MENU

Gare e festival di bici in Costa Brava

Catalogna, Itinerari, Spagna • di

La Catalogna è una delle regioni europee che maggiormente stanno investendo sullo sviluppo del turismo in bicicletta: Girona e la Costa Brava si stanno sempre più differenziando rispetto al resto del panorama ciclistico e il risultato è un fiorire continuo di eventi ed attività pensate per il movimento degli stradini, delle ruote grasse e finalmente anche del gravel.

Ebook "Catalogna: Costa Brava e Pirenei in Bici"

Scarica Gratis

Ogni anno, da Maggio fino a Novembre si susseguono gare e festival di bici destinate a principianti, amatori e anche agli aspiranti professionisti. Tra queste sono sicuramente da evidenziare:

Sea Otter Europe
La città di Girona ospiterà ancora una volta questo importante evento ciclistico che lo scorso giugno ha superato tutte le aspettative coinvolgendo oltre 30.000 visitatori, 350 marchi, 15 eventi sportivi e 4.130 ciclisti, ricevendo una valutazione molto positiva grazie all’ottima vetrina ottenuta da Girona e la Costa Brava a livello mondiale.
Data: 31 Maggio – 2 Giugno 2019
Per maggiori informazioni: clicca qui
bici-in-costa-brava-girona-cicloturismo
Girona Granfondo
Dal 10 al 16 Giugno 2019 si terrà la sesta edizione del Girona Cycling Festival, la manifestazione sportiva che accoglie tre eventi chiave, tra cui la Gran Fondo di Girona.
Quest’ultima è una delle competizioni più famose al mondo, si tratta di un percorso ad anello di 125 km che passa da Girona a Olot, attraverso la Garrotxa. Si tratta di strade tortuose ma allo stesso tempo tranquille che renderanno l’esperienza in bicicletta un piacevole ricordo. Dal 2016 è possibile seguire una breve deviazione dal consueto percorso per poter affrontare una salita di 10 km lungo la montagna “Rocacorba”, portando così il percorso a 142 km totali.
Data: 10 Giugno 2019
Per maggiori informazioni: clicca qui

Pirinexus 360 Challenge
La Pirinexus 360 è una sfida non-stop di circa 360 km in cui i partecipanti hanno 15 ore di tempo per completare l’intero periplo. Sono consentite tutte le bici, anche se probabilmente le più appropriate sono le biciclette gravel o ciclocross.
Data: 22 Giugno 2019
Per maggiori informazioni: clicca qui

Transpyr Coast to Coast
Una competizione dedicata agli appassionati di MTB, un’avventura unica per immergersi nel paesaggio e nella cultura dei Pirenei. Un percorso di 800 km che si sviluppa da versante più meridionale dei Pirenei passando per Aragona, Navarra e Euskadi. Un appuntamento per mettere alla prova la propria resistenza e la propria preparazione.
Data: 9 – 15 Giugno 2019
Per maggiori informazioni: clicca qui
bici-in-costa-brava-girona
La Cerdanya Cycle Tour
Si tratta di una gara non competitiva attraverso la Cerdanya, una regione storica dei Pirenei orientali a cavallo tra Spagna e Francia. È possibile scegliere uno dei tre diversi percorsi offerti, tutti dedicati al ciclismo su strada.
L’endurance route è un itinerario di 182 km pensato per coloro i quali vogliono provare l’esperienza di pedalare tra i Pinerei. Esiste anche un percorso condiviso con la versione intermedia della gara, la Medial Route, per 141 km. L’itinerario più lungo si caratterizza dalla presenza di ulteriori 40 km di giro, tra salite e condizioni più favorevoli una volta sulla strada di ritorno. Oltre a questi due percorsi è disponibile un terzo, di 86,7 km, molto più breve rispetto ai precedenti. Un occasione per i meno allenati e per coloro che si avvicinano per la prima volta a queste manifestazioni sportive.
Data: 21 Luglio 2019
Per maggiori informazioni: clicca qui

250/4000 Challenge in Costa Brava
Tutta la magia della Costa Brava compressa in un itinerario di 250 km con 4000 m di dislivello è la promessa della 250/4000 Challenge. Il percorso è nato dall’unione dei punti d’interesse più frequentati dai ciclisti locali, completamente raggiungibili dalla Costa Brava Sud. Partenza e arrivo si trovano nella piccola cittadina di Blanes, a nord-est di Barcellona.
Questo viaggio incredibile nasce dal mare per muoversi verso l’interno lungo un percorso dedicato alla bici da strada con un contrasto di paesaggi difficilmente riscontrabile altrove.
Data: Ottobre 2019
Per maggiori informazioni: clicca qui

SA Costa Brava
Tre grandi sfide che offrono colore, vita e forma alle richieste dei biker più esigenti. I percorsi iniziano nella città di Palamòs, attraverso il labirinto delle Gavarre, un singletrack, che apre la MTB Challenge Series con la prima mountain bike marathon, una delle quattro maratone in programma. Le numerose strade lungo la costa sono la scena di Adventure, a cui si aggiunge un nuovo formato per gravel e MTB in cui i ciclisti saranno orientati attraverso un sistema di navigazione GPS. Lo STARTER è la gara più breve e più semplice rivolta a un pubblico più ampio.
Data: Novembre 2019
Per maggiori informazioni: clicca qui

Photo Credit:Francesco IIlado





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *