#salvaiciclisti: la bicicletta è politica

#salvaiciclisti: la bicicletta è politica

#salvaiciclisti: la bicicletta è politica

#salvaiciclisti: la bicicletta è politica

copertina-wSono passati quasi 5 mesi dalla nascita della campagna #salvaiciclisti e, inevitabilmente, più passa il tempo, meno persone sanno esattamente di cosa si tratta. Leggendo qua e là su forum, gruppi e blog ho notato che esistono le più disparate interpretazioni di una campagna che in brevissimo tempo si è trasformata in un movimento di opinione destinato, passo dopo passo, a cambiare per sempre le strade italiane.

Cade quindi a fagiolo l’uscita di questo libro che si pone l’obiettivo di raccontare come è nato questo movimento e le logiche che ne stanno alla base. Oltre a raccontare la cronostoria di #salvaiciclisti dal momento del lancio dalle colonne del Times fino arrivare alla più grande bicifestazione a sostegno della ciclabilità che la storia ricordi, lo scorso 28 aprile, il libro presenta poi una breve analisi politologica del fenomeno e, quindi, una breve storia per sommi capi della bicicletta come strumento di azione politica, dal momento del suo ingresso in società fino ai giorni nostri.

Leitmotiv di tutto il libro è la logica per cui la bicicletta non è solo uno strumento di ricreazione o per la pratica sportiva, ma soprattutto un mezzo di trasporto che, in quanto tale è in grado di modificare la nostra vita e, di conseguenza, la politica. Dall’emancipazione femminile ai ciclisti rossi, dalla prima guerra mondiale, alla resistenza, passando per l’attentato a Togliatti del 1948, i Provos, Ivan Illich e arrivando alla Critical Mass è sconvolgente vedere quante volte nel corso solo dell’ultimo secolo la bicicletta abbia modificato il corso della Storia.

L’autore è Pietro Pani, ma è solo un nome di fantasia, l’italianizzazione di Peter Pan: rappresenta il reale bisogno della politica del nostro paese: il bisogno di riscoprire la forza e il coraggio che solo i giovani possiedono. Quella forza e quel coraggio senza i quali l’Italia è condannata ad una corsa a rotta di collo verso il baratro.

di Pietro Pani “Salva i Ciclisti: la bicicletta è politica“, ed. Chiarelettere. 190 pagine

Lo trovate in libreria, prezzo di copertina 7,90 euri.
Buona lettura.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *