MENU
fancy women bike ride 2019

La mobilità ciclistica in Olanda non conosce crisi

News • di 25 Luglio 2013

olanda-piste-ciclabili

Nonostante la crisi economica cui devono far fronte i paesi europei, in Olanda vengono ancora investite somme significative per i percorsi ciclabili, in particolare per quelli “veloci”, di collegamento tra diversi comuni. Solo nel mese di giugno sono stati realizzati investimenti per i percorsi Cuijk – Nijmegen, Houten-Nieuwegein e Nijverdal-Gronau. Il costo totale del percorso ciclabile veloce Cuijk-Nijmegen è stimato per 11,2 milioni di euro, attraversa le province del Nord Brabante, Limburg e Gelderland ed ha una lunghezza di circa 11 chilometri.
La provincia di Limburg ha invece destinato 1,8 milioni per la costruzione di un ponte ciclabile sul fiume Mosa, mentre il comune di Nieuwegein ha dato il via libera per un nuovo ponte ciclabile nella zona di Plofsluis, su un canale del Reno che porta ad Amsterdam, per una spesa di 6,1 milioni. Si tratta, quest’ultimo, di un importante collegamento per la rete della Nieuwe Hollandse Waterlinie, dalla quale parte un altro percorso ciclabile che va da Houten via Plofsluis, nei pressi di Nieuwegein, poi a Utrecht-Ovest, fino a Maarssen.

I comuni nella regione di Twente, al confine con la Germania, hanno messo a disposizione 10 milioni per la costruzione del percorso ciclabile veloce F35 (una sigla che in Italia in questo periodo ricorda ben altro), il più lungo attualmente dei Paesi Bassi; la regione pagherà 6,8 milioni, mentre il resto delle spese sarà sostenuto dai vari comuni con il sostegno di fondi provinciali o europei. In totale, sono stati già costruiti quasi 7 chilometri di pista ciclabile. Con questi 10 milioni nei prossimi tre anni sarà possibile costruire altri 8 chilometri. Entro il 2020 si conta di terminare i lavori ed avere una pista ciclabile lunga 60 chilometri, che va da Nijverdal a Gronau con diverse diramazioni, per un costo totale stimato di 80 milioni.
Nel frattempo, prosegue la costruzione del percorso ciclabile veloce nella regione Arnhem-Nijmegen, che ha attirato un forte interesse internazionale tanto da pubblicare le informazioni sui percorsi anche su un sito in lingua inglese.

High-Speed Cycle Route F35 Twente

High Speed Cycle Route F35 Enschede – Hengelo







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *