Viaggiare

Valtellina, terra di salite epiche e sapori inconfondibili

Dai percorsi cicloturistici adatti alle famiglie ai grandi passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo su strada, fino ad arrivare ai percorsi per mountain-bike immersi nel verde. Se cerchi la natura, la Valtellina ti aspetta per farti riscoprire la montagna più autentica e farti trasportare dalle emozioni di una vacanza dalle mille possibilità. Tanti percorsi bike ma anche buon vino, piatti tipici, siti culturali, terme, incantevoli borghi e soprattutto splendidi paesaggi.

Cicloturismo

Vuoi scoprire la Valtellina ad un ritmo slow con la tua famiglia? Ti consigliamo di provare il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna. I due tracciati, rispettivamente di 114 chilometri il primo (da Colico, sul lago di Como a Bormio) e di 42 il secondo, si incontrano nei pressi della Riserva Naturale del Pian di Spagna e sono perlopiù pianeggianti o con pendenze lievi, alla portata di tutti. Puoi scegliere anche solo di esplorarne un breve tratto, fermandoti per un picnic in una delle numerose aree di sosta o pranzando presso agriturismi o punti ristoro.

Valtellina
ph. Roberto Ganassa

La ferrovia corre parallela a buona parte dei due tracciati, potrai quindi arrivare e ripartire in treno anche portando con te la bicicletta. E se non hai con te la bicicletta? Nessun problema, grazie infatti al comodissimo servizio Rent a Bike potrai noleggiare biciclette di diverse tipologie in diversi punti degli itinerari e restituirle lungo il percorso.
Da non perdere anche la Via dei Terrazzamenti, prevalentemente pedonale e situata sul versante più solivo della Valtellina, quello delle Alpi Retiche. È un percorso che collega Morbegno a Tirano raccontando la storia di secoli e la grandezza del lavoro dell’uomo, che è riuscito a rendere coltivabile le pendici di queste montagne. 70 km di vigneti terrazzati da cui si ottengono i pregiati vini valtellinesi: d’obbligo una visita alle numerose cantine ubicate nei pressi dell’itinerario.

Valtellina in bici
ph. Ivan Previsdomini

Mountain Bike

Per gli appassionati di mountain bike la Valtellina è un’immensa palestra a cielo aperto. In ogni angolo ti aspetta un percorso: dai più semplici ai più tecnici e impegnativi, dai più pianeggianti a quelli con oltre 1000-1500 metri di dislivello, e se la natura selvaggia non ti basta, per i biker più spericolati, ci sono anche i bike park. A Livigno lo snowpark invernale si trasforma, d’estate, in un bike park tra i più rinomati d’Europa. Strutture simili si trovano anche a Santa Caterina Valfurva, Bormio, Chiesa in Valmalenco e Madesimo. Non ti basta? Ecco le “Five Crazy Down”, cinque spettacolari discese dedicate alle mountain bike che dalle alte quote dei monti dell’Alta Valtellina scendono verso il fondovalle lungo vie sterrate, mulattiere, strade militari e sentieri.

Valtellina
ph. Roberto Ganassa

Per gli amanti della mountain bike il nome Alta Rezia identifica, oltre a un territorio ricco di sentieri da percorre in sella alla propria bicicletta, un’offerta di servizi di alta qualità quali Bike Hotel, servizi shuttle, scuole, guide professionali e impianti di risalita. In Valchiavenna è presente uno dei trails più famosi e conosciuti dagli amanti della mountain-bike: il Tracciolino. Un tracciato scavato interamente in roccia, con ben 22 gallerie da attraversare prima di giungere a Codera, caratteristico nucleo montano servito dal fondovalle unicamente da sentieri.

Ciclismo su strada

Performance, competizione con sé stessi e individualismo. Ma anche occasione per stare insieme e partecipare in gruppo ai numerosi eventi che si svolgono in Valtellina, emulando i professionisti. Questo è il ciclismo su strada. Unendo queste motivazioni ai tre mitici passi che si trovano in Valtellina, Stelvio, Gavia e Mortirolo si ottiene un cocktail perfetto per ogni appassionato delle due ruote! Le mitiche tappe che hanno reso famosa la Valtellina a livello internazionale le potrete percorrere durante uno dei tanti eventi quali la “Granfondo Stelvio Santini”, la “Re Stelvio Mapei”, la “Scalata Cima Coppi” o la “Granfondo Gavia & Mortirolo”, senza dimenticare eventi come “Contador Day” e “Il Mortirolo con Nibali” durante i quali potrai scalare i passi alpini a fianco di campioni come Alberto Contador e Vincenzo Nibali.

Valtellina in bici
ph. Roberto Ganassa

Oltre ai nomi dei passi che hanno fatto la storia della Valtellina ci sono molte altre salite che richiedono impegno e fatica, per essere poi subito ripagati da panorami mozzafiato: i passi Foscagno, Bernina, Spluga, Forcola, Aprica/Santa Cristina e il San Marco, dove passa la via Priula. E poi la salita che porta ai Laghi di Cancano che, giovedì 28 maggio 2020, sarà per la prima volta nella storia tappa di arrivo del Giro d’Italia! Se ami un ciclismo più soft la Valtellina offre percorsi di media difficoltà, percorsi ad anello e risalite delle valli laterali che si diramano dal fondovalle.

Valtellina in bici
ph. Ivan Previsdomini

Ancora indeciso? Pensi che sia troppo faticoso? Puoi sempre ricorrere alle e-bike: con le biciclette a pedalata assistita anche chi è meno allenato può affrontare in tutta tranquillità percorsi, sentieri, strade sterrate e superare dislivelli e lunghezze che potevano sembrare irraggiungibili!

(contenuto sponsorizzato)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *