Un viaggio alla scoperta della Valtellina in bicicletta - Bikeitalia.it

Un viaggio alla scoperta della Valtellina in bicicletta

L’offerta cicloturistica valtellinese è molto ampia e variegata, un vero e proprio paradiso per le due ruote, abbiamo dunque ideato una guida per tutti coloro che vogliano trascorrere una vacanza in bicicletta all’insegna del relax e del divertimento. Gli innumerevoli itinerari, le divertenti proposte per grandi e piccini, arricchite dall’offerta enogastronomica e culturale valtellinese renderanno la tua vacanza unica e speciale.

Percorsi in bici

La Valtellina dispone di centinaia di km di itinerari da percorrere in sella alla propria bici, dal Sentiero Valtellina, percorso ciclopedonale di 114 km che segue il corso del fiume Adda, pianeggiante ed adatto a famiglie con bambini, ai passi alpini dello Stelvio, Gavia e Mortirolo che hanno scritto la storia del ciclismo su strada, e ancora agli itinerari per MTB o e-bike immersi nella natura più selvaggia.
I percorsi variano quindi da tratte più semplici a quelle più impegnative, da Madesimo a Livigno, dalla Valmalenco a Bormio, dando l’opportunità a tutti di vivere a pieno la Valtellina, con i suoi magici paesaggi e le superbe viste panoramiche delle Alpi.
Citiamo ad esempio il Sentiero Rusca – che ben si presenta come itinerario per bici con pedalata assistita – che dal cuore storico del capoluogo valtellinese, Sondrio, ripercorre in parte l’antica rotta commerciale per la Svizzera, la Strada Cavallera, e conduce fino alla Valmalenco.

Per maggiori info: www.valtellina.it/it/bike

Sentiero Rusca, photo credit Federico Pollini

Bike Skills e Bike Park

Grandi e piccini possono cimentarsi per l’avviamento alla pratica della mtb o per il perfezionamento della propria tecnica nei Bike Skills Center oppure, per le persone alla ricerca di esperienze più adrenaliniche, i Bike Park lungo tutto il territorio valtellinese rappresentano il giusto banco di prova: sono infatti 5 i circuiti “ad alta tensione”, a Bormio, in Valmalenco, a Madesimo e ben due a Livigno (Mottolino e Carosello 3000), i quali ospitano percorsi di diversi livelli di difficoltà, di downhill, jump area e gravity zone.

Per maggiori info: www.valtellina.it/it/bike/

Carosello 3000, photo credir Federico Pollini

Il Giro d’Italia in Valtellina

Anche quest’anno, dopo lo straordinario successo del Giro d’Italia 2021 per la tappa con arrivo a Valle Spluga – Alpe Motta, il Giro d’Italia passerà il 24 maggio per la Provincia di Sondrio con l’arrivo della 16° tappa Salò – Aprica, tappa che è stata valutata come una delle più interessanti e difficili dell’intera competizione, caratterizzata da 5.440 m di dislivello e 200 km di percorso. L’arrivo di fine tappa in Valtellina è stato definito Sforzato Wine Stage in onore di uno dei prodotti simbolo della tradizione vinicola valtellinese (lo Sforzato di Valtellina DOCG). Ma gli appuntamenti non finiscono qui, perché il 13 e il 14 giugno correranno in Valtellina i giovani del Giro d’Italia Under 23: la prima tappa prevede la partenza da Malè fino a Santa Caterina Valfurva; il giorno seguente invece le decine di squadre concorrenti correranno una tappa interamente valtellinese, da Chiuro, “borgo-capitale” della produzione enologica valtellinese a Chiavenna, insignita del riconoscimento di città slow del turismo outdoor.

Giro d'Italia valtellina in bicicletta
Giro d’Italia Under 23, Photo Credit Federico Pollini

Enjoy Stelvio e Valtellina

Ciclisti, turisti ed escursionisti potranno godere in piena sicurezza dei celebri passi alpini – Stelvio, Gavia, Mortirolo, Cancano, salita a Bormio 2000, a cui si aggiungono quest’anno la salita a Campo Moro, il Passo Spluga e il Passo San Marco – che chiuderanno al traffico motorizzato permettendo alle persone di vivere la montagna pienamente, ascoltando i suoni della natura senza il fastidio del traffico. Questa iniziativa è promossa dal Parco Nazionale dello Stelvio e prevede la chiusura dei passi per ben 16 date nei mesi di giugno, luglio e settembre.

Per maggiori info consulta: www.valtellina.it

valtellina in bici salita stelvio

Eventi Ciclistici

La Valtellina è la meta bike friendly ideale anche grazie ai numerosi eventi a cui prendere parte e per la fitta rete di servizi dedicati al mondo bike: dai negozi specializzati ai servizi di noleggio senza dimenticare le numerose associazioni e guide che organizzano escursioni in tutto il territorio.

Per maggiori informazioni, consulta il calendario dei principali eventi dedicati al ciclismo oppure visita la pagina dedicata agli eventi per MTB.

Valtellina Bike Magazine

Clicca qui per scaricare il Valtellina Bike Magazine.

Cosa stai aspettando? Scatta in Valtellina!

[Contenuto Sponsorizzato]

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti