Proteggere il cuore con la bici elettrica: MENTORbike Reha

Proseguiamo la rassegna di articoli dedicati a bici elettriche (e accessori per bici elettriche) premiati con gli Eurobike Awards 2013 per le loro soluzioni innovative. E’ la volta di MENTORbike Reha, un sistema di sensori integrati con smartphone che permette un allenamento personalizzato in bici elettrica.

mentorbike-reha-assistente-allenamento-riabilitazione-logo-2

L’idea alla base è semplice: se è possibile regolare diversi livelli di assistenza alla pedalata, allora è anche possibile impostare un preciso programma di allenamento per il ciclista, che gli permetta di fare sempre uno sforzo ottimale per lui. In parole povere, è questo il funzionamento del MENTORbike Reha, un sistema integrato di sensori per bici elettriche destinato a chi vuole prevenire problemi cardiaci e a chi ha bisogno di fare riabilitazione tramite una leggera attività fisica dopo un infarto.

In commercio naturalmente esistono già molti tipi di sensori da applicare al ciclista o alla bici per monitorare lo sforzo nella pedalata: i cardiofrequenzimetri e i sensori che misurano il numero di watt espressi dal ciclista sono lo standard per i professionisti, e diffusissimi anche fra gli amatori. Solitamente sta all’utilizzatore interpretare i dati forniti dai sensori, e modificare di conseguenza l’intensità del proprio sforzo. Non tutti però hanno familiarità con concetti come “lavoro alla soglia”, o “sforzo alattacido”; la situazione si complica se il ciclista è a rischio di malattie cardiovascolari. Lo sport fa sicuramente bene, ma come essere sicuri di non esagerare?

MENTORbike sfrutta le potenzialità delle bici elettriche per realizzare un sistema di allenamento outdoor che si adatta alle necessità del ciclista. Il ciclista è sottoposto a un vero e proprio elettrocardiogramma in tempo reale, tenendo sotto controllo anche la frequenza cardiaca, pressione sanguigna, e sforzo in Watt impresso sui pedali; il gps di uno smartphone monitora posizione e velocità della bici. Tutti questi dati vengono mandati in tempo reale a una centrale di controllo che “conosce” il ciclista e i suoi problemi cardiaci, e sa quindi qual è l’intensità di sforzo che il ciclista dovrebbe mantenere in ogni momento.

mentorbike-reha-assistente-allenamento-riabilitazioneSe chi pedala sta facendo troppa fatica, la centrale di controllo interviene per aumentare l’assistenza del motore e riportare l’attività cardiaca del paziente/atleta entro i limiti a lui più consoni. Al contrario, se il ciclista si sta impegnando troppo poco (in un tratto in pianura o leggera discesa ad esempio), l’assistenza del motore elettrico può essere diminuita o disattivata del tutto.

A questo si aggiungono altre caratteristiche rese possibili dalla tecnologia: ad esempio il ciclista può essere motivato a raggiungere un determinato punto panoramico, che gli appare sotto forma di “obiettivo” sullo schermo dello smartphone (che può fungere anche da navigatore e dare indicazioni stradali). Le strade percorse e gli allenamenti fatti sono naturalmente registrati e salvati, potendo essere così visualizzati dal medico che può modificare il programma di allenamento.

Il MENTORbike Reha è un progetto finanziato dallo Stato tedesco che si rivolge principalmente a chi ha la necessità di prevenire (o riprendersi da) problemi cardiaci; non è difficile tuttavia immaginare una sua più ampia diffusione anche agli sportivi che vogliono semplicemente allenarsi al meglio grazie alla sua semplicità d’uso e flessibilità.

Il sistema è ancora in fase di sperimentazione. Probabilmente altre case produttrici di accessori per bici realizzeranno qualcosa di simile, per sfruttare la flessbilità delle bici elettriche: quando si vuole allenarsi, si spegne il motore, quando si è stanchi, lo si accende.

mentorbike-reha-assistente-allenamento-riabilitazione-2

Commenti

  1. Avatar giancarlo tartaglini ha detto:

    ho una bici elettrica va bene per pedalare in salita nei percorsi sterrati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *