Cyclodeo, le ciclabili olandesi in un videoclip

7 Dicembre 2012

cyclodeo-olandaNella rinomata Olanda, per promuovere città ancor più a misura di bicicletta, è stato sviluppato Cyclodeo. E’ uno strumento interattivo che aiuta l’utente a visualizzare percorsi ciclabili, grazie a mini videoclip che mostrano in street view i percorsi ciclabili. Al momento, è possibile visualizzare 50 tracciati differenti nelle città di Eindhoven e Helmond. Una Google map nella parte sinistra dello schermo mostra la rotta tramite un puntatore. Nelle parte destra, c’è il punto vista del ciclista, in cui le riprese sono state catturate dalla webcam montata sulla bicicletta. E’ possibile interrompere la presentazione del percorso ciclabile e visualizzare la parte del percorso che più interessa.

Per capire meglio qui un esempio: Guardare per credere!

Il progetto è al momento in fase di test, e piccoli problemi tecnici stanno per essere risolti definitivamente. Presto il servizio potrà essere esteso ad altre città e municipalità e un’altra opzione e quella di considerare la possibilità agli utenti di caricare i propri video. Questo progetto è una dimostrazione di come la rete si offre al servizio dell’utente, e basta un po’ di fantasia e di tecnologie per avere un servizio al ciclista. Le amministrazioni in questo caso dovrebbero avere un ruolo di facilitazione, supportando e diffondendo l’utilizzo di queste nuove tecnologie a bassissimo costo!
In Italia, qualcosa di simile è stato proposto a Milano, lo scorso anno, da Bike District, l’applicazione che permette di visualizzare attraverso una mappa il percorso ottimale in bicicletta.

Sito web Cyclodeo

Video Cyclodeo

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
Da: 1.499
Acquista
Meccanica Base 1
Da: 149
Acquista

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti