Quanti chilometri al giorno in un viaggio in bicicletta?

30 Gennaio 2012

quanti-chilometri-biciclettaLa domanda è ricorrente e in effetti non è facile dare un’unica risposta. Sono diversi i fattori che determinano i chilometri percorsi ogni giorno in un viaggio in bicicletta: la stagione, la quantità e la durata delle pause, le condizioni meteorologiche e dell’asfalto, la pendenza, la tipologia di copertoni, forature o guasti meccanici, se si fanno foto e video, gli incontri lungo la strada, e certamente le nostre forze ed il tempo che decidiamo di applicarle.

Personalmente (ma sono un po’ “militare”) in estate sto in sella dalle 5-6 del mattino fino alle 8 di sera. Pedalare all’alba è senz’altro il momento migliore della giornata, si hanno energie fresche, il clima è ideale e le strade non sono ancora trafficate. Faccio comunque molte soste, brevi ma frequenti, almeno 5-10 minuti ogni ora più una a pranzo di un’ora. Anche quanto ci piace il luogo incide molto, in teoria in un posto bello e pieno di cose da vedere si pedala di meno.

Ma quanto andiamo veloci? Anche qui ognuno potrebbe dire la sua, comunque direi che 8-10 km/h in una normale salita e 15-25 in piano sono una buona media. A titolo di esempio prendo le mie tappe più lunga e più corta. Sulle Alpi, durante il viaggio da Bergamo a Berlino, nella tappa fino a Passo Gavia ho pedalato 33 chilometri. Al contrario in quello dall’Austria alla Siria, durante una giornata in Bulgaria i chilometri percorsi sono stati 175. Se la verità sta nel mezzo la media giornaliera in bici si attesta sui 100 chilometri. In estate almeno, mentre in inverno dato il clima e le poche ore di luce direi 70.

In conclusione per confutare quanto appena detto, durante Ciclomundi 2010 ho conosciuto una coppia italiana (sulla cinquantina d’anni) che ha percorso in tandem il Canada coast to coast tenendo una media di 200 km al giorno, per 30 giorni…

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti