Margherita Hack – La mia vita in bicicletta

Margherita Hack – La mia vita in bicicletta

La-mia-Vita-in-Bicicletta-margherita-hackLa famosa astrofisica Margerita Hack nel suo libro “La mia Vita in Bicicletta” ripercorre in prima persona i ricordi della sua vita, il cui filo conduttore è stato la passione per le due ruote.

L’adolescenza vissuta in tempo di guerra, il rifiuto del fascismo, l’interesse per la bici, la difficoltà d’integrazione nell’ambiente universitario fiorentino, la carriera scientifica, l’amore per il marito Aldo conosciuto da bambina e con il quale ancora oggi, a 89 anni, non smette mai di giocare. Sono queste solo alcune delle tematiche del libro, che lasciano sullo sfondo della narrazione le immancabili gite in bicicletta sulle strade toscane e di Trieste che, pedalata dopo pedalata conducono il lettore nella vita di una grande donna dedita alla scienza, all’amore per la natura e l’ambiente.
Adatto anche ai non appassionati di bici, chiunque vedrà in Margherita Hack un modello di donna fuori dal comune e dalla profonda umanità.

Dal testo:
[un uomo anziano che abbia un ricordo e non può riconoscere nei nuovi giovani se stesso giovane, non può avere i bei rimpianti di una volta] (Pasolini)

Commenti

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *