In bicicletta sulla linea gotica: staffetta della memoria

19 Aprile 2012

linea-gotica-biciPer fronteggiare la risalita degli Alleati verso il nord Italia, tra la fine del ’43 ed il ’44 le truppe tedesche si schierarono lungo la cosiddetta Linea Gotica, un argine costituito da diversi ostacoli naturali – fiumi, passi difficilmente valicabili, zone impervie – lungo circa 300 chilometri dalla costa tirrenica a quella adriatica, tra la Toscana e le Marche.
Oggi dopo quasi settant’anni, in occasione dell’edizione 2012 (la seconda) dell’evento “In bicicletta sulla linea gotica – La staffetta della memoria“, una ciclo-carovana di ventuno appassionati a cui potranno aggregarsi anche singoli cittadini, pedalerà attraverso l’Appennino ripercorrendo uno dei luoghi più cruciali e drammatici della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza.

Significativa anche la data del via all’iniziativa: il 25 aprile da Montignoso, presso la chiesetta dei partigiani, e arrivo dopo una settimana, giorno 1° maggio, a Pesaro. Sette giorni in bicicletta per celebrare la Liberazione, pedalare in compagnia, festeggiare ma certamente ricordare e a cui sarà possibile prendere parte anche per un breve tratto. Il testimone della staffetta sarà una copia della Costituzione che ciascuno potrà firmare in sostegno all’iniziativa.
Qualora vogliate anche solo aderire simbolicamente e lo condividiate, potete leggere il manifesto ed inviare all’indirizzo mail newmedia@costess.it i vostri nome, cognome e città, e comparire dal giorno successivo nella lista dei firmatari.

Una novità dell’edizione di quest’anno sarà la richiesta a partecipanti e non, di inviare delle fotografie che ritraggano partigiani in bicicletta, per realizzare un album dal titolo “Biciclette Resistenti”, consegnarlo in giugno al Caterraduno di Senigallia e successivamente venderlo all’asta per devolverne il ricavato all’associazione “Libera contro le mafie”.

Mappa Linea Gotica in Bicicletta

mappa-linea-gotica

Manifesto

manifesto_staffetta

Sito ufficiale

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti