10 destinazioni per un’estate in bicicletta

L’estate è arrivata, la situazione sanitaria sembra sotto controllo ed è finalmente tempo di pensare alle vacanze che mai come quest’anno vogliamo che siano all’aperto per godere della libertà a pieni polmoni.

E cosa c’è di meglio della bicicletta per farlo?

Abbiamo quindi selezionato per te 10 destinazioni per una vacanza o per un fine settimana da percorrere al ritmo dolce del pedale, tra specchi d’acqua e luoghi di cultura, attraversando le capitali dell’enogastronomia.

Estate in bicicletta:

1- Ferrara

ferrara in bicicletta

un paradiso per il turismo in bicicletta

Ferrara città estense riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità è la “città italiana delle biciclette”. Pianeggiante e circondata dall’acqua del fiume Po e dei suoi affluenti a pochi chilometri dal mare e dal Delta del grande fiume, l’intera Provincia ferrarese è un paesaggio ricco di suggestioni in cui la terra e l’acqua sono protagoniste. Clicca qui per scorprire gli itinerari.

2- Brescia

territorio di brescia visit brescia

5 itinerari per tutti i gusti 

Dalle sponde del Lago di Garda ai monti di Ponte di Legno – Tonale, nel raggio di circa 150 km si snodano in provincia di Brescia centinaia di chilometri tra piste ciclopedonali e percorsi ad hoc per ogni livello di preparazione. Un caleidoscopio di opportunità: percorsi adatti a famiglie, cicloturisti, cicloamatori e bikers estremi. 

3- Valtellina

valtellina in bici

terra di salite epiche e sapori inconfondibili 

Se cerchi la natura, la Valtellina ti aspetta per farti riscoprire la montagna più autentica e farti trasportare dalle emozioni di una vacanza dalle mille possibilità. Tanti percorsi bike ma anche buon vino, piatti tipici, siti culturali, terme, incantevoli borghi e soprattutto splendidi paesaggi.

4- Cuneo

cuneo vicoforte cicloturismo famiglia

Le valli e le pianure delle montagne cuneesi  

Una terra perfetta da pedalare dove le strade non si misurano in chilometri ma in emozioni. Chilometro dopo chilometro si snoda il racconto di questa terra, perché ovunque c’è una strada, un sentiero che sa sorprendere, divertire ed emozionare.

5- Calabria

Ciclovia Parchi Calabria Pollino

I parchi della Calabria in Bicicletta

 Tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, la Ciclovia dei Parchi della Calabria offre agli appassionati delle due ruote 545 km di autentica scoperta e nuove esperienze tra paesaggio ed ecosostenibilità.

Clicca per scaricare l’ebook gratuito.

6- Basilicata

Pedalare nel Parco dell’Appennino Lucano e dintorni 

La Basilicata non smette mai di sorprendere. La sua bassa densità di popolazione, unita ad una rete di strade provinciali molto fitta, permette di sperimentare infinite soluzioni per muoversi lentamente con la bicicletta. La Regione, piccola e ricca per varietà di paesaggi e biodiversità, è attraversata dall’Appennino Meridionale.

7- Gran Canaria

gran-canaria-bici-da-corsa-3

In bici tutto l’anno, nella destinazione perfetta 

L’isola è un paradiso in terra per praticare ciclismo, perché sei sicuro di trovare il miglior clima del mondo. Mai freddo, mai troppo caldo, il cosiddetto “continente in miniatura” è accarezzato dalla leggera brezza dei venti Alisei. Gli amanti degli sport outdoor, una volta scoperta, fanno di Gran Canaria il loro luogo del cuore per praticare le diverse attività in uno dei tanti paesaggi dell’isola. 

Clicca per scaricare l’ebook gratuito.

8- Catalogna

catalogna-in-bici-girona-5

Costa Brava e i Prenei di Girona

 Girona e la Costa Brava si sono affermate da tempo come destinazioni turistiche privilegiate per chi sceglie vacanze attive e sportive, a causa delle risorse di alta qualità, impianti sportivi, strutture ricettive e servizi specializzati sia per gli atleti professionisti che per i semplici amatori.

9- Copenaghen

copenaghen cicloturismo

Conosci la capitale mondiale della bicicletta? 

Scopri con noi la magia di Copenaghen, 57 pagine, 3 itinerari con mappe e GPS, schede di approfondimento e tutto quello che serve per un fine settimana danese su 2 ruote. Clicca per scaricare l’ebook gratuito.

10- Finlandia

Helsinki, Arcipelago di Turku e Lago Saimaa

La Finlandia è nota al mondo per essere il Paese di Babbo Natale e per questo viene associata all’inverno e alla neve. Effettivamente molti visitano la Finlandia in inverno in particolare perché nella parte settentrionale del paese è possibile ammirare l’aurora boreale, ma è d’estate che il paese dà il meglio di sé, soprattutto per chi vuole esplorare il territorio in bicicletta godendo di giornate che sembrano non voler finire mai.

Vacanze e Viaggi in Bici

I Tour Operator specializzati in tour di gruppo e viaggi organizzati in Italia ed in Europa. Clicca qui.

NON HAI TROVATO L’ISPIRAZIONE?  

Qui trovi le nostre guide per il cicloturismo.Tutti scaricabili gratuitamente cliccando sulla copertina!

STAI VALUTANDO DI PARTIRE PER UN VIAGGIO IN BICICLETTA?  Qui trovi il nostro VIDEO CORSO

Segui al tuo ritmo le lezioni del corso  e riguarda i video quante volte vuoi.

Paura che ti lasci a piedi sul più bello?

Corso di Meccanica di Emergenza

E trasformi gli imprevisti in un “già visto”

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti