Il 19 e 20 settembre la Valtellina ospita il Valtellina Ebike Festival: il primo evento italiano a focus sportivo dedicato alla mountain-bike elettrica. Iniziative, gare ed escursioni immerse in un’area alpina ricca di bellezze naturalistiche e splendidi sentieri.
Cuore del festival è la cittadina di Morbegno, Città Alpina 2019 per come ha saputo rivalutare il territorio in chiave moderna ed eco-sostenibile.
Bike Village
Le iniziative partono dal Bike Village allestito presso il Polo Fieristico cittadino all’interno del quale saranno presenti dei punti noleggio e-bike. Qui si potranno anche provare le speciali bici di Tirex-Sport, un’associazione che si occupa di stimolare le persone affette da disabilità motorie alla pratica di sport tra cui la mtb.
Non mancherà un’area food dove rilassarsi e assaggiare i prodotti locali.
Le attività
Tante le iniziative in programma nella Bassa Valtellina. Tra queste segnaliamo, sabato 19, la Festival Ride, un percorso di 40 chilometri di salite e discese attraverso vigneti, castelli, borghi storici e punti panoramici.
La domenica gli amanti dell’enogastronomia potranno invece partecipare alle escursioni dedicate alle eccellenze locali.
Il tour Castello e Vini, in compagnia di un enologo e di uno storico, è dedicato alla degustazione dei prestigiosi vini valtellinesi. Nell’escursione Val Gerola e Bitto si andrà negli alpeggi alla scoperta dei segreti dei produttori di formaggio e si farà tappa alla Sagra del Bitto. Formaggio, storia e tradizioni saranno protagonisti anche del tour Albaredo e Via Priula, che ripercorre l’antica strada del passo San Marco e che farà una tappa di degustazione nel borgo di Albaredo.
Non mancheranno escursioni sportive e naturalistiche e attività dedicate ai biker esperti a cui sono dedicati percorsi e gare all’interno del bosco.
Programma e prenotazioni su www.valtellinaebikefestival.com
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati