Ciclodramma, come ti racconto la ciclabile Valsugana

29 Novembre 2012

ciclodramma-valsugana

Ciclodramma, un’interessante idea che unisce cicloturismo e marketing territoriale intorno alla pista ciclabile Valsugana, è stata selezionata dalla piattaforma culturale cheFare, che tra il 24 settembre ed il 3 novembre 2012 insieme ad un team di esperti ha raccolto e selezionato con un bando oltre 500 progetti che hanno, tra gli altri, questi requisiti fondamentali: sostenibilità, buon impatto sociale, utilizzo di tecnologie open source e spiccate capacità di comunicazione.

I progetti selezionati possono essere votati dal pubblico fino al 13 gennaio 2013, data dopo la quale una giuria composta da personalità del mondo delle cultura valuterà ed eleggerà come vincitori i primi 5 classificati, il 29 gennaio 2013. Gli utenti hanno anche la possibilità di finanziare i propri progetti preferiti tramite crowdfunding con la piattaforma Eppela, mentre i candidati hanno la possibilità di raccontare il proprio attraverso il sistema di informazione partecipativa Timu.

Qui una breve descrizione del progetto Ciclodramma.

Uno smartphone, un paio di cuffie e la ciclabile della Valsugana: un progetto di realtà culturalmente aumentata e di drammaturgia del paesaggio.

Ciclodramma è un progetto di reinterpretazione narrativa del paesaggio. Chi voglia percorrere la pista ciclabile della Valsugana lungo un percorso di 80 Km, potrà godere di uno straordinario panorama e al tempo stesso immergersi in racconti e storie capaci di intrecciarsi al paesaggio, modificandosi dinamicamente ed accompagnando interattivamente l’esperienza vissuta. Tramite un’applicazione appositamente creata che sfrutta il gps integrato, il ciclodramma si adatta all’ambiente circostante e alle condizioni di viaggio, in un dialogo continuo con l’esperienza del ciclista. Un progetto di drammaturgia interattiva del paesaggio che unisce un’operazione culturale di turismo sostenibile con il marketing territoriale.

Sito web

 

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti