15 settembre: pedalata polare di Greenpeace

5 Settembre 2013

salva l'artico

75 città di tutto il mondo ospiteranno il prossimo 15 settembre la pedalata polare, l’iniziativa creata da Greenpeace a sostegno dell’iniziativa Save the Artic attraverso la quale, da oltre un’anno, l’organizzazione ambientalista si batte contro le trivellazioni nell’artico.

In questi mesi Greenpeace è riuscita a raccogliere più di 3 milioni di firme a sostegno della propria petizione per tenere le compagnie petrolifere (in particolare la Shell) lontane dalle calotte polari: iniziare attività di ricerca del petrolio in quelle regioni significa non solo mettere a serio rischio il fragile ecosistema, ma anche accelerare il processo di scioglimento dei ghiacci che potrebbe portare a enormi sconvolgimenti climatici in tutto il pianeta.

Secondo le informazioni svelate da wikileaks e raccolte da Greenpeace, gli stati che si affacciano sull’artico sarebbero pronti ad ogni evenienza per accaparrarsi i preziosi giacimenti petroliferi nascosti sotto le calotte polari, al punto da rendere plausibile l’ipotesi di una prossima guerra per l’oro nero.

Il 15 settembre è una data dal duplice significato: coincide infatti con l’inizio della settimana europea della mobilità sostenibile e con il momento in cui la calotta artica raggiunge la sua massima contrazione a causa del calore estivo.

DOVE?

In Italia si pedalerà con Greenpeace a:

BARI: Inizio alle ore 10 in via Sparano (Angolo via Calefati), verso le 11:30 partirà la pedalata polare che attraverserà le vie del centro e il lungomare. a pedalata si concluderà con un flashmob

CATANIA: Appuntamento alle 16 a piazza Stesicoro al gazebo di Greenpeace dove i volontari organizzeranno tante attività anche per i bambini. La pedalata partirà alle 18 e attraverserà le vie principali della città.

MILANO: Ritrovo alle 10 ai Giardini di Porta Venezia con attività per adulti e bambini. Dai giardini partirà la pedalata.

NAPOLI: Appuntamento al Napoli Bike Festival alle 10 allo stand di Greenpeace da cui partirà la pedalata polare.

ROMA: Ritrovo alle 10 a Piazza del Colosseo. Ci saranno giocolieri, orsi polari, palloncini e maschere. Partenza della pedalata polare alle 11:30 con rientro a piazza del Colosseo dove si concluderà con un flashmob e tanta musica

VERONA: Ritrovo alle 14:30 in via Roma, partenza alle 16. La pedalata polare si concluderà a Piazza Bra dove ci sarà una sorpresa finale.

DRESS CODE

Per coerenza con lo spirito dell’iniziativa, tutti i partecipanti dovranno venire rigorosamente vestiti di bianco.

Per ulteriori informazioni:

www.greenpeace.it/pedalatapolare/

www.savethearctic.org 

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti