Sicurezza stradale: uno stand del Ministero dei Trasporti ai mondiali di ciclismo in Toscana

11 Settembre 2013

sicurezza-stradale-mondiali-ciclismo

In occasione dei Mondiali di ciclismo che si terranno in Toscana dal 22 al 29 settembre, il ministero delle Infrastrutture e Trasporti sarà presente con uno stand dedicato alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile presso l’ex palazzo di Giustizia di Firenze. L’iniziativa, promossa dal Sottosegretario Erasmo D’Angelis, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al tema della sicurezza stradale in particolare nei confronti degli utenti “leggeri”, come ciclisti e pedoni, attraverso la presentazione della campagna di comunicazione “Sulla buona strada”, che si avvarrà di video e spot sulle cause più frequenti di incidentalità e decessi: limiti di velocità, sorpassi, alcool e droga, cinture di sicurezza.

“La bicicletta – spiega Erasmo D’Angelis, coordinatore dell’iniziativa per il Ministero – è ormai un mezzo di trasporto quotidiano e non più solo un hobby, con sempre più cittadini che la utilizzano per gli itinerari casa-scuola-lavoro-mercato. Serve, quindi, una sempre maggiore attenzione al tema della sicurezza stradale con i dati che sottolineano ancora che 1 morto su 2 per incidenti sulle strade è un utente debole come pedoni o ciclisti. Lo spazio del Ministero sarà l’occasione, insieme a cittadini, associazioni, istituzioni, per approfondire ed entrare nel merito delle questioni che ci vedranno impegnati a breve anche in Parlamento con la Riforma del Codice della Strada che deve portare ad una maggiore tutela ed attenzione per le utenze deboli”.

Altre iniziative saranno rivolte in particolare ai ciclisti, ai ragazzi delle scuole e agli anziani. Oltre alle lezioni di educazione stradale un particolare progetto, “La buona strada della sicurezza”, prevederà un concorso artistico-letterario sul tema della bicicletta con premiazione finale ed un dibattito a seguire che coinvolgerà associazioni ed istituzioni.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti