River Torrens Linear Park, una ciclabile nel cuore di Adelaide

12 Maggio 2014

River-Torrens-Linear-Park

Ed eccoci alla prima di una serie di uscite nella città di Adelaide, capitale dello stato del South Australia, dove in maggio si è tenuta l’edizione 2014 di Velo-City Global, la conferenza internazionale sulla ciclabilità urbana organizzata dall’ECF (European Cyclists’ Federation).

adelaide

Premessa: in questo reportage non vi racconteremo di una Copenhagnen australiana, dove la metà della popolazione si muove in bici, ma di una città che sta faticosamente provando a cambiare le vecchie abitudini di mobilità dei suoi cittadini, che in Australia, secondo stato più motorizzato al mondo dopo gli Stati Uniti, vogliono dire soprattutto automobile. Vi racconteremo di un’amministrazione che in anni di sforzi ha portato a casa dei risultati e che ha raggiunto l’ambìto obiettivo di ospitare una importante rassegna come quella di Velo-City.
Pedalando per le strade di Adelaide, scopriremo il perché.

River Torrens Linear Park

La prima tappa del nostro reportage è un must per i ciclisti di Adelaide: si tratta del River Torrens Linear Park, un percorso ciclopedonale di 37 chilometri completato nel 1997 che va dall’estremo ovest di Adelaide, Henley Beach, un quartiere affacciato sull’Oceano Indiano, fino ad Athelstone, un altro quartiere a nord-est della città, lungo le sponde del fiume Torrens.

In questa prima giornata australiana abbiamo percorso il tratto cittadino del River Torrens Linear Park, una sezione di circa 5 chilometri che taglia il cuore di Adelaide da ovest a est.
Ecco di seguito la mappa.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Se non si dispone di una bicicletta propria, noleggiarne una ad Adelaide è semplice e soprattutto gratuito! In questa pagina del sito Bicycle South Australia è possibile consultare tutti i punti noleggio della città con i relativi orari. Molti sono aperti tutti i giorni, in genere dalle 9 alle 5 del pomeriggio. Noi abbiamo scelto proprio la sede di Bicycle South Australia, la principale associazione di promozione della bici dello stato omonimo che in questi giorni è in grande fermento per l’arrivo di Velo-City.
Dopo aver rilasciato un documento (passaporto o patente) ci viene affidata una bici con freno posteriore a contropedale, casco (in Australia è obbligatorio) e un lucchetto a combinazione per legarla.

bici-adelaide

Il River Torrens Linear Park è un percorso adatto per il bike commuting – attraversa il centro di Adelaide – ma anche ricreativo, poiché lungo il fiume Torrens si trovano diversi parchi, aree barbecue e lo zoo. E’ inoltre l’habitat naturale di una grande quantità di uccelli, tra cui dei coloratissimi pappagalli.

pappagalli

Il punto di partenza del tratto cittadino del River Torrens Linear Park, immaginando di percorrerlo da ovest a est, può considerasi il Park n° 27, all’incrocio tra Adam Street, Port Road e la strada A21.

start

Il primo tratto è immerso nel Bonython Park e presenta una breve sezione sterrata ma comunque ben percorribile anche con una semplice bici da città.

sterrato

Più avanti si incontra un punto di ristoro chiamato Park 3 che è anche noleggio bici. Superata la sovrastante Montefiore Road, si ammirano lungo il fiume Torrens alcuni degli edifici più avveniristici della città di Adelaide, il Convention Centre e il Festival Centre.

L'Adelaide Convention Centre, che ospiterà Velo-City 2014

L’Adelaide Convention Centre, che ospiterà Velo-City 2014

Dal sellino si possono osservare i diversi volti di Adelaide, ora moderna con le sue costruzioni appariscenti, ora più antica con le sue cattedrali ottocentesche, come quella di San Pietro, che sorge poco lontano dalla ciclabile e merita una deviazione per essere visitata.

cattedrale-san-pietro-adelaide

All’altezza di Frome Road, poco prima dello zoo, sorge un ponte caratteristico che si supera con un breve sottopassaggio. Successivamente si lascia alle spalle l’area centrale di Adelaide e ci si immerge, come nel tratto iniziale, in una nuova area verde, Tainmuntilla Park, che possiamo considerare il punto d’arrivo del nostro giro cittadino lungo la River Torrens Linear Park.

ponte-zoo

Corso correlato

Masterclass: Bike Manager
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti