MENU

Sella e reggisella della bici da corsa

Bdc, Bikelife, Prima bici da corsa • di

sella-bici-da-corsa

Indice
Sella
Reggisella

Sella


La sella è il punto dove appoggiamo (e spesso per molto tempo) la parte più delicata e sensibile del nostro corpo mentre pedaliamo e per questo motivo è necessario che abbia un indice di gradimento elevato per il nostro sedere. Questo significa che per stare a proprio agio in sella a una bicicletta da corsa si dovrebbe prediligere una sella lunga e stretta, dove, però, qualunque indicazione ulteriore può essere fuorviante: la larghezza della sella dipende dalla distanza tra loro delle ossa ischiatriche (che sono differenti da persona a persona) ma anche dal livello di avanzamento della schiena durante la pedalata. Più siamo chini sul manubrio, minore è lo spazio di appoggio di cui abbisogniamo durante la pedalata.

La sella è infine l’ultimo elemento che concorre alla posizione durante la pedalata poiché consente, spostando poco più avanti o poco più indietro il sellino, di modificare in definitiva la distanza dal manubrio e l’angolo di incidenza del tubo piantone.

reggisella-low

Reggisella


Nella regolazione della giusta posizione, anche il tubo reggisella svolge una funzione importante: non solo perché la sua estensione determina la corretta altezza da terra, ma anche perché ogni reggisella è dotato di un cosiddetto seatback (che può andare da 0 a 35 mm) ovvero di un grado di arretratezza del punto di aggancio della sella rispetto all’asse del tubo piantone in modo da correggere a proprio piacimento l’angolo di inclinazione e di accorciare/allungare la distanza della sella dal manubrio per ottenere una posizione più o meno eretta durante la pedalata.

Manubri, reggisella e attacchi sono generalmente realizzati in fibra di carbonio o in alluminio per cui vige quanto detto a proposito dei telai sulle proprietà dei materiali utilizzati.

E-book

L’e-book “Guida all’acquisto della tua prima bici da corsa” è scaricabile
gratuitamente a questo link

bici-da-corsa

Per pedalare in modo performante e senza dolori è necessario essere ben posizionati in sella: prenota una Visita Biomeccanica con il nostro team di esperti Bikeitalia!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *