno dalle uscite non avevo le calze bagnate nemmeno dopo aver provato a mettere i piedi nelle pozzanghere. 

Le temperature non erano estremamente rigide per poter valutare la tenuta al freddo ma il piede comunque non era sudato, punto a favore della traspirabilità delle scarpe.

Fizik Terra Clima X2

Le Fizik Terra Clima X2 sono della scarpe invernali adatte al biker che non rinuncia a uscire nemmeno con la pioggia, il fango o il freddo e che ha bisogno di una protezione totale ai piedi e non sopporta l’addormentamento delle estremità per il freddo.

Il prezzo al pubblico è di 250€ Iva inclusa e sono disponibili sia in total black (come quelle in test) che con colorazione militare.





Comments are closed.