Impronte verdi Gaeta: in bicicletta per “multe morali” agli automobilisti
Girano in bicicletta per il centro ed il litorale di Gaeta, comune laziale quasi al confine con la Campania, per monitorare il comportamento degli automobilisti ed in caso di scorrettezze o infrazioni, non esitano ad eseguire delle “multe morali”. Senza quindi alcun valore giuridico, ma nel tentativo, speriamo non vano, di sensibilizzare chi è al volante sul rispetto delle regole della strada.
A dare il via all’iniziativa è il gruppo dei volontari di “Impronte Verdi“, che in una sola ora di pedalata ha eseguito nelle zone del Lungomare Caboto e di Gaeta Medievale ben cento multe.
Il problema del traffico indisciplinato si avverte a Gaeta soprattutto in estate dato che si tratta di una località balneare dove molti villeggianti vengono a trascorrere le vacanze, e per questo è essenziale fare attenzione ancora di più che nel resto dell’anno. Una delle infrazioni più registrate è il parcheggio in zone interdette alle auto, in divieto di sosta o accanto al marciapiede in prossimità dello scivolo per i disabili. La missione di Impronte Verdi è diffondere l’abitudine del mezzo pubblico e della bicicletta contro quella dell’automobile.
Commenti
Nessun commento