MENU
viaggi girolibero

Catalogna – Costa Brava in Bicicletta: Informazioni e Percorsi

Catalogna, Itinerari, Spagna • di

Girona e la Costa Brava si sono affermate da tempo come destinazioni turistiche privilegiate per chi sceglie vacanze attive e sportive, a causa delle risorse di alta qualità, impianti sportivi, strutture ricettive e servizi specializzati sia per gli atleti professionisti che per i semplici amatori.
catalogna-costa-brava-girona-in-bici-4

Girona, la città elegante sul fiume Onyar, è la casa adottiva degli ex ciclisti professionisti come David Millar, Lance Armstrong, Dan Craven, Sharon Laws, Rory Sutherland che nel corso degli anni si sono riversati nella città catalana per la sua varietà orografica sospesa tra il mare e le montagne, per il clima , ma anche per la cultura e la cucina.
catalogna-costa-brava-girona-in-bici-3

Le strade lungo la costa e sulle montagne offrono salite e panorami eccezionali. Qui è molto probabile incontrare squadre di professionisti partecipare alle gare ‘locali’ e, ovviamente, alla Vuelta.

Oltre lo sport, la Catalogna si è affermata anche nel mondo dell’enogastronomia: qui risiedono alcuni dei ristoranti stellati più esclusivi e la produzione di vini è motivo di grande orgoglio. La somma di questi fattori l’ha portata a diventare una destinazione di riferimento per i ciclisti.

Indice
Come orientarsi
Quando andare
Come arrivare a Girona
Eventi da non perdere
Cosa mangiare
Dove alloggiare a Girona
Bike Centers a Girona
Percorsi in bicicletta

Come orientarsi

catalogna-costa-brava-girona-in-bici-1

Il capo luogo di Costa Brava è Girona che si trova a metà strada fra le montagne e il mare e a poche decine di chilometri da luoghi memorabili come Figueres (la città di Salvador Dalì), Sant Feliu de Guíxols il gioiello medievale di Besalù e Olot.

Quando andare

catalogna-costa-brava-girona-in-bici-2

Gli inverni di Girona sono freddi, ma l’estate si riscalda davvero. I periodi migliori per visitare sono quindi la primavera e l’autunno, le temperature massime si attestano tipicamente tra i 18ºC e i 26ºC tra aprile e giugno e tra 26ºC e 21ºC tra settembre e ottobre.
I giorni di pioggia media sono di circa 5-7 al mese, quindi potresti averne uno durante una settimana di visite, ma tutti hanno bisogno di un giorno di riposo di tanto in tanto.

Come arrivare a Girona

catalogna-costa-brava-girona-in-bici-5
Girona è molto ben servita: l’aeroporto cittadino è collegato con gli aeroporti di Pisa, Pescara e Cagliari, ma si può anche arrivare dall’aeroporto di Barcellona, che dista soli 90 minuti.

Eventi da non perdere

Girona Temps De Flors, 11-19 Maggio
Temps de Flors è una mostra che si svolge a maggio, con la primavera in pieno svolgimento. Per una settimana, i colori e gli aromi dei fiori riempiono le piazze e le strade della città di Girona che diventa una grande tela per l’espressione artistica, dove la bellezza delle composizioni floreali è in perfetta armonia con il meraviglioso patrimonio architettonico e storico della città.

Carnevale di Platja d’Aro 23 Febbraio
La celebrazione del Carnevale è un’esperienza particolarmente speciale per la Costa Brava, soprattutto nella piccola città di Platja d’Aro (fra Palamos e Sant Feliu de Guíxols). Un piccolo villaggio di pescatori che attira più di 50 mila visitatori per prendere parte alla parata di luci, colori e musica.

Leggi anche: Gare e Festival di bici in Costa Brava

Cosa mangiare

catalogna-costa-brava-girona-in-bici-6
La cucina della Costa Brava è la fusione dei sapori della riviera con quelli dei Pirenei e della zona vulcanica della Garrotxa. Il mix sa essere entusiasmante nella composizione, tra zuppe di pesce e molluschi, patate di Olot, carpaccio di gamberi, maiale e coniglio cucinati in ogni modo possibile. Anche tra i dolci, gli chef sanno stupire con magistrali interpretazioni della crema catalana e del latte fritto.

Per chi ama bere bene, la zona dell’Empordà è orgogliosa produttrice di una varietà di uve cannonau che qui si chiama garnatxa (si pronuncia garnaccia). Ne esistono diverse vinificazioni per un consumo a tutto pasto, ma assolutamente imperdibile è la versione invecchiata che assume toni aromatici dolci per accompagnare i postre.

Dove alloggiare a Girona

bike-hotel-catalogna
Ti consigliamo di soggiornare nella città vecchia che offre un facile accesso alle infinite vetrine gastronomiche e a tutto ciò di cui potresti aver bisogno (negozi di biciclette, farmacie, gelati) raggiungibile a piedi.

Molti hotel dedicano particolare attenzione ai servizi per i ciclisti con bike room, lavanderia tecnica e colazione rinforzata. Tra questi:
Hotel Ciutat Girona www.hotelciutatdegirona.com
Ultònia www.hotelgranultoniagirona.com
Hotel Peninsular www.novarahotels.com,
Melia www.melia.com,
Carlemany www.hotelcarlemanygirona.com

Bike Centers a Girona

I ciclisti a Girona non devono preoccuparsi quasi di nulla quando si tratta di manutenzione, noleggio, kit e forniture alimentari o di ispirazione.
C’è un grande numero di negozi di biciclette che offrono manutenzione e noleggio – ma il più attrattivo è certamente The Service Course, situato nel cuore della città vecchia.

Realizzato dall’ex professionista Christian Meier, qui potete trovare un’accurata selezione di tutto ciò di cui potreste avere bisogno.
Maggiori informazioni: www.theservicecourse.com
girona-turismo-in-bici

Un altro centro ben attrezzato è Bike Breaks – Girona Cycle Center che viene gestito da una coppia appassionata di bici: Saskia e Dave. Vi si trova di tutto, dalle escursioni guidate alla manutenzione giornaliera.
Maggiori informazioni: www.gironacyclecenter.com

bike-center-girona
Center Biker Girona, l’azienda specializzata fornisce tutti i servizi necessari per poter godere di una giornata di cicloturismo. Hanno biciclette per tutti i tipi di ciclismo (ma soprattutto di alta gamma), forniscono accessori e il trasferimento delle biciclette alla fine del percorso.
Maggiori informazioni: www.centrebikergirona.com/

cicloturisme-girona
Cicloturisme è un’agenzia specializzata in tour in bicicletta intorno a Girona e offre una vasta gamma di servizi dal noleggio di biciclette alle attività tematiche. Contrariamente a quelli precedentemente elencati, Cicloturisme si concentra maggiormente su un approccio alla bicicletta più escursionistico e meno “tirato”.
Maggiori informazioni: www.cicloturisme.com

Percorsi in bicicletta

Girona – Besalù :Ai piedi dei Pirenei
Pirinexus, un anello di 350 km che abbraccia i Pirenei
Da Figueres a Palamos: il tour dei piccoli borghi
La Via Verde Catalana: Da Olot a Sant Feliu de Guìxols
Costa Brava in bici da corsa: nelle terre di Salvador Dalì
Costa Brava in bicicletta: da Sant Feliu a Lloret de Mar





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *