Coast Park e Bikeway, da Adelaide City al mare

adelaide-ciclabile-mare

Il secondo giro del nostro reportage da Adelaide ci ha visto pedalare lungo un anello che comprende la parte ovest della pista ciclabile percorsa ieri nella sola sezione centrale (River Torrens Linear Park), fino a Henley Beach, un breve tratto lungomare (Coast Park) fino a Glenelg, e una seconda ciclabile lungo la ferrovia per rientrare in città (Mike Turtur Bikeway).
La lunghezza complessiva dell’itinerario è di 35 chilometri circa, con pochi e minimi dislivelli. Il punto di partenza è stato, come ieri, l’incrocio tra Adam Street, Port Road e la strada A21.

Ecco di seguito la mappa.

mappa-bikeway-coast-park

I primi chilometri corrono all’ombra degli alberi di un’ampia area verde che costeggia la ciclabile. Un’unica deviazione costringe a passare sulla sponda sinistra del fiume Torrens per poi tornare su quella destra al successivo ponte (ve ne sono diversi lungo tutto il tragitto).

torrens-west

west-river-torrens

Dopo circa 15 chilometri dalla partenza si arriva finalmente al mare. Siamo A Henley Beach, un quartiere di Adelaide affacciato sul Gulf St Vincent, sull’Oceano Indiano.

adelaide-beach

Da Henley Beach inizia un nuovo percorso ciclabile (ciclopedonale in realtà) chiamato Coast Park che corre lungo la costa dell’Oceano che qui si getta su di una spiaggia chiara di grandezza australiana. All’altezza di West Beach si trova l’unico bar di questo tratto costiero dove fare una sosta magari sedendosi in uno dei tavoli all’aperto che affacciano sul mare.

Dopo circa 5 chilometri da Henley Beach si giunge a Glenelg, un quartiere costiero di Adelaide molto animato anche in inverno (in Australia a maggio si va verso l’inverno!).

Glenelg

Glenelg-2

Dopo una breve sosta anche a Glenelg ed una passeggiata sul pontile sul mare, si rientra in città pedalando lungo la Mike Turtur Bikeway, un’altra pista ciclabile che costeggia la linea della metropolitana che collega la zona costiera con il centro di Adelaide. Questa ciclabile è segnalata meno bene delle altre due, e ogni tanto occorre fermarsi qualche istante per imboccare la strada giusta.

bikeway

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *